Masters 1000 – Roma: Un Volandri molto caparbio batte Luczak e supera il primo turno
Nella sessione serale del Masters 1000 Roma (terra, € 2,750,000), Filippo Volandri si qualifica al secondo turno grazie ad una vittoria per 64 63 sull’australiano Peter Luczak. Partita, a dispetto del punteggio, estremamente combattutto se si considera che è durata due ore e mezza di gioco.
L’azzurro nel primo parziale è bravo a conservare il vantaggio di un break, ottenuto in apertura, salvando ben sei palle break, alcune delle quali quando era chiamato a servire per chiudere il primo parziale.
Il secondo set ha un’andamento simile che vede Volandri strappare la battuta ancora a inizio frazione, in seguito ad un lunghissimo, e a resistere agli assalti del giocatore australiano.
Filippo Volandri al turno successivo affronterà il francese Julien Benneteau.
TAG: Luczak, Masters 1000 Roma, Volandri
Ragazzi lo streaming per Bolelli!!??
Comunque sia rimane il piu’ talentuoso,meno costruito…
Lo sapevo. Volandri è in forma e Luczak non era un ostacolo insormontabile. E ora sotto con Benneteau, giocatore battibilissimo
vabbè nr1 no dai..
Condivido l’entusiasmo ma per essere competitivo al suo meglio deve premere e giocare meno distante dalla riga di fondo. Comunque strafelice di questa riscossa azzurra dopo tutta la ghisa presa finora 🙂
Volandri numero 1 indiscusso d’Italia..come scorre a lui il rovescio non scorre a nessuno..
Direi di si, visto che l’anno scorso è uscito al primo turno contro Fognini! Sono 45 punti.
guadagna posizioni filippo con questo secondo turno?????
AVVISO TOTOTENNIS
E’ stata postata, al commento #739, la Schedina n°15 del Tototennis!
Si potrà pronosticare sino alle ore 11,00 di domani (Mercoledì) al seguente link:
http://www.livetennis.it/post/38103/la-schedina-del-tototennis-una-schedina-a-settimana-per-divertirsi-insieme
ovviamente la prima ke hai detto…
Io credo che Volandri fosse anche un bel po’ teso.
Ora, o prende una stesa seria oppure fa il fenomeno con Benneteau
Io ho visto la partita di Volandri. Chi dice che fosse a livello di primi turni di challenger sbaglia. Magari di una finale può essere, ma primi turni no. Io ho visto in streaming 2 volte Volandri nei cheallenger nel 2010, non c’è paragone. Ieri la tensione e il gioco erano ad un livello da atp.
Sono d’accordo che Volandri non tornerà più 25 al mondo, ma penso che se non arrivano altri acciacchi potrà sicuramente rimanere per un paio d’anni fra 80 e i 100 atp.
Sogno o son desto?
Sarà stato anche il sorteggio fortunato, ma era parecchio, o forse mai si erano visti 4 italiani ad un secondo turno di un torneo del genere.
E oggi potrebbe aggiungersi il quinto.
Però, che primo turno! L’unico italiano eliminato sin qui è stato battuto da un altro azzurro… Godiamocela finché dura!
Sono comunque da sottolineare e apprezzare la voglia e la determinazione di Lorenzi e Volandri; Paolino perché ha dimostrato di valere anche il circuito maggiore. Filippo perché non si è arreso nemmeno quando era precipitato nel buio della classifica, ed oggi ci dimostra che almeno i 100 li vale
post nr.31: ineccepibile
Bravo Filo! Dai che Benneteau te lo mangi!!!E poi grande sfida con Roger! 😎
nel suo piccolo Riccardo Ghedin completa la bella giornata italiana vincendo 4-6 7-5 6-2!
io nn ho mai capito perchè non si fa qualke torneo ATP invece di tutti questi challenger… almeno un 250 nn credo sia kiedere la luna!
E dopo questi risultati una parola sola: Trionfo!!!!!
A parte scherzi il top dei 3 italiani oggi è chiaramente Lorenzi anche perchè aveva davanti un signor giocatore e dopo 1 primo set come aveva giocato (37% di prime!!!) non era assolutamente facile rimontare…e questo contro tutti i denigratori di Paolino che dicevano che non avrebbe mai vinto 1 partita Atp!!!!! Perchè la voglia e l’abnegazione portano sempre e cmq a qualche risultato…
Poi Volandri perchè cmq 2h30′ sempre concentrato e soprattutto senza essere mai breakkato(incredibile davvero x lui!!!) dimostra che può cmq tornare se non altro a calcare posti importanti(sul rosso si intende) rientrando nei top 100… Infine Starace che cmq ha dato la dimostrazione che quella di Barcellona è stata praticamente un allenamento(anche se non sono troppo d’accordo su questo visto che cmq era pur sempre un atp 500 con possibilità per lui di fare molti punti o cmq di fare minimo 2° o 3°turno) per tornare tranquillo a Roma, giocare al massimo e schiantare Hajek!!!
Va beh cmq sappiamo del nazionalismo di Starace e già il fatto che con la classifica che ha tutti gli anni torni a fare i 2 challenger di Napoli ne dà la piena consapevolezza di questa voglia di respirare l’aria nazionale…e purtroppo questo è un pò il limite di Potito…
Come conclusione posso tranquillamente dire che se qualcuno decidesse di fare almeno 2-3 tornei 250 in Italia(e ce ne sarebbe la possibilità senza questa federazione) forse si vedrebbero un pò + di risultati anche a livello maschile…dite di no???voi che ne pensate?????
Sono nazionalista e, di conseguenza contentissimo che Volandri abbia vinto (così come gli altri italiani). Ma dobbiamo avere il coraggio di ammettere che si trattava di una partita da primi turni di un Challanger, di livello scadentissimo… La dimensione di Volandri non è più quella Atp, il servizio rimane totalmente insufficiente per medio-alti livelli, gioca troppo lontano dalla riga di fondo, i colpi non hanno profondità… Se non altro è finalmente in ottima condizione fisica, ma non basterà neanche a battere Benneteau… Mi spiace che il sorteggio migliore sia capitato proprio a Volandri la cui carriera ha ormai poco da dire… Penso che chiunque avrebbe firmato per un secondo turno con Benneteau… E penso che tutti gli altri italiani superstiti avrebbero avuto molte possibilità di proseguire (forse non Lorenzi…). Siamo stati fortunati con i primi turni, ma poi il tabellone è chiuso… Verdasco – Ferrer e Soderling sono in questo momento imbattibili dai nostri. Murray lo sarebbe ma non penso che Seppi ci creda fino in fondo ed abbia la grinta necessaria…
Spero di sbagliarmi…
Buona partita di Volandri, anche se ha sprecato una caterva di palle break.
Comunque è sempre bello vederlo giocare, ancora oggi.
E resta ancora, secondo me, il miglior tennista italiano in attività…
Tecnicamente rovescio a parte non è per nulla migliore di seppi!!!
il rovescio quando parte…..meglio per l’avversario riposizionarsi per il punto successivo sperando che la palla vada fuori….e basta!il talento è talento non c’è che dire, peccato non aver trovato negli anni un servizio migliore, poteva fare la differenza su un talento del genere.in ogni caso può ancora dire la sua on Atp secondo me.
Questo è solo da ammirare x come sta tornando da dove era precipitato,magari non lo vedremo più nei primi 50 ma onore a lui x la determinazione e la voglia che ci mette sempre e in qualunque torneo giochi..esempio da mostrare agli altri presunti fenomeni
Bravo Filippo!
Tecnicamente è migliore di Seppi, ora come ora serve continuità!
Con Benneteau si può fare 🙂
Non mi esalterei molto per le percentuali di servizio di filo in quanto non lo forzava quasi mai….l’avversazio non era troppo aggressivo e quando provava sbagliava….
errata corrige : 19 games totali 🙄
si chiama scaramanzia…cerca questo termine sul devoto-oli
Direi buona partita di Volandri ma soprattutto una vittoria importante.
Vedendola, l’impressione è stata che Filippo abbia finalmente ritrovato la condizione fisica e che ora abbia bisogno solamente di riacquistare fiducia per poter tornare a dire la sua sulla terra a livello Atp e ritornare (quanto meno) nei top-100.
Quanto al match, proprio a conforto di quanto detto, è eloquente a mio parere un dato : dei 17 games totali, Filippo (oltre a vincerne 12) ha avuto palle games in 16 e nell’unico in cui non ne ha avute è stato 0-30 sul servizio dell’australiano.
E, nonostante ciò, se non si fosse (brillantamente e, udite udite, con il servizio) salvato da 0-40 sul *4-3 del secondo set, avrebbe magari rischiato di perdere (o comunque di complicare) un match ampiamente in controllo e che soprattutto il Filippo di 3 anni fa avrebbe vinto concedendo non più di 3-4 games e in un’ora in meno di gioco.
Se poi, proprio la mancanza di fiducia ne ha condizionato il rendimento sulle pb a favore (3/20 quelle realizzate) va anche sottolineato come Filippo sia stato bravo ad annullare ben 12/12 pb all’avversario non cedendo mai il servizio nell’arco del match.
Dal punto di vista tattico sicuramente la % di prime in campo (79%) ha facilitato non poco il compito vista la non esaltante (ma, c’era da aspettarselo) % di realizzazione della seconda (31%).
Detto di Filippo va anche messo in luce come Luczak abbia stasera mostrato più di un limite tecnico e abbia regalato molto al nostro.
Ora c’è da giocarsi un 2.t con Benneteau di certo non impossibile ma in cui i favori del pronostico pendono dalla parte del francese : chissà che però dopo aver interrotto un trand negativo di 1 vittorie – 16 sconfitte nel circuito maggiore negli ultimi 2 anni, Filippo non riesca a regalarci un altro sorriso 😉
ora battiamo il francese forza filo!!
Bravo Filo!! A memoria non mi ricordo di un’ altra partita cosi combattuta sotto il profilo del punteggio… Peccato per il gioco non eccelso: volandri continua a giocare corto, troppo corto, e non tutti gli avversarsi sono generosi come luczak in quanto a errori
bene comunque,il rovescio di Filo non si compra al supermercato,a roma poi,si esalta,bennetau non è un fenomeno.Per il futuro,consiglio fanucci di far studiare un po’ di volandri,a trevisan(ci pensate trevisan con il rovescio e l’applicazione di filo?).Intanto volandri vale ancora i primi 100 in assoluto.
occhio gente che il rovescio del filippo nazionale va che è una bellezza.
Nonostante tutto, nei punti più importanti ha fatto il fuoriclasse e si può vedere dallo 0/12 palle break concesse a Luczak.
VAI FILIPPO NAZIONALEEEEEEEE!!!!!
Un 6/3 6/4 durato 2 ore e 30!!! Ci voleva per la classifica e per il morale! Ora sarà difficile superare il secondo turno ma ci deve provare perchè in un MS 1000 non si può pretendere un avversario più abbordabile! Comunque complimenti!!!!!!!!!!!!
bravo Filo…non ho mai visto una sua partita senza essere brekkato 😯
contro benneteau è difficile, ma secondo me ce la può fare…sognando uun terzo turno contro Federer, se lo meriterebbe…e chissà, magari la storia potrebbe ripetersi 🙂
scusa ma che partita hai visto?? quali premesse? ha giocato una partita fantastica….sotto tutti i punti di vista dimostrando perchè è stato 25 del mondo…grinta carattere e soprattutto un tennis bellissimo …elegante ed aggressivo…nati dalla voglia di tornare…FORZA FILO….che a benneteau gli infiliamo una bella baguette proprio li!!
Ma impiccati
bella vittoria…
bravo filo ora sotto con bennetau
Allora ho visto il match e Volandri ha giocato concentrato, caparbio senza mollare nulla quindi molto bravo …sono contento
Da un punto di vista tecnico ottimo il solito rovescio…dritto a volte troppo corto e leggero.. ma ha fatto anche buone accelerazioni…ottima condizione fisica…servizio…poco più che una rimessa in campo (purtroppo!)
Dai in ogni caso il suo lo ha fatto
bè io penso di no non bisogna essere pessimisti perchè benneateau ha lottato per tre ore con querrey vincendo 7-6 al terzo 😉
grande Filo!!!
io oggi ho visto un pazzo correre senza mai stancarsi e non mollare nessun punto vincendola in modo netto 6-4 6-3 contro il n. 72 ed ora co benneateu tutto e possibile 🙂 😉
4 su 5 al secondo turno…aspettando bolelli…sarà l’aria di casa???
PAZ-ZE-SCO 😯 COMUNQUE,,se queste sono le premesse, CON BENNETEAU è FINITA PRIMA ANCORA DI INIZIARE,purtroppo
Bravo Filo! ho visto la partita, poteva chiuderla prima ha sprecato moltissime occasioni per fortuna il suo avversario non ne ha approfittato, per andare avanti serve ben altro gioco, ma per adesso va bene cosi 😛
grande Filo!!!
filo in discreta forma, bravo
3° turno possibile…vamosss Filooooooooooooo!