WTA Madrid: Flavia Pennetta eliminata al secondo turno
Amara sconfitta di Flavia Pennetta nel secondo turno del torneo WTA di Madrid ($4,500,000, terra rossa).
La giocatrice pugliese, n.16 del mondo, è stata eliminata dalla tedesca Andrea Pektovic, classe 1987, n.51 WTA, che all’esordio si era imposta su Sara Errani, con il punteggio complessivo di 76 (3) 63 in 1 ora e 45 minuti di partita.
Nella prima frazione Flavia avanti per 5 a 3 sprecava la bellezza di 8 set point, prima di essere agguantata sul 5 pari.
Nuovo break di Flavia, ma sul 6 a 5 l’azzurra perdeva nuovamente il servizio con la tedesca che nel tiebreak sul 3 a 2 piazzava un parziale di 4 punti ad 1 portando così’ a casa il set 7 a 3.
Nel secondo set l’azzurra dopo aver recuperato un break di svantaggio, nel quinto e al nono gioco subiva i break decisivi con la tedesca che chiudeva i conti per 6 a 3.
TAG: Pennetta, WTA Madrid
ma cha fai flavia
lo farei anch’io accidenti!
ad oggi, e con un piede già in semifinale, ha messo in saccoccia 218.000 dollari di premi giocando in doppio e 193.000 giocando in singolo….che cosa le conviene continuare a fare se non quello che così bene sta facendo?
eh non lo sappiamo..alla fine nel tennis femminile ci stiamo rendendo conto che tutto è imprevedibile..basti pensare che agli ottavi a madrid sono arrivate solo 4 delle prime 10 teste di serie e 7 delle 16..il che è tutto dire..poi hanno perso al primo turno anche martinez, henin..
e tra l’altro francesca ha vinto il primo set contro venus.. bisogna semplicemente essere in forma per poter vincere anche un torneo di questi come roma o madrid..sono tutte battibili..
Si come no! Henin,Petrova,Martinez Sanchez pensi che perdano al primo turno al Roland Garros?La Kuznetsova farà minimo semifinale..
Addirittura fate il paragone Schiavone – Pennetta 😯
Inutile dire che se Flavia è arrivata nella top ten e Franceca no un motivo c’è 😉 Peòr è anche vero che nei tornei più importanti la Schiavone ha avuto sempre una marcia in più…
Per quanto riguarsa il doppio, credo che se si tratta del suo obbiettivo stagionale bisognerebbe rispettarlo… anche se in singolare può ancora togliersi molte soddisfazioni 😛
A mio parere la storia del Doppio sta distraendo enormemente FLAVIA dal Singolare.E’così un po’per tutte:basta guardare la Stosur che,finchè giocava a dei livelli altissimi il Doppio era una buona giocatrice di Singolare,ma nulla più.Ora,abbandonato il Doppio a livelli alti è una da prime 10.L’obbiettivo del Master di Doppio sembra il traguardo prioritario da raggiungere in quest’anno.Sinceramente non sono d’accordo con la scelta di Flavia che in queste ultime sett ha trascurato il singolo in Tornei prestigiosissimi come ROMA(il ns Torneo!!!)e MADRID che è un Mandatory,arrivando stanca e deconcentrata.Non vorrei davvero che a soli 28 anni cominciasse,una volta raggiunta la Decima posizione e fatto il Record per il ns Tennis femminile,a perdere stimoli ed a dedicarsi ad una specialità le cui vittorie non verranno certamente tramandate ai posteri.
Flavia e Francesca hanno la possibilità dopo il Roland Garros di riavvicinare nuovamente le dieci visto che Safina e Kuznetsova hanno una marea di punti da difendere e non sono in formissima, Azarenka e Sharapova devono difendere un quarto di finale che vale 500 punti…speriamo bene…
intanto domani 2 match dalle 14 williams schiavone stadium 3…speriamo ke almeno domani possiamo vedere il match
se è il “non registrato” che vi da fastidio mi chiamo marco a me ha dato molto fastidio quando chiambretti nella sua trasmissione ha umiliato francesca dicendole “lei guarda con invidia la pennetta vorrebe essere al suo posto?”da li ho sempre sperato che la francy la superasse per quanto riguarda la partita mi arrabbio perche l ha praticamente buttata via la petkovic non le era superiore
Prego 😉
grazie mille.. 🙂
Singolo: http://www.sonyericssonwtatour.com/SEWTATour-Archive/posting/2010/1038/MDS.pdf
Doppio: http://www.sonyericssonwtatour.com/SEWTATour-Archive/posting/2010/1038/MDD.pdf
______
Caroline, Flavia e Maria OUT 🙁
ma dai le williams che c’entrano… giocano molto ma molto meno di flavia… sopratutto serena, che ormai fa praticamente una decina di tornei all’anno!!! ci credo che giocano il doppio…
ragazzi..l’unica cosa che io posso dire è che sicuramente flavia dovrà ancora trovare la forma se no sarà molto difficile che riesca a ripetere i risultati fatti lo scorso anno!
ricordiamoci che sono state 16 vittorie di fila..una roba allucinante..
aveva la possibilità di difendere parte dei punti con questi due tornei, ma ricordiamoci che facendo semifinale al roland garros ( ) potrebbe recuperarli e aggiungerne altri..
io comunque ci spero perchè flavia l’anno scorso in terra stanunitense è stata senza dubbio la migliore di tutte, perchè non potrebbe ricapitare quest’anno? poi forse mi deluderà, come dice qualcuno perchè magari mi aspetto troppo, ma io rispondo “chissenefrega”..l’importante è credere in lei e in quanto potrebbe ancora dare al tennis italiano..
a parte vorrei chiedere se qualcuno potrebbe postarmi i links del tabellone di doppio e del tabellone dell’anno scorso per vedere chi fede un buon risultato qui a madrid (a parte le due finaliste che sono già fuori)!!
Comunque non credo stia volutamente privilegiando il doppio, e che purtroppo non è facile per lei ritornare ai livelli dell’estate americana, e quindi una Flavia normale certe avversarie le soffre, la Flavia americana una come la Petktovic l’avrebbe asfaltata, ma purtroppo sino a quando la forma fisica non sarà a livelli eccellenti il gioco di Flavia non fa male.
Venus e Serena, nei tornei importanti giocano spesso il doppio, qua sono già arrivate al terzo turno. Nello Slam australiano hanno vinto.
L’hanno scorso a Doha sono state eliminate in semifinale dalla coppia Sanchez\Llagostera che poi hanno vinto il torneo.
Non sto facendo l’apologia di nessuno.
Ho solo risposto ad un post. Non serve a niente fare paragoni,lo so.
E, pur ammirando Flavia in particolare, stimo e apprezzo tutte le giocatrici, compresa la encomiabile Francesca Schiavone…
Gli ultimi risultati delle due sono praticamente speculari:
hanno entrambe vinto un torneo, sono uscite entrambe al 1°t. a Stoccarda, sono entrambe uscite al 2°t. a Roma.
Se vince domani, allora si, che potremo dire che Francesca è più in forma.
(Non scordiamoci le 3 vittorie del doppio,ma questo non “vale”)
Qua si discute soltanto, nessuno si ribassa e non c’è nessuna spazzatura ,come sostiene qualcuno…
fare paragoni su queste due ragazze è assurdo, però va detta anche la verità: molte di quelle finali che ha fatto flavia riguardavano diversi “tier3” e Francesca quei tornei non li giocava (giocava tier1-2 con Top Player).
Quindi lasciamo perdere e cerchiamo di tifare per entrambe.
Classifica ad oggi
dopo il secondo turno
11 (11) AZARENKA, VICTORIA BLR. 3.665 ritirata
12 (13) LI, NA CHN…………. 3.206
13 (15) BARTOLI, MARION FRA…. 3.186 eliminata
14 (12) SHARAPOVA, MARIA RUS… 3.185 eliminata
15 (16) PENNETTA, FLAVIA ITA… 3.175 eliminata
16 (14) WICKMAYER, YANINA BEL.. 3.120 assente
17 (17) SCHIAVONE, FRANCESCA ITA … 2.995
18 (18) PETROVA, NADIA RUS…… … 2.685
19 (19) MARTINEZ SANCHEZ, MARIA JOSE ESP 2635.00 eliminata
20 (21) ZVONAREVA, VERA RUS …….. 2.625 eliminata
21 (22) PEER, SHAHAR ISR ……….. 2.585.00
22 (20) HENIN, JUSTINE BEL………. 2.575 eliminata
Peccato, vincere oggi significava scalare altre due posizioni in classifica.
io penso che siano due ottime giocatrici entrambi sia francesca che flavia,certo flavia non sembra molto in forma poi forse tutte queste partite in doppio le tolgono energie preziose ,francesca era in forma gia a roma ha avuto la sfortuna di incontrare la vincitrice del torneo troppo presto la martinez quella settimana non era battibile almeno io la penso cosi………….
che spazzatura.. volevo leggere qualche commento sulla partita e invece trovo soltanto inutili polemiche su chi è meglio fra la Pennetta e la Schiavone.. e allora? ma chissenefrega?
l’unica cosa che sembra certa è il periodo negativo di flavia, più che altro incostante.. perde stabilmente con le pallettare e con tutti i punti che ha da difendere fra qualche mese, temo rischi di uscire dalle 20, anche se ovviamente spero di no..
La scelta di privilegiare il doppio? mah.. non la condivido, visto che il doppio non interessa quasi più a nessuno, nè fra il pubblico, nè tantomeno fra le top player..
Ragazzi! Come ci siamo abbassati! A cercare la migliore giocatrice italiana! Io penso al presente, settimana dopo settimana e in questo momento Francesca è più in forma! Le prossime settimane può capitare a Sara o poi a Tax! Io valuto il complesso italiano ed è ciò che dobbiamo fare!
MORALE ALTO COLLETTIVO= MORALE ALTO INDIVIDUALE
Dire che sono brave entrambe non è fare i moralisti, caro utente non registrato, ma è semplicemente osservare la realtà senza pregiudizi, e forse per te questo è maledettamente difficile da fare.
Quella posizione di differenza conta eccome, le prime a dirtelo sono proprio Flavia e Francesca, così come contano i numeri che ha postato Pinkfloyd, fattene una ragione.
Francesca in questo momento ha una condizione migliore, non c’è dubbio, ma la carriera di una giocatrice non si misura facendo una fotografia degli ultimi 15 giorni, ma la si valuta nel suo complesso.
Caro utente anonimo, i numeri sono questi e sono molto EVIDENTI:
Oltre alla posizione N.10 del ranking:
Flavia: tornei vinti 9 finali 19 (record di tutti i tempi)
Francesca: tornei vinti 3 finali 10.
Senza considerare i tornei ITF (7 a 0)
Nessuno vuole far classifiche, però i numeri sono questi.
Vedi tu….
E, chissà quante altre volte ancora ,tireremo fuori questa storia…
cmq sono fuori sia la bartoli, la radwanska e la martinez..quanlcuno mi potrebbe dire che cosa avevano da difendere dall’anno scorso?
anche loro perderanno punti mentre flavia si assesta a quelle posizizoni..
su….si e’ capita l’aria che tira…. Ormai e’ presa dal doppio. AMEN
ma vi sentite?siete voi che sottolineate la differenza se una è stata n 10 o n 11 ….andiamo è soltanto una posizione e non cambia nulla e non fate i moralisti dicendo sono brave entrambe in modo diverso.concordo solo nel fatto che flavia forse in seguito dimostrera di essere migliore di francy ma in questo momento PER ME non è cosi(ed è solo una mia personale opinione)
non vorrei sbagliare ma secondo me flavia ha in mente solo il doppio…dato ke gioca bene con gisela..tipo ke sono la coppia n°1 nella race dato ke huber e black non giocano piu’ insieme e poi sinceramente ha piu’ possibilità di andare a giocare a doha il masters di doppio ke di singolo…
Concordo in pieno…. ;-)un brave a tutte le nostre ragazze…..
bravo Potito
Su questo non ci piove, Vince 🙂