Wimbledon: Impresa di Fabio Fognini che elimina Fernando Verdasco, n.9 del mondo
Grande impresa di Fabio Fognini nel primo turno del torneo di Wimbledon (£13,725,000, erba).
L’azzurro allenato da Oscar Serrano ha eliminato dal torneo londinese, lo spagnolo Fernando Verdasco, n.9 del mondo, con il punteggio di 76 (9) 62 67 (6) 64 in 2 ore e 54 minuti di partita.
Primo set: Fognini dopo aver avuto un set point sul 5 a 4, nel tiebreak andava avanti per 6 a 4.
Verdasco recuperava lo svantaggio e aveva a disposizione anche due palle set (una con il servizio) ma Fognini era bravo a recuperare e ad aggiudicarsi il tiebreak per 11 punti a 9.
Secondo set Fabio brekkava Verdasco al terzo ed al quinto game aggiudicandosi agevolmente la frazione per 6 a 2.
Terzo set: Sul 3 pari Fognini non sfruttava una palla break e sul 6 a 5 annullava un set point a Verdasco con il servizio a disposizione.
Al tiebreak l’azzurro sotto per 6 a 3 recuperava lo svantaggio ma cedeva il set per 8 punti a 6 (commettendo un doppio fallo sul set point).
Quarto set: Fognini strappava il servizio a Verdasco sul 5 a 4 chiudendo la partita per 6 a 4 senza mai perdere il servizio nel corso del match.
Fabio in 21 turni di battuta ha annullato in tutto una sola palla break all’avversario (un dato questo molto significativo).
Al secondo turno Fabio Fognini sfiderà l’americano Michael Russell, classe 1978, n.101 del mondo.
TAG: Fognini, Wimbledon
a livello statistico concordo cn te ma come dicono i saggi “il caso non esiste” e infatti la partita fognini e seppi l’hanno giocata la partita e nn è k i loro avversari si siano ritirati
ma quando finiscono queidue poveri cristi?? sono sul 43-43.. propongo un applauso!!!
vabbè Davydenko resta nella lista comunque 😉
isner e mahut dovevano giocare ieri sera sul centrale chiuso con le luci xchè giocare oggi x poi chi vince giocare domani un altro match al meglio di 5 set è dura e non è giusto x loro…visto che il centrale era libero dovevano spostare la partita finito il 4 set e mentre chiudevano il tetto(cica mezz’ora) la gente poteva spostarsi…cosi il loro torneo è stato falsato….
E’ vero ma lasciaci sperare che sia un’inversione di tendenza!
Gaegae quando una persona non la pensa in campo sportivo come me io non dico stai dicendo ca…. invece magari mi documento ed ecco cosa emerge:
Verdasco/Almagro tornei vinti in carriera 10
Seppi/Fognini tornei vinti in carriera 0
Scontri diretti prima di ieri Ver/Alm 11 Sep/Fog 1
Tralascio i best ranking dei quattro perche’ c’è da ridere.
Difficile pensare che non sia un caso.
Le vittorie di Fognini e Seppi sono dovute solo al caso, Verdasco ha giocato in modo orribile regalando la partita e Almagro al di fuori della terra è un giocatore modesto.
Il valore dei nostri due tennisti ( zero tornei vinti in carriera)
lo conosciamo molto bene.
Bravissimo Fabio, ho seguito tutto il match: è stato semplicemente più SOLIDO e LUCIDO dello spagnolo che è incappato in una giornata no, questo grazie anche alla solidità psicofisica di Fabio (strano a dirsi eh! 😛 ) che è stato perfetto oggi a tirare solamente nei momenti giusti e a a tenere soltanto quando, invece, vedeva Verdasco che non riusciva “a metterne una in campo”.
Davvero moltissimi complimenti al Fabio ammirato oggi… continua così grande Fogna!
Fabio atteso adesso, alla famosa prova del 9! Ora c’è Russell contro il quale ricordo una sconfitta al 1° turno agli Aus Open ’08 in 5 set se non erro 😉
ma tu ancora gli rispondi?è un provocatore lascialo stare… 😉
per lui fognini che vinca o che perda è la stessa cosa,ma la classifica parla e tr aun pò dit empo se fabio raccoglierà quello che sta seminando parlerà a suo favore e sta gente qua tacera per sempre…
Scusate, per chi ha visto il match: Ma Fabio si è drogato per vincere questa partita 😛 ? Non ci avrei scommesso 1 euro sulla sua vittoria 🙄 Finalmente i nostri (anche Andreas) ci sorprendono in positivo, era ora 🙂 Speriamo che non si fermino qui altrimenti gli exploit saranno inutili…
Bravo Datecci, mi sa che l’hai tanato alla grande, non è proprio riuscito a nascondersi 😆
Ma sei serio.
Pensi che un Verdasco in condizioni ottimali si fa battere da Fognini,
Almagro ha difficolta´sull´erba, anche se vanta un quarto di finale mentre seppi sull´erba colpisce la palla bella piatta.
Sulla terra Almagro da due set a zero a Seppi.
le c.. le dici tu, ma giochi almeno a tennis?
…infatti almagro stava da dio…uagliò siamo stufi delle tue c……
Non avendo visto la partita mi viene il dubbio che fognini ha incontrato un verdasco spompato dalla stagione di terra.
Verdasco e´arrivato gia´a parigi in condizioni precarie perche´ha giocato troppo e non avendo la condizione fisica di Nadal ha finito per arrivare scarico a parigi e adesso a wimbledon.
Non essendo propriamente uno specialista dei campi veloci Fognini e´stato comunque bravo a cogliere l´occasione al volo.
Al prossimo turno si vedra´quale spessore dare a questa vittoria.
Mi resta il dubbio che sia piu´per demerito di Verdasco che per merito di Fognini.
Dubbio che mi sorge un po´meno per Seppi, piu´abituato a questi campi.
grande Italia a Wimbledon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
ogni volta che un giocatore italiano vince si dice che l’altro non era in forma lasciamo stare dai …. a vinto perche’ ha giocato bene fognini è buon talento manca solo un po di continuita’
Oggi faccio grandi complimenti a fognini.
Schierano* chi? Fernado Lopez??? 😯
Non Feliciano Lopez?? o lo stesso Fernando Verdasco…
Eh sta volta sei stato poco attento… Sbandieratore!!!!
Queste le parole di Fabio! :
Credo – ha raccontato Fognini – che questa sia una delle vittorie più belle della mia carriera, la prima contro un top ten. Ho giocato bene e ho sfruttato tutti i regali che mi ha concesso. Come continuità e come gioco vale molto di più del successo di Parigi su Monfils.
Queste le parole di Fabio! :
Credo – ha raccontato Fognini – che questa sia una delle vittorie più belle della mia carriera, la prima contro un top ten. Ho giocato bene e ho sfruttato tutti i regali che mi ha concesso. Come continuità e come gioco vale molto di più del successo di Parigi su Monfils
Anche io ho avuto questa sensazione.Speriamo sia duraturo questo comportamento.
Fognini va migliorando come atteggiamento: i telecronisti di lingua Inglese si sono meravigliati per le non-proteste anche dopo falli di piede discutibili che gli hanno levato un punto delicato:Fognini sta sta maturando mi pare.
Si però a volte basta che l’ avversario prenda una riga per innervosirsi,oggi non lo ha fatto e ritengo che sia una nota molto positiva che lo tiene concentrato su quello che deve fare in campo e che sa fare molto bene.
Roddik e gli Americani in genere con gli Australiani si adattano bene all’erba.Matrice anglossassone con gran servizio e colpi aggressivi non necessariemente da discesa a rete sistematica che suppliscono alla mancanza di Inglesi di livello a parte Murray. Uno di esperienza come suggerisce il tuo nome dovrebbe esserne consapevole! 😮
Bisogna vedere in un match dove gli si fa difficile, se si comporta nella stessa maniera.
Sai, quando si sta vincendo o si gioca bene, è facile non perdersi in lamentele, ed inoltre, le lamentele ti fanno giocare peggio di come stai già giocando male … ovvietà, ma è così.
Male!
Di più : basta andare a giocare in provincia di Como !!!
Erba ( Como )
Li vinciamo sicuro ! 😆
Peccato che quelli schirano però Nadal e Fernando Lopez … 🙄
Mi è sembrato il Verdasco vecchia maniera che nel tentativo di tirare sembre più forte perde la misura del campo(i 54 errori ne sono una dimostrazione).In generale si è dimostrato poco adatto all’ erba, anche se avrebbe le qualità per far bene su questi campi,perchè ha assunto una posizione in campo troppo arretrata che sulla terra gli consente comunque di comandare le operazioni sul verde il discorso invece è bene diverso.Fognini comunque, come ho già detto, mi ha impressionato soprattutto per la capacità di stare concentrato senza perdersi in inutili lamentele ed inoltre ha giocato una partita solida con pochissimi errori gratuiti,cosa che potrebbe capitargli più spesso.Ora guai a sottovalutare Russel da molti descritto come un giocatore mediocre.io piuuttosto lo definirei un giocatore consapevole dei suoi limiti tecnici e che si adatta bene all’ erba quindi attenzione e forza Fabio 😉
Si è vero è il tipico incubo degli italiani. Infatti non mi scaldo molto per una sola vittoria, anche contro un giocatore illustre, perchè poi so’ che il difficile viene al successivo incontro.
Su Fognini una cosa che mi sorprende veramente, oltre ovviamente alla vittoria in se, è che non ha mai perso il servizio! E’ piuttosto inconsueto per lui. Speriamo sia un segnale.
Comunque non ho visto la partita, Verdasco come ha giocato?
se dovessimo mai beccare la Spagna in Davis, troviamo urgentemente un impianto in erba!!!
jr … : leggi tutto il nome … 😆
Se, minimo minimo a fine anno è il nuovo n.1 del mondo e ci resta fino al 2090 … 😕
terraiolo spagnoli ? Perchè ? Esistono ancora ? 😆
Si, allora la stessa cosa la puoi dire per la Schiavone.
Qual’è ? Quella super che vince il Roland Garros perchè quest’anno è il centenario della Federazione Italiana, o quella che torna normale a Wimbledon ?
Specialisti dell’erba ?
Perchè ? , … : esistono ancora ? 😯
Oh per specialista dell’erba mi consideri uno che scende a rete una volta ogni 5 set ? 😕
Da quanto tempo segui il tennis ? Da questa mattina ? 😆
grandi! ma x entrambi temo un durissimo secondo turno….speriamo di no
Non ho letto ancora nulla.
Ma non venite a parlarmi di sorpresa.
La sorpresa è come mai solo adesso Fabio arriva ad un risultato del genere.
La sorpresa è come mai non è una consuetudine.
Io la risposta la so. Putroppo Fabio ha passato fin’ora tutte le stagioni alle prese con gli infortuni. Un po’ come succedeva a Poto.
Una volta che Poto ha giocato una stagione senza infortuni : tacchete. N.27 al mondo.
Oppure è perchè quest’anno è il centenario della Federazione Italiana Tennis. Prima vince la Schiavone il Roland Garros e tutta la FIT a prendersi i meriti. Adesso Fabio vincerà Wimbledon ? ❓
HAI RAGIONE CHE SBAGLIAVA TUTTO !! MA FABIO HA VINTO IN 4 SET DOPO AVER PERSO IL TERZO AL TIE BREAK NN SI è DISUNITO E NN SI è MAI FATTO BREKKARE HA GIOCATO MOLTO BENE HA PRESO DI TUTTO LUI HA FATTO UN PARTITONE PERCHè ANCHE AL 70 PERCENTO I TOP 10 DEVI BATTERLI PERCHè DI SOLITO QUESTI MATCH LI VINCONO LO STESSO QUEST’ANNO VERDASCO MATCH COSì NE HA VINTO UNA DECINA E NN ERO AL MAX VEDI CON FABIO SULLA TERRA CON BOLELLI A ROMA LO STESSA COSA AL ROLAND GARROS ECCC ECC !! CMQ GRANDE IL NOSTRO SAFIN ITALIANO !! CMQ UN PASSO ALLA VOLTA DEVE GIOCARE COME OGGI NN PUò PENSARE DI AVER GIà VINTO GIOVEDI E CHI PENSA QUESTO è UN ILLUSO E NN SA MOLTO DI TENNIS
per voi giovedi lo piazzeranno su un campo televisibile ?
Questo è un giocatore totalmente inaffidabile…perde con chiunque..anche contro nessuno facendo 4 doppifalli…..ma vince anche contro gran giocatori se pur non in giornata
Poco importa se dovesse perdere al prossimo turno, Fabioè l’azzurro che ci regala più soddisfazioni. Complimenti!
Nel tennis maschile non ricordo una giornata migliore in tempi recenti
ottimo risultato dopo il successo su monfils anche se verdasco sull’erba non è mcenroe bravo anche a non perdere la pazienza,ma come ha fatto a perdere col 45enne mecir due settimane fa?
non sò cosa farà o dove arriverà.
Per adesso mi godo il successo che fa il pari con quello di parigi.
E non è finita qui…..
Grande
AVVISO TOTOTENNIS
E’ stata postata la Schedina n°22 del Tototennis (la prima di Wimbledon)!!!
Si potrà pronosticare sino alle ore 13 di Domani (Mercoledì) al seguente link:
http://www.livetennis.it/post/38103/la-schedina-del-tototennis-una-schedina-a-settimana-per-divertirsi-insieme
attenzione gente a esultare troppo presto.Oggi Verdasco sbagliava proprio tutto, ha fatto un sacco di doppi falli e non teneva uno scambio, evidentemente o non si è preparato bene nell’erba oppure proprio il suo gioco non si addice a questo genere di superficie.cmq bravo fogna
Per capire se è pronto per il salto di qualità, vediamo dal prossimo turno…Russell è un giocatore mediocre, ora il tabellone si è aperto e staremo a vedere se stà veramente cambiando o se è un fuoco di paglia!
Speriamo bene, Forza Fabio!!!!! 😉
calma…io sono un suo supertifoso,oggi ha fatto una gran partita al cospetto di un verdasco non al top,se fabio capisce che può giocare ovunque e giocarsela contro chiunque potrà fare molta strada…ora sotto con russell forza fogna… 😀
io invece di chiamarlo psicofognini lo chiamo il safin italiano,facendo le dovute proporzioni …
Da Parigi abbiamo un altro giocatore, Fabio finalmente si è tolto il suo problema di testa, d’ora in poi lo vedremo scalare le classifiche e meritare almeno i top 20. Daltronde è tra i primi che merita di stare e prima o poi doveva venir fuori.
calmati che non ho detto nulla di male ho solo fatto una considerazione sulla doppia personalita di fognini nient altro
ma statti ZITTO!!!!!!!!!! ke è l’unico italiano ke sta facendo buone prove negli slam!!!!!
GIORNATA INDIMENTICABILE
Esiste il Tenni maschile in Italy
Alè
da classico italiano il prossimo turno me lo gioco perdente cosi da guadagnarci qualcosa su…..sperando ovviamente di sbagliarmi….
😯 Ammazza e chi se l’aspettava. Grandissimo
😉 bravo ti do ragione in tutto
wow! 😯 😛
Che goduria ! A casa ben 2 terraioli spagnoli per merito dei nostri !! Grazie Fabio e Andreas !!!! 😀
Infatti guai a considerare Kamke e Russel avversari abbordabili perchè sono entrambi molto adatti all’ erba.
grande fognini, bravo, ora continua così potresti andare lontano
Davvero complimenti Fabio.E’ la prima volta che te li faccio ma oggi sono proprio meritati perchè oltre a giocare sempre giusto mi hai sorpreso per la maturità in campo,mai un urlo o un gesto di disappunto ma sempre concentrato sul da farsi ed il grande risultato è arrivato.Del resto lo abbiamo sempre detto che il suo problema,mi auguro di poter dire,era la concentrazione visto che tennisticamente non si discute.Oggi poi ha palesato una condizione fisica invidiabile a differenza di un avversario poco centrato e discontinuo ed ha avuto la meglio meritatamente.Ora,lo so molti cercheranno di sminuire la sua impresa dicendo che verdasco ha giocato male ma questi avversari,seppur non in perfette condizioni,vanno sempre battuti e lui lo ha fatto con grande giudizio lavorandolo ai fianchi ………..a tratti mi strofinavo gli occhi perchè non mi sembrava vero di vederlo così scrupoloso e ora Fabio vai chè nulla ti è precluso 😉
il vero fognini quale??????????
quello che vince in 4 set contro verdasco e vince in 5 contro monfils
o quello che perde dal tremendo miroslav mecir???
come on psyco
Quando si fecero previsioni sui nostri avevo accennato che con quel tabellone c’era tutto da guadagnare: non grandi specialisti magari non proprio in palla, se si perde nessuno avrebbe infierito più di tanto. Seppi e Fognini hanno quindi potuto fare una bellissima figura contro gli Spagnoli di alto livello ma poco centrati per il torneo Londinese. Successi davvero importanti SE però non vendono resi vani da succesive rapide sconfitte contro specialisti dell’erba meno forti in assoluto degli Spagnoli ma più adatti al torneo di Wimbledon.
Lo scenario che ci attende beffardo è il classico: campetto secondario non coperto da telecamere con sconfitte rapide e indolori contro giocatori in forma e adatti al torneo pur non valendo un mignolo degli Ispanici.
L’esperienza consolidata ci dice che avremo giocatori davvero validi solo se si supera la prova campetto abbandonato. 😎
Prima vittoria contro un top 10 quando era top 10.. ci sta meglio? 😆
vorrei sottolineare come in 21 turni di servizio abbia concesso una sola palla break per altro annullata
Bravo Fabio, io non ci credevo!
Come prima vittoria contro un top 10???
Davydenko Murray e Cilic dove li hai messi?
Fognini ha capito come si gioca negli Slam…bravissimo Fabio!!!
è troppo psychofogna
Psychofogna il pazzo si porta a casa uno scalpo illustre a Slam..
Questa davvero non me l’aspettavo, e pensare che ho sempre creduto in lui ma adesso sta andando oltre!
A questo punto Russell se lo deve sbranare 😈
Psychofogna nr1 d’Italia SUBITO!
Partita strepitosa di Fognini per gioco espresso e soprattutto atteggiamento e mentalità! Davvero BRAVISSIMO oggi…spesso è stato, a ragion veduta, criticato ma oggi ci ha fatto godereeee!!!
UNA GODURIA OGGI LA PSICOFOGNA 😀
Yesssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
Grande Fabio! Che giornata memorabile!!! verdasco non sarà un erbivoro, ma neanche Fabio! Prima vittoria contro un top10!!! Ti vogliamo così!!!
GRANDEEE FABIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!
E ADESSO PRENDIAMO A CALCI NEL DI DIETROOOOO L AMERICANOOOOOOOOOO
Ottima prova davvero…Solido nei momenti importanti ha giocato una partita perfetta ricordando che l’erba non è la sua superficie preferita..Anche se Verdasco non era al massimo lui ha giocato davvero bene…Adesso avanti tutta!!
GRANDISSIMO fabio…ci sta abituando bene a queste grandi vittorie…adesso il terzo turno è d’obbligo FORZAAA FABIO!!!
Fantastico Fabio! sempre concentrato per tutto il match contro un Verdasco davvero in giornata no! Andiamo così!!!
😉 si pazzooooooooooooooooooooooooooooooooo