Wimbledon: Fognini che lottatore. Battuto Russell 63 al quinto set. Sabato sfiderà Julien Benneteau
Fabio Fognini ha eliminato Michael Russell nel secondo turno del torneo di Wimbledon (£13,725,000, erba).
Il tennista italiano si è imposto sull’americano, n.101 del mondo con il risultato complessivo di 36 57 75 76 (6) 63 in 4 ore e 11 minuti di partita.
Primo set: Fognini avanti per 3 a 1 subiva un parziale di cinque giochi consecutivi con Russell che portava a casa la frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro dopo essere stato sotto di un break serviva per il parziale sul 5 a 4 ma l’americano controbrekkava Fognini e conquistava il set per 7 a 5 (al dodicesimo gioco Michael piazzava il break).
Terzo set:: Fognini sotto di un break (3 a 4) recuperava lo svantaggio e all’undicesimo game strappava il servizio all’americano chiudendo il parziale per 7 a 5.
Quarto set: Fabio sotto per 5 a 3 recuperava il parziale da gran campione e al tiebreak conquistava la frazione per 8 punti a 6 alla seconda palla set a disposizione.
Quinto set: Il giocatore allenato da Oscar Serrano sotto di un break 1 a 2, recuperava subito lo svantaggio e piazzava il break decisivo all’ottavo gioco chiudendo per 6 a 3.
Sabato al terzo turno l’azzurro affronterà Julien Benneteau, 28 anni, n.40 ATP.
TAG: Fognini, Wimbledon
si ma caro augusto sono cmq avversari da battere su una superficie k a fogna nn piace……… VABBè FA NIENTE LASCIA STARE
E’ vero! Ma proprio per questo che non si devono sminuire i pochi risultati di rilievo! Si parla del più importante torneo dello Slam e c’è la possibilità di fare ottavi! Vista la situazione, mi sembra ORO!
Comunque: bravo bravo! Non si recuperano 2 set di svantaggio per caso…e l’erba non è sicuramente la sua superficie preferita…Con Benneteau match tutto da giocare!
Non è questione di rosicare o di provare a battere io Verdasco, il livello del nostro tennis è sotto gli occhi di tutti da anni non vinciamo la miseria di un torneo nemmeno quelli di livello piu’ basso.
Siamo da serie B e lì è giusto che restiamo.
E’ vero per Fognini basta fare ancora un turno. Mi dimenticavo che anche se Seppi vince a Torino e il Fogna esce al primo turno, Seppi deve scartare 20 punti.
Battilo te Verdasco!!! 😈
Vince ha ragione oggi:
Fognini 680
Seppi 675
Starace 667
Però la prossima classifica ATP terrà conto anche del challenger di Torino. Il n° 1 italiano verrà deciso in Piemonte non in Inghilterra (tranne che Fognini vada ancora avanti di due turni).
I punteggi sopracitati tengono anche conto dei punti in uscita a Torino.
rosica che ti fa bene SAI SOLO CRITICARE huahauahauahauahaua
Le prossime classifiche usciranno il 5 luglio: Starace deve scartare anche i 100 punti della vittoria di Torino dello scorso anno. Al momento la classifica è questa
Fognini 680
Seppi 675
Starace 667
Ovviamente se Seppi e/o Starace (che a Torino non è comunque iscritto) fanno risultato a Torino ripassano Fognini, ma se Fabio batte Benneteau non lo può superare nessuno.
Al primo turno Verdasco che manda in campo suo fratello gemello, poi
il carneade Russel 32 anni che in carriera ha vinto la miseria di 37
ripeto 37 partite nei tornei ATP una media di 3 vittorie all’anno da non credere, adesso Benneteau per un posto negli ottavi, Fognini sta
cominciando a pensare che quello che sta giocando non sia il vero
torneo di Wimbledon.
Ma come è possibile? Starace ha 782 punti , ne perde 35 (45 dell’anno scorso meno i 10 di questo) e va a 747.
Fognini ne ha 635, ne guadagna 45 per ora (90 del terzo turno meno i 45 dell’anno scorso) e va a 680
Starace è ancora davanti di oltre 60 punti
giustissimo, tipo oggi quando ha preso 3 falli di piede in un game finchè si è fatto brekkare con 2 falli di piede con servizio sbagliato annesso… E nn dimentichiamoci cosa ha combinato nell’ultimo challenge, però Fabio per ora e così e io me lo tengo stretto. Ora battiamo il francese!!
Ah Haase che porta al quinto Nadal non fa notizia??? E Federer-Falla invece si??? Teste….
è importante non solo per il fascino di un quarto turno a wimbledon,ma perchè comunque gli permetterebbe di avvicinarsi perlomeno ad entrare nei 1000 estivi sul veloce americani…a proposito ma l’entry quando esce di questi 2 tornei?
Fabio Fognini stasera è per la prima volta in carriera, virtualmente il n. 1 del ranking italiano, superando di 5 punti Seppi e di 13 Starace.
Bisogna dire che il traguardo lo raggiunge più per i demeriti altrui che per i meriti propri, dal momento che si trova al n. 72 del ranking, tuttavia il terzo turno raggiunto oggi, dopo quello di Parigi, non può essere casuale e ci autorizza ad avere qualche speranza sul futuro del ligure.
E il futuro comincia già sabato, un incontro alla portata del miglior Fabio, che in caso di vittoria gli potrebbe dare la gioia di arrivare alla seconda settimana di uno slam e lo farebbe anche risalire in classifica fino al n. 61.
Mica ho detto che vanno buttati a mare, ma conosciamo i loro limiti intrinseci e quindi ad un certo punto verranno soppiantati loro malgrado da chi ha più talento pur tra mille ringraziamenti per aver fatto qualcosa in tempi di vacche magre. Da elogiare più Volandri che Starace mai vincente a livello ATP da buon medianone da canzone di Ligabue.
Ragazzi, un po di rispetto per Potito perfavore. Che fognini sia più forte, lo deve ancora provare.
bravo…pazzo ma bravo…è giovane e se migliora…..bhe ci darà delle soddisfazioni perchè ha qualità…speriamo sistemi la testa…:-)
si è vero ogni tanto si prende delle pause mentali assurde
se le elimina e migliora in alcuned piccole cose diventera veramente fortissimo
deve crederci
per me è una questione mentale,ogni tanto si deconcentra e poi all’uscita dals ervizio molte volte è spesso pigro sulle gambe,quando gli rispondono profondo,è uno degli aspetti nei quali deve migliorare…. 😉
Ma qualcuo sà dirmi perche Fognini perde cosi spesso il servizio (tranne con verdasco ieri, ma sembra essere stata un’eccezione)? Ora che sembra aver trovato un pò più di convinzione, pazienza e voglia di lottare, acquisire più sicurezza sul suo turno di battuta sarebbe fondamentale per provare a fare un salto di qualità…
intanto con questo 3° turno guadagna 45 punti netti….quindi in parte difende i punti della vittoria a san benedetto…
con benneteau verrà pressato meno da fondo,ma sarà più difficile breakkare ilf rancese,se fabio gioca più aggressivo e spinge per me può batterlo….
fare 5 set con Monfils al Roland Garros non è stato facile, e Fabio c’è l’ha fatta.
Con Russel non era nemmeno facile perchè la superficie pendeva dalla parte dell’americano, e Fabio ce l’ha fatta ancora in 5 set.
Questa è stata la conferma che può crescere su alti livelli e che, grazie a questi 180 in due slam, può costruirsi la classifica per entrare nei 50 in maniera più agevole.
Nelle prossime due settimane gli scadono un sacco di punti, ma intanto c’è Bennetau e con questo Fognini non è detta mai l’ultima parola!
e inftt le ha fatte!
aveva detto ad un giornalista che se avesse vinto avrebbe fatto 3 capriole 😀
il safin italiano dimostra di avere molti numeri ma questo penso si sapesse già ma sta migliorando nei momenti importanti e questo è molto positivo deve migliorare nella continuità e poi diventa un top 30 facile!!dai big fabio ora lottiamo anche con il francese e andiamo agli ottavi!!
E’ uscito l’ ordine di gioco di domani e per noi italiani è un turno di riposo.
l’unica pecca di fabio è che qualche volta è troppo attendista,con il talento nel braccio che ha e le accelerazioni fulminee che possiede,deve essere più aggressivo,non aspettare che venga breakkato e li svegliarsi,ma cercare di fare gioco sempr ee comunque lui,questo è il prossimo step,per ora lo fa saltuariamente,quando lo farà con continuità ci sarà da divertirsi ancor di più….
bennetau rispetto a russell comunque spinge meno ma serve meglio,per me fabio se sta concentrato se la gioca…
E allora , che sono questi pochi commenti per una vittoria al quinto???
grande fognaaaaa
😉 pazzoooooooooooo sei un pazzo che vince un mathc che stavi buttando nel cesso
bravissimo fabio…altro partitone
Ma quante fesserie dici…ma proprio tnate…uno chi ha tirato la carretta fin ora va rispettato ed elogiato vedi volandri e starace su tutti…..due fognini è il giorcatore più imprevedibile che esiste e rimarra tale, può perdere da un 4.5 e battere quasi tutti ….va preso com’è!
Concordo su tutto!!! 😉
fognini e’ un giocatore di tennis.l’unico degno dei nostri che può aspirare ad essere un top 30 stabile.
p.s.SEPPI RITIRATI CI FAI UN FAVORE!!!!!!però oggi mi ha fatto vincere dei dei soldini GRAZIE!!!!!
REMUNTADAAAAAAA !!!!
grande Fognini!!!! sono contenta di aver scelto wimbledon e non la nazionale di calcio!!!! anzi… non sapevo chi guardare… zapping tra Fognini e la partita del secolo!!!!!
Bisogna che Fognini diventi al più presto n 1 Italico per ridare un minimo di futuro al nostro asfittico tennis maschile. Chi ha fallito a raggiungere traguardi di valore è giusto che ceda il passo anche per motivi anagrafici.
complimenti a fabio e anche a fabbiano che a reggio emilia ha battuto il numero 105 del mondo nonchè testa di serie numero 2!
adesso è nei quarti..
Per ora i suoi tornei sono “solo” gli slam, deve ancora migliorare la lenta carburazione. Per il resto ormai è consapevole di giocarsela anche con i più forti ed entra in campo più tranquillo, vederlo ci sarà da divertirsi, chi diceva che la sua superficie era solo la rossa sta sbagliando.
quante posizioni guadagna fogna?
dovrebbe essere attualmente nuovo numero uno italiano..sempre se seppi e starace non fanno punti la settimana prox in qualche challenger
BRAVOOOOOOOOOOOOOOO,confermare il primo turno non era facile contro un americano ostico,ha dimostrato carattere al contrario di Seppi,abbiamo finalmente un TENNISTA.
3 azzurri al terzo turno non è male,
sarebbe bello 3/3 agli ottavi,
incrociamo le dita,
PENNETTA favorita,
ERRANI deve sorprendere contro una tennista TOP TEN giocabile ma difficile da abbattere,
FOGNINI parte secondo me svantaggiato contro un tennista che sull’erba ha una maggiore attitudine,come carattere però se lo mangia,
SABATO tutti a tifare 😉
Comunque se Fabio continua in questo processo di crescita mentale fra qualche anno partite di questo genere le vincerà in tre perchè ha dimostrato di essere nettamente superiore all’ avversario.Inoltre l’ unico neo di questa partita molto positiva,con tutto il rispetto,è stato l’ atteggiamento e la posizione in campo sulle palle break.Imparando a fare un passo in avanti prendendo anche qualche rischio,questo diventa forte x davvero.E poi ha la possibilità di fare punti su tutte le superfici come stà già dimostrando ora 😉 .
No Maury,il francese lo deve battereee 😈
Grandissimo finalmente sta dimostrando quanto vale! Ora col francese se po fa (ma se non riuscisse il Bravo rimane)
Complimentoni Fabio!! Che cuore e che lottatore, ormai ci ha abituato a questo tipo di vittorie al cardiopalma!!
Grande Fabio, il miglior Wimbledon di sempre per lui sino ad ora e con Benneteau… non è mica impossibile!FORZA FOGNAA!!
I complimenti per la vittoria contro verdasco li ribadisco ora ancora con più forza perchè recuperare 2 set di svantaggio contro un giocatore che non è un mostro di talento ma è estremamente solido è da giocatore vero…………….ora al terzo turno un avversario con caratteristiche che possono esaltare il gioco di Fabio,quindi mai dire mai 😉
come on psyco adatto agli slam dove e piu facile recuperare momenti difficili
ora vai verso il 4 turno
La cosa che trovo curiosa è che Fognini aveva concesso solo una palla break con Verdasco mentre con Russell ha ceduto di schianto più volte la battuta. Fognini può essere tutto e il contrario di tutto ma finchè porta a casa l’incontro va bene perchè vuol dire che conosce diversi modi per vincere.
i migliori segnali fogna li sta dando a livello mentale..se batte pure bennetau si può cominciare a parlare di salto di qualità x fabio! vamos
e già come si fa a esultare per essere al terzo turno a wimbledon per la prima volta su un terreno non preferito,sarà pazzo.
Eh bravo Fognini…stava per uscire in modo orribile come il Ricky Cunningham di Caldaro (e per Fognini la similitudine con Fonzie ci stà ehehhehehehhe ) ma invece ha fatto il bis con la rimonta del Roland Garros contro Monfils…eh si…perchè al giorno d’oggi avere un vantaggio di 2 set non è sinonimo di vittoria per nessuno…devi giocartela fino alla fine…e questo Fognini lo ha capito di sicuro…ora lo aspetta Benneteau che è reduce da 2 recuperi miracolosi invece che 1…mah…sulla carta il francese lo dovrebbe battere per classifica ma sopratutto perchè migliore su questa superficie…però questo Wimbledon è stranissimo…davvero non ci sono partite scontate…quindi vediamo come và…speriamo non male!!! 😉
esultanza perfetta, gurdate che ha recuperato da due set sotto, non proprio una cosa che si fa sempre, , con serenità si guarda al domani, forza fognini, che emozioni, meglio non pensare al calcio, meglio il tennis per oggi
Come Dogfighter Fognini è davvero di valore assoluto. Nel punto a punto Fogna non teme rivali. Il problema è arrivare a giocarsela in dogfight sempre più spesso senza mollare set facili.
bravo fognini.. ma che fatica!!
ora proviamoci con benneteau anche se ci credo poco.. 🙄
Che grintoso questo Fabio !! 😀
Da quando rimonta l’ultima vittoria di Fognini in 3 set in uno Slam ?
grande fogna!
almeno tu ci regali qualche soddisfazione!
Bravo 😉 L’esultanza però l’ho trovata un tantino esagerata,alla fine è solo al 3 turno!
Speriamo batta anche Benneteau ora 😉
ottimo pensavo perdesse in 3,invece ha lottato e vinto contro un avversario che era un muro e non gli ha regalato pressochè niente,solo alla fine ha regalato qualcosa….
hoila seppi chissà che dirà ora… 😐
FOGNINI, L’eroe degli Slam! 0 punti o quasi nel 2010 poi arrivano 2 slam e ci piazza 90 punti a slam 🙂 fenomeno e adesso non è impossibile arrivare al 4t
sei veramente uno psicopatico fogna, incredibile!
vedremo che compicci con benneteau…
mitico, in ogni caso è veramente simpatico, genio e sregolatezza.
con il terzo turno dove arriva in classifica?
grande!!!!
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che vittoria!!!!! Vamos Fogna!!! E dato che sognare nn costa nulla… io sogno un quarto ocn Murray! 😎 è stato tantissime volte vicino alla doccia ma è sempre stato in partita… bravissimo!