Challenger Roma – Due Ponti: Filippo Volandri batte Simone Bolelli ed approda in semifinale
Filippo Volandri è in semifinale nel torneo challenger di Roma – Due Ponti (€30,000 +H, terra rossa).
Il tennista livornese ha eliminato nei quarti di finale in un derby tutto italiano Simone Bolelli, con il punteggio complessivo di 61 76 (5) in 2 ore e 1 minuto di partita.
Nella prima frazione Volandri brekkava Simone al primo, terzo e settimo gioco con il livornese che chiudeva per 6 a 1 (annullando nel corso del set ben sei palle break).
Nel secondo set Volandri dopo aver sprecato ben sette match point sul 6 a 5 (al servizio c’era Bolelli) conquistava la partita al tiebreak per 7 punti a 5 (recupero del Bole dal 6 a 2).
Da ricordare che Filippo nel corso del match non ha mai perso la battuta e nel secondo parziale non ha mai dovuto annullare palle break.
Domani in semifinale Filippo Volandri sfiderà il croato Antonio Veic, 22 anni, n.218 del mondo, con Filippo ampiamente favorito.
TAG: Challenger Roma 3, Simone Bolelli, Volandri
per me volandri vince e in finale trova ungur
circuito*
A mio avviso Filippo, parte sfavorito non per il precedente match.. ma solo perchè nell’ultimo periodo il croato comunque sta facendo discreti risultati (certo niente di eccezionale!), mentre invece Filo è un’pò altanelante nei risultati (ottimo torneo a Roma, buon match contro Reister a Parigi), ma pessimo contro Giraldo ( a Madrid) e se non mi ricordo male nell’ultimo mi periodo mi pare che abbia perso.. con gente non irresistibile del cirtcuito Challenger.
Si, ma su un match soltanto non ci puoi scrivere la Divina Commedia o una tesi di Laura.
Fa poco testo. Dice qualcosa e non dice nulla.
Altrimenti, il Catania che ha battuto l’Inter, cos’è ? Più forte dei Campioni d’Europa e parte favorito la prossima volta che batte l’Inter ?
No, fatemi capire una attimino, va … ? 😕
Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto, se oggi anzichè giocare contro Volandri, avessè giocato contro Ivo Karlovic!!!! Figuriamoci.. poi se si fosserò scontrati sull’Erba (dove la pallina viaggia molto pù velocemente!!!!).
Ti dico esplicitamente quello che ti hanno già detto altri : non capisci niente di tennis. Facendo questi paragoni.
E ti spiego il perchè, non te lo dico così per offendere.
Io non capisco nulla di rugby, uncinetto e corsa delle formiche, per questo non mi sento inferiore a chi ne capisce, come essere umano.
Però non vado a scrivere sui loro siti mie impressioni che non stanno ne in cielo, ne in terra.
Intanto, se vogliamo parlare di serie, nel tennis INTERnazionale, si parla di categorie INTERnazionali, mondiali. NOn di categorie nazionali. La C2 alla quale fai riferimento è una categoria NAZIONALE, quindi non puoi nemmeno proporla come termine di paragone con un termine tennistico di livello INTERnazionale.
Se proprio vogliamo parlare di categorie INTERnazionali, nel tennis, io, molto personalmente e quindi discutibilmente, proporrei queste, come serie.
SERIE A : giocatori che giocano prevalentemente i tornei MASTER SERIES, senza passare dalle quali. Grosso modo i primi 50 al mondo.
SERIE A2 : giocatori che giocano prevalentemente sul circuito maggiore, e direttamente senza fare le quali, le 4 prove dello Slam.
Grosso modo i primi 100 al mondo.
SERIE B : giocatori che giocano prevalentemente challengers da 100.000 in su. Diciamo primi 200 al mondo.
SERIE B2 : giocatori che giocano il resto dei challengers. Diciamo primi 200-450 al mondo.
SERIE C : giocatori che giocano i futures prevalentemente in tabellone come teste di serie. Primi 500-600 al mondo.
SERIE C2 : giocatori che giocano in tabellone nei futures senza passare dalle quali. Primi 800 al mondo.
SERIE Dilettantistiche pure : Giocatori con ranking ATP bassi ed occasionali. Primi 1900 al mondo. A partire più o meno dall’800 in giù.
Ma se dobbiamo parlare di un livello nazionale, dobbiamo tenere presente che il livello di un giocatore che ha almeno un punto ATP e rientra nei primi 105 giocatori d’Italia, è quello di un giocatore di una squadra di calcio che fa la European League.
Uno come Di Mauro, ad esempio, se avesse ricoperto da calciatore la posizionei di top 10 italiano, sarebbe un calciatore stellare pagato varie milionate di euro all’anno. Uno tipo De Rossi, Toni o Vieri, tanto per intenderci.
Un’altra tua inesattezza basata sulle tue conclusioni molto personali.
Una squadra che vince un campionato di C2, non potrà mai competere con una squadra di Serie A decente. Perde sempre. E netto anche.
Un giocatore che vince un challenger, invece, può battere anche un giocatore top 20 e di più.
Poi chi era che non aveva il senso della misura ? 😆
Infatti per me parte sfavorito! Anche se ovviamente ci credo e spero… in una sua vittoria, che sia ben chiaro 😉
o che l’Inter vinca la Champions ?
Comunque una domanda : qualcuno sa se Volandri ha vinto contro Bolelli ?
No, perchè dai vostri commenti so solo che Bolelli ha perso contro Volandri.
Ma notizie di Filo ? Qualcuno sa se almeno ieri ha giocato ?
Max ha scritto una cosa giusta nel dire ” non abbiamo il senso della misura “.
Infatti : lui e te non l’avete ! 😆
Questo è un commento di Serie C22 di chi non ha mai visto non solo Challengers, ma nemmeno una partita di tennis dal vivo in vita sua … 😕
Cos’è la FIR ? La Federazione Italiana dei Rottami ? 😆
Vabè avete ragione voi. Programmo il registratore. Filo gioca la finale del Rolando prima o dopo quella della Schiavone? Purtroppo e lo capisco è la disperazione che ci fa straparlare e vedere quello che purtroppo non è.La verità è che domani Volandri giocherà la semifinale di un torneo challenger da 30.000 dollari. Ovvero un torneo ultra minore. Di sesta serie. Ripeto. Sesta categoria. E’ questa è la definizione dell’ATP. Appena sopra i future. Punto. Il resto sono chiacchere sul rosso del quale siete bravissimi. E questo non significa sminire nessuno. Io domani mi auguro che Filo vinca. Se riuscite a portare argomenti concreti per ribaltare il fatto che oggi si è giocata una partita minore, tra due giocatori minori, uno dei quali con un passato illustre solo perchè noi non abbiamo avuto niente di più e un altro con un grande futuro dietro le spalle porti degli argomenti. Non delle sparate da bar dello sport. dove in genere si parla di calcio! Forza ragazzi, forza filippo, forza rromina, ma spratutto forza francesca!!!!!!
La REDAZIONE e qualcuno di voi dice che Volandri domani con Veic partirà ampiamente favorito…naturalmente spero che il livornese vinca ma vorrei ricordarvi che il 22enne croato poco+di 2mesi fà a Caltanissetta ha steso Volandri x 61 64…quindi il match non mi sembra di quelli da prendere sottogamba tantopiù che ha gia eliminato Mello tds n.1 e Crivoi tds n.7. 🙄
Fate tutti cosi , forse te lo scordi il gioco del 2008 ??? se però stai parlando di quest’anno ti dico k in parte sn d’accordo cn te xk nn è possibile k un n.65 al mondo nn passi un 2 turno ATP da agosto 2009
grande filoooo 😆
ed ecco ke allora il calcio c’entra.. 😀
filo attualmente sul rosso è un ottimo giocatore. altri paragoni calcistici sono ridicoli. gli altri tennisti italiani a parte starace sono nettamente inferiori a lui. la storia insegna. filo due tituli molte finali semifinale a roma. gli altri zero tituli.
grazie kicks77 x la rx….speriamo che si sblocchi definitivamente bolelli xke secondo me le potenzialità ce le ha e eccome
bravooo
Speriamo bene, anche secondo me per Simone il problema oggi è prima mentale che tecnico…
Grazie, ma continuo a vedere entrambi solo che il tennis lo gioco anche se adesso ho messo su pancia…che vuoi vizi appresi da ragazzi e non si riesce più a smettere….cmq quando vorrai vedere quanto tennis ho visto io e quanto tu, ma non ti conosco e potresti essere anche tu un vecchio topo del tennis come me, sono sempre a disposizione, una bella sudata non la rifiuto certo :-). Ti dirò un’ultima cosa avere una prospettiva ampia aiuta a non prendere eccessive cantonate….quando ero più giovane e giocavo di più e la pallina viaggiava di più indubbiamente 🙂 un giovane italiano, salito su in classifica grazie ad una buona situazione di tornei casalinghi e definiti dai soloni top ten su terra se non di più (ma strano ma non sono le stesse frasi che usiamo ancor oggi per i nostri? ci deve essere evidentemente uno sbaglio….) prese una battuta mostruosa al Rolando da un vecchietto americano, che, sempre per i nostri ben informati, sulla terra non valeva i primi 100. Evidentemente non lo avevano informato. oppure i nostri si dilettavano in chiacchere da bar dello sport piuttosto che elggere classifiche e risultati….
ciao Bolo,
mi sono visto sia la partita con Volandri che il primo turno.
Effettivamente ci sono alcune situazioni di gioco in cui Bolelli ha come un calo di tensione. E’ strano che magari arriva 15-40 giocando moscio e magari lì tira fuori 2 aces e vince ai vantaggi, del resto annullare 10 match point non è facile.
Ha un gran servizio e un ottimo rovescio (quando ricorda di piegarsi sulle gambe). Purtroppo, e ribadisco, senso tattico pari a 0; ed era pure seguito da un accompagnatore.
Il rovescio lo gioca esclusivamente incrociato, che va bene quando l’avversario ha il dritto migliore del rovescio (quasi sempre) ma quando cosi’ non è bisogna saper giocare anche il rovescio lungolinea di modo da poter poi riprendere lo scambio di dritto, altrimenti rovescio su rovescio vince chi ce l’ha migliore.
Pero’ non c’è stato niente da fare, ha giocato sempre secondo lo stesso schema.
Secondo me dovrebbe prendersi il punto a rete ogni tanto e evitare la smorzata che contro un atleta come volandri gli ha reso meno di quello che ha guadagnato. A questi livelli la smorzata si rivela spesso un’arma a doppio taglio.
In definitiva è un gran bel giocatore, se solo riuscisse a lavorare su questi aspetti potrebbe tranquillamente rientrare ai livelli che gli competono.
Ciao
e piu facile che l’italia vinca il mondiale o che bolelli vinca un challenger ?
Max….ti do’un consiglio,vai a vedere il calcio,perche’ di tennis non capisci proprio niente
kicks77 ti faccio 1 domanda visto che hai visto la partita….a volte ti sembra che bolelli giochi senza voglia in alcuni punti???….poi volevo chiedere a te e a tutti quanti del rovescio e del servizio di bolelli….secondo voi come sono qst 2 fondamentali????
MAH…. I paragoni si basano sul principio dell’analogia, servono ad offire termine di paragone. Quello che ho proposto io ha tutti i difetti del mondo ma serve a rendere, a mio avviso efficacemente, l’idea, riportando i concetti ad una scala con la quale noi abbiamo confidenza quotodiana. Poi del paragone non dobbiamo rimanerne prigionieri ma neanche buttarlo alle ortiche alla prima occasione. E’ utile in quanto ci da un’idea, una mappa grossolana del territorio che stiamo attraversando. Quindi per me, per la mia personale mappa un 30.000 $ rimane serie C2. Poi ci possono essere bellissime partite in C2 e c’è grandissima dignità nel fare i Pro in C2/30K. Anzi più dignità ancora perchè si soffre e si fatica molto e i soldi sono pochi, così come la gloria. E rispetto tantissimo chi gioca in C2/30K li rispetto come chi gioca in A/Master1000, se possibile anche di più. E li rispetto tuttti e gli italiani li sostengo tutti incondizionatamente, quelli che mi piacciono di più e quelli che mi piacciono di meno non dico che devono andare a zappare a proposito di esagerare vero? Solo, insisto, non voglio che si gabelli una bellissima e intensa partita di C2/30K con una di serie A/master 1000, perchè, se lo facessi, oltre a essere decisamente disonesto intelletualmente o al limite del tutto ingenuo o “frescone” mancherei di rispetto ai Pro che con enormi fatiche militano nelle (passatemi il paragone ancora una volta) “serie superiori”.
31 post per la partita di due pippe.
che spettacolo! peccato che non cero. Servizio liftato a 100 all´ora sul rovescio di Bolelli che la butta in rete in back!
Peggio della seppinite!
ciao a tutti,
sono appena tornato dall’aver visto la partita e vorrei condividere alcune mie personali considerazioni.
Bolelli
note positive:
– a livello di braccio è superiore rispetto ai giocatori dei challenger fino a 50mila dollari
note negative:
– ci sono dei momenti in cui pare assentarsi e infatti gioca meglio quando è sotto pressione, vedi i 10 match point annullati
– una certa pigrizia negli spostamenti, specie sul dritto ove tende a compensare troppo di braccio
– assoluta mancanza di senso tattico visto che ha impostato tutta la partita sul rovescio di Volandri che ha un dritto che non fa male. Si vede che ha un automatismo di gioco che prescinde dall’avversario, trovo che questo sia il limite piu’ grave.
Volandri
note positive:
– fisicamente sta benissimo
– il rovescio fa male
– ha cambiato il movimento sulla prima di servizio giocata + piatta e veloce con percentuali discrete
note negative:
– il dritto è leggero pur essendo dignitoso (abbastanza lungo e arrotato)
– nei momenti critici tende a rigiocare la prima di servizio col suo kick, che purtroppo a questi livelli risulta inoffensivo perchè troppo lento
Io non avevo piu’ visto Volandri dalla bruttissima sconfitta al Foro contro Lapentti nel 2008 e in questo torneo mi ha dato l’impressione di un giocatore rigenerato.
Se continua cosi’ sicuramente rientra nei primi 90-100.
saluti
beh questo paragone calcistico è un pò forzato. Quando nel calcio sei a fine carriera e arrivi in C2, ci giochi tutto l’anno e sei destinato a rimanerci (se tutto và bene sennò anche a scendere). Nel tennis invece un serie C2 (come tu hai definito Volandri) qualche settimana si è giocato al tie-break decisivo un QF Masters 1000… questo per dire che nell’arco di una stagione ciò che è oggi può non essere domani. Con questo non voglio dire che i nostri brilleranno sicuramente nei prossimi mesi, però neanche possiamo deprimerci così 🙂 Riguardo Bolelli, cmq mi sembra che faccia fatica ad accettare mentalmente questa regressione (Volandri invece si ci è abituato ormai) e non riesca a dare il 100% in questi challanger… ma sono fiducioso che possa fare bene nei tornei dopo-Wimbledon (però che errore non giocare sull’erba 😡 )
Certo, questo è verissimo.. Reister sta facendo buone cose se non sbaglio anke nel challenger di furth.. Volandri del resto sta dimostrando di non essere ancora un ex giocatore..schiavone insegna: una chance di ottimo livello l’avrà ancora
D’accordo….ma a proposito di Parigi, sono sempre più convinto che se Volandri non avesse beccato Reister (che poi arriverà ai sedicesimi) nel primo turno di qualificazione, un po’ di strada avrebbe potuto farla
dopo esageriamo in un senso o nell’altro.Poto quest’anno ha comunque raggiunto 2 semifinali atp,Lorenzi non è un talento e ha fatto grandi sacrifici per arrivare nei 100,un po’ di rispetto lo meriterebbe,così com filo che ha avuto molti infortuni e nel passato è stato un ottimo giocatore.Non si può ridurre tutto a paragoni calcistici senza senso…
Detto ciò è vero che Federazione(Binaghi in primis e non solo),Seppi,Bolelli,giovani senza speranza(da arnaboldi a miccini)potrebbero tranquillamente andare a zappare la terra e non ne sentiremmo la mancanza.Vero anche che l’unico futuribile è Trevisan,talentuoso e con dei colpi,ma che naviga in un’infinita marea di problemi fisici già a 21 anni,lo scenario futuro degli uomini è pure potenzialmente più disastroso di questo già oscuro presente. 😥
il tennis italiano è morto! Nessuna speranza fra le giovani leve, i giocatori attuali valgono la classifica che hanno e nulla più. L’unico ad aver racimolato due semifinali in atp 250 è Potito che il meglio lo ha alle spalle, degli altri parlano i loro mediocri risultati. Io personalmente non faccio il tifo in base alla cittadinanza ma al bel gioco, parliamoci poi chiaro, chi di voi tiferebbe quell’orrido giocatore che è Seppi se non fosse nato in Italia?
santissime parole, ed intanto dove giocano i grandi Gruller Melzer si sta cavando soddisfazioni.
sono d’accordo con max…
con tutta la passione del mondo si puo seguire tutto, ma stiamo parlando sempre di un trentamila in un circoletto di Roma!!.. il vero tennis si è giocato a parigi, si giocherà a wimbledon, agli us open, nei master..
Al momento l’italia non ha un degno rappresentante e nessuna prospettiva anagrafica: spero (come max) di essere smentito all’istante.. ovviamente!! E ci tocca seguire quella che chiama giustamente “serie C2”..
Io dico che ci manca chiaramente il senso della misura. Stiamo parlando di un challenger da 30.000 $….ovvero torneo di quarta serie….l’equivalente della serie C2 (o lega pro 2° divisione se vi piace di più…..ora il livello dei nostri è appunto questo: c2! Volandri con tutto l’affetto possibile è un giocatore finito a certi livelli (che riesca poi a rientrare per un paio di settimane nei cento per rimbalzi tecnici di classifica o meno). Continuera a vivacchiare appunto in serie c2 come si conviene ad un giocatore a fine carriera. Qaunto a Bolelli….sono senza parole…se uno non riesce a strappare mai una volta il serivzio al Volandri di adesso sulla terra beh penso che con la serie b (ovvero gli Atp international) abbia chiuso con buona pace di orchestra e suonatori (felice come sempre di essere smentito….)Ma Bolelli e volandi fanno quello che possono… siamo noi che diamo troppa importanza alla vittoria di un paio di partite in 30000K, dovremmo avere più senso critico…..Il livello dei nostri attualmente è questo: Starace serie B centro classifica; Seppi e Fognini serie b zona retrocessione (e speriamo bene!!); Lorenzi serie C1; tutti gli altri c2…..è dignitosissimo giocare in c2 basta non spacciarla per la champion’s league…..
tra i 2 quello che sembra ormai un ex giocatore è bolelli.Pensare che ad inizio anno molti davano per finito Filo,che invece può tornare tranquillamente nei 100.Inoltre il buon bolelli mi sembra ormai in stato confusionale,il suo staff ridicolo.La schiavone ha cambiato molti allenatori,fatto scelte coraggiose,che alla fine l’hanno ripagata ampiamente.Ma si sa Leonessa ha le palle cubiche,il buon Bolelli è solo un povero gattino bagnato.L’unica scelta presa negli ultimi mesi è stata quella di giocare il doppio misto con la santangelo per il circolo aniene per quel ladro di Malagò(gestione dei mondiali di nuoto di Roma).
Ricordiamoci quello che ha fatto Filo a Roma.
Di che dovremmo stupirci?
Bolelli sta comunque dimostrando di non essere questo talento. Non vince nemmeno 30k challengers che per chi crede di valere i 50 ATP è un controsenso. In effetti Pistolesi usando una metafora da borgata aveva truccato tennisticamente un normale scooter 50cc con il marmittone facendolo sembrare un 125cc 😮
POSSO SOLTANTO FARE I MIEI COMPLIMENTI A SIMONE BOLELLI E ALLA SUA SCONFITTA
Oddio!!! ma hai visto il dato? 0 palle break!!!!! più che negativa io la definirei “catastrofica”!!!! Simo ma che ti succede? Sembrava in ripresa, invece…
NON FACENDO NEMMENO UN ACES VOLANDRI
Mi pare che i motivi che giustificano quell’affermazione li abbia elencati di seguito. Forse non hai avuto la pazienza di leggerli.
Poi, dipende da cosa pensi di Filippo : io credo sia ancora un giocatore che sulla terra la sappia ancora lunga e pertanto non pensavo che oggi fosse una passegiata per Simone.
Considerare la sconfitta di oggi come pessima, indecente etc…vuol dire non aver stima di quello che Filippo è stato e che in parte ancora è, sul rosso, si intende.
E’ una brutta sconfitta, di certo non credo sia la peggior sconfitta di Simone negli ultimi tempi.
per non riuscire a brekkare Volandri in una partita intera bisogna avere dei problemi seri in risposta…
gioca a rugby ?
ma come si fa a dire una cosa del genere ??????? 😯
ben nn ho niente da dire brutto primo set di Simo secondo sempre sulla falsa riga del primo senza avere mai una palla break e dovendo sudare le sette camicie ad ogni turno di battuta …. brutto brutto brutto……….
Filo quest’anno ha già fatto a Roma 185 punti su 268 totali, escludendo questo torneo. Gli conviene trasferirsi nella capitale e convincere la FIR a mettervi almeno 15 challengers per la prossima stagione.
bolelli nel secondo set in risposta ha fatto solo 6 punti…
bolelli nel secondo set in risposta ha fatto solo 6 punti…
Premesso che Filippo ha meritato la vittoria dimostrando che il ritorno tra i 100 può veramente essere molto vicino per il livello di gioco che riesce a esprimere sulla terra, penso che la sconfitta di Simone non vada valutata troppo negativamente.
Innanzitutto nel primo set, dove pure ha servito malissimo, è riuscito sempre ad arrivare a palla-break nei 3 turni di servizio di Filippo: 1-6 assolutamente bugiardo quindi.
Nel secondo ha annullato 9 palle break e ben 10 match-point prima di cedere all’undicesimo, dato che evidenzia come, sebbene non sia certo il Simone del 2008, sia almeno ritornato a battagliare così come si era visto già in altre occasioni (Barcellona in primis, Ilhan in secundis)
Ora però con questa strana scelta di saltare Lugano, i tempi per rientrare nei 100 rischiano di allungarsi non di poco: probabilmente dopo aver giocato praticamente tutte le settimane (Barcellona,Davis,Biella, RGarros quali+main d, Roma-3) avrà deciso per una settimana di allenamento.
Per Filippo 12 vittoria negli ultimi 14 “incontri romani”.
Allucinante! 😳 😳
Il dato che mi ha veramente scioccato è che Volandri non ha mai perso la battuta e nel secondo set non ha dovuto salvare alcuna palla break!! 😯 😯
Agghiacciante per Bolelli!! Allucinabìnte!! 😯
bè dai…se Pippo non va in finale che si ingoi pure la racchetta…
Anche io lo credo, l’unica cosa che mi fa davvero paura è la pazzesca gufata della redazione che riporto di seguito:
“Domani in semifinale Filippo Volandri sfiderà il croato Antonio Veic, 22 anni, n.218 del mondo, con Filippo ampiamente favorito.”
mannaggia, ma come si fa.. 😆
Che dire di Simone?
questo qui quando gioca a Roma si trasforma….
NON CREDO CHE SIMONE VADA A FARE LE QUALI DI UN ATP ALTRIMENTI NON AVREBBE SALVATO 12 MATCH POINT ………………… 😉