Il torneo di Madrid ATP, Copertina

Masters 1000 – Madrid: Roger Federer batte Gulbis ed approda in semifinale

14/05/2010 22:20 39 commenti
Roger Federer classe 1981, n.1 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.1 del mondo

Roger Federer è in semifinale nel torneo Masters 1000 di Madrid (€ 2,835,000, terra rossa).
Il campione elvetico è stato in serie difficoltà contro il lettone Ernests Gulbis, sconfitto con il punteggio di 36 61 64 in 1 ora e 54 minuti di partita.

Federer è stato sotto per 36 01 con un break di svantaggio prima di sfoderare la sua gran classe e portare a casa la seconda frazione per 6 a 1 ed il terzo set per 6 a 4.

Domani in semifinale sfiderà David Ferrer che ha sconfitto in due set Andy Murray.


TAG: , , , ,
gaegae (Guest) 15-05-2010 17:35

Originally Posted By Massirafa
beh una finale nadal-federer sarebbe non solo la ciliegina sulla torta del roland garros ma anche la legge dei 2 giocatori più forti del mondo.. come dimostrano le classifiche.. ed io voglio dire una cosa a tutti quelli che fanno il tifo o per uno o per l’altro.. siete degli ignoranti.. come potete non tifare sia x rafa e sia x roger????? sono 2 giocatori della madonna, bravissimi fuori e dentro il campo.. sono delle gran brave persone.. imparate a tifare i grandi campioni invece di essere avversi.. crescete!!!!

si ma io preferisco federer e nn nadal, riconoscendo k lo spagnolo è solo secondo a roger. Quello k dici ha senso in parte, ma vedere nadal arrotare sempre e comunque mi ha un pò scocciato, mentre federer ha un tennis più fluido e bello da vedere

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 15-05-2010 16:41

Nadal ha battuto Almagro. Con questa vittoria da lunedì tornerà ad essere no. 2 al mondo, al posto di Djokovic.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 15-05-2010 13:00

Originally Posted By vico
http://www.youtube.com/watch?v=bmUx8nKplp8
minuto 2.15
shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
bravi gulbis e federer ieri si è visto IL TENNIS
bellissimo match
federer immenso nel secondo e terzo a tratti classe devastante

NOOOOOOOOOO LUCCCCKKKKKKKK

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriatikaos (Guest) 15-05-2010 12:38

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By Andrea24h
centomila volte meglio le volèe di Federer che guarda l’avversario e non la racchetta che i drittoni di Rafa….!
Lo spagnolo è un fuoriclasse, ma per carita il talento tennistico di Federer è un qualcosa che va al di là dell’oggettività.
La potenza te la costruisci in campo e in palestra, la tecnica di Federer è un dono….

Caro Vamos Rafa, non preoccuparti sappiamo che ogni volta che si parla di Federer- Nadal sembra che prendi le difese di Gesù…lo sappiamo

Non è che prendo le difese di Gesu’, ma se permetti io ammiro di piu’ uno che nonostante abbia meno classe e talento rispetto a Roger sia riuscito ugualmente a contrastarlo alla grande e sia riuscito a vincere tanto. Per carità, quello che ha fatto Roger fin’ora è ammirevole, ha vinto tanto. Ma è facile vincere con il talento naturale e la classe naturale. E’ MOLTO piu’ difficile invece riuscire a fare quello che ha fatto Rafa nonostante che sia un pallettaro, uno zappatore ecc.. come lo definite voi 😈

Guarda, è proprio facile vincere, chi non vincerebbe 16 Slam con il solo talento… Guarda un pò qua, così magari impari qualcosa di nuovo prima di parlare a sproposito. http://www.youtube.com/watch?v=3jwh0GfA_eo

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vico (Guest) 15-05-2010 12:37

http://www.youtube.com/watch?v=bmUx8nKplp8
minuto 2.15
shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
bravi gulbis e federer ieri si è visto IL TENNIS
bellissimo match
federer immenso nel secondo e terzo a tratti classe devastante

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 15-05-2010 12:02

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By Andrea24h
centomila volte meglio le volèe di Federer che guarda l’avversario e non la racchetta che i drittoni di Rafa….!
Lo spagnolo è un fuoriclasse, ma per carita il talento tennistico di Federer è un qualcosa che va al di là dell’oggettività.
La potenza te la costruisci in campo e in palestra, la tecnica di Federer è un dono….

Caro Vamos Rafa, non preoccuparti sappiamo che ogni volta che si parla di Federer- Nadal sembra che prendi le difese di Gesù…lo sappiamo

Non è che prendo le difese di Gesu’, ma se permetti io ammiro di piu’ uno che nonostante abbia meno classe e talento rispetto a Roger sia riuscito ugualmente a contrastarlo alla grande e sia riuscito a vincere tanto. Per carità, quello che ha fatto Roger fin’ora è ammirevole, ha vinto tanto. Ma è facile vincere con il talento naturale e la classe naturale. E’ MOLTO piu’ difficile invece riuscire a fare quello che ha fatto Rafa nonostante che sia un pallettaro, uno zappatore ecc.. come lo definite voi 😈

non hai detto nulla di nuovo e di quanto in tanti hanno detto in questo sito…il mio era un invito a vedere il tennis con più obiettività e non come un ultras come fai tu.
Poi che questo invito lo voglia prendere in considerazione o meno, non mi importa più di tanto anche perchè mi rendo conto quando si parla con un tifoso e quando con un appassionato di tennis.
E preferisco sempre la seconda categoria.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Poto88 (Guest) 15-05-2010 11:52

Massirafa (utente non registrato)
15.05.2010 – 4:5625 Originally Posted By saramilto
Non è possibile tifare per me tifare entrambi. Non possiamo paragonare il cioccolato con qualcos’altro. Di bagnini ce ne abbiamo già abbastanza e anche di arrottini

provo pena x te.. dico davvero!!!!

Citazione

E io rpovo pena per te 🙂 qua tutti ci facciamo pena l’un l’altro! Comunque discutere la classe di Federer è impensabile…..

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 15-05-2010 11:49

Originally Posted By Andrea24h
centomila volte meglio le volèe di Federer che guarda l’avversario e non la racchetta che i drittoni di Rafa….!
Lo spagnolo è un fuoriclasse, ma per carita il talento tennistico di Federer è un qualcosa che va al di là dell’oggettività.
La potenza te la costruisci in campo e in palestra, la tecnica di Federer è un dono….

Caro Vamos Rafa, non preoccuparti sappiamo che ogni volta che si parla di Federer- Nadal sembra che prendi le difese di Gesù…lo sappiamo

Non è che prendo le difese di Gesu’, ma se permetti io ammiro di piu’ uno che nonostante abbia meno classe e talento rispetto a Roger sia riuscito ugualmente a contrastarlo alla grande e sia riuscito a vincere tanto. Per carità, quello che ha fatto Roger fin’ora è ammirevole, ha vinto tanto. Ma è facile vincere con il talento naturale e la classe naturale. E’ MOLTO piu’ difficile invece riuscire a fare quello che ha fatto Rafa nonostante che sia un pallettaro, uno zappatore ecc.. come lo definite voi 😈

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 15-05-2010 11:43

Originally Posted By Rogerina
No, Vamos Rafa ha preso solo bilancieri in mano, infatti non a caso simpatizza per un palestrato…. 😆 lui vorrebbe ridurre questo sport a una gara di resistenza fisica e annientarne la poesia. Lui dice che se Rafa viene assistito dalla salute Roger se lo mangia? Io dico e ripeto che per mangiarsi Roger deve essere assistito da ben altro…e quando questo “ben altro” è stato interrotto Rafa ha portato a casa ZERU TITULI.

Originally Posted By Rogi

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By vittorio
la partita di oggi è stata davvero incredibile…

c’è stato un punto che guardavo il campo alla ricerca dell’interruttore premuto da roger…

colpi spaventosi,scambi chiusi di “presenza”,e robe incredibili tipo alcuni lob e un colpo da calciatore brasiliano,guardando da una parte e colpendo verso l’altra…qualcosa di incredibile…

ora,e non voglio essere assolutamente polemico,ma anche il più grande sostenitore di nadal voglio vedere se riesce a dirmi di aver mai visto robe del genere da rafa(non mi esprimo sulla “forza” del giocatore,parlo del suo tennis)

il federer pre e post “interruttore” è un giocatore normalissimo che diventa qualcosa di irraggiungibile per tutti….

Federer puo’ avere tutta la classe che vuoi, ma questo discorso lo abbiamo già affrontato tante volte, e ancora non volete capire che oggi come oggi la classe te la sbatti in quel posto. I fatti dicono che se a Rafa la salute lo assiste, a Roger se lo mangia. Questo è, e questo sarà per sempre, rassegnatevi 😈

vamos rafa hai mai preso una racchetta in mano? Pallettaro mentale

Beh il periodo dei zeru tituli come dici tu è finito. Solo se Rafa stà male e si rompe le ginocchia gli altri possono vincere qualcosa altrimenti si devono accontentare di qualche ATP 500 se gli và bene :twisted:. A no mi sono dimenticato, Rafa è ritornato a vincere perchè si è tornato a dopare o a gonfiarsi vero? 😆

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogi (Guest) 15-05-2010 11:42

Originally Posted By Rogerina
No, Vamos Rafa ha preso solo bilancieri in mano, infatti non a caso simpatizza per un palestrato…. 😆 lui vorrebbe ridurre questo sport a una gara di resistenza fisica e annientarne la poesia. Lui dice che se Rafa viene assistito dalla salute Roger se lo mangia? Io dico e ripeto che per mangiarsi Roger deve essere assistito da ben altro…e quando questo “ben altro” è stato interrotto Rafa ha portato a casa ZERU TITULI.

Originally Posted By Rogi

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By vittorio
la partita di oggi è stata davvero incredibile…

c’è stato un punto che guardavo il campo alla ricerca dell’interruttore premuto da roger…

colpi spaventosi,scambi chiusi di “presenza”,e robe incredibili tipo alcuni lob e un colpo da calciatore brasiliano,guardando da una parte e colpendo verso l’altra…qualcosa di incredibile…

ora,e non voglio essere assolutamente polemico,ma anche il più grande sostenitore di nadal voglio vedere se riesce a dirmi di aver mai visto robe del genere da rafa(non mi esprimo sulla “forza” del giocatore,parlo del suo tennis)

il federer pre e post “interruttore” è un giocatore normalissimo che diventa qualcosa di irraggiungibile per tutti….

Federer puo’ avere tutta la classe che vuoi, ma questo discorso lo abbiamo già affrontato tante volte, e ancora non volete capire che oggi come oggi la classe te la sbatti in quel posto. I fatti dicono che se a Rafa la salute lo assiste, a Roger se lo mangia. Questo è, e questo sarà per sempre, rassegnatevi 😈

vamos rafa hai mai preso una racchetta in mano? Pallettaro mentale

grande rogerina io il re mi accontento di guardarlo anche nel riscaldamento. Roger puo’ anche perdere sempre col minatore rafa ma chi ama il tennis non puo non amare il re

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 15-05-2010 11:11

No, Vamos Rafa ha preso solo bilancieri in mano, infatti non a caso simpatizza per un palestrato…. 😆 lui vorrebbe ridurre questo sport a una gara di resistenza fisica e annientarne la poesia. Lui dice che se Rafa viene assistito dalla salute Roger se lo mangia? Io dico e ripeto che per mangiarsi Roger deve essere assistito da ben altro…e quando questo “ben altro” è stato interrotto Rafa ha portato a casa ZERU TITULI.

Originally Posted By Rogi

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By vittorio
la partita di oggi è stata davvero incredibile…

c’è stato un punto che guardavo il campo alla ricerca dell’interruttore premuto da roger…

colpi spaventosi,scambi chiusi di “presenza”,e robe incredibili tipo alcuni lob e un colpo da calciatore brasiliano,guardando da una parte e colpendo verso l’altra…qualcosa di incredibile…

ora,e non voglio essere assolutamente polemico,ma anche il più grande sostenitore di nadal voglio vedere se riesce a dirmi di aver mai visto robe del genere da rafa(non mi esprimo sulla “forza” del giocatore,parlo del suo tennis)

il federer pre e post “interruttore” è un giocatore normalissimo che diventa qualcosa di irraggiungibile per tutti….

Federer puo’ avere tutta la classe che vuoi, ma questo discorso lo abbiamo già affrontato tante volte, e ancora non volete capire che oggi come oggi la classe te la sbatti in quel posto. I fatti dicono che se a Rafa la salute lo assiste, a Roger se lo mangia. Questo è, e questo sarà per sempre, rassegnatevi 😈

vamos rafa hai mai preso una racchetta in mano? Pallettaro mentale

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 15-05-2010 10:31

centomila volte meglio le volèe di Federer che guarda l’avversario e non la racchetta che i drittoni di Rafa….!
Lo spagnolo è un fuoriclasse, ma per carita il talento tennistico di Federer è un qualcosa che va al di là dell’oggettività.
La potenza te la costruisci in campo e in palestra, la tecnica di Federer è un dono….

Caro Vamos Rafa, non preoccuparti sappiamo che ogni volta che si parla di Federer- Nadal sembra che prendi le difese di Gesù…lo sappiamo

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogi (Guest) 15-05-2010 08:30

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By vittorio
la partita di oggi è stata davvero incredibile…

c’è stato un punto che guardavo il campo alla ricerca dell’interruttore premuto da roger…

colpi spaventosi,scambi chiusi di “presenza”,e robe incredibili tipo alcuni lob e un colpo da calciatore brasiliano,guardando da una parte e colpendo verso l’altra…qualcosa di incredibile…

ora,e non voglio essere assolutamente polemico,ma anche il più grande sostenitore di nadal voglio vedere se riesce a dirmi di aver mai visto robe del genere da rafa(non mi esprimo sulla “forza” del giocatore,parlo del suo tennis)

il federer pre e post “interruttore” è un giocatore normalissimo che diventa qualcosa di irraggiungibile per tutti….

Federer puo’ avere tutta la classe che vuoi, ma questo discorso lo abbiamo già affrontato tante volte, e ancora non volete capire che oggi come oggi la classe te la sbatti in quel posto. I fatti dicono che se a Rafa la salute lo assiste, a Roger se lo mangia. Questo è, e questo sarà per sempre, rassegnatevi 😈

vamos rafa hai mai preso una racchetta in mano? Pallettaro mentale

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sampras 15-05-2010 07:47

grande roger

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massirafa (Guest) 15-05-2010 04:56

Originally Posted By saramilto
Non è possibile tifare per me tifare entrambi. Non possiamo paragonare il cioccolato con qualcos’altro. Di bagnini ce ne abbiamo già abbastanza e anche di arrottini

provo pena x te.. dico davvero!!!!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 15-05-2010 03:22

Originally Posted By forza bolelli

Originally Posted By Rogerina
che meraviglia…ringrazio Federer e Gulbis per il meraviglioso spettacolo a cui mi hanno fatto assistere, un po’ diverso da quelli indegni offerti dai pallettari terraioli spagnoli. Questo è il tennis, che purtroppo di sta sempre più riducendo a una gara di resistenza fisica interpretato da macchinette che sbagliano poco ma divertono anche poco. Quando Federer non ci sarà più spero che i giocatori spettacolari e talentuosi come Gulbis si affermino e non facciano venire voglia di cambiare canale. Continua così Ernests, ti seguirò sempre con interesse d’ora in avanti… chapeau !

Hai proprio ragione,vederli è stato meraviglioso,una gioia per gli occhi.Finalmente un match degno di essere visto,spettacolare e insieme appassionante.Questo ragazzino farà molta strada,ha un talento incredibile,e quest’anno lo sta dimostrando.Se continua cosi’,entrerà presto nei primi 10,c’è molto vicino.

A inizio anno io lo dissì… quando tutti voi criticavate Seppi per aver perso contro Gulbis!!!!! (anche se era un’altra superifice, poco cambia il discorso) e lo Sbandieratore.. che mi diceva che Ernests non’era un giocatore da Potenziale Top 1′, pagonandomelo a Golubev e addirritura Korolev… (prima o poi ammetterà, si essersi sbagliato sul conto del lettone, e che il sotto scritto su “Ernesto” aveva ragione?!?!!? :mrgreen: ).

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer (Guest) 15-05-2010 02:46

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By vittorio
la partita di oggi è stata davvero incredibile…

c’è stato un punto che guardavo il campo alla ricerca dell’interruttore premuto da roger…

colpi spaventosi,scambi chiusi di “presenza”,e robe incredibili tipo alcuni lob e un colpo da calciatore brasiliano,guardando da una parte e colpendo verso l’altra…qualcosa di incredibile…

ora,e non voglio essere assolutamente polemico,ma anche il più grande sostenitore di nadal voglio vedere se riesce a dirmi di aver mai visto robe del genere da rafa(non mi esprimo sulla “forza” del giocatore,parlo del suo tennis)

il federer pre e post “interruttore” è un giocatore normalissimo che diventa qualcosa di irraggiungibile per tutti….

Federer puo’ avere tutta la classe che vuoi, ma questo discorso lo abbiamo già affrontato tante volte, e ancora non volete capire che oggi come oggi la classe te la sbatti in quel posto. I fatti dicono che se a Rafa la salute lo assiste, a Roger se lo mangia. Questo è, e questo sarà per sempre, rassegnatevi 😈

Secondo me è necessaria una lunga precisazione… Il tennis è uno sport ed nnanzitutto un tifoso di tennis lo segue perchè lo ama… Il tennis è uno sport elegante praticato e seguito da gente mediamente molto più educata rispetto ad altre discipline. E’ però impossibile, soprattuto se si crea un lungo ed avvincente dualismo come quello tra tra Federer e Nadal, non shierarsi a favore del modello di gioco che più si avvicina ai gusti di ciascuno… Io sono, per esempio, un fan sfegatato di Federer, così come da bambino lo ero di Becker, Edberg ed in seguito abbastanza di Sampras. In quest’ultimo caso, nel dualismo con Agassi non avevo dubbi nello schierarmi dalla parte del meno istrionico ma più talentuoso Pete… Tornando a Federer-Nadal, non sono così miope da non vedere che nei confronti diretti Roger è in discreto svantaggio, che soffre mentalmente l’avversario e che ci ha persu su tutte le superfici… Ma lo ha anche battuto su tutte le superfici, c’è da dire, terra compresa… Quello che vorrei da un tifoso-sportivo è l’obiettività e l’accettazione dei gusti altrui… Sul fatto che tra Federer è Nadal ci sia una differenza di classe tennistica abissale non si può discutere. Rafael basa tutto sull'”atletismo” straripante e su una tenuta mentale al di sopra di chiunque… Ma appena cala di fisico non ha i messi per “girare” il famoso interruttore che Federer può titar fuori dal cilindro… Ammettete anche che se giocassero il tennis di qualche lustro fa, con racchette di legno e palline più sgonfie, Federer ne avrebbe perse pochissime di partite con Nadal, di certo non wimbledon… Lo so che la storia non si scrive coi ‘se’ e coi ‘ma’, era solo un esempio per far capire che a livello puramente tennistico c’è un abisso tra i due… Nadal fa parte dei molti giocatori simili che si affacciano sul panorama tennistico, con il vantaggio di essere atleticamente ancora molto più prestante, di avere una mobilità fuori dal comune ed una potenza che gli consente colpi molto profondi ed incisivi… Io non critico il fatto che a qualcuno possa piacere un gioco unicamente muscolare ed adrenalinico… E’ puramente una questione di gusti.. Però lasciamo che le cose oggettive rimangano oggettive e iniziamo a vedere questo dualismo come un confronto tra stili sacrosanto, tra la classe e la forza bruta, tra l’eleganza e l’irruenza… E ciò che conta è che sono entrambi due grandi signori, due ragazzi splendidi, puliti e con sani principi… Invece che godervi una rivalità che sta salvando il tennis dall’oblìo (non ci fossero loro due saremmo messi malissimo) si passa il tempo a fare sfottò di tipo calcistico, che col tennis non c’entrano nulla… L’unica metafora calcistica che userei è il paragone tra il gioco di Federer che equiparerei a quello del Barcellona e quello di Nadal che paragonerei,per esempio, al gioco muscolare del Manchester utd… Non mi offendo se qualcuno preferisce una squadra quadrata come il Manchester utd, però lasciatemi dire che mi appassiono e diverto molto di più guardando il Barcellona…
Per finire, nonostante Federer sia in crescita, al momento attuale vedo Rafa nettamente favorito sia per Madrid che, tanto più, per l Roland Garros (già solo perchè si gioca 3 su 5). Spero di sbagliarmi…
Come ultimissima considerazione, anche i freddi numeri, scontri diretti a parte, parlano a favore di Roger… Per arrivare al numero di slam che ha vinto lo svizzero Rafa dovrebbe giocare ancora parecchi anni, e temo (e lo dico con reale dispiacere) che il suo fisico non possa reggere intere stagioni senza calare vertiginosamente col tempo… Lo ha già dimostrato, nonostante la giovane età… E un giocatore come Rafa, se perde anche solo il 15% a livello atletico, subisce un crollo verticale delle prestazione, non potendo sopperire col puro talento tennistico.
Ora, intanto, auguriamoci una finale Nadal-Federer, e che vinca chi se lo meriterà di più… Almagro sta giocando benissimo, ma non batterà MAI Rafa… Tra i due rishia di più Roger contro quell’arrotino inesauribile di Ferrer..

Spero che siate d’accordo su quanto ho espresso, che commentiate e di spero anche di nn scatenare le solite polemiche!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza bolelli (Guest) 15-05-2010 02:45

Originally Posted By Rogerina
che meraviglia…ringrazio Federer e Gulbis per il meraviglioso spettacolo a cui mi hanno fatto assistere, un po’ diverso da quelli indegni offerti dai pallettari terraioli spagnoli. Questo è il tennis, che purtroppo di sta sempre più riducendo a una gara di resistenza fisica interpretato da macchinette che sbagliano poco ma divertono anche poco. Quando Federer non ci sarà più spero che i giocatori spettacolari e talentuosi come Gulbis si affermino e non facciano venire voglia di cambiare canale. Continua così Ernests, ti seguirò sempre con interesse d’ora in avanti… chapeau !

Hai proprio ragione,vederli è stato meraviglioso,una gioia per gli occhi.Finalmente un match degno di essere visto,spettacolare e insieme appassionante.Questo ragazzino farà molta strada,ha un talento incredibile,e quest’anno lo sta dimostrando.Se continua cosi’,entrerà presto nei primi 10,c’è molto vicino.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer (Guest) 15-05-2010 02:44

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By vittorio
la partita di oggi è stata davvero incredibile…

c’è stato un punto che guardavo il campo alla ricerca dell’interruttore premuto da roger…

colpi spaventosi,scambi chiusi di “presenza”,e robe incredibili tipo alcuni lob e un colpo da calciatore brasiliano,guardando da una parte e colpendo verso l’altra…qualcosa di incredibile…

ora,e non voglio essere assolutamente polemico,ma anche il più grande sostenitore di nadal voglio vedere se riesce a dirmi di aver mai visto robe del genere da rafa(non mi esprimo sulla “forza” del giocatore,parlo del suo tennis)

il federer pre e post “interruttore” è un giocatore normalissimo che diventa qualcosa di irraggiungibile per tutti….

Federer puo’ avere tutta la classe che vuoi, ma questo discorso lo abbiamo già affrontato tante volte, e ancora non volete capire che oggi come oggi la classe te la sbatti in quel posto. I fatti dicono che se a Rafa la salute lo assiste, a Roger se lo mangia. Questo è, e questo sarà per sempre, rassegnatevi 😈

Secondo me è necessaria una lunga precisazione… Il tennis è uno sport ed nnanzitutto un tifoso di tennis lo segue perchè lo ama… Il tennis è uno sport elegante praticato e seguito da gente mediamente molto più educata rispetto ad altre discipline. E’ però impossibile, soprattuto se si crea un lungo ed avvincente dualismo come quello tra Federer e Nadal, non shierarsi a favore del modello di gioco che più si avvicina ai gusti di ciascuno… Io sono, per esempio, un fan sfegatato di Federer, così come da bambino lo ero di Becker, Edberg ed in seguito abbastanza di Sampras. In quest’ultimo caso, nel dualismo con Agassi non avevo dubbi nello schierarmi dalla parte del meno istrionico ma più talentuoso Pete… Tornando a Federer-Nadal, non sono così miope da non vedere che nei confronti diretti Roger è in discreto svantaggio, che soffre mentalmente l’avversario e che ci ha perso su tutte le superfici… Ma lo ha anche battuto su tutte le superfici, c’è da dire, terra compresa… Quello che vorrei da un tifoso-sportivo è l’obiettività e l’accettazione dei gusti altrui… Sul fatto che tra Federer è Nadal ci sia una differenza di classe tennistica abissale non si può discutere. A livelo di colpi, stile, tecnica, toco, varietà di soluzioni, visione di gioco, ecc Roger è ettamente superiore. Rafael basa tutto sull'”atletismo” straripante e su una tenuta mentale al di sopra di chiunque… Ma appena cala di fisico non ha i messi per “girare” il famoso interruttore che Federer può titar fuori dal cilindro… Ammettete anche che se giocassero il tennis di qualche lustro fa, con racchette di legno e palline più sgonfie, Federer ne avrebbe perse pochissime di partite con Nadal, di certo non wimbledon… Lo so che la storia non si scrive coi ‘se’ e coi ‘ma’, era solo un esempio per far capire che a livello puramente tennistico c’è un abisso tra i due… Nadal fa parte dei molti giocatori simili che si affacciano sul panorama tennistico, con il vantaggio di essere atleticamente ancora molto più prestante, di avere una mobilità fuori dal comune ed una potenza che gli consente colpi molto profondi ed incisivi… Io non critico il fatto che a qualcuno possa piacere un gioco unicamente muscolare ed adrenalinico… E’ puramente una questione di gusti.. Però lasciamo che le cose oggettive rimangano oggettive e iniziamo a vedere questo dualismo come un confronto tra stili sacrosanto, tra la classe e la forza bruta, tra l’eleganza e l’irruenza… E ciò che conta è che sono entrambi due grandi signori, due ragazzi splendidi, puliti e con sani principi… Invece che godervi una rivalità che sta salvando il tennis dall’oblìo (non ci fossero loro due saremmo messi malissimo) si passa il tempo a fare sfottò di tipo calcistico, che col tennis non c’entrano nulla… L’unica metafora calcistica che userei è il paragone tra il gioco di Federer che equiparerei a quello del Barcellona e quello di Nadal che paragonerei,per esempio, al gioco muscolare del Manchester utd… Non mi offendo se qualcuno preferisce una squadra quadrata come il Manchester utd, però lasciatemi dire che mi appassiono e diverto molto di più guardando il Barcellona…
Per finire, nonostante Federer sia in crescita, al momento attuale vedo Rafa nettamente favorito sia per Madrid che, tanto più, per ll Roland Garros (già solo perchè si gioca 3 su 5). Spero di sbagliarmi…
Come ultimissima considerazione, anche i freddi numeri, scontri diretti a parte, parlano a favore di Roger… Per arrivare al numero di slam che ha vinto lo svizzero Rafa dovrebbe giocare ancora parecchi anni, e temo (e lo dico con reale dispiacere) che il suo fisico non possa reggere intere stagioni senza calare vertiginosamente col tempo… Lo ha già dimostrato, nonostante la giovane età… E un giocatore come Rafa, se perde anche solo il 15% a livello atletico, subisce un crollo verticale delle prestazioni, non potendo sopperire col puro talento tennistico.
Ora, intanto, auguriamoci una finale Nadal-Federer, e che vinca chi se lo meriterà di più… Almagro sta giocando benissimo, ma non batterà MAI Rafa… Tra i due rishia di più Roger contro quell’arrotino inesauribile di Ferrer..

Spero che siate d’accordo su quanto ho espresso, che commentiate e di spero anche di nn scatenare le solite polemiche!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
saramilto (Guest) 15-05-2010 01:32

Non è possibile tifare per me tifare entrambi. Non possiamo paragonare il cioccolato con qualcos’altro. Di bagnini ce ne abbiamo già abbastanza e anche di arrottini

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 15-05-2010 00:59

Originally Posted By vittorio
la partita di oggi è stata davvero incredibile…

c’è stato un punto che guardavo il campo alla ricerca dell’interruttore premuto da roger…

colpi spaventosi,scambi chiusi di “presenza”,e robe incredibili tipo alcuni lob e un colpo da calciatore brasiliano,guardando da una parte e colpendo verso l’altra…qualcosa di incredibile…

ora,e non voglio essere assolutamente polemico,ma anche il più grande sostenitore di nadal voglio vedere se riesce a dirmi di aver mai visto robe del genere da rafa(non mi esprimo sulla “forza” del giocatore,parlo del suo tennis)

il federer pre e post “interruttore” è un giocatore normalissimo che diventa qualcosa di irraggiungibile per tutti….

Federer puo’ avere tutta la classe che vuoi, ma questo discorso lo abbiamo già affrontato tante volte, e ancora non volete capire che oggi come oggi la classe te la sbatti in quel posto. I fatti dicono che se a Rafa la salute lo assiste, a Roger se lo mangia. Questo è, e questo sarà per sempre, rassegnatevi 😈

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caiosan (Guest) 15-05-2010 00:58

Originally Posted By Gianluca Naso

Originally Posted By Massirafa
beh una finale nadal-federer sarebbe non solo la ciliegina sulla torta del roland garros ma anche la legge dei 2 giocatori più forti del mondo.. come dimostrano le classifiche.. ed io voglio dire una cosa a tutti quelli che fanno il tifo o per uno o per l’altro.. siete degli ignoranti.. come potete non tifare sia x rafa e sia x roger????? sono 2 giocatori della madonna, bravissimi fuori e dentro il campo.. sono delle gran brave persone.. imparate a tifare i grandi campioni invece di essere avversi.. crescete!!!!

grande!!

ho trovato qualcuno del mio stesso partito

Io tifo per entrambi e stasera Roger ha dimostrato ancora una volta a chi vuole insidiare il suo trono che ancora e’presto per abdicare.
Qualche sconfitta in più del passato è normale e fisiologico però quando la partita conta e le motivazioni valgono nn ce n’e’per nessuno.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CRISTIANODONI 15-05-2010 00:57

mi pare di leggere tra le righe che federer ha dominato gulbis per voi… ma non è proprio così!!! Un gulbis solamente discreto con pochissme prime (rispetto al 70% che mette solitamente) ha rischiato seriamente di fermare la corsa di un roger molto buono … ma questo Federer difficilmente batterà Nadal a Parigi… e anche sulla terra veloce di Madrid..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio (Guest) 15-05-2010 00:53

la partita di oggi è stata davvero incredibile…

c’è stato un punto che guardavo il campo alla ricerca dell’interruttore premuto da roger…

colpi spaventosi,scambi chiusi di “presenza”,e robe incredibili tipo alcuni lob e un colpo da calciatore brasiliano,guardando da una parte e colpendo verso l’altra…qualcosa di incredibile…

ora,e non voglio essere assolutamente polemico,ma anche il più grande sostenitore di nadal voglio vedere se riesce a dirmi di aver mai visto robe del genere da rafa(non mi esprimo sulla “forza” del giocatore,parlo del suo tennis)

il federer pre e post “interruttore” è un giocatore normalissimo che diventa qualcosa di irraggiungibile per tutti….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca Naso (Guest) 15-05-2010 00:42

Originally Posted By Massirafa
beh una finale nadal-federer sarebbe non solo la ciliegina sulla torta del roland garros ma anche la legge dei 2 giocatori più forti del mondo.. come dimostrano le classifiche.. ed io voglio dire una cosa a tutti quelli che fanno il tifo o per uno o per l’altro.. siete degli ignoranti.. come potete non tifare sia x rafa e sia x roger????? sono 2 giocatori della madonna, bravissimi fuori e dentro il campo.. sono delle gran brave persone.. imparate a tifare i grandi campioni invece di essere avversi.. crescete!!!!

grande!!

ho trovato qualcuno del mio stesso partito

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 14-05-2010 23:41

solo federer può battere rafa in finale. Speriamo proprio che ci arrivino e ci facciano vivere una finale migliore di quella degli ultimi master.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
masaniello (Guest) 14-05-2010 23:21

comunque Gulbis (testa di serie con numero alto) mina vagante per il terzo turno di Parigi, in cui incontrerà uno dei primi 4 (credo, o forse uno dei primi 8, ma fa lo stesso)

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matteo94 14-05-2010 23:14

Tanto perderà domani con ferrer!
Dopo Wimbledon perderà anke la 1 pos del ranking

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 14-05-2010 23:13

In genere è Federer che è l’ago della bilancia per decidere il vincitore. Molte volte perde in maniera fisiologica e non per incapacità. Difficile immaginare un Gulbis quasi sconfitto da Volandri bis come più forte di Federer.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 14-05-2010 23:08

@massirafa
Quello che hai detto vale solo per Federer,non dico che Nadal non sia bravo,è eccezionale,ma l’unico giocatore fuori dagli schemi,che rende il tennis uno sport meraviglioso è Federer,di giocatori come Nadal ce ne sono stati e ce ne sarano tanti,come Federer sulla punta delle dita.Quando smetterà farò fatica a vedere ancora tennis.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgetto (Guest) 14-05-2010 23:04

Roger sta alzando il livello di gioco di partita in partita, chissà se farà in tempo ad arrivare ai livelli di Nadal entro e non oltre le fasi finali del Roland Garros, è sulla buona strada ma dubito che possa vincere MAdrid, quest’anno il torneo è di Rafa….. e non sono un tifoso dello spagnolo.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogi (Guest) 14-05-2010 23:02

Divino meno male che c’e’ lui nel grigiore generale

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd (Guest) 14-05-2010 23:00

Originally Posted By Massirafa
beh una finale nadal-federer sarebbe non solo la ciliegina sulla torta del roland garros ma anche la legge dei 2 giocatori più forti del mondo.. come dimostrano le classifiche.. ed io voglio dire una cosa a tutti quelli che fanno il tifo o per uno o per l’altro.. siete degli ignoranti.. come potete non tifare sia x rafa e sia x roger????? sono 2 giocatori della madonna, bravissimi fuori e dentro il campo.. sono delle gran brave persone.. imparate a tifare i grandi campioni invece di essere avversi.. crescete!!!!

Ehm, mi sa che è una battaglia persa.
C’è gente che scriverebbe “odio Nadal” pure sul necrologio 😀
Si divertono così, che vuoi fare 🙄
Amano uno sport bellissimo…e non sono sportivi. Un ossimoro 😯
D’altronde ,come si dice: c’est la vie. ❗

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd (Guest) 14-05-2010 22:47

Gran bel Federer stasera 😯
Spettacolo!
Il giovane Gulbis si è persino illuso. 🙄
Poi Federer ha deciso di fare sul serio e, il giovanotto non ci ha capito più nulla ❗

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massirafa (Guest) 14-05-2010 22:43

beh una finale nadal-federer sarebbe non solo la ciliegina sulla torta del roland garros ma anche la legge dei 2 giocatori più forti del mondo.. come dimostrano le classifiche.. ed io voglio dire una cosa a tutti quelli che fanno il tifo o per uno o per l’altro.. siete degli ignoranti.. come potete non tifare sia x rafa e sia x roger????? sono 2 giocatori della madonna, bravissimi fuori e dentro il campo.. sono delle gran brave persone.. imparate a tifare i grandi campioni invece di essere avversi.. crescete!!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 14-05-2010 22:34

che meraviglia…ringrazio Federer e Gulbis per il meraviglioso spettacolo a cui mi hanno fatto assistere, un po’ diverso da quelli indegni offerti dai pallettari terraioli spagnoli. Questo è il tennis, che purtroppo di sta sempre più riducendo a una gara di resistenza fisica interpretato da macchinette che sbagliano poco ma divertono anche poco. Quando Federer non ci sarà più spero che i giocatori spettacolari e talentuosi come Gulbis si affermino e non facciano venire voglia di cambiare canale. Continua così Ernests, ti seguirò sempre con interesse d’ora in avanti… chapeau !

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 14-05-2010 22:33

se avevo serie preoccupazioni dopo Roma, il Federer di ieri contro Wawrinka e soprattutto quello di oggi, mi ha dato delle risposte confortanti.
Inizia a sentirsi il profumo del grande appuntamento.
Indipendentemente dal risultato di questo torneo, Roger ha dimostrato di essere in una condizione molto molto positiva in vista del Roland Garros.
Quando vuole lui anche un promettentissimo Gulbis, diventa uno sparring.
Continuo a dire, che solo Nadal può batterlo sulla terra francese.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre84 (Guest) 14-05-2010 22:25

Roger fa veramente quello che vuole col 99% dei tennisti…stasera quando ha deciso di mettere il turbo..zac!!! parzialone e cia verso la semi…incomincia a sentire profumo francese…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massirafa (Guest) 14-05-2010 22:25

eh beh.. quando il campione vuole giocare a tennis non c’è n’è per nessuno..

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!