Masters 1000 – Madrid: Qualificazioni. Out al turno decisivo anche Filippo Volandri
Filippo Volandri è stato fermato al turno decisivo nel torneo di Madrid (€ 2,835,000, terra rossa).
L’azzurro, best ranking n.25 del mondo, è stato sconfitto dal colombiano Santiago Giraldo, classe 1987, n.61 ATP, con il risultato di 62 61 in 55 minuti di partita.
Nel primo set il colombiano brekkava Filippo al secondo e all’ottavo game aggiudicandosi’ così’ il set per 6 a 2 senza che Volandri fosse mai competitivo alla risposta (nessuna palla break conquistata e solo sei i punti ottenuti sul servizio di Giraldo).
Nel secondo parziale non c’era piu’ partita con Giraldo che strappava il servizio a “Filo” nel secondo ed al quarto gioco portando a casa set e match per 6 a 1.
Vedremo se ci saranno possibilità per un possibile ripescaggio come lucky loser.
TAG: Masters 1000 Madrid, Volandri
Infatti il tentativo ci stava anche se bisogna valutare che meglio poco ma sicuro per conquistare i cento con certezza che sperare in tanto ma del tutto incerto. Hai fatto un numero a Roma con una piroetta da 9.99 di difficoltà e non è detto che possa riuscire anche a Madrid. Mentre il piccolo challenger lo dovresti vincere in carrozza e senza spendere troppo giocando bene la metà di come contro Gulbis.
si sa di qualche forfait???perchè con la nube di polvere gli spazi aerei di spagna e portogallo restano chiusi…quindi magari per chi arriva da belgrado o anche dal portogallo(anke se possono farre in treno) c’è qualche problema…
Eliminazioni di Volandri e Cipolla facilmente pronosticabili, come indicato da me ieri.
Tra l’altro dopo la sconfitta con Gulbis a Roma aveva detto che doveva recuperare da una tosse o una cosa simile. Quindi penso si sia fermato anche per questo.
bravo comunque
no, io non penso che abbia saltato i tornei di questa settimana per fare Madrid, penso che avesse bisogno di rifiatare dopo aver giocato tanto e dopo un torneo di Roma molto intenso sia fisicamente che psicologicamente.
La settimana dopo Roma saltata per fare Madrid era troppo importante. L’obiettivo deve essere graduale, rientro nei 100 con piccoli tornei in cui incuti timore anche se giochi male e dopo nelle quali dei tornei grandi si può anche perdere nell’ultimo turno perchè si ha una buona probabilità di essere LL e si entra in tutti gli ATP medi. Il colpaccio tentato e riuscito a Roma può starci, a Madrid già meno perchè Volandri è un terraiolo da inizio stagione su Rosso mentre tende a spegnersi dopo Roma (anche a Parigi spesso è calato fisicamente) per tornare a settembre con i challengers Italiani.
14 punti per ora fatti valgono un quarto di un challenger quindi devi vincere 2 partite. qui una sola…
vincendo anche questa ne avrebbe fatti 25 e si sarebbe qualificato per poi con un buon sorteggio farne altri 45… totale 70 punti con 3 partite vinte.. in un challenger lo devi vincere = 5 partite…
è stato sfortunato a beccare il giovane + in forma e di + alta classifica!!
a 28 anni meglio poche partite ma buone che tante…
sono d’accordo con te. Col senno di poi è facile parlare ma sono convinto che se avesse preferito un challanger alle quali di Madrid sarebbero piovute critiche. Insomma peccato aver incontrato Girlado e non essere riuscito ad entrare in partite, questo però non cancella ciò che volandri ha fatto di buono ultimamente (non dimentichiamoci che l’anno scorso perdeva da chiunque) quindi sotto col prossimo torneo e speriamo che nelle quali del Rolando abbia dei buoni sorteggi
sono d’accordo… fato veramente crudele con filo. Secondo me avrebbe vinto, o perlomeno se la sarebbe giocata alla pari, con tutte le teste di serie. Tranne il Giraldo di Roma. dai Filo, testa al prox torneo! Forza!!
Il tuo ragionamento può essere condivisibile. Però c’è da dire che è frutto del senno del poi. Sono convinto che se, al posto di Giraldo, avesse beccato un altro giocatore, avrebbe vinto o se la sarebbe giocata. Analizzando i tennisti arrivati all’ultimo turno di quali di Madrid:
– avrebbe vinto con: Hernandez, C.Rochus, Russell, Munoz-De La Nava, Navarro, Anderson, Alcaide, Cipolla;
– se la sarebbe giocata con: Chela, Dolgopolov Jr, Fish.
L’unico con cui temevo una sconfitta probabile era proprio Giraldo.
Queste mie opinioni sono comunque supposizioni…
Per me Volandri avrebbe fatto meglio a consolidare il suo livello con un challenger da rientro immediato nei 100. Poichè è un terraiolo doveva sbrigarsi a rientrare nei 100 da subito nella settimana dopo Roma. Forse il fisico non lo aiutava ma era da fare. Con un paio di challengers ben piazzati Volandri era già nei 100 alla fine di questa settimana. I Master 100 per ora sono da fare solo se hai la WC ed è il tuo torneo di casa.
Purtroppo è testa si serie 12 delle quali per cui è automatico che ci siano alcune TS prima di lui che si scontrano con il perdente che è LL prima di Volandri.
Peccato Filo…Però secondo me ha giocato male solo oggi…Perchè Il Filo visto a Roma poteva battere Giraldo..
che delusione 😡 😡
Giraldo è ingiocabile di questi tempi, sorteggio sfigatissimo..
io l’ho detto che era difficile… se ha giocato come contro ferrero c’era davvero pochissimo da fare. Se mantiene una discreta continuità questo Giraldo farà davvero paura a molti!
Niente da fa’…e anche come LL minimo è il 3°LL come classifica…va bè 14 punti sono entrati vorrà dire che si riposerà 1 settimanetta visto che in questo mese ha sempre giocato ad altissimi livelli…
Giraldo è troppo forte..Volandri non poteva farci nulla…
qualche possibilità di ripescaggio ce l’abbiamo?
asfaltato 😡
niente da fare 🙁