25 esimo quarto di finale consecutivo in un torneo del Grand Slam per Roger Federer
Roger Federer che dopo la sconfitta al Roland Garros ha “perso” la sua serie di semifinali consecutive in tornei del Grande Slam, si consola che con i quarti di Wimbledon ha conquistato il venticinquesimo quarto di finale consecutivo in una prova del Grand Slam.
Domani sfiderà il ceco Tomas Berdych per l’accesso alle semifinali del torneo londinese.
TAG: Federer, Record, Wimbledon
😆 😆 😆
mah.. forse ce n’erano anche delle altre.. una o due qua e là sparese 😉
Ah non mi farò certo dare da te il nome di “quello bravo” perchè è evidente che quello che ti ha guardato non ha combinato nulla di buono 😆 😆
Dunque… tu parli degli aiuti che Federer ha grazie alla tecnologia moderna… e per questo è stato facilissimo per lui vincere 16 slam!!!
Invece il povero Borg ha dovuto giocare con racchettine di legno con la sola forza della sua classe…. ecco perche ha vinto meno…
Non per dire nulla, ma forse il valore aggiunto (tecnologia) che usa Federer, ce l’hanno anche gli altri… non ci hai pensato??
E forse… (ma forse eh!!), le racchettine di legno senza alcun controllo, le usavano anche gli avversari di Borg… che dovevano anche loro giocare con la propria classe….
Per cui la differenza tra i giocatori era appinata…. come fai a dire che Borg le suonerebbe a Federer???
Piuttosto perchè non mettiamo Borg, Panatta, anche Edberg (grandissimo eh) a giocare ai ritmi di oggi… vediamo quante belle volee ci ragalano, con le fucilate di oggi…
Quello che voglio dire è che è molto più facile vedere un Federer a proprio agio e superiore agli altri 20-30 anni fa, piuttosto che un grandissimo Campione del passato vincere oggi…
All’epoca a quella velocità era più facile fare i numeri…
Gli aiuti oggi ci sono per tutti, e all’epoca per nessuno… per cui ogniuno avrebbe dovuto vincere i 16 slam che ha vinto Federer, ma non è così…
anche tu non hai capito…non sai interpretare bene cio’ che leggi…prima di elogiarti come intenditore di tennis fatti vedere da uno bravo cosi magari dici meno pensieri sballati 😉 …
wow, grazie per avermi attribuito una cosa detta giusta.. 1 è sempre meglio che zero…
Ma figurati, Federer che è un grandissimo campione e conosce il suo valore non si preoccupa di confrontarsi con il mito ogni singolo tennista della storia ma a ragione cerca di fare grande più che può il suo, quello semmai sembra essere un problema dei suoi tifosi.
L’ultima frase che hai scritto fa chiaramente capire che non hai capito molto di quanto ho scritto io invece.
Comunque sono contento che posso essere di guida e di ispirazione ad approssimativi conoscitori di questo sport che senza di me non dormirebbero la notte anche se non credo ce ne siano poi molti (a parte te ovviamente 😆 ) in queste difficoltà.
il tuo commento fa accapponare la pelle non mi sono mai emozionato tanto nel leggere un articolo…tu sei il mentore del tennis senza di te credo che non dormiremmo la notte indipendentemente dal nostro preferito…credo che federer tenterebbe il suicidio se leggesse il tuo articolo 😉 …
Non sò perchè si continui a discutere se Federer è il migliore di tutti i tempi oppure no: la risposta non esiste.
Come si fa a confrontare Laver (che giocava settant’anni fà, con racchette di legno e senza il fior fiore di preparatori atletici, esperti di tecnica,motivatori e quant’altro) con un campione moderno?!?!?!? E soprattutto, è necessario farlo????
Per me è abbastanza dire che Federer è il migliore della sua epoca.
Io sono giovane e di altre ere oltre a questa non nè ho conosciute ma mi pare che nel tennis di oggi non manchino affatto altri campioni otre a Roger: i vari Nadal,Djokovic,Roddick,Murray,Del Potro….
Quel corteo di campioni che ha dovuto rilasciare tale dichiarazione è stato secondo me forzato dalla situazione dell’innegabile dominio di Federer in questi ultimi anni dato anche dalla pochezza di talenti in circolazione che gli si potevano opporre non solo dal suo innegabile valore, ma se il miglior Federer potesse giocare contro il miglior Sampras piuttosto che McEnroe cosa ne verrebbe fuori nessuno lo può sapere perchè non ci sarà mai la possibilità di testarlo.
Come dire che Senna è stato inferiore a Schumacher.. è un paragone che nessuno spero abbia il buongusto di fare a prescindere la proprio tifo di parte.
Poi se te coi tuoi compari avete il bisogno di urlare ai 4 venti che Federer è il massimo del tennis mai visto per carità ne avete tutta la facoltà ma vi esponete chiaramente al tiro incrociato dei Nadaliani che più e più volte hanno trovato modo di darvele sulle orecchie.
Comunque discutere su chi sia stato il più grande di tutti i tempi è tanto stupido come fare a gara “a chi ce l’ha più lungo” e se bisogna guardare per forza ai risultati per deciderlo allora è semplice: è Laver per alcune cose è Federer per altre cose è Sampras per (ancora per il momento) altre cose ed è Nadal per altre cose.
Una cosa è certa però, te hai una gran voglia di appiccicarmi adosso la maglia numero 10 della squadra dei Nadaliani ma io non arriverò mai e poi mai a dire che Nadal è il massimo del tennis di questo ne potete stare certi. Ma trovo altrettanto vergognoso trattarlo a priori come un delinquente quando è lo stesso Federer che lo stima e lo rispetta.
PS
una cosa giusta l’hai detta su Sampras, anche io mi emozionavo di più con Edberg e McEnroe (e pure Boris che è stato un stragrandissimo anche lui), ma questo perchè lo stile di Sampras era talmente pulito e perfetto che risultava talmente “troppo naturale” e sciolto da non impressionare come altri
in francia lo chiamano federer men 😯 , in inghilterra sir roger 😯 , in america magic federer 😯 , in australia federer show 😯 , in spagna gli dicono roger mejo de rafa 😉 , in italia è soprannominato seppi2 😥 e gli statistici lo chiamano “dupalle” xchè non nè possono piu’ dei suoi record ogni giorno uno e ogni settimana altrettanti……
prevedo federer-djokovic e nadal-murray finale federer-murray vincitore …….
Rimane il fatto che se si giocasse ancora con le racchette di legno e non avessero inventato le Babolat(racchetta che ha rovinato il tennis e snaturalizzato il modo di giocare)Federer sarebbe imbattibile e Nadal farebbe fatica a passare i primi turni.Purtroppo la Babolat è una racchetta che va bene per gli arrotini e l’effetto che prende la pallina è diverso da quello che può dare una Wilson o Head(Prestige,Radical..).Ovviamente Federer se giocasse con Babolat tirerebbe solo fuori dal circolo.Tutto questo per dire che Roger anche 10 20 30 anni fa avrebbe vinto tanto lo stesso anche con gli attrezzi di una volta.
Si, tanto di cappello a Edberg per l’eleganza del suo gioco, quel serve and volley che ormai fanno sempre meno…io amavo molto anche Mc Enroe che con il talento che aveva con un po’ più di testa avrebbe vinto molto di più. Sampras era molto efficace, un rullo che passava sugli avversari ma mi divertiva meno degli altri 2 e di Federer; gli unici però che si possono un pò paragonare sono Edberg e Sampras che hanno 5 anni di differenza, per gli altri è difficile fare una classifica, bisognerebbe valutarli a parità di condizioni, il che è impossibile. C’è da dire però che sia Sampras che Edberg che Mc Enroe hanno eletto Federer come migliore di sempre, quindi…se lo dicono loro…
Io credo che il più grande tennista di tutti i tempi sia stato Stefan Edber.
Ha vinto parecchio ma non tantissimo e non ha certo dominato la sua epoca come hanno saputo fare altri..
Ma per quei pochi che come me credono che il tennis non sia solo uno sport fatto di muscoli e vittorie ma sia una manifestazione di stile, grazia ed eleganza come se fosse una moderna forma d’arte..
ebbene se per qualcuno di voi la parola tennis può far evocare questo concetto allora state pensando ad Edberg!
e dopo di lui ebbè.. c’è Sampras! Per forza!
(rispondo preventivamente prima che qualcuno faccia lo spiritoso:
no non mi sono drogato!
no non ho bevuto! )
Ma parli tu ? quali record ha il tuo amico Raga … quello che ogni volta che perde si ritira ecco quali record ha … ma x favore !!! 😉
io credo che sia impossibile confrontare tennisti di epoche diverse…infatti quando dicono che Federer è il più grande di sempre io ho delle grosse riserve (e te lo dico da sua grandissima ammiratrice). Sono cambiate troppe cose, allenamenti, racchette, numero di match in un anno…impossibile fare delle classifiche. Sarebbe bellissimo vedere un Rod Laver giocare con le racchette di oggi e con la preparazione atletica di oggi, così come Federer con la racchetta di legno ma questo resterà un desiderio irrealizzabile, quindi sono d’accordo con Clerici, il tennista più forte di sempre non esiste perchè non ci sono prove per determinarlo, al massimo indizi. E a questo bisogna anche aggiungere il periodo in cui i vari numeri 1 sono affermati..la consistenza degli avversari è un parametro troppo importante per dare un valore a chi emerge in un determinato periodo.
ringrazia che la redazione di livetennis si concentri sui record tennistici perchè il giorno in cui andranno a verificare altre cose, ad esempio il numero di infrazioni della regola dei secondi tra un servizio e l’altro vincerà alla grande qualcun altro.. quello è l’unico record che può stabilire… 😆
secondo me nargiso ha fatto meglio….126 primi turni consecutivi!!!! ahahahahhhaha…ma per piacere….
Ma appunto per questo: gli aiuti tecnologici e le nuove conoscenze fisioterapistico/atletiche sono sfruttate da tutti i tennisti attuali e non solo da Federer.
L’unica cosa che io sostengo da sempre è che non è possibile paragonare tutti i grandi del tennis e scegliere il migliore. Ogni epoca ha avuto il suo astro e i suoi campioni, ma non è detto che gli stessi campioni proiettati in dimensioni tennistiche diverse possano fare gli stessi grandi risultati.
Gli unici confronti sono dati dai numeri ed eccetto il Grande Slam, Federer ad oggi è quello con più record di tutti. Per molti è il più grande, per altri no e queste visioni sono del tutto legittime.
Ma se vieni a chiedermi chi tra Federer-Sampras o Federer-Borg è più forte io ti rispondo solo che Federer ha vinto di più, ma non ti dirò mai che è più forte di Sampras o Borg, perchè sono tennis imparagonabili.
sei piu’ pasticciato di quel che pensavo cerca su google “cavolate” apprendi il significato e non dirne piu’ che fai piu’ bella figura e scusa se te lo dico…
non ti attacca sui punti giusti dice solo cose giuste a differenza tua che scusa se te lo dico ma dici solo scemenze e cose che non hanno logica….
scusa vedo ke forse tu sei l’unico competente ke mi risponde e di questo ne sono contento… ho trovato pane x i miei denti…. cmq hai ragione federer è forse l’unico ke resta 1 po attaccato alla vecchia scuola ma comq usa le innovazioni.. penso ke i grandi del passato come borg e edberg nn hanno vinto qnt lui semplicemente xk ultimamente nn si fa altro ke aumentare competizioni ed inoltre oggi le carriere degli attleti sono aumentate xk favorite dall’uso d sostanze ke aiutano l’organismo a sopportare le fatiche delle competizioni!!! cmq mi fa piacere discutere con te xk mi attacchi sui punti giusti!!! aaah cmq c tengo a dire ke la racchetta d federer è specifica per la precisdione ma avendo 1 telaio più pioccolo xò a differenza d quelle del passato hanno svilupato una struttura soprattutto x quanto riguarda la filatura infatti essa è molto più resistente e rende facile controllare i colpi!!!
non sn un pasticcio penso solo che un BORG(nn so se lo conosci altrimenti usa wikipedia) avrebbe stracciato federer e poi qll ke ha ftt borg l’ha ftt utilizzando le sue sole capacità!!! 😈 😈 😈
ok… tu la pensi così io però lo metterei contro bjon borg e ti farei vedere quello che gli combina!!! e poi almeno borg quello che faceva era tutto frutto della sua classa queste ballerine di oggi sn brave solo ad urlare!!!
questo fa ancora più che ridere…
scusate ma la redazione è sfacciatamente tifosa di federer o mi sbaglio, vi siete venduti l’anima al diavolo !!!!!!
Come Re Roger non ci sarà nessuno … e adesso andiamo a prenderci il 17° slam !!! Forza King Roger !!!
Non entro nel merito delle idiozie che hai scritto. Ma dall’italiano (?!?) con cui ti esprimi sembra che tu non abbia nemmeno la quarta elementare
prova tu a farne 26… vediamo se riesci
su quale canale di sky sono in programma gli incontri degli italiani?
però questo che record è????? quarto allora quando perde diranno 40 esimo ottavo di finale consecutivo ???
se tu dai le racchette di legno ai giovani d’oggi, Federer è ancora più avanti di quanto lo è ora. E’ uno dei pochi ad esprimere un tennis altamente tecnico. E poi la sua racchetta è forse quella con il piatto più piccolo tra le racchette moderne (quale sostegno tecnologico se è lui che non vuole racchette per randellare e basta, ma racchette con tanto controllo).
E poi paragoni con il passato sono del tutto inutili, perchè sono impossibili da confrontare.
A me basta sentire Sampras, Agassi, Borg, Edberg, Becker, Vilas, Pietrangeli dire che per loro: “Federer è forse il più grande perchè ha fatto cose che nessuno di noi è riuscito a fare ed è ancora in attività”.
E queste dichiarazioni le hanno fatte il giorno dopo la vittoria di Wimbledon 2009.
SEMPLICEMENTE IMMENSO……….E ORA LA SETTIMA COPPA 😀 😀
sai quando uno ha battuto tutti i record possibili(manca solo quello di una settimana primo in classifica x raggiungere sampras)x trovare qualcosa di nuovo bisogna andare alla ricerca di record minori….
Ma lol, e quando manchera un quarto di finale cosa inizieremo a dire, “30esimo ottavo di finale slam consecutivo???”
Santoro ha una sessantina di primi turni slam consecutivi…
Forza federer sempre e comunque, ma quello delle semifinali era un altra cosa, questo è un record forzatissimo tanto per scrivere qualcosa
se dici queste idiozie sei proprio un pasticcio della natura caro ciccio…e non parlo esteticamente…non puoi neanche capire quello che ha fatto roger e sta facendo e se lui giocasse con le racchette di legno avrebbe vinto molto di piu’ e altri molto di meno…
SCUSAMI PERCHè TU NON LA PENSI COME ME??? posso capire qual’è il tuo punto di vista??
ecco chi ha preso il mio vino
mamma mia che brutte cose che hai scritto……federer con le rakkettino sarebbe stato ancora più forte e avrebbe potuto giocare da seduto con gli altri
😳 comq penso che il sig roger non sia un grande giokatore…sono d’accordo con l’opinione di mister XXX infatti come federer di campino ce ne sono stati molti altri… purtroppo a calare nell’ultimo periodo è stato il tenniss giocato ovvero loro i protagonisti.. NN SONO PIù ALL’ALTEZZA….. io vorrei vedere federer contro il grande PANATTA O IL GRANDE PIETRANGELI. LO SO SEMBRO UN TRADIZ<IONALISTA MA è COSì LA VECCHIA SCUOLA è LA MIJIORE…. LO VORREI VEDERE FEDERER GIOCARE CON LE RACCHETTINE DI LEGNO E SENZA ALCUN SOSTEGNO TECNOLOGICO. UN BACIONE IL VOSTRO CICCIOPASTICCIO!!
Federer sotto alcuni punti di vista è inarrivabile,ma nel passato ci sono stati tanti altri come lui……
ROGER UNICO ED INIMITABILE NON CI SARA PIU NESSSUNO COME LUI !
mamma mia ragazzi un grande inarrivabile
Se gioca come ha giocato ieri la semifinale se la può anche sognare. Deve fare un salto di qualità nel suo gioco, perchè ora le partite sono davvero dure. Il dritto è a volte imbarazzante.
Comunque se è arrivato ai quarti giocando male c’è da essere speranzosi che vinca agevolmente giocando bene.
Grande Roger.
immenso campione!!vogliamo il 7 Wimbledon ..dai Rogerrrr