Davis Cup: A Settembre in Svezia, l’Italia si giocherà l’accesso al World Group
Sarà la Svezia l’avversaria dell’Italia nei Play-Off per la permanenza al World Group della Coppa Davis 2011.
L’incontro che si disputerà in terra scandinava si giocherà dal 17 al 19 settembre.
Ricordiamo che la Svezia sarà al via molto probabilmente con Robin Soderling, Andreas Vinciguerra, Joachim Johansson e Robert Lindstedt.
Questi gli spareggi promozione
Colombia vs Usa
Israele vs Austria
Germania vs Sud Africa
Svezia vs Italia
India vs Brasile
Australia vs Belgio
Kazakhstan vs Svizzera
Romania vs Ecuador
TAG: Coppa Davis, Italia, Soderling, Svezia
A quattro mesi di distanza sai anche pronosticare il punteggio esatto di tutti i presunti singolari….Caspita, te l’hanno detto i Maia ??…. Se ci dici anche chi vince il prossimo Festival di Sanremo e il nome di tutti gli spettatori presenti sul centrale di Roma per l’incontro Starace-Hajek vinci una bambolina!! 😆 😆
Secondo me sul veloce l’unico che puo fare il colpaccio è Bolelli.
Secondo me:
Starace-Johansson 6-7 4-6 7-6 3-6
Bolelli-Soderling 3-6 6-7 4-6
(probabilmente; Bolelli/Starace-Linstend/Johansson) 6-4 5-7 7-6 6-4
Starace-Soderling 2-6 5-7 4-6
(match ormai gia finito; Lorenzi-Vinciquerra) 6-4 4-6 5-7
4-1 SVEZIA! SIAMO NETTAMENTE SFAVORITI! SECONDO ME STARACE PERDERÀ DA CON JOHANSSON. SE VOGLIAMO SPERARE IN UN COLPACCIO, DOBBIAMO VINCERE TUTTI GLI ALTRI MATCH (VISTO CHE CON SODERLING NON CI CREDO NEANCHE MORTO).
Nell’articolo non viene nominato Aspelin che è uno dei più forti doppisti in circolazione…quindi nel doppio partiamo sicuro sfavoriti. Comunque ricordiamoci che Starace quando vuole gioca benino sul veloce (dipende anche quanto veloce): alle olimpiadi giocò una grandissima partita mettendo paura a nadal, e ha battuto Haase che seppure tornato da un infortunio ha colpi e abitudine al veloce molto superiori al nostro. Per me la partita di Poto venerdì è stata il vero capolavoro, tutto sta a capire se avrà in mente di fare un minimo di preparazione non terraiola perchè ha dimostrato di potersela battere. In conclusione per me starace è favorito contro Vinciguerra o Johansson.
posso essermi sbagliato…ricordo che cancellotti era un ottimo giocatore ma aveva il problema che se arrivava al quinto scoppiava alla grande. Tra l’altro all’epoca la Davis aveva un fascino del tutto particolare perchè era un girone infernale se giocavi in trasferta (e il giudice di sedia era del posto…). Non so se ricordi uno jugoslavia-Italia con Cancellotti rimontato da 2-0 nella partita decisiva coi tifosi che per poco non scendevano in campo per decidere quando la palla doveva essere fuori…scene così forse si vedono adesso solo in argentina o in cile…comunque a quei tempi l’italia B era più forte della nostra formazione migliore attuale.
Che si possa essere in disaccordo ci sta, è il bello del tennis e del discutere in questo sito. 😉
Ci tengo solo a precisare che, i due punti di Soderling (che pure andranno sempre conquistati sul campo) glieli ha anche io ragionevolmente assegnati in partenza, proprio perchè, come giustamente hai detto è nettamente favorito
Però, proprio per quanto scrivevo sopra, anche noi siamo favoriti negli altri 2 (soprattutto in quello che giocherà Bolelli contro il loro n.2) e il terzo punto, che credo sarà poi anche quello decisivo ce lo giochiamo: per me alla pari, visti i buoni ma non fenomali risultati del doppio svedese; per qualcuno leggermente sfavoriti ma comunque ce lo giochiamo.
Proprio in conseguenza di ciò ci vedo sì sfavoriti (perchè probabilmente è più facile che cediamo o il doppio o il singolare del n.2 vs il n.2 loro rispetto alla possibilità che Soderling cede anceh uno dei suoi 2 punti) ma di poco.
Ma un po di obbiettività no?
La verità è che Starace non è mai stato minimamente competitivo sul velocee non vedo come possa diventarlo adesso. Bolelli forse ma prima di entusiamarmi per la vittoria in Davis contro mediocrissimi avversari aspetterei prima qualche verifica importante nei tornei ATP e non Challenger. Quanto a Seppi, la sua sconfitta a Madrid fa male, malissimo e di questi tempi Andreas è irriconoscibile ma rimangono due fattori: è l’unico italiano da veloce. è l’unico che continua a giocare a livelli discreti. Prima di entusiasmarci per Starace e Boelelli (che spero risalga presto!) vorrei ricordare che Seppi ha perso malamente al primo turno di un Master 1000 e che Starace e Bolelli sono a Biella a giocare un Challenger da 30.000 dollari!!!! un torneo di quarto piano, in termini calcistici pura prima divisione pro, un torneo che due giocatori del loro livello non dovrebbero neanche calcare…..anche la redazione continua a prendere abbagli e lo etichetta comne torneo ATP!!! ma insomma non è neanche un Challenger da 100.000 dollari….un po’ di serietà!!!!
Non sono d’ accordo, non possono essere queste le percentuali: soderling è NETTAMENTE favorito contro tutti i nostri, quindi i suoi due punti sono praticamente sicuri. Negli altri due singolari noi siamo solo LEGGERMENTE favoriti, il che vuol dire che è quasi piu probabile un 1-1 che un 2-0 per noi. E poi anche nel doppio secondo me siamo leggermente sfavoriti.
Io la vedo cosi:
Soderling vs bolelli 75%
soderling vs starace 92%
bolelli vs vinciguerra 65% (johansson 75%)
starace vs vinciguerra 50% (johansson 60%)
doppio 60-40 per loro
in totale: svezia 65% – italia 35%
per semplicita ho tenuto la stessa formazione che ha vinto in olanda, ma in ogni caso non credo che le percentuali varierebbero di molto
No dai, ma quanta sfiga abbiamo????????
Non è possibile!!!
Io spero sinceramente di avere un Bolelli di alto livello sul veloce, ma purtroppo oggi non è così. In Olanda quel tappetino indoor non era molto veloce. Difatti Barazzutti in una delle interviste ha dichiarato la sua soddisfazione per la superficie che era più lenta di quella che si aspettava. Noi siamo tutti speranzosi, ma lucidamente bisogna ammettere che se Soderling sarà in forma con i nostri farà due punti facili, tranni miracoli.
Comunque Seppi non può non esserci, sopratutto perchè rimane comunque l’unico nostro giocatore da veloce.
non sono d’accordo… soderling i 2 punti li fa al 99%, gli italiani no xk pur essendo favoriti si sa che non sempre vincono pro proostico quindi vedremo
per avere speranze, non resta che fare un tifo sfrenato per söderling agli us open
Scusate: è ridicolo (non mi viene altro termine) pensare che Seppi possa mettere sotto Soderling sul rapido in Svezia…Torniamo alla realtà per favore 😈 L’unico che può “impensierirlo” è un Bolelli in forma (tipo l’ultimo in Davis o della vittoria contro Karlovic sempre in Davis)…
Con la Svezia si decide tutto con il doppio! Chi vince il doppio va in serie A
inutile e prematuro fare pronostici 4 mesi prima dell’incontro
Non so sinceramente se Andreas abbia la personalità per mettere sotto Soderling. Solitamente Soderling regala solo stese a Seppi. Se lo Svedese ha una caratteristica è quella di spazzare via i titubanti insicuri alla Seppi.
tutti che aspettano il messia seppi senza ricordarsi che la media dei sui tornei è il secondo turno, so che in giro non cè di meglio però non vediamolo come l unico possibile salvatore della patria
Adesso Seppi deve esserci. Andreas è l’unico giocatore, se in forma, che può competere sul veloce. Bolelli è troppo lento sulla risposta e sugli spostamenti (L’ha ammesso anche lui in una delle ultime interviste).
L’unica speranza è che Seppi faccia l’impresa con Soderling e batta il secondo svedese. In seguito Bolelli deve battere il secondo svedese.
Indi per cui RIMARREMO IN SERIE B.
Loro però partono con un handicap di – 2,5.
Solo che il nostro handicap è più duro da smontare.
Soderling se è in condizione non li cede i due punti.
I nostri invece contro Vinciguerra e soci un punto possono putroppo anche cederlo.
Ancora una volta in uno spareggio ci capita un top 10.
Tanto per dire il livello che c’è anche se non si è nel tabellone principale.
Direi che prima o poi devi farlo il colpaccio, se vuoi rientrare nel gruppo mondiale.
Oppure : occorre sperare sulle sfortune degli avversari. Che Soderling arrivi in condizioni precarie allo spareggio dopo gli US OPEN.
Soderling pressochè imbattibile sul rapido in Davis a casa sua, a meno che non ci presentiamo con un Bolelli in stato di grazia e lui sotto tono 🙂 In altri termini partiremo con un handicap di -2 🙄
2 singolari persi in partenza… dovremo vincere con jhoanson e/o vinciguerra… ma importantissimo sarà quindi il doppio!!!!
Il problema della Svezia è che ci tiene allo spirito di squadra, riusciva a vincere nel world team cup anche con il solo Soderling e altri giocatori scarsi che si esaltavano per l’occasione e in doppio ricavano sempre il punto. Non so se siano mai retrocessi ma è una di quelle che è stata per lunghissimo tempo in A. Soderling non deve essere in forma è vero ma anche noi siamo attaccati all’esile filo rappresentato dal solo Bolelli, uno che ad oggi è fuori dai 100. Ma loro a differenza dell’Olanda in doppio sono molto favoriti in casa chiunque giochi.
Bah in questi sorteggi ci capita sempre l’avversario più insidioso. Mi auguro che non siano pilotati.
il peggiore sorteggio dopo usa e svizzera dai,anche gli svizzeri con wawrinka e federer erano ingiocabili (se giocavano entrambi) ma se mancava uno dei 2 era preferibile
mah…bruttissimo sorteggio,il peggiore dopo gli stati uniti….andiamo a giocare ancora fuori casa,nel loro terreno preferito,incontriamo soderling sul veloce…3/5 nessuno dei nostri azzurri è capace di batterlo,il doppio poi molto forte,partono ampiamente favoriti anche qui,purtroppo vedo un 3-2 svezia 🙁
uniche possibilità….soderling che non gioca i singolari
doppio che fà l’impresa
i nostri 2 punti dovrebbero essere scontati,senza neanche quelli saremmo impresentabili,aver paura di 2 giocatori come johanson (ha fatto il suo tempo) e vinciguerra (martoriato dagli infortuni,non si vede dallo scorso anno dove a sua volta veniva dà lunga assenza,scarsi risultati quest’anno) beh…allora non la meritiamo davvero
Penso che la Svizzera possa vincere con il Kazakistan anche senza Federer.
Ho letto qualche commento che dà possibilità a qualcuno dei nostri di battere Soderling ( n.7 ranking ATP!!!!!) per di più a casa sua. Ma con quale presunzione ci possiamo permettere di affermare queste assurdità visto il livello dei nostri giocatori? Se stiamo a casa risparmiamo i soldi del viaggio, Soderling è ad un livello di tennis che i nostri non conoscono minimamente e che men che mai possono raggiungere.
ma eravamo teste di serie? come mai la colombia non era annoverata fra le possibili avversarie? sara una sfida affascinante quella dei sudamericani contro gli usa che partono cmq sfavoriti per le condizioni ambientali anche se vincerrano il doppio pur schierando roddick in singolare sempre che non abbia paura di essere sparato visto che da quelle parti i proiettili volano facilmente vedi il caso del calciatore ucciso dopo una sconffita della nazionale di calcio ai mondiali usa 94 a proposito di paesi caldi chi glielo fara fare a federer di andare a giocare in kazakistan c..zi della svizzera e di wawrinka e chiudinelli a meno che non vogliono che gli prestiamo cuor di leone seppi e “simpatia cortesia” fognini
sorteggio sulla carta abbastanza tosto ma non è impossibile vedo lo spareggio con la stessa percentuale
partiamo dal fatto che certamente si giochera cemento indoor la svezia come giocatore di punta a solo soderling……
bisogna sperare che bolelli lui è il solo che ci può portare la vittoria riesca quantomeno ad arrivare al tiebreak e giocarsela contro lo svedese…….
poi altre alternative non ci sono seppi almeno non rientrerà e forse visti i risultati sarà meglio così.
-fognini è inutile sul cemento vale poco più di me…..
-volandri lo escuderei a prescindere vista la superficie….
-forse contro un vincinguerra sarebbe da scegliere uno tra(lorenzi e starace con il campano favorito) e per il doppio bracciali………
speriamo che soderling si faccia male.
apparte scherzi ci servirà la cosa che in davis ho rivisto solo in olanda lo spirito di sacrificio………….
ma i soliti iettatori perchè non la smettono???? ma chi ha detto che soderling giochi??? o che sia in forma????se i nostri si preparano decentemente voliamo in serie a
per valerio:ricordi male francesco cancellotti nell’89 era quasi un ex l’errore fu schierare narducci al posto di canè anche l’ultima giornata quando eravamo 1-2 a proposito di “cancilla” nel 1986 sempre in svezia panatta ne combinò un altra preferendo il fratello claudio al perugino che sul rosso all’epoca in teoria era migliore e dava + garanzie specie sulla terra (si giocava a bastad per la cronaca) cmq avremmo perso lo stesso perche li veramente c’erano i 2 mostri edberg e wilander no le mezze s..ghe che incontreremo a luglio soderling a parte ad ogni modo cane strappo il primo set a wilander la prima giornata ,si trattava di sfide entusiasmanti come quella di cagliari del 90 quando grazie alle 3 vittorie di paolino compreso il doppio con diego nargiso eliminammo gli svedesi …bei tempi adesso ci tocca vedere giocare in davis lorenzi e bracciali che ammiro per la loro dedizione e rispetto per i lavoro e i sacrifici e successi ottenuti ma siamo stati abituati a ben altro anche quando pur essendo l’italietta almeno ci salvamo sempre e qualche volte facevamo anche i quarti con avversari come il paraguay di pecci che negli anni 80 eliminò francia cecoslovacchia con lendl usa la danimarca che fece fuori spagna e austria con sanchez e muster l’israele di mansdorf la corea del sud fuori casa
se proprio vogliamo fare amarcord quel genio di Panatta, offeso dalla scelta svedese di schierare la loro formazione B, ovvero Pernfors e Svensson (o Nikstroem non ricordo bene) decise di lasciare a casa i nostri 2 migliori singolaristi: Canè e Cancellotti all’epoca, e schierare tale Narducci e Camporese (che a 18 o 19 anni vinse peraltro…). Era il 1989 e la Svezia era una superpotenza…
speriamo non giochino edberg e wilander perchè il ns paolo canè puo battere nysrom e pernfors che penso capitan sjoberg schiererà al loro posto per il secondo singolarista azzurro visto che cancellotti non è forte sul veloce dobbiam oscegliere fra claudio panatta o simone colombo per il doppio vedo bene nargiso e camporese contro i fratelli simonsson a meno che non schierino jarryd con gunnarsson
L’Italia sta continuando a pagare 4/5 anni di culo disumano, che ci hanno portato alle fasi finali della Coppa Davis senza averne i mezzi e mascherando i veri limiti del nostro movimento, con il terzo sorteggio di fila a mio parere proibitivo. Soderling indoor è fuori portata per i nostri.Il loro doppio è buono. Il secondo singolarista svedese è basso in classifica, ma non bisogna ingannarci: Joachin Johansson da due anni gioca cinque match veri a stagione, ma quando gioca è competitivo e sul veloce indoor è un avversario durissimo. Anche Vinciguerra è un altro che sta giocando al lumicino, ma arriva in Davis e dice sempre la sua. Il limite della Svezia è di essere una squadra troppo basata su un solo giocatore e troppo condizionata da acciacchi e infortuni: per avere il quadro esatto aspettiamo Settembre perchè, senza volerla gufare agli svedesi, il fattore logorio/infortuni potrebbe volgere a nostro favore.
Percentuali: in questo momento Svezia 75% Italia 25%. a Settembre da vedere…
Ancora con Seppi?! E’ un disastro vivente, se proprio bisogna perdere preferisco farlo con la squadra che in Olanda ha mostrato il cuore. Seppi e Fognini possono stare a casa.
Starace non può competere ai livelli della Svezia soprattutto sul veloce…
Bolelli e Seppi sono gli unici che possono fare qualcosa..
Diciamo che nelle migliore delle ipotesi:
Bolelli-Soderling..Simone se la gioca solo se lo svedese è in giornata NO..
Seppi-Vinciguerra..dipende tutto da andreas..però vinciguerra è un giocatore che ultimamente sta facendo bene…
Seppi-Soderling..non c’è partita..vince lo svedese..seppi non ha la mentalità più che altro
Bolelli-Vinciguerra..possiamo farcela
doppio…
Bolelli/Starace..Soderling/?? possiamo giocarcela…
quindi nel migliore delle ipotesi
italia b svezia 4-1
nel peggiore invece…
svezia b italia 3-2
Anche USA se giocano Roddick Isner è dura sul veloce.
Comunque, per proseguire con la nostra splendida giornata… Fognini, dal 5-3 a favore…perde da Petzschner
e che cazzo! si può dire?
E’ inutile aggrapparsi sempre alla storia del sorteggio. Il problema è che l’Italia non è competitiva a livello di serie A, per cui se si spera sempre nei sorteggi fortunati non si và da nessuna parte. Devono prima risolvere i problemi interni e sfornare giocatori decenti con altra mentalità se vogliono cambiare la situazione, altrimenti serie B a vita.
Comunque fanno apposta non è possibile che con tutte le squadre che c’erano sfidiamo la Svezia di Soderling sul veloce.Se si leggono i nomi delle altre squadre apparte la Svizzera mi viene da piangere.
Secondo me …analisi ottimistica.
Avevo dato 45%, ma oggi son + negativo e scendo anche al 40%.
Per il doppio svedese presumo verrà convocato anche tale Aspelin (che disputa regolarmente il doppio nel circuito).
Qui, o Bolelli batte Soderling o si torna a casa con tutt’al più una bella prestazione…
che sfiga!!! 🙁 🙁 🙁
Che sfiga di sorteggio!Ma meglio così perchè anche andare a giocare nel World Group che figure faremmo?
Analisi perfetta
io penso ke se bolelli gioca bene come ha giocato in olanda può battere soderling
No infatti se no come fa a dare tre set a zero a Nadal al Roland Garros?
Sicuramente non il miglior sorteggio, ma, incontro giocabile a differenza del ultimi anni con Spagna e Svizzera.
Considerando che si giocherà con ogni probabilità sul veloce e che Soderling in casa, sul veloce è praticamente ingiocabile per i nostri come per tutti o quasi (tra l’altro Soderling, tra Davis e tornei di Bastad e Stoccolma, non perde un match in Svezia dalla finale di Stoccolma 2008) partiamo ragionevolmente da 0-2.
Gli altri 2 singolari però, sia che giochi Johansson, sia che giochi Vinciguerra ci vedono favoriti.
Il primo è perennemente colpito dagli infortuni tanto da aver giocato dal 2007 ad oggi la miseria di 25 partite (media di meno di 4 partite all’anno) di cui 4 praticamente non disputate per W/O o ritiri e, di cui solo una (quella di quest’anno persa con L.Mayer) 3 set su 5 (prima di quella con Mayer l’ultimo match risaliva al 2005).
Il secondo, dopo aver fatto vedere ottime doti nell’ ormai lontano 2001, si è eclissato non tornando mai a raggiungere stabilmente un buon livello di classifica, pur giocando di tanto in tanto qualche buon torneo. Tra l’altro non è proprio un Davisman visto che da 2002 ad oggi nei 10 match che ha giocato ha perso ben 9 volte con avversari il più delle volte non certo proibitivi.
Insomma, due punti che si possono e si devono portare a casa.
Decisivo sarà allora con ogni probabilità il doppio: gli svedesi schiereranno Soderling/Lindstedt, coppia abbastanza affiatata ma non certo imbattibile (in Davis hanno vinto con rumeni ed israeliani, perdendo 2 volte dagli argentini e poi dagli stessi israeliani).
Se da oggi a settembre il capitano punterà su una coppia stabile (con ogni probabilità Bolelli-Starace) e incentiverà affinchè giochino parecchi tornei di doppio, è sicuramente un altro punto giocabile.
Percentuale : 52% Svezia 48% Italia
Seppi??? Ma che volete restare in B a vita? 😆
Andreas deve stare il + lontano possibile da noi…
che sfiga!!! ogni volta!!! non è possibile!!!!
nn credi sarebbe bll tornare in serie A, anke xk le partite (nel caso ne dovessimo vincere) ci darebbero punti atp e poi anke x la nostra Italia
dai…… va la !! a parte soderling ah beh sai uno che nei top 10 faciele batterlo !! eh si c’era il burkina faso =ecuador e india su la australia usa e svezia erano le più toste e noi l’abbiamo presa boh siamo sfigati !! prima o poi forse un sorteggio decente .. già in olanda abbiamo fatto più che il massimo dovevamo perdere secondo i pronostici e 4a1 ma qui la vedo davvero dura due punti a zero sono quasi scontati e per l’altro singolarista sarà più facile giocare !!
soderling può fare tranquillamente 2 punti, e il doppio si sa che non è il mostro punto di forza…io direi che gli svedesi sono abbastanza contenti, non noi…
speriamo che soderling si faccia male???viva la sportivita’, ma vedete di piantarla, tanto e’ 5-0, ma poi a chi frega della coppa davis!
ragazzzi sapete dove si può vedere fognini pethscner online ??????? grazie in anticipo
è verissimo, però la svezia non è l’olanda…il pur ottimo starace sul veloce contro gli svedesi non ce la può fare. Ci vuole Seppi (un decente Seppi però…). Io credo ke ci possa ripensare, anche perchè in quel periodo si gioca sul veloce, quindi nn spezza la programmazione. Ci sta proprio bene un giro in svezia di ritorno dagli US Open.
Cmq, anke con la nostra miglior formazione, le nostre chance non superano il 30%, perchè Soderling gioca anke il doppio. In più fuori casa… ke peccato però!!!
Vado contro corrente.
Credo che un sorteggio migliore non ci potesse capitare.
A parte Soderling non hanno giocatori nei primi 200.
Volevate il Burkina Faso?
AVVISO TOTOTENNIS
E’ stata postata la Schedina n°16 del Tototennis al commento #795 del seguente link:
http://www.livetennis.it/post/38103/la-schedina-del-tototennis-una-schedina-a-settimana-per-divertirsi-insieme
seppi va meglio sul veloce …..spero k ci ripensi e k la fed. lo convoki
Il seppi di questi tempi NO, secondo me se andava in Olanda faceva danni…..
Poteva essere peggiore…
Soderling non è cosi imbattibile…soprattutto quando si innervosisce perde sempre…e il miglior Bolelli lo può battere…però ci serve Seppi a Stoccolma non ci sono cose che tengono..
speriamo k soderling si faccia male qualcosa ……… dai soderling nn giocarla proprio la davis
Se giocherà Soderling non abbiamo nulla da perdere…
Se fossi in Barazzutti, convocherei gli stessi che hanno giocato con l’Olanda.
Ci poteva andare molto meglio……. cmq dobbiamo andare in svezia convinti di noi stessi io penso che siamo al 50% a testa (perkè Sodo nn lo battiamo gli altri e due si poi c’è il doppio) Speriamo bene perkè c’è lo meritiamo di tornare ai vertici di questa competizione.
se c’è soderling le possibilità saranno molto molto basse..ma anche johansson sul veloce per noi è fuori portata..spero di sbagliare..
10 ANNI DI SFIGA AL SORTEGGIO…
insieme all’AUSTRALIA era il peggiore.
SODERLING vince i singoli e il doppio e ci fa fuori!!
Peccato…anke x quest’anno niente world group!