Wimbledon: Philipp Petzschner fa soffrire Nadal. Soderling e Tsonga passano, Ferrer si salva in extremis
Nel terzo turno del torneo di Wimbledon (£13,725,000, erba), Philipp Petzschner fa passare un brutto momento al numero uno del mondo Rafael Nadal. Il tedesco, dopo aver perso il primo parziale, ha sfoderato un grande tennis e si è portato avanti di due set a uno. A questo punto, lo spagnolo chiede un medical timeout per un problema alla gamba destra e alla ripresa strappa il servizio all’avversario. Petzschner non crolla ma l’inerzia della partita ormai volge a favore di Nadal che vincerà con il punteggio di 64 46 67(5) 62 63.
Bene Robin Soderling e Jo Wilfred Tsonga che hanno sconfitto rispettivamente Thomaz Bellucci e Tobias Kamke senza cedere un set. Passa agli ottavi anche Mathieu dopo una partita molto equilibrata e vinta per 76(5) 76(6) 67(8) 64 ai danni di Thiemo De Bakker. Mentre David Ferrer si è salvato in extremis con uno Chardy che, dopo aver recuperato due set di svantaggio, ha servito in vantaggio 5-4 al quinto.
Wimbledon – Terzo Turno / Parte Bassa
[2] R Nadal (ESP) b. [33] P Petzschner (GER) 64 46 67(5) 62 63
[26] G Simon (FRA) vs [4] A Murray (GBR)
[6] R Soderling (SWE) d [25] T Bellucci (BRA) 64 62 75
[9] D Ferrer (ESP) d J Chardy (FRA) 75 63 46 36 75
[10] J Tsonga (FRA) d T Kamke (GER) 61 64 76(1)
X Malisse (BEL) vs [18] S Querrey (USA)
[32] J Benneteau (FRA) d F Fognini (ITA) 64 61 46 63
P Mathieu (FRA) d T De Bakker (NED) 76(5) 76(6) 67(8) 64
TAG: Mathieu, Nadal, Soderling, Wimbledon
è qui che ti sbagli..non sono i soliti noti, a ogni episodio ci sono delle new entry…anche di quelli che lo avevano sempre difeso contro ogni evidenza. Come sempre sei disattento… 😆 😆
Un anno e mezzo fa circa c’è stato un articolo in cui Nadal palava della crisi mondiale…. e tutti ad attacarlo, dicendo che lui, pieno di soldi, faceva molta più bella figura a starsene zitto…
Io per esempio in quell’occasione l’ho difeso a spada tratta, perchè davvero siamo al punto in cui si deve cricare lo spagnolo sempre e comunque… invece l’ho difeso come avrei difeso Federer se la stessa l’avesse fatta lui….
Soprattutto perchè, come dissi all’epoca, non è che Nadal è andato disparatamente in cerca di un giornalista per parlare della crisi… sicuramente gli hanno fatto una domanda in merito, e lui ha giustamente risposto… sarebbe stato molto più criticato se avesse detto “sono pieno di soldi, non mi riguarda, non ne voglio parlare”, no??
Invece pur mettendosi in gioco ha raccolto critiche… boh…
Però in questo caso la scorrettezza, morale o tecnica c’è stata (se ha finto ovviamente)
Ma con lui mi diverto anche io 😆
non è certo lui il peperone 😉
(oh ma ci sono peperoni anche dalla parte di Nadal eh! non crediate perchè mi sono acceso con Rogerina che adesso parteggio per i Nadaliani)
guarda, non ho visto tutta la partita. Io posso dire che a me (lùis 😉 ) sembra che ogni scusa sia buona per dare contro a Nadal da parte dei soliti noti. Questa è l’impressione che ho. Posso anche essere d’accordo sul fatto che Nadal non sia tanto sportivo come Federer e, anzi, questo è probabilmente vero. Però, che diamine, per alcuni, Nadal non vince mai una partita per merito! Una volta il doping, un’altra l’arbitro, un’altra il pubblico, un’altra gli spagnoli suoi amici, un’altra ancora vince perchè chiama il medical time out. Questa cosa mi fa molto ridere. Cmq se si divertono così, che continuino pure!
per l’ennesima volta,qua non credo che nessuno abbia contestato il fatto che poteva chiedere o meno il time…
parliamo del fatto che è stata una cosa evidente,e mi permetto di dire che qua non è una questione di essere tifosi di federer “accaniti”,di tifare borg o di rosicare….se uno non vede qualcosa che è evidente rimane solo ed esclusivamente un problema suo.
sì sì, era per fare il pignolo! 😉 HO capito cosa volevi dire. Secondo me, ripeto, si sta parlando del nulla. Se uno perde perchè l’altro chiama il fisio, beh… siamo alla frutta!
Veramente ho specificato ampiamente (e ci ho pure scritto il post successivo apposta) che non parlavo di Nadal… io ho parlato della situazione… se Nadal aveva un prurito va benissimo chiamare il medico… io sto dicendo che se l’ha fatto solo ed esclusivamente per perdere un pò di tempo, allora te lo paragono a quando uno per evitare il traffico si inventa di avere a bordo passeggeri che stanno male…
Poi magari l’esempio non rispecchia la situazione al 100%, francamente non è che posso stare qui a pensare a un esempio calzante tutto il giorno…. la mia intenzione è quella di rendere l’idea… e penso di averlo fatto…
E’ ovvio che la scorrettezza è morale e non in termini di regolamento, ma penso anche che se gli atleti fossero collegati a una macchina che misura in tempo reale eventuali problemi, non sarebbe permesso loro di chiamre il medico a buffo…
Tutto questo solo per intrufolarmi nel concetto della discussione, ripeto: non parlavo di Nadal
l’esempio è sbagliato. Ti riferisci al c.d. “stato di necessità” (art. 54 c.p.). Un fatto punibile (nel tuo esempio guidare come Alesi) diventa lecito a posteriori poichè la persona vi è stata costretta dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona. Nel caso di Nadal, invece, lui ha chiaramente affermato di avere dei forti dolori in seguito ai quali ha fatto ricorso al medical t.o., il che, fino a prova contraria non prevista dal regolamento, è perfettamente lecito. Tra l’altro, il regolamento non prevede una soglia “minima” di dolore per l’ingresso del fisioterapista. Quindi poteva avere anche un piccolo prurito. Questo, ovviamente, non esclude la “responsabilità morale” nel caso lo avesse fatto di proposito per “vincere” il match. Ma a livello di “regolamento” Nadal è pulito come una vergine. Ma tanto ogni cosa che fa Nadal è scorretta, è illegale, ecc. altri 123 commenti che dimostrano come i tifosi accaniti (perchè tra i tifosi “normali” di federer ci sono anch’io) di Roger stiano rosicando alla grande! Auguri e buon Natale! 🙂
federerino mi sa che ti ci vuole un caffè
E ripeto: non parlavo di Nadal e di quello che è successo in campo…
Rispondo a certa gente che ha detto “che anche se Nadal l’ha fatto apposta, non è scorrettezza ma è tattica”…
Poteva essere chiunque al posto di Nadal, io sto rispondendo al concetto sbgaliatissimo, assurdo…
Non voglio entrare troppo nel merito “ci ha giocato sopra” “era infortutanto davvero”…
Anche se come ho detto più volte, credo nella correttezza di Nadal, ma forse qualche giochetto (usando il regolamento) qualche volta se l’è concesso…
In ogni caso scrivo qui per spiegare a un pò di gente che pensa di conoscere bene l’italiano e tutta la vita in generale, che se (e sottolineo SE) Nadal ha usato il regolamento per distrarre l’avversario, e non era infortunato, non è vero che è tattica e non scorrettezza… rimane lo stesso una scorrettezza, e vi spiego perchè:
quando qualcuno sta male in macchina, quello guida può iniziare a suonare il clacson (emergenza), tirare fuori un fazzoletto e superare il traffico per correre al presunto ospedale… pensate al futuro padre di famiglia che accompagna la moglie con le doglie…
Bene…. non conosco il codice della strada come un vigile urbano, ma presumo che sia corretto fare una cosa del genere…
Ma se io semplicemente voglio fare il deficiente, e mi invento che il mio amico sta male e inizio la sceneggiata, io sto usando le regole per fare una cosa che in realtà in quel momento non mi compete…. capite??
Questa ragazzi è una scorrettezza a tutti gli effetti… poi fate voi…
non cambia nulla…può anche essere uno che non ha mai vinto una partita…non credo sia corretto considerare,anche se molto probabile,che è una condizione NECESSARIA E OBBLIGATA che perda per forza la prossima partita che giocherà
a parti invertite,vale lo stesso per nadal al rg e per federerer,non è che è sicuro che vincano sempre perchè sono loro…
non sono d’accordo poi per il resto.l’equilibrio mentale di uno come petzschner che sente di poter fare a wimbledon il colpaccio della vita non è lo stesso di uno abituato a quelle pressioni e a quelle situazioni.ed è proprio per questo che nadal ha chiesto il time
ora,nessuno negherà che è stato molto furbo lo zio,nessuno negherà che poteva farlo,quel che di cui si discute è che ci perde la faccia a fare ste manovre
mamo quelli argentini han detto le stesse cose di clerici e degli inglesi.intanto qui c’è ancora qualcuno,che presumibilmente non ha visto la scena e la partita,che afferma che i maligni siamo noi.
@ Tifoso Scoraggiato
Mamo è simpatico dai non siamo pesanti come i peperoni come dici te, ha un’opinione diversa dalla tua sicuramente e la esprime in modo diverso e sopra le righe. Tutto qua. Se prendesse in giro Federer su i suoi difetti, mi divertirei comunque.
mamo caro, visto che ti sei appalesato, volevo chiederti, sicuramente e lo spero, avrai salvato i tuo aforismi, chiamiamoli così 😀 , ecco dicevo, perchè un giorno non ne fai un compendio tra tutti quelli che ti sono riusciti meglio, tipo ” tu quoque Feliciane, fili mi!” e li posti? 😎 Potresti “sublimare” anche Roger? Ne saresti capace sicuramente! 😀
vivo in America Latina, avreste dovuto sentire il commento di ESPN: sono argentini, quindi più o meno fanno il tifo per NIENTAL, però ridacchiavano, facevano battutine, la più elegante è stata che la “jugada del dia” è stata la chiamata del fisio da parte di NIENTAL sul 2-1 IV set …
ma io parlavo di morale non per differenza di classifica .. assolutamente .. ma per il tipo di giocatore che è il tedesco e mi sembra di averlo spiegato.. 😉 tra i più discontinui in assoluto .. non a caso nel primo turno avanti con robert ( non proprio un fenomeno) 2 set a 0 è arrivato al quinto .. e al secondo turno sempre al quinto e sempre dopo aver vinto il primo .. al rg al primo turno avanti 2 a 0 ha perso al quinto con ball questo per dirti degli ultimi due slam… quindi 😆 di disturbo per un interruzione mi può parlare anche il numero 300 al mondo non è la classifica.. ma un philippe petzschner a cui da fastidio anche il nulla 😆 😀 😉 proprio no.. tutto lì.. e ripeto 3 minuti non possono cambiare l esito della partita .. e se ti fai condizionare da 3 minuti non sei un giocatore ma mezzo giocatore.. e evidentemente così è.. ragazzi 3 minuti.. 3 minuti 🙄 😉 .. va be che qui mandano fuori di testa anche 35 secondi rispetto ai 25 .. sarò di parte ma non mi sembra di dire cose così surreali.. 🙄 ..
a parte il fatto che TUTTI i commenti riguardavano un episodio determinante della partita,e se non lo si vuol credere beh non è colpa di ciò che è realmente successo
nessuno ha parlato del fatto che potesse o meno farlo…si parlava del fatto che non è evidente come non rispecchiasse la realtà,e il cattivo gusto di queste cose,sempre puntuali in certi momenti
“ti viene a fare la morale petzschner?” fammi capire per te chiamarsi roger federer o rafael nadal ti autorizza a non considerare sullo stesso piano due giocatori che giocano una partita?se così fosse solo per la differenza della classifica non si giocherebbero tornei,si giocherebbero n1 vs n2,n3 vs n4 e via…
poi,e questo dipende da quanto ne sai di tennis,non sta a noi spiegarti che ci sono,nell’arco di una partita che si gioca su 5 set,dei momenti cruciali o fondamentali in cui le cose che si vanno a mettere in un certo modo possono risultare determinanti ai fini del risultato finale.
t’è mai successo di vedere un giocatore demolirne un altro,vedere una interruzione per pioggia e trovare poi al rientro gli equilibri diversi?
succede anche questo,anche se qui affermarlo vuol dire essere folli.
sì sì parliamo due lingue diverse.
Il termine femminuccia è infelice l’ammetto, dovevo utilizzare qualche altro termine meno discriminatorio, ma non me n’è venuto uno migliore in mente per descrivere la piagnuccolata inutile che ha fatto Petzschner.
Per inciso non ho detto che tutto è lecito per vincere, ho detto che chiamare il fisioterapista anche fosse solo per farsi schiacciare un punto nero, piuttosto che per boccheggiare 2 secondi in più sta nei limiti del regolamento e Nadal l’ha fatto, discutibile o meno, sta nel regolamento. Quindi scorrettezze non ce ne sono state, le scorrettezze sono altra cosa, Koellerer è uno scorretto per intenderci. Se un giorno verrà fuori che Nadal è positivo al doping allora quello è scorretto. Ma chiamare il fisio no, non lo è mai!
Comunque vai a vederti pure un challenger dove ci sono dei vari Ancic che sul 5-0 40-0 vendono l’incontro e se lo perdono 5-7 e respirati del bel tennis sportivo e sano. 😆
se il buon russell crowe dovesse fare un film sul tennis.. credo debba utilizzare come grido di battaglia : ” alla parola nadal scatenate l inferno ❗ ❗ ” 😀 … credo che su 100 / 110 commenti non ce ne sia stato uno che parlasse di tennis 😆 😀 .. non è una cosa molto normale.. 😆 ..
qui si da tutto per scontato 😆 ..sul fatto che sia chiaro che lo abbia fatto apposta 😆 .. magari è vero ma è anche vero che è concesso dal regolamento 😆 😀 ..
poi mi viene a fare la morale petzschner 😆 😀 😆 😀 siamo proprio all ‘assurdo 😆 😀 .. penso che tra i primi 700 del mondo sia il più discontinuo 😆 .. non esiste una partita che non se la complica figuriamoci se non succede con nadal 😆 ..
ripeto se bastasse chiamare il fisioterapista per vincere le partite .. mi batterei per farlo venire anche nei terza categoria 😀 .. ma credo mi cambierebbe poco alla fine sono le gambe e il braccio che contano 😆 .. e perciò evito 😀 ..
ah dimenticavo 😆 .. ricordo a tutti che ad amuburgo il signor roger federer era avanti 5 1 .. e nemmeno se ti fermi 10 ore puoi perderlo il set 😆 se ti chiami roger federer……
detto ciò non giustifico nadal nel caso l abbia fatto apposta.. ma sicuramente non è per un medico che sta li 3 minuti che puoi andare via di testa.. se così è perdi e te lo meriti… ;-)..
‘Petzschner è una femminuccia’ : bravo, direi che con l’uscita maschilista hai completato il quadro.. tenendo conto che stai parlando con una donna dimostri anche scarsa educazione, che rafforzi con l’ausilio di parolacce. Beh, se per te avere attributi ‘maschili’ significa rubacchiare e mettere in pista la sceneggiata di Rafa viva le femminucce! Beh quindi secondo te non è da criticare chi commette il gesto antisportivo ma chi ‘abbocca’. Beh complimenti…ora è tutto chiaro…hai chiarito a tutti qual’è il tuo concetto dello sport…per vincere va bene tutto, il fine giustifica i mezzi insomma. Alla luce del tuo ultimo post direi che io e te abbiamo ben poco da dirci perchè parliamo 2 lingue diverse, goditi Farsal e i suoi vergognosi sotterfugi, io sai che ti dico? Che ti saluto e me ne vado a vedere un Challenger qui dalle mie parti dove spero di respirare un po’ di aria pulita, quella che quando gioca Rafa non c’è mai… buon pomeriggio a tutti.
No.. cavolo a me sembra fantascienza quello che si sta dicendo qua a partire da Petzschner!
Ok che il tennis è sempre stato un sport “particolare” proprio per le proprie tradizioni ed origini “elitarie” per cui è cresciuto con un certo stile, una certa filosofia, un proprio codice comportamentale….
Però, io dico, uno sportivo lì che si sta giocando l’incontro vede l’altro che chiama il fisioterapista..
perchè cazzo dovrebbe poi giocare peggio?
e se ti decocentri e poi sbagli sarai prima di tutto mona te?
Scusate ma Petzschner imparasse a starci con la capoccia e non cadere in trucchietti presunti o meno e vincere che queste piagnuccolate poi non servirebbero.
Mi pare che anche all’AO contro Murray Nadal abbia chiamato il fisio e poi che è successo?
Murray ha avuto una crisi esistenziale e di fronte a questo fatto s’è intenerito o gli ha fatto un culo grande così lo stesso?
Di tutta questa storia l’unica cosa che sono certo è che Petzschner è una femminuccia.
Poi chiamare il fisioterapista anche a sproposito è nei termini del regolamento quindi.. è come chiamare un timeout nel basket.
Io credo che prima di tutto quando si scende in campo bisogna rendersi conto che l’altro farà di tutto per vincere e quindi conviene essere pronti a fare anche altrettanto del resto sono professionisti e guadagnano milioni che cavolo! 😈
io mi chiedo dopo ieri cosa debba fare ancora Rafa affinchè qualcuno di voi riesca a riconoscere che non è un giocatore corretto. Scommetto che lo difendereste anche se tirasse una racchettata in testa a un raccattapalle… il vostro buonismo a tutti i costi vi rende più ciechi di coloro che vorreste far passare per accecati dall’odio. Ma avete letto cosa ha detto Petzschner ? Ha parlato chiaramente di furbata! Ma non vi rendete conto che Federer è dentro il sistema, più di tanto non si può pronunciare su Rafa? Ma sveglia! Noi non possiamo sapere cosa pensa veramente sia lui che gli altri tennisti e questa storia dei tifosi di Roger non all’altezza ha stufato come il vostro buonismo da diabete, un buonismo cieco e a prescindere che non è supportato da nessun fatto concreto. Almeno chi ha criticato Rafa a ragione o a torto lo ha fatto portando dei fatti, voi invece vi siete limitati a dire che erano solo illazioni, ma mai una volta avete portato anche voi dei fatti a supporto delle vostre tesi.Voi avete gli occhi foderati di prosciutto, è questa la verità.
Ma si lasciali perdere. Quando incontrano uno tipo Gladiator che gliela spara in faccia la verità è normale che si comportano così 😉
Guarda lo so io cosa ti ha provocato la nausea e la disistima per Nadal: il fatto che è l’unico che vince sempre Roger e gli impedisce di trionfare, questo è il motivo, e non solo il tuo, ma di tutti gli altri federiani, compresi i vari giornalisti ecc.. Vi si legge anche attraverso il monitor la vostra paura di rincontrarlo in finale contro Roger 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
è vero, hai ragione, le persone tennisticamente ignoranti saranno contenti del ritiro di Roger. Ma vergognatevi, ieri persino Rino Tommasi e Gianni Clerici hanno evidenziato la sceneggiata di Rafa, con lo zio Toni regista e sai cosa ti dico? Che sono contenta che questo sia accaduto, perchè io sono anni che continuo a ripetere che quella della correttezza, della lealtà e dell’umiltà di Rafa è una favoletta che ci raccontano da tempo, peccato che sia palesemente in contrasto con i fatti…e più persone se ne rendono conto e si dissociano e più sono contenta.
L’orario in cui si gioca a tennis? Allora come mai guardate anche le partite di Nadal? 😆 La vergogna siete voi, ma non vi preoccupate io vi ho avvisato. Abbiamo anche bisogno di voi, magari ci portate fortuna 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Ma io non sono equidistante! Io tifo Sampras! 😛
Tra Nadal e Federer, lo scrivo in stampatello così magari leggi meglio:
DEL PRIMO AMMIRO IL TENNIS, DECISAMENTE IL MIGLIORE IN CIRCOLAZIONE.
DEL SECONDO AMMIRO L’AGONISMO DI SICURO IL PIU’ GRANDE CHE IO ABBIA MAI VISTO.
Poi nella mia piccolezza e debolezza di misero individuo che ha un suo tennista preferito gufo Roger perchè non batta gli ancora pochi record di Sampras che stanno ancora in piedi.. se trovi motivo di biasimarmi per questo fai pure che non me la prenderò.
Come dicevo prima non è nulla di personale su Federer, fossero stati a parti invertite tra lui e Nadal avrei gufato Nadal.
Comunque siete più pesanti dei peperoni..
E’ davvero una cosa che non sopporto e che non vedo mai fare a nessuno, tranne magari un pugno o un urlo ma in match fra top… vedere uno che guadagna decine di milioni di dollari l’anno fra tornei e sponsor che ti salta e ti urla in faccia sapendo che tu quei soldi non li prenderai nemmeno in quattro carriere…insomma, mi fa un po’ ridere!
Quoto, Tifoso. 🙂
L’ho detto mille volte: per loro Nadal è il male assoluto e tutto quello che fa è sbagliato. Viene sempre trattato in mala fede…
Federer è uno dei più grandi di sempre, o il più grande, ma di molti suoi tifosi non si può dire altrettanto… 😀
no no fidati Vittorio, ho un opinione decisamente contraria credimi:
c’è un poeta che lo chiama Niental e gli fa le rime,
ogni volta che Nadal vince è un dopato vergognoso..
E’ che in Italia come dici giustamente te siamo in un sistema in cui si nega anche l’evidenza prendendo per il culo tutti, ma c’è anche l’ipocisia di giudicare il prossimo senza aver prima guardato che combiniamo noi stessi.
In Italia siamo tutti vittime e carnefici.. che tristezza.. 😥