Wimbledon: Roger Federer si salva per miracolo. Lo svizzero è ancora in corsa nel torneo londinese
Roger Federer è stato ad un passo dalla sconfitta nel primo turno del torneo di Wimbledon (£13,725,000, erba).
Il campione svizzero, n.2 del mondo e n.1 del torneo londinese ha battuto Alejandro Falla, classe 1983, n.60 del mondo, con il risultato di 57 46 64 76 (1) 60 in 3 ore e 17 minuti di partita.
Primo set: Un break all’undicesimo gioco decideva le sorti del set con Falla che chiudeva il parziale ai vantaggi per 7 a 5.
Secondo set: Al settimo game il colombiano brekkava Federer e dopo aver annullato diverse palle break nel decimo gioco si aggiudicava il parziale per 6 a 4.
Terzo set: Nel nono gioco Federer sul 4 pari sotto 0-40 annullava in tutto quattro palle break al colombiano che nel gioco successivo perdeva la battuta ai vantaggi con Roger che chiudeva cosi’ per 6 a 4.
Quarto set: Falla dopo aver brekkato Federer al primo game ha servito per il match sul 5 a 4 ma il colombiano complice qualche errore di troppo perdeva la battuta, con Roger che chiudeva poi il parziale al tiebreak per 7 punti a 1 (annullando in precedenza sul 5 pari una palla break a Falla).
Quinto set: Federer non aveva piu’ problemi e brekkava Falla al primo, terzo e quinto gioco chiudendo il match per 6 a 0.
TAG: Falla, Federer, Wimbledon
Io non invento nessuna scusa e non ho mai giustificato le sconfitte di Federer (a parte quelle con Rafa, ho detto 1000 volte da cosa sono viziate e lo penserò sempre) con le patetiche giustificazioni che di solito utilizzate voi anti-federiani. Mettere in evidenza che a volte nel fare i tabelloni facciano delle scelte folkloristiche non è anti-sportività è una semplice constatazione. Antisportivi sono quelli come te parlano di fortuna quando Federer raddrizza partite quasi perse in una giornata storta e ad assoluta parità di situazione parlano di carattere e grinta straordinaria di Rafa che non molla mai. Leggi i tuoi interventi prima di risentirti…forse hai la coda di paglia.
fondo* e vinto*, sorry!
Antisportivo a chi?? La prima Antisportiva.. semmai saraì te, che ogni volta t’inventi la scusa del tabellone!!!! Falla sicuramente ha fatto la partita della Vita, ma nulla a togliere al Buon colombiano.. ma è stato Federer a fargli parecchi regali (che se il colombiano li avessè colti fino in fonod, avrebbe anche vinti!).
Se sottovaluti l’avversario.. la colpa è tua, e non di colui che fa un tabellone!!! Avesse giocato contro un giocatore.. di caratura superiore, l’impegno e la concetrazione (così come la partita, sarebberò stati decisamente diversi!). Dubito fortemente che Roger possa fare tutti i regali fatti a Falla.. a Roddick (sperando che l’americano ci arrivi i semifinale, e nemmeno a Hewitt nei quarti.. sperando ovviamente che entrambi, non si facciano eliminare prima!).
menano al servizio 😆 😀 .. da due così ( più isner ..mahut volendo è anche abbastanza talentuoso ) ti puoi aspettare questo 😉 non altro.. botte di servizio a 140 miglia h e volèe che ormai chiamerei non più così… su 10 volèe quando serve isner 9 sono un appoggio dopo una botta terrificante 😆 .. domani non oso pensare come finiscono al quinto senza tie break 🙄 🙄 😀 cose del tipo 60 a 58 😆 .. 200 aces mahut 250 isner 😆 .. però divertenti.. alternativi.. 😆 .. ma speriamo ancora isolati..
sto guardando Mahut-Isner che sono al 5°set..come menano! Sono dalla parte di Rafa…da Isner mi aspettavo molto, in parte mi ha delusa.
Si ma ci ha perso troppe volte Andy con Roger è diverso Soderling è piu’ giovane e ha piu’ voglia di vincere.Io spero che Federer arrivi in finale perchè ho voglia di vederlo alzare un trofeo che tra l’altro non sarebbe proprio un trofeino,sotto potrebbe arrivare in finale lo svedese,vedremo se lo spagnolo avrà la solita culata che arriva fino in fondo.Io anche se ci credo poco ti ricordo che con Youzhny nel 2007 era sotto 2 set a zero a Wimbledon e poi il russo si è fatto male,lo incontrerebbe in ottavi.
Tu dici? Io invece Roddick lo temo molto…l’ho detto dall’inizio del torneo. Troppe volte Roger gli ha dato dispiaceri, ha il dente avvelenato come lo aveva Soderling al Roland Garros..
Anche io temo come te che Clerici abbia ragione….ho visto Federer non reattivo fisicamente, è arrivato male su molte palle e sembra che mentalmente abbia un po’ mollato, non lo vedo ‘affamato’ come un po’ di anni fa. Detto questo in giornate assolutamente negative come ieri riuscire a uscire dalla buca è comunque un buon segno, quindi io pur non restando ottimista non lo darei per morto.
io non sono d’accordo nè con clerici nè con tommasi
non è stata una questione di dritto,di rovescio,di servizio o di condizione…è stata solo ed esclusivamente una questione di testa…
il rovescio di federer è stato disastroso…e falla puntualmente lo portava sul rovescio…credo che federer sia sceso a rete 1 volta in tutto il match…
non ricordo in 5 set 1 palla corta…
insomma…era passivo….
uniteci un servizio non sempre al top,dei dritti volanti che 9 volte su 10 eran fuori,il già citato disastro di rovescio…
ne esce fuori qualcosa di GLOBALMENTE negativo…
ora,siccome è stata una prestazione che anche con il livello medio di federer non c’entra nulla,da un lato si può essere ottimisti….
dall’altro non si può non pensare che federer non avesse alcun motivo per avere un approccio simile al match…e che un conto è la giornata storta,un conto una condizione che migliora(e l’importante è vincere anche se giochi male,perchè se esci cosa migliori,le banane?),un conto è avere questi black out totali….
credete che in una semi,o in una finale,dei black out simili si riescono a recuperare?no,si pagano….
ad ogni modo,vedremo domani cosa esce….dall’altra parte non ci si può dimenticare quanto temporalmente sia vicina la finale di melbourne,in cui ho visto il suo gioco solito unito al senso di “maturità” di un atleta vincente da tanto,più che i vincenti e i punti ad esser stata fenomenale è stata la totale capacità di gestire totalmente il match