ATP Dubai: Clamoroso!! Roger Federer fuori al primo turno. Andy Murray vince 6-4 al terzo set
Grande sorpresa nel primo turno del ricco torneo di Dubai ($1,426,000, cemento). Roger Federer n.1 del mondo, è stato battuto dal giovane e talentuoso scozzese Andy Murray in tre set con il risultato finale di 67 (6) 63 64 in 1h e 55 minuti di gioco.
Murray mette a segno il break decisivo nel terzo set al quinto gioco.
L’incontro è stato bello ed emozionante ed i due tennisti hanno disputato un match di altissimo livello.
Murray è la seconda volta che batte Roger Federer. Nel Masters Series di Cincinnati nel 2006 lo scozzese supero’ Roger al secondo turno per 63 64.
Federer non perdeva al primo turno nel circuito maggiore dal Masters Series di Indian Wells 07 (fu sconfitto da Willy Canas).
Andy Murray questa settimana alla posizione n.11 del ranking ATP
massimiliano derespinis alle 17:06 del 04 Marzo 2008 ha scritto:
A tutti i sostenitori di Nadal vorrei dire una cosa: scordatevi che diventi il numero 1, Federer per lui è ancora di un altro pianeta. Inoltre penso che chi si debba preoccupare di difendere posizioni non sia Roger, ma proprio Nadal. Sono convinto che quest’anno se lo sogna di vincere in fila barcellona montecarlo roma e Parigi, e si sogna pure la finale di wimbledon.
La mia previsione è che nel giro di 3 mesi venga superato da djokovic e che chiuda l’anno al massimo al numero 4. Chi vivrà vedrà……
l’ ha fatto per tre anni di fila. è il migliore sulla terra
TRA UN PAIO D’ANNI I PRIMI 5 SARANNO QST….
1 djokovic
2 nadal
3 federer
4 ferrer
5 nalbandian
[messaggio modificato da utente]
Djokovic può superarlo e credo che lo farà, ma Ferrer ha praticamente la metà dei suoi punti, non credo che lo riprenderà, quindi penso che per quanto male possano andargli le cose non scenderà più giù della 3a posizione.
A tutti i sostenitori di Nadal vorrei dire una cosa: scordatevi che diventi il numero 1, Federer per lui è ancora di un altro pianeta. Inoltre penso che chi si debba preoccupare di difendere posizioni non sia Roger, ma proprio Nadal. Sono convinto che quest’anno se lo sogna di vincere in fila barcellona montecarlo roma e Parigi, e si sogna pure la finale di wimbledon.
La mia previsione è che nel giro di 3 mesi venga superato da djokovic e che chiuda l’anno al massimo al numero 4. Chi vivrà vedrà……
Ma che vuoi che conti Dubai?????? Ci sara andato per il sottobanco o perche la mogliera voleva un abitino nuovo…..
Roger quest’anno centellinera i tornei, probabilmente giochera GS, MS(neanche tutti) e Basilea…preparandosi al meglio per RG, W e US. e SH..e vincera due tre master series…Io credo gli bastera per rimanere numero uno….ma comunque dipendera tutto da Djoko!
lo dico da tempo che nel 2007-2008 Roger calasse!!!! E vai!!
Il problema e’ che federer ci aveva abituati troppo bene in questi ultimi anni, quindi quando perde subito a parlare di crisi e via dicendo… Ma e’ normale che ogni tanto possa perdere! E poi murray non mi pare certo uno sprovveduto, anzi…
Cmq si, c’e da dire che due sconfitte consecutive non le aveva mai fatte da quando e numero1, e piu in generale non gli succedeva da maggio 2003 quando perse ad amburgo da philippoussis e al primo turno del roland garros da horna
m ke dite????roger era è e sara piu forte per molto tempo
forse nn dominera cm prima ma vincera sempre e comunque almeno i tornei piu importanti..speriamo quest’ anno anke il roland garros
[messaggio modificato da utente]
In ogni caso sua maestà Roger Federer ha deliziato gli appassionati (non solo di questo sport) col suo immenso talento. Vinca o perda è sempre un gran bel vedere!!!
Come ha detto nell’intervista post-partita, Roger era un bel po’ arrugginito dal fatto di non giocare da un mese. E poi Murray è anche più di un top-ten. Lo scorso anno dopo Dubai era imbattuto da 42 incontri e doppiò in classifica i punti di Rafa. Se non sbaglio erano 8040 contro 4000 e qualcosa. Eppure al primo turno di Dubai l’anno scorso rischiò abbastanza contro il danese Pless a cui cedette il secondo set. Finora è tutto abbastanza normale, date le circostanze. Poi si vedrà …
niente di clamoroso murray sul veloce vale i primi 3 del mondo….. federer sicuramente era sotto preparazione per i master series americani ti incontri l inglese al primo turno e ci sta che vada fuori
Tranquilli: Federer ha perso per poca voglia di giocare. Quando va a Dubai ama giocare solo a ping pong! Provate a chiederglielo, se ci riuscite ovviamente.
murray è un signor tennista,può battere chiunque sul veloce
Tutto sommato non è stato un cattivo Federer, sicuramente l’ho visto meglio rispetto agli Australian Open, Murray ha giocato molto più di lui quest’anno, a Roger mancava forse un pò il ritmo partita ma sono sicuro che lo ritroverà nei tornei che contano.
nessuna sorpresa.. federer dopo gli acciacchi di inizio stagione deve ancora entrare in forma.. che c’è di strano? fra un mese e mezzo nessuno si ricorderà di questa sconfitta..
Cosa vi dicevo fin dall’anno scorso ? Il bello che mi saltavate addosso in 50, adesso tutti a dire quello che ho già scritto a suo tempo.
Federer è fatto di carne ed ossa come tutti quanti, non può giocare come negli ultimi due anni per altri 20 anni, no ?
Nulla di clamoroso, con Murray ci aveva già perso, inoltre.
Questa settimana non esce nessun punto a nessun giocatore, perchè l’anno scorso era la prima settimana di Indian Wells, di conseguenza non è entrato nessun punto l’anno scorso, che quindi non viene scalato quest’anno.
Federer ha incontrato Murray al primo turno, semplicemente perchè gli è capitato il più forte giocatore non compreso tra le teste di serie.
Tutti e due sono stati sfortunati, infatti anche Murray, pur essendo il più forte delle teste di serie, ha dovuto scontrarsi con il n.1. Cioè : 1 probabilità su 31 !!!
Ha ragione Federer:
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2008/03_Marzo/03/federer.shtml
Roger è il più forte di tutti i tempi.Fra un mese quando avrà di nuovo 1000 punti di vantaggio su nadal lo capirete
lo sentito su sport time
no scusa, i 300 punti della vittoria di dubai dello scorso anno sono stati già scalati….quindi anche se nadal vincerà il torneo…(cosa per me molto difficile,visto che si ritrova in semi DJOKOVIC)… rimarebbe sotto a federer di 100 punti….
vamos andy!!!!!!!!!!!!! se il mio rafa vince il torneo va n 1 ! roger aveva fatto finale l anno scorso quindi perde parecchi pnti
nn penso che nadal potrebbe diventere il numero 1,anche se vincesse il torneo…mentre KING ROGER (che si riscatterà vincendo il master series di indian wells)perderà 300 punti…..
cmq per maggiori informazioni aspettiamo la risposta di SBANDIERATORE…
[messaggio modificato da utente]
sbandieratore, qnt punti perde roger?
se nadal vincesse il torneo(improbabile), salirebbe numero uno?
grazie
si si matteo B ormai è iniziata la detronizzazione !!!!!!!!! e che bello nadal è li’ pronto a diventare 1° wimbledon !!!!!!!!!!!!!
Non credo che federer perda molti punti mi sa che gli escono i pochi punti di indian wells dell’anno scorso.
Secondo me non è affatto clamoroso, Murray già ora vale come minimo il quarto posto atp ed in prospettiva può diventare il più forte di tutti. Piuttosto bisogna dire che federer ha una grande sfiga a beccarlo al primo turno. Ma come mai non era testa di serie? wild card dell’ultima ora?
nn esageriamo adesso… king roger è sempre king roger!!!! e penso ke a differenza dello scorso anno farà bene negli USA ad indian wells e miami!
secondo me federer adesso si concentra solo sui grande slam e fa bene..che gliene puo fregare di vincere dubai? non gli cambia niente ( se non per soldi..ma ne ha già tanti e ne avrà ancora), vincerlo o meno..
Sono almeno due anni buoni che chiediamo a gran voce più competizione al vertice e che decantiamo le doti dei vari Djokovic, Murray, Gasquet ecc….per cui non c’è da stupirsi se finalmente è arrivato il loro turno…dopo 4 anni (dico 4 ANNI) di dominio incontrastato di Federer. Ovvio che sono deluso (anche se Murray non è affatto l’ultimo dei cretini), ma confido veramente che quest’anno ne possiamo vedere delle belle a sto punto non solo fra i soliti 3 noti!!! Ciao a tutti
Dopo questa sconfitta perderà molti punti.Per quanto riguarda i Masters Series di Indian Well e Miami penso che arrivi agli ottavi al primo,ai quarti il secondo
N° 1 del mondo federer ci sta altri 2 anni…….ora nei master series di Indian Wells e Miami guadagna un bel po su nadal e djokovic
Ps Ma come ha fatto a trovarsi contro Murray al primo turno?!?!?
Infatti è negli slam che sapremo se vincerne 15 sarà uno stimolo sufficiente.. per me questo è solo un episodio. Condivido il fatto che non stia giocando ai livelli degli ultimi due anni, ma è sempre il numero uno (perchè ha anche una continuità mostruosa) e, per i prossimi tre anni solo Djokovic potrà superarlo (quindi non lo vedo sotto il secondo posto)
[messaggio modificato da utente]
per quest’anno djokovic se la sogna la poltrona di n 1 dovrebbe accadere un miracolo anche perche a mio avviso non è ancora continuo nel rendimento forse potra arrivare al n 2 massimo
Ragazzi non so quanti di voi siano d’accordo ma verso la fine di quest’anno vedo Nole Djokovic farla da padrone al numero 1..Federer come detto anche nel forum non è più quello di 2 anni fa e non vorrei si sentisse appagato..eppure l’idea di vincere 15 titoli dello slam e diventare il numero 1 di tutti i tempi non è motivazione da poco..forza Roger riscattati!!!
prima o poi doveva calare ha fatto 4 anni di tennis mostruoso ora non è piu imbattibile vedrete che verra superato non poche volte quest’anno
Beh , mica puo’ sempre vincere……..si sà che prima o poi dovrà cederla la poltrona da numero 1……..inoltre , a 27 anni comincia a diventare difficile stare al passo con i 20enni ( a livello di resistenza s’intende ) , anche se a Roger lo vedo molto bene ( magari fra i primi 10 al mondo ) per almeno altri 3 anni . Saluti.
clamoroso un paio di pallle viva
mica tanto clamoroso….
che lo svizzero non sia più quello di 2 anni fa lo si sapeva…
cominciata la DETRONIZZAZIONE?!