WTA Istanbul: Brutto ko di Francesca Schiavone
Brutto passo falso di Francesca Schiavone nel secondo turno del WTA di Istanbul ($220,000, cemento).
La giocatrice milanese, testa di serie n.1 è stata battuta dalla britannica Elena Baltacha, classe 1983, n.59 WTA, con il risultato complessivo di 64 62 in 1 ora e 26 minuti di partita.
Primo set: Francesca dopo essere stata sotto per due volte di un break, al nono gioco cedeva nuovamente il servizio con la britannica che chiudeva il set per 6 a 4 ai vantaggi.
Secondo set: La Baltacha avanti per 5 a 1 (grazie ai break al primo ed al quinto gioco), chiudeva la partita per 6 a 2 senza mai perdere il servizio durante il parziale.
TAG: Schiavone, WTA Istanbul
STANFORD 2010
Il primo torneo degli US OPEN SERIES 2010 è giunto alla fase finale.
Samantha Stosur, Aghieska Radwanska, Maria Sharapova e Victoria Azarenka si contenderanno il titolo di Reginetta di Stanford e 1a posizione provvisoria nella classifica Us Open Series.
La Stosur e la Azarenka si sbarazzano in tre set rispettivamente della Wickmayer e della Bartoli.
Agnieska Radwanska fa fuori la Kirilenko e si riporta con 3.840 punti in 10a posizione scavalcando la Na Li.
Francesca Schiavone anche questa settimana salva la sua ottava posizione infatti la prima inseguitrice Radwanska può arrivare massimo a 4.110.
Per la Pennetta invece la giornata di ieri ha dato una notizia buona ed una meno buona:
di buono perde la Bartoli che da raginetta 2009 aveva in uscita 470 punti, quindi perde ben 340 punti che la fanno scendere a 3.026 punti;
di meno buono la vittoria della Sharapova sulla Dementieva che porta Maria a soli 30 punti da Flavia.
Mi vengono di più i nervi adesso che ho visto che la Baltacha ha perso 6-4 6-0 dalla Petkovic. Ma per favore va. Ah Francesca, non iscriverti ai tornei se non sei motivata che ci fai più bella figura.
“Nel tennis ogni partita comincia da 0 a 0 e bisogna sudarsela per portarla a casa, anche quando l’avversario ti è sulla carta inferiore,
tutti vogliono vincere e non esiste proprio che qualcuno si faccia da parte solo perchè sul tuo biglietto da visita c’è scritto che hai vinto il Roland Garros.” Scusa Vince ma hai detto quello che ho detto anch’io, praticamente diciamo la stessa cosa.
Dado condivido sulla mentalità italiana da cambiare per essere campioni.
Per completezza d’informazione quest’anno dovrebbe saltare anche il Premier di New Haven la settimana prima di Flushing Meadows, oltre quelli di Stanford(in corso) e San Diego la settimana prossima. 😎
La programmazione di Francesca sarà comunque Cincinnati, Montreal prima degli Us Open. A San Diego non ci va. Non si è mai iscritta
San Diego Flavia dovrebbe essere testa di serie n. 5.
E’ presente anche Gisela Dulko, tra le alternates, spero rimanga in Argentina, Flavia per rendere ha bisogno d’isolarsi da tutto e da tutti.
stringere la mano a berlusconi porta sfiga!
Mi assento per alcuni giorni e che trovo al mio rientro la numero uno d’Italia, buttata fuori al secondo turno, e va bhe penso tra me sarà un Premier5 o un Mandatory può capitare, d’altronde le campionesse vincitrici di Slam giocano solo quelli.
Ma poi guardo meglio e che è successo la numero 6 al mondo, anzi ex n.6 in poche settimane e scesa al numero 8 esce in un torneino International di quelli che la scarsona Pennetta gioca per accumulare titoli, ne ha vinti già 8 la furbetta.
Questo doveva essere un torneo di rifinitura per la stagione americana ma! non promette niente di buono. 👿
Ma d’altronde l’anno scorso negli states Francesca che ha combinato ? ❗
Tornei del Circuito US OPEN SERIES
Los Angeles 700.000 dollari
1° turno
Craybas vs Sciavone 7-6; 6-2, punti 1
Pennetta vince il torneo, finalista nel 2008, punti 470
—
Cincinnati 2.000.0000 di dollari
1° turno
Wickmayer vs Schiavone 6-3; 6-4, punti 1
Pennetta arriva in semifinale, punti 350
—-
Toronto 2.000.000 di dollari
2° turno
Peer vs Schiavone 7-6; 6-4, punti 60
Pennetta anche lei fuori al secondo turno, punti 60
—————
New Haven 600.000 dollari
1° turno
Rybarikova vs Schiavone 6-4; 6-4, punti 1
Pennetta, arriva in semifinale e causa uragano è costretta a giocare dopo quasi dieci ore d’attesa in campo di fortuna ricavato in una palestra, perdendo nettamente contro Caroline Wozniachy che poi ha confermato il titolo vinto l’anno prima; punti 200.
Totali punti Circuito US OPEN SERIES 2009
Francesca Schiavone: punti 63
Flavia Pennetta: punti 1.080
Flavia Pennetta seconda assoluta, dietro la Dementieva, nella Classifica speciale degli US OPEN SERIES, l’uscita al secondo turno a Toronto ha compromesso la vittoria del prestigioso titolo.
———-
Atto finale dell’estate americana 2009 gli US OPEN
Ottavi di finale
Na Li vs Francesca Schiavone: 6-2; 6-3
250 punti, 83.257 dollari
QUARTI DI FINALE
Serena Williams vs Flavia Pennetta: 6-4; 6-3
punti 500, premio 233.912 dollari
Sarà certamente dura, anzi molto dura per Flavietta ripetere, le gesta del 2009 😉 .
M per Francesca non credo sarà una passeggiata migliorare gli scarni risultati del 2009 😎 .
Anzichè vivere di fantasie sarebbe meglio accettare la realtà che dice che gli anni passano per tutti, ed Williams e Dementieva a parte tutte quelle che stanno nella parte alta della classifica son più giovani delle nostre due eroine.
Preferisco la Pennetta, la ritengo più vincente di Francesca, ma questo non significhi che non stimo la Schiavone, e certi commenti di coloro che si definisco suoi tifosi, mi lasciano veramente basito.
Come scrissi tempo fa, pur non ritenendo la Francesca una dotata dell’acuto vincente, ma quando si perdono cosi tante finali in maniera consecutiva è difficile negare che la sfiga ci abbia messo la zampino, ora se al Roland Garros la fortuna la ha ripagata anche con gli interessi assai alti, merito a Francesca che non si è mai arresa ed ha sempre continuato a lottare, alla fine il lavoro in genere paga.
Le auguro di migliorare almeno un pò nella US Open Series e almeno confermare gli ottavi a New York, a quel punto chiudere l’anno entro le prime dieci, non dovrebbe essere più un miraggio.
Per Flavia entrare a fine anno tra le prime dieci è una mission impossible, che potrebbe raggiungere soltanto facendo, da ora alla fine della stagione ancora meglio del 2009, il che la dice lunga su quali siano le reali possibilità di partecipare a Doha nel singolare, nel doppio invece la strada è spianata.
Per cui sosteniamole entrambe, con commenti civili, in quanto le sconfitte fanno parte del gioco, e poi come tempo fa ha fatto osservare Angelo la Pennetta nell’estate 2009 ha dato non il 100% ma il 150%, per cui mi chiedo come si possa parlare di scarso impegno appagamento ed altre amenità varie.
E’ facile da dietro un monitor vantarsi di mettere sempre il massimo impegno ed altre baggianate, sinceramente di personaggi che combattono contro i mulini a vento non so che farmene, l’impegno deve essere prodigo a produrre risultati tangibili e le nostre “eroine” sono da diversi anni ai vertici del mondo, non hanno mai raggounto la vetta è vero, ma dobbiamo anche ricoscere loro che la natura non le ha certe fornite di un fisico da superwoman.
Quindi se al Master di Doha saranno, come spero, presenti entrambe una nel doppio e l’altra nel singolare magari anche soltanto da Alternate, sarà comunque un successo per il tennis italiano ed un altra perla che, queste due amate e contestate, aggiungeranno al loro già ricco palmares e di cui lo sport italiano non potrà che andar fiero.
Ricordo che andare al Master di Doha significa chiudere l’anno entro le prime 10, sinora nessuna italiana è mai riuscita nell’impresa di diventare TopTen, chi chiude l’anno da Top Player è soggetta poi a regole particolari per tutta la stagione successiva, ad esempio non può disputare più di n.2 International all’anno e non può partecipare ad International dove è già presente una Top Player.
Ecco spiegato perchè quelle dell’alta classifica non giocano nei tornei International, semplicemente è vietato loro dal regolamento WTA.
In realtà in caso di non partecipazione di una o più delle prime 10 della Race si potrebbe andare a Doha anche con la 11a o 12a posizione.
Migliori piazzamenti a fine stagione:
Flavia è arrivata 11esima nel 2009, 13esima nel 2008.
Francesca 13esima nel 2005, 16esima nel 2006.
Forza ragazze, che c’è pure una Coppa di Fed Cup da difendere.
certo che la baltacha assomiglia proprio a gabriella carlucci
ascoltatevi questa intervista… 😛 ca..o è questa la mentalità di uno professionale!!!! MARCO VISTALLI for president…questo ragazzo dovrebbe essere preso a modello da molti montati italici…
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5c798337-f08f-4529-970b-b445c1fc7b35-raisport.html?p=1
certo, il discorso vale per tutti quelli che non amano scendere a rete, ho citato Borg perchè è il caso più eclatante, avendo vinto Wimbledon 5 volte.
è un altro modo per chiamare l isola dei famosi? 😆 cmq la prox settimana agli europei ha deciso di fare solo una gara…….per evitare piu di una figuraccia……..anche io sono rimasto basito da swharz o come cxxo si chiama…..pero non trovo nelle donne(eccetto la kostner guarda caso)persone che hanno vinto e hanno fatto le figure dei sottocitati….per me le donne gestiscono con piu equilibrio il successo degli uomini perche è nella loro indole approcciarsi con piu senso del dovere allo sport….poi si sa ogni discorso è a parte