Challenger Lugano: Ancora una volta Potito Starace si ferma in finale. Wawrinka rimonta un set di svantaggio e conquista il torneo
Per il secondo anno consecutivo, Potito Starace si arrende in finale al torneo challenger di Lugano (€85,000 +H, terra rossa). Nella riedizione dell’incontro dello scorso anno, l’azzurro è stato battuto ancora una volta dallo svizzero, tds n.1, Stan Wawrinka, con lo score di 67(2) 62 61.
In Potito, dopo aver vinto un equilibratissimo primo set, si rompe qualcosa e subisce la rimonta implacabile dell’elvetico che chiuderà l’intero incontro senza concedere nemmeno una palla break e offrendo solo tre game all’azzurro.
Primo set: Il set è sostanzialmente dominato dai servizi. I due giocatori non concedono alcuna palla break e concedono solo le briciole nei propri turni di servizio. Al tiebreak, però, Potito riesce ad allungare sul 4-0 e ad amministrare, quindi, agevolmente il vantaggio per vincere il primo parziale.
Secondo set: Poto nel terzo game concede le prime palle break dell’intero incontro: Wawrinka le sfrutta e si porta in vantaggio. Nel quinto gioco ribadisce il vantaggio con un nuovo break e, concedendo poco o nulla nei propri turni di servizio, chiude agevolmente la seconda partita per 6-2.
Terzo set: Senza storia. Potito subisce un break in apertura, nel gioco successivo riesce ad arrivare ai vantaggi ma senza avere alcuna opportunità di strappare il servizio. Lo svizzero gestisce la partita alla perfezione e aumenta il distacco dall’azzurro con un nuovo break nel quinto e settimo gioco.
TAG: Challenger Lugano, Starace
Diciamo che rispetto al di Mauro arrabbiato e insidioso Potito è stato troppo ordinaria amministrazione. Fa il suo compitino, arriva in finale per poi cedere di schianto lottando a tempo determinato.
Mi si permetta, questo non è abbastanza per il neo n 1 Italiano che dimostra di avere rincorsa senza volo. Io preferisco gente alla Trevisan che è inesperto e sempre rotto ma quando funziona il dritto non deve chiedere permesso a nessuno e i punti se li prende da solo.
Starace è il tipico giocatore che a certi livelli deve sperare che sbagli l’avversario.
E’ triste constatare che abbiamo un n 1 dal gioco solo terraiolo e meno incisivo di Gabashvili ma è colpa di Potito se gli altri Italici sono peggio di lui?
Io non ho dimenticato nulla, non sono lo stesso utente che ha postato l”intervento da te quotato.
Mi sono spiegato male , volevo dire che anche Di Mauro questa settimana ha fatto di più di vincere le partite alla sua portata , ed ha giocato una buona partita con lo Svizzero , lo sottoliniavo visto che tu lo hai dimenticato.
Si vede che non sei tifoso di Federer, altrimenti non ti porresti il dubbio!!
Ascolta. Sono d”accordo con te che Starace non e” un campionissimo:e” un discreto tennista, attualmente l”italiano che offre il rendimento maggiore e piu costante. Quello su cui non sono d”accordo e la tua accusa di mancanza di grinta:a parte che se bastasse solo quella per riuscire a rovesciare le partite probabilmente le classifiche Atp e Wta sarebbero riscritte in maniera completamente diversa, la realta” e molto piu” semplice:Wawrinka e” piu” forte, stop.
Consentimi una chiosa finale un po polemica:di triste in questa discussione ci sei solo tu.
Cioe”?
Di Mauro ha fatto di più…….
Ah, ho capito.
Secondo te il n.987 vince sempre contro il n.986 … 😕
Strappare un set a wawrinka sulla terra penso sia un buon risultato…peccato che ha ceduto di schianto xò ci può stare!
RIDICOLISSIMO
Non vedo il tuo nome su nessuna classifica mondiale. Va zappa va
ma che ridicoli, se arrivassi nella sua posizione a giocare a questi livelli mi butterei so ogni palla come un matto per avere l’ooportunità di vincere una finale, ma cavolo avete visto la Schiavone?? al roland garros perdeva 4-1 nel secondo set con la Stosur e ha poi vinto.. questi sono campioni con la grinta non sto Starace veramente un giocatore di livello medio/basso. ha colpi non incisivi e si stanca subito.ripeto CHE TRISTEZZA
Sarei contento di dover vedere che quando un’italiano perde, succede contro un giocatore come Wawrinka…che cosa pretendiamo dal movimento maschile, già è tanto una finale di challenger!
Bravo Poto, almeno tu in questa settimana hai vinto le partite alla portata, gli altri non hanno fatto nemmeno quello!
SIETE RIDICOLI!
Ha vinto un set contro Wawrinka in Svizzera e pure vi lamentate.
Fossi Starace giocherei male dopo aver letto sti commenti. Vergognatevi, o prendete voi in mano una racchetta e arrivate a quella posizione.
RIDICOLI
C’è da dire che se anche Poto facesse quel salto Wawrinka resterebbe uno di quei 4-5 perchè è obiettivamente ce ne sono pochi che giochino meglio di lui sulla terra rossa
Mi permetto di inserirmi… Angelo è il primo tifoso di Starace, credo semplicemente si sia espresso maluccio parlando di asfaltata. Oggi Poto ha giocato benissimo il primo set, poi è calato come ha detto lui stesso. A prescindere da oggi, resta il fatto che anche se perdeva 60 60 meritava un 9 per la settimana. Arrivare in finale, anche nei Challengers, non è semplice…vedi Fognini a Kosice 😯
attualmente è il numero 1 d’ italia e lo ha confermato tenendo testa tutto sommato a Wawrinka!
“gli ottavi a Barcellona di Bolelli”… questo traguardo storico!!!!
Io ho commentato Casablanca e quasi tutte le vittorie di Poto dal 2008 ad oggi dato che sono suo tifoso e chi mi conosce sul sito lo sa benissimo.
Prima commentavo un po tutto ora sul sito ci sto poco e commento solo Poto che mi ha deluso ancora una volta non perchè ha perso ma per come ha perso.
Gli altri italiani non li commento perchè c’è poco da dire.
Se mi ricordi quando sono spuntato fuori dopo una sconfitta?.
In genere quando Poto perde preferisco non commentare.
il problema è che spunti fuori ogni volta che c’è una sconfitta pesante. Non ti ho mica visto qui quando Pippo raggiungeva gli ottavi a Roma, Starace perdeva contro Gasquet dopo aver vinto contro Monfils, il terzo turno di Fognini, gli ottavi a Barcellona di Bolelli, la coppa Davis, Trevisan in finale in un challenger…
raga ma ke ne pensate se mi gioko 50 euro sulla vittoria di roger a wimbledon quotata 2.40 ???? vincerei 120 euro quindi un attivo di 70….è azzardato ????
In effetti sono stato lapidario.
Intendevo dire che dopo il 1° set è stato asfaltato.
Ripeto a Casablanca era finita con una sconfitta ma a testa alta qui è finita con una sconfitta a testa bassa mi spiace ma questa è la cruda verità.
angelo pero ti sei dimenticato ke ci è stato un set prima del 6-2 6-1 quindi asfaltato mi sembra esagerato !! cmq non è ke lo sopravalutiamo a poto solo ke noi tifosi attendiamo sempre quel salto in piu ke gli permetterebbe di perdere solo con 5 o 6 atleti su terra rossa !
Non ho capito ti riferisci a me?. 🙄
Io parlo male degli altri?. 😮
Per me prendere 62 61 significa essere asfaltati se dire ciò significa parlare male degli altri allora siamo proprio fuori dal mondo.
Il mio commento è valido solo per il gioco del tennis e che nessuno mi dica che Poto non poteva giocare meglio.
Ha sciolto di testa cosa che non aveva fatto a Casablanca quindi poteva giocare meglio.
quoto…la chiamavano frustrazione
PRENDO TE COME ESEMPIO …ma hai tanti gemelli!
ma dico in finale di un torneo anche se challenger perdi al terzo dopo aver vinto un set dal n. 22 del mondo e tu scrivi ste…
stronzate! 😈
HA GIOCATO UN SOLO SET E POI APPENA HA PERSO IL PRIMO SERVIZIO è salito in cattedra SOLO WAWRINKA e lui non c’ha creduto +.
per il resto stai MALE PROPRIO.
e x male INTENDO che CHI PARLA SOLO MALE DEGLI ALTRI HA DI SICURO GRAVI PROBLEMI PERSONALI. mi dispiace per te 😡
Si non c’è male ma rimane la consapevolezza che se non ha mai vinto a livello ATP maggiore c’è un motivo: la condizione atletica mai abbastanza solida.
Potito ha vinto un set e poi appena Wawrinka ha alzato il livello di tennis non c’è stata storia.
Potito è arrivato in finale a Lugano, insaccato 65 punti e adesso fa una settimana di erba londinese per tornare sulla terra.
C’è gente come Fognini che ha fatto una figuraccia, Seppi che ne fa collezione quindi non credo che il risultato ottenuto sia da buttare nel gabinetto vista le media settimanale.
E poi ha perso contro uno che fa finale a Roma, vince ATP 250 sulla terra, arriva alla seconda settimana del Roland Garros: insomma non uno sprovveduto.
Starace ha fatto il suo e nonostante i brutti 2° e 3° set, esce dal torneo a testa alta.
Mah cmq nn sò cosa voi vi aspettavate ma x uno che è n.60 vincere un set in finale contro un ex top10 ed attualmente n.22 Atp che gioca x giunta in casa non è poi malaccio. Già l’anno scorso Poto perse sempre a Lugano in finale contro Wawrinka e ci ha riperso quest’anno a Casablanca…secondo me alcuni di voi sopravvalutano troppo certi(x non dire tutti) tennisti italiani. 🙄 😉
Asfaltato ed umiliato.
Se Potito finisce la benzina e va in bambola perde anche con me. La condizione che pongo sempre con Starace è che sia fresco come una rosa fino alla fine. Un calo qualsiasi gli impedisce di giocare il suo tennis di pressione senza colpi risolutivi a parte la palla corta giocata però a volte a sproposito.
che tristezza ragazzi e non dite che ha giocato bene perke dopo il 1 set ha fatto veramente skifo