Davis Cup – Olanda vs Italia 0-1: Un meraviglioso Simone Bolelli batte in tre set Thiemo De Bakker
Bellissima vittoria di Simone Bolelli che regala il primo punto all’Italia nella sfida di Davis Cup che vede impegnati gli azzurri contro l’Olanda a Zoetermeer (cemento, indoor), per l’accesso ai Plaf-Off Promozione della Coppa Davis edizione 2011.
Il tennista di Budrio si è imposto sul n.1 olandese Thiemo De Bakker, 21 anni, n.48 del mondo, con il punteggio di 76 (5) 76 (5) 63 in 2 ore e 45 minuti di partita.
Nella prima frazione Simone sul 4 a 3 non riusciva a strappare la battuta all’olandese (pur avendo avuto tre palle break, ma in quella occasione De Bakker le ha annullate con bravura).
Si andava al tiebreak e l’azzurro si portava subito avanti per 4 a 1, poi 6 a 3 e chiudeva poi la prima frazione per 7 punti 5.
Nella secondo set Bolelli sul 4 a 5, da gran campione annullava tre set point all’olandese sullo 0-40 aggiudicandosi il game con cinque bellissimi punti.
Nel tiebreak Simone avanti per 4 a 2, subiva il ritorno di De Bakker che andava in vantaggio per 5 a 4 (senza minibreak).
Ma qui Bolelli ancora da gran campione piazzava tre punti consecutivi portando a casa anche la seconda frazione per 7 a 5.
Nel terzo parziale l’azzurro brekkava De Bakker al secondo gioco e senza concedere mai alcuna palla break chiudeva set e match per 6 a 3 (alla seconda palla match a disposizione).
L’Italia è in vantaggio per 1 a 0 sull’Olanda. Tra poco in campo per il secondo singolare Potito Starace e Robin Haase.
TAG: coppa Davis Italia vs Olanda, De Bakker, Italia, Olanda, Simone Bolelli
e ank io e siamo in 5
Dai qualcuno in più di 3, io, te, lui e la moglie e siamo già in 4
giocasse sempre coi coioni.. Comunque felice 😉
finalmente cazzuto! svegliati,che sei ancora in tempo a diventare un giocatore vero, tu puoi..andiamo!!
Grande!
Eravamo rimasti in 3 a credere in lui…ora siamo di nuovo numerosi…
stupito davvero… 😯 mi fa piacere x simone, ma non capisco da dove ha preso questa mentalità…..complimenti davvero
Strano quando Bolelli ha fatto mesi e mesi di primi turni nei suoi articoli leggevo insulti, offese personali (vedi la facile ironia sul suo matrimonio), critiche sul lavoro di anni e anni di tennis.
Adesso si leggono lo stesso numero di commenti ma nessuno che si degnasse di un mea culpa rispettoso verso Simo.
In quei mesi andava criticato, ma sempre rispettando la persona.
In questo sito la stessa maggioranza che ora lo osanna, lo voleva buttare a terra.
Dico solo che la passione tennistica che spesso si tramuta in tifo calcistico da stadio sta facendo male a non poche persone
bravo ottimo match…
Come al solito… Ora tutti sul carro del vincitore, ora tutti ad elogiare le doti di Bolelli dopo una bellissima vittoria, da domani tutti pronti di nuovo a buttare feccia su un ragazzo che ha attraversato un brutto momento, che finalmente sembra passato…
Chi aveva detto che Starace sulla questa superficie non era bravo?!
BRAVISSIMO SIMONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😛 😆 😉
Quelli che prima erano solo timidi segnali di ripresa adesso si stanno tramutando in chiare indicazioni circa il ritrovato rendimento.
Sulle sue potenzialità non ci sono e non ci sono mai stati dubbi.
chi lo ha visto giocare a tennis sa che questo è potenzialmente un grande talento.
Potenzialmente.
Magari “meraviglioso” è un po’ troppo ma quando inizia a “spingere” con il diritto e il servizio Simone diventa quasi ingiocabile 🙄 …Anche a me fa incavolare vedere uno come lui giocare i challenger, fa tanta rabbia, dei nostri è di gran lunga quello con il maggior talento (anche se ha fatto degli errori di voleè inguardabili)…E continuo a pensare che sul rapido il gioco di Simone possa portargli tanti frutti poichè i suoi colpi sono spesso definitivi…Piatti, ti prego, fallo diventare ciò che può e deve diventare 😛
Bravissimo Simone, ha giocato benissimo e specialmente nei punti importanti…sul 4-5 0-40 per l’olanda nel secondo set ha recuperato il game….sul 5-5 15-15 ha fatto punto con un rovescio strepitoso…e nel tie-break del secondo set sul 5-4 per l’olanda ha fatto un ace….bravissimo nei punti importanti..se gioca così tornerà presto fra i primi 50 del mondo..
Sicuramente De Bakker se ne sarebbe giovato e, sarebbe partito alla pari con tutti i nostri, senza peraltro a mio parere partire nè particolarmente favorito nè particolarmente sfavorito (e non mi riferisco solo a Fognini, ma a tutti i nostri che sono più o meno tutti competitivi su terra).
Haase però, sulla carta perchè poi i match sono sempre da giocare, partiva nettamente sfavorito con tutti i nostri sulla terra più di quanto non lo sia su superfici rapide.
Quindi la prospettiva di essere molto sfavoriti in 2 match e giocarsi alla pari gli altri 3 dovendoli vincere tutti ha secondo me giustamente fatto propendere l’Olanda per non giocare sulla terra.
Però, sicuramente calcolando i difetti in risposta di Simone, la poca competitività di Starace,Volandri,Lorenzi si sarebbero acuite su una superficie rapidissima, quale quella di Zoetermeer non è fortunatamente.
Attualmente sembra una scelta scriteriata, chi fa semi a Barcellona non può aver paura di Fognini assai instabile anche sul rosso che oggi non fa paura nemmeno a Djokovic al 70%, perchè fa bei punti ma non tiene botta a lungo. Fognini può giocare anche bene ma è inaffidabile con passaggi a vuoto irrimediabili. Magari quando è stata presa si pensava ad un Fognini o altro terraiolo migliorato e nei 50 ATP.
Questo è x tutti quelli k criticano sempre Simo
ho visto ora il risultato
grande grande grande
se non è stato già detto da qualcuna ltro qui si vede poto
http://www.knltb.tv ma credo sia in differia perchè sono al II punto
😉
Più che altro la scelta dell’Olanda è giustificata secondo me da due fattori:
– Se è vero che De Bakker si trova certamente meglio sulla terra, è anche vero che i singolaristi sono due e che Haase o gli altri, che pure sulla terra non giocano male, di certo contro qualsiasi dei nostri sarebbero partiti sulla carta battuti : partire 0-2 sulla carta non era il massimo per l’Olanda.
– Seppi,Fognini (di cui al momento della decisione della superficie l’Olanda non poteva certo prevedere i forfait) Bolelli, Volandri, Starace e direi anche Lorenzi sono di certo una squadra molto più temibile sul rosso che non sul duro.
Hanno scelto una superficie che penalizzava entrambe le squadre ma sicuramente più noi che loro: invece che sulla terra al posto loro avrei scelto un veloce che fosse veramente tale piuttosto che questo greenset, comunque buon per noi 😉
Ma tre su cinque poteva provare a prenderlo per la stanchezza senza rischiare le ginocchia. Così ha dovuto solo rincorrere le bordate di Bolelli e i vantaggi al servizio sono stati pochi rispetto a Simone che si è anche lui difeso bene in battuta. Insomma non ha avuto alcun vantaggio dal giocare sul cemento. Forse hanno lo stereotipo dell’italino simil Volandri e Starace e pensavano che cemento indoor fosse una garanzia.
Buon livello è una cosa……..”potenza tennistica” come dici tu è tutt’ altra cosa,pensa alla Spagna.
COME FA SIMONE AD ESSERE 113??? troppo forteeee
forza simooo torniamo
Contro il Bolelli di oggi De Bakker perdeva anche sull’ erba 😉
il livello si vede guardando tutto il movimento. abbiamo 6 giocatori che valgono i primi cento, con volandri che se conferma le ultime prestazioni e se alcuni di voi non lo secciano sulla terra può arrivare tra i primi 50-60. io penso sia unbuon livello
Infatti gli Olandesi non perdevano certo competitività sulla terra. Hanno fatto una scelta dubbia sulla superficie di gioco. De Bakker che batte Ferrero e fa semi a Barcellona o Haase che vince Caltanissetta non sono certo sprovveduti sul rosso.
Hai tradotto in inglese quello che ho detto io ???
Di solito scrivo una pippa lunga una quaresima oggi basta una sola parola
STRATOSFERICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ho visto il match, Bolelli ha giocato veramente bene ❗
benedetta primavera…che l’ha tolto dal letargo…
7-6 7-6 6-3, 3-0 set al n.48 del mondo a casa sua e sulla superficie probabilmente non preferita : direi che non c’è male come inizio di week-end per Simone (e per l’Italia) 😀
Primo set dove Simone non ha mai concesso più di due punti al servizio e, si è invece conquistato 3 palle break brillantemente annullate dall’olandese con il servizio, colpo che in più di un’occasione gli ha evitato di subire un parziale più crudo.
Tie-break condotto sin dall’inizio e portato a casa 7-5.
Secondo set giocato solo con il servizio fino al *4-5 0-40 dove prima due gratuiti di De Bakker, poi 3 bei punti di Simone non hanno permesso di vincere all’olandese un set che avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match. Di nuovo al tie-break è venuta fuori per la seconda volta la maggiore soldità di Simone nonostante un paio di gratuiti.
Terzo set praticamente senza storia con Simone sul velluto e De Bakker sempre più sfiduciato che cedeva in apertura la battuta consegnandoci set e match.
Purtroppo non sono riuscito a trovare lo straccio di una statistica ma, ad occhio, oltre che un bagaglio tecnico più completo, la differenza è stata sulla seconda dell’olandese dove Simone riusciva a scambiare continuità e a vincere molto spesso i punti da fondo.
Per quanto riguarda la superficie non sembra troppo veloce, il che potrebbe favorire la competitività anche di Potito.
De Bakker comunque, ha dimostrato anche oggi di adattarsi molto meglio alla terra (tra Atp e Challenger di fine 2009/inizio 2010 vanta un record di 31 vittorie e 5 sconfitte) che non al veloce (quest’anno sempre sconfitto con giocatori di primo/medio livello).
Pubblico infine, correttissimo e, direi anche giudici sufficientemente imparziali.
P.s: 3-0 set a Karlovic e De Bakker sul veloce e fuori casa non mi sembrano un cattivissimo biglietto di presentazione per il Bole di Davis 😛
say what you wanna say, but he’s still the best Italian player on hard courts
Grandissima prestazione di Simone…………..e poi dite quello che vi pare ma per me il cemento è la sua superficie migliore.
Grande prova ma calma! Il doppio sarà secondo me comunque importantissimo se non decisivo. certo si è messa bene con l’Olandese De Bakker reso più prudente anche da un mezzo infortunio al ginocchio. Per uno che esce da incubi da lunghi stop è comunque una remora psicologica non da poco ora che finalmente sta emergendo in classifica ATP. Sa che il campo è insidioso e si danna meno in recuperi potenzialmente traumatici. Bolelli al contrario si muove meno e si affida più al braccio con il dritto che fa correre gli avversari e quindi soffre meno il pericolo dello spostarsi nei recuperi.
Sensazionale Simone!!!!!!!!
come dicevano a Zelig…… m…..a che ridere!
dedicato a Seppi
Sembra tornato ai livelli che gli competono, come gioco, se De Bakker è in ascesa Bolelli …..
Personalmente trovo Bolelli l’unico italiano davvero competitivo e quello del 2009 non poteva essere lui
dopo la bella vittoria di bolelli mi dà ancora + fastidio la rinuncia di seppi ke sul cemento è nettamente superiore a starace… 👿
benedetta primavera….dai SIMO!!!!!!
l’alcool fa male a quest’ora!
M……ed io che non avrei scommesso un fico secco…..
mea culpa..
una potenza tennistica ????????? 🙄
Che bravo, Bole 😯 😯
Che bellissima vittoria! Grande Simone!
e adesso siccome mi sono alvato i nik voglio vedere quello che scrivono qualli che fino a ieri hanno tirato MxRDA su simone.
prestazione incredibile,simone cè!!
QUANDO GIOCA COSI’ MI FA INxxZZARE!!!!!!!!!!!!!!!!
e vai, vinciamo contro l’olanda alla faccia dei soliti profeti di aventure, torniamo in a e con un grande filo torniamo anche in singolo, sulla terra battuta ai nostri magici livelli degli ultimi 20 anni. non avremo il campionissimo ma siamo comunque una potenza tennistica
Titolo che dice tutto!
Fantastico Bole!
ITALIA 1 Olanda 0!
Ki e ke diceva ke si prendeva un sekko 5 a o ????? ora ke dite………
GRANDE GRANDE GRANDE…. E SIAMO 1-0!!!!!!!!