Bene Volandri ATP, Copertina

Masters 1000 – Roma: Un Volandri molto caparbio batte Luczak e supera il primo turno

26/04/2010 23:05 48 commenti
Filippo Volandri raggiunse le semifinali a Roma nel 2007.
Filippo Volandri raggiunse le semifinali a Roma nel 2007.

Nella sessione serale del Masters 1000 Roma (terra, € 2,750,000), Filippo Volandri si qualifica al secondo turno grazie ad una vittoria per 64 63 sull’australiano Peter Luczak. Partita, a dispetto del punteggio, estremamente combattutto se si considera che è durata due ore e mezza di gioco.

L’azzurro nel primo parziale è bravo a conservare il vantaggio di un break, ottenuto in apertura, salvando ben sei palle break, alcune delle quali quando era chiamato a servire per chiudere il primo parziale.
Il secondo set ha un’andamento simile che vede Volandri strappare la battuta ancora a inizio frazione, in seguito ad un lunghissimo, e a resistere agli assalti del giocatore australiano.

Filippo Volandri al turno successivo affronterà il francese Julien Benneteau.


TAG: , ,
supermac (Guest) 27-04-2010 14:34

Ragazzi lo streaming per Bolelli!!??

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ignazio (Guest) 27-04-2010 13:21

Originally Posted By Tifoso Scoraggiato

Originally Posted By Ignazio
Volandri numero 1 indiscusso d’Italia..come scorre a lui il rovescio non scorre a nessuno..

vabbè nr1 no dai..
Condivido l’entusiasmo ma per essere competitivo al suo meglio deve premere e giocare meno distante dalla riga di fondo. Comunque strafelice di questa riscossa azzurra dopo tutta la ghisa presa finora 🙂

Comunque sia rimane il piu’ talentuoso,meno costruito…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca Naso (Guest) 27-04-2010 13:16

Lo sapevo. Volandri è in forma e Luczak non era un ostacolo insormontabile. E ora sotto con Benneteau, giocatore battibilissimo

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 27-04-2010 12:59

Originally Posted By Ignazio
Volandri numero 1 indiscusso d’Italia..come scorre a lui il rovescio non scorre a nessuno..

vabbè nr1 no dai..
Condivido l’entusiasmo ma per essere competitivo al suo meglio deve premere e giocare meno distante dalla riga di fondo. Comunque strafelice di questa riscossa azzurra dopo tutta la ghisa presa finora 🙂

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ignazio (Guest) 27-04-2010 12:52

Volandri numero 1 indiscusso d’Italia..come scorre a lui il rovescio non scorre a nessuno..

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fla13 (Guest) 27-04-2010 12:46

Originally Posted By ale90
guadagna posizioni filippo con questo secondo turno?????

Direi di si, visto che l’anno scorso è uscito al primo turno contro Fognini! Sono 45 punti.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale90 (Guest) 27-04-2010 12:11

guadagna posizioni filippo con questo secondo turno?????

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
xyz 27-04-2010 10:12

AVVISO TOTOTENNIS
E’ stata postata, al commento #739, la Schedina n°15 del Tototennis!
Si potrà pronosticare sino alle ore 11,00 di domani (Mercoledì) al seguente link:
http://www.livetennis.it/post/38103/la-schedina-del-tototennis-una-schedina-a-settimana-per-divertirsi-insieme

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sadario 27-04-2010 08:45

Originally Posted By Suro
Io credo che Volandri fosse anche un bel po’ teso.

Ora, o prende una stesa seria oppure fa il fenomeno con Benneteau

ovviamente la prima ke hai detto…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Suro (Guest) 27-04-2010 08:38

Io credo che Volandri fosse anche un bel po’ teso.

Ora, o prende una stesa seria oppure fa il fenomeno con Benneteau

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgio (Guest) 27-04-2010 08:37

Io ho visto la partita di Volandri. Chi dice che fosse a livello di primi turni di challenger sbaglia. Magari di una finale può essere, ma primi turni no. Io ho visto in streaming 2 volte Volandri nei cheallenger nel 2010, non c’è paragone. Ieri la tensione e il gioco erano ad un livello da atp.
Sono d’accordo che Volandri non tornerà più 25 al mondo, ma penso che se non arrivano altri acciacchi potrà sicuramente rimanere per un paio d’anni fra 80 e i 100 atp.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almeno UNO 27-04-2010 08:28

Sogno o son desto?

Sarà stato anche il sorteggio fortunato, ma era parecchio, o forse mai si erano visti 4 italiani ad un secondo turno di un torneo del genere.
E oggi potrebbe aggiungersi il quinto.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirax (Guest) 27-04-2010 08:17

Però, che primo turno! L’unico italiano eliminato sin qui è stato battuto da un altro azzurro… Godiamocela finché dura!
Sono comunque da sottolineare e apprezzare la voglia e la determinazione di Lorenzi e Volandri; Paolino perché ha dimostrato di valere anche il circuito maggiore. Filippo perché non si è arreso nemmeno quando era precipitato nel buio della classifica, ed oggi ci dimostra che almeno i 100 li vale

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emidio (Guest) 27-04-2010 07:03

post nr.31: ineccepibile

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lùis (Guest) 27-04-2010 01:30

Bravo Filo! Dai che Benneteau te lo mangi!!!E poi grande sfida con Roger! 😎

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sadario 27-04-2010 00:19

nel suo piccolo Riccardo Ghedin completa la bella giornata italiana vincendo 4-6 7-5 6-2!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sadario 27-04-2010 00:14

io nn ho mai capito perchè non si fa qualke torneo ATP invece di tutti questi challenger… almeno un 250 nn credo sia kiedere la luna!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre84 (Guest) 27-04-2010 00:00

E dopo questi risultati una parola sola: Trionfo!!!!! :mrgreen:
A parte scherzi il top dei 3 italiani oggi è chiaramente Lorenzi anche perchè aveva davanti un signor giocatore e dopo 1 primo set come aveva giocato (37% di prime!!!) non era assolutamente facile rimontare…e questo contro tutti i denigratori di Paolino che dicevano che non avrebbe mai vinto 1 partita Atp!!!!! Perchè la voglia e l’abnegazione portano sempre e cmq a qualche risultato…
Poi Volandri perchè cmq 2h30′ sempre concentrato e soprattutto senza essere mai breakkato(incredibile davvero x lui!!!) dimostra che può cmq tornare se non altro a calcare posti importanti(sul rosso si intende) rientrando nei top 100… Infine Starace che cmq ha dato la dimostrazione che quella di Barcellona è stata praticamente un allenamento(anche se non sono troppo d’accordo su questo visto che cmq era pur sempre un atp 500 con possibilità per lui di fare molti punti o cmq di fare minimo 2° o 3°turno) per tornare tranquillo a Roma, giocare al massimo e schiantare Hajek!!!
Va beh cmq sappiamo del nazionalismo di Starace e già il fatto che con la classifica che ha tutti gli anni torni a fare i 2 challenger di Napoli ne dà la piena consapevolezza di questa voglia di respirare l’aria nazionale…e purtroppo questo è un pò il limite di Potito…
Come conclusione posso tranquillamente dire che se qualcuno decidesse di fare almeno 2-3 tornei 250 in Italia(e ce ne sarebbe la possibilità senza questa federazione) forse si vedrebbero un pò + di risultati anche a livello maschile…dite di no???voi che ne pensate?????

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer (Guest) 26-04-2010 23:57

Sono nazionalista e, di conseguenza contentissimo che Volandri abbia vinto (così come gli altri italiani). Ma dobbiamo avere il coraggio di ammettere che si trattava di una partita da primi turni di un Challanger, di livello scadentissimo… La dimensione di Volandri non è più quella Atp, il servizio rimane totalmente insufficiente per medio-alti livelli, gioca troppo lontano dalla riga di fondo, i colpi non hanno profondità… Se non altro è finalmente in ottima condizione fisica, ma non basterà neanche a battere Benneteau… Mi spiace che il sorteggio migliore sia capitato proprio a Volandri la cui carriera ha ormai poco da dire… Penso che chiunque avrebbe firmato per un secondo turno con Benneteau… E penso che tutti gli altri italiani superstiti avrebbero avuto molte possibilità di proseguire (forse non Lorenzi…). Siamo stati fortunati con i primi turni, ma poi il tabellone è chiuso… Verdasco – Ferrer e Soderling sono in questo momento imbattibili dai nostri. Murray lo sarebbe ma non penso che Seppi ci creda fino in fondo ed abbia la grinta necessaria…

Spero di sbagliarmi…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd (Guest) 26-04-2010 23:52

Buona partita di Volandri, anche se ha sprecato una caterva di palle break.
Comunque è sempre bello vederlo giocare, ancora oggi.
E resta ancora, secondo me, il miglior tennista italiano in attività…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jo 26-04-2010 23:29

Originally Posted By Woz_
Bravo Filippo!
Tecnicamente è migliore di Seppi, ora come ora serve continuità!
Con Benneteau si può fare 🙂

Tecnicamente rovescio a parte non è per nulla migliore di seppi!!!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio adora Maria Kirilenko (Guest) 26-04-2010 23:27

il rovescio quando parte…..meglio per l’avversario riposizionarsi per il punto successivo sperando che la palla vada fuori….e basta!il talento è talento non c’è che dire, peccato non aver trovato negli anni un servizio migliore, poteva fare la differenza su un talento del genere.in ogni caso può ancora dire la sua on Atp secondo me.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Momo (Guest) 26-04-2010 23:24

Questo è solo da ammirare x come sta tornando da dove era precipitato,magari non lo vedremo più nei primi 50 ma onore a lui x la determinazione e la voglia che ci mette sempre e in qualunque torneo giochi..esempio da mostrare agli altri presunti fenomeni

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 26-04-2010 23:23

Bravo Filippo!
Tecnicamente è migliore di Seppi, ora come ora serve continuità!
Con Benneteau si può fare 🙂

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jo 26-04-2010 23:20

Originally Posted By Italian Flag
Direi buona partita di Volandri ma soprattutto una vittoria importante.
Vedendola, l’impressione è stata che Filippo abbia finalmente ritrovato la condizione fisica e che ora abbia bisogno solamente di riacquistare fiducia per poter tornare a dire la sua sulla terra a livello Atp e ritornare (quanto meno) nei top-100.
Quanto al match, proprio a conforto di quanto detto, è eloquente a mio parere un dato : dei 17 games totali, Filippo (oltre a vincerne 12) ha avuto palle games in 16 e nell’unico in cui non ne ha avute è stato 0-30 sul servizio dell’australiano.
E, nonostante ciò, se non si fosse (brillantamente e, udite udite, con il servizio) salvato da 0-40 sul *4-3 del secondo set, avrebbe magari rischiato di perdere (o comunque di complicare) un match ampiamente in controllo e che soprattutto il Filippo di 3 anni fa avrebbe vinto concedendo non più di 3-4 games e in un’ora in meno di gioco.
Se poi, proprio la mancanza di fiducia ne ha condizionato il rendimento sulle pb a favore (3/20 quelle realizzate) va anche sottolineato come Filippo sia stato bravo ad annullare ben 12/12 pb all’avversario non cedendo mai il servizio nell’arco del match.
Dal punto di vista tattico sicuramente la % di prime in campo (79%) ha facilitato non poco il compito vista la non esaltante (ma, c’era da aspettarselo) % di realizzazione della seconda (31%).
Detto di Filippo va anche messo in luce come Luczak abbia stasera mostrato più di un limite tecnico e abbia regalato molto al nostro.
Ora c’è da giocarsi un 2.t con Benneteau di certo non impossibile ma in cui i favori del pronostico pendono dalla parte del francese : chissà che però dopo aver interrotto un trand negativo di 1 vittorie – 16 sconfitte nel circuito maggiore negli ultimi 2 anni, Filippo non riesca a regalarci un altro sorriso 😉

Non mi esalterei molto per le percentuali di servizio di filo in quanto non lo forzava quasi mai….l’avversazio non era troppo aggressivo e quando provava sbagliava….

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 26-04-2010 23:19

Originally Posted By Italian Flag
Direi buona partita di Volandri ma soprattutto una vittoria importante.
Vedendola, l’impressione è stata che Filippo abbia finalmente ritrovato la condizione fisica e che ora abbia bisogno solamente di riacquistare fiducia per poter tornare a dire la sua sulla terra a livello Atp e ritornare (quanto meno) nei top-100.
Quanto al match, proprio a conforto di quanto detto, è eloquente a mio parere un dato : dei 17 games totali, Filippo (oltre a vincerne 12) ha avuto palle games in 16 e nell’unico in cui non ne ha avute è stato 0-30 sul servizio dell’australiano.
E, nonostante ciò, se non si fosse (brillantamente e, udite udite, con il servizio) salvato da 0-40 sul *4-3 del secondo set, avrebbe magari rischiato di perdere (o comunque di complicare) un match ampiamente in controllo e che soprattutto il Filippo di 3 anni fa avrebbe vinto concedendo non più di 3-4 games e in un’ora in meno di gioco.
Se poi, proprio la mancanza di fiducia ne ha condizionato il rendimento sulle pb a favore (3/20 quelle realizzate) va anche sottolineato come Filippo sia stato bravo ad annullare ben 12/12 pb all’avversario non cedendo mai il servizio nell’arco del match.
Dal punto di vista tattico sicuramente la % di prime in campo (79%) ha facilitato non poco il compito vista la non esaltante (ma, c’era da aspettarselo) % di realizzazione della seconda (31%).
Detto di Filippo va anche messo in luce come Luczak abbia stasera mostrato più di un limite tecnico e abbia regalato molto al nostro.
Ora c’è da giocarsi un 2.t con Benneteau di certo non impossibile ma in cui i favori del pronostico pendono dalla parte del francese : chissà che però dopo aver interrotto un trand negativo di 1 vittorie – 16 sconfitte nel circuito maggiore negli ultimi 2 anni, Filippo non riesca a regalarci un altro sorriso 😉

errata corrige : 19 games totali 🙄

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pippellavolandriroidurolandgarros (Guest) 26-04-2010 23:17

Originally Posted By Daniele il sardo

Originally Posted By pippellavolandriroidurolandgarros
PAZ-ZE-SCO 😯 COMUNQUE,,se queste sono le premesse, CON BENNETEAU è FINITA PRIMA ANCORA DI INIZIARE,purtroppo

Ma impiccati

si chiama scaramanzia…cerca questo termine sul devoto-oli

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 26-04-2010 23:17

Direi buona partita di Volandri ma soprattutto una vittoria importante.
Vedendola, l’impressione è stata che Filippo abbia finalmente ritrovato la condizione fisica e che ora abbia bisogno solamente di riacquistare fiducia per poter tornare a dire la sua sulla terra a livello Atp e ritornare (quanto meno) nei top-100.
Quanto al match, proprio a conforto di quanto detto, è eloquente a mio parere un dato : dei 17 games totali, Filippo (oltre a vincerne 12) ha avuto palle games in 16 e nell’unico in cui non ne ha avute è stato 0-30 sul servizio dell’australiano.
E, nonostante ciò, se non si fosse (brillantamente e, udite udite, con il servizio) salvato da 0-40 sul *4-3 del secondo set, avrebbe magari rischiato di perdere (o comunque di complicare) un match ampiamente in controllo e che soprattutto il Filippo di 3 anni fa avrebbe vinto concedendo non più di 3-4 games e in un’ora in meno di gioco.
Se poi, proprio la mancanza di fiducia ne ha condizionato il rendimento sulle pb a favore (3/20 quelle realizzate) va anche sottolineato come Filippo sia stato bravo ad annullare ben 12/12 pb all’avversario non cedendo mai il servizio nell’arco del match.
Dal punto di vista tattico sicuramente la % di prime in campo (79%) ha facilitato non poco il compito vista la non esaltante (ma, c’era da aspettarselo) % di realizzazione della seconda (31%).
Detto di Filippo va anche messo in luce come Luczak abbia stasera mostrato più di un limite tecnico e abbia regalato molto al nostro.
Ora c’è da giocarsi un 2.t con Benneteau di certo non impossibile ma in cui i favori del pronostico pendono dalla parte del francese : chissà che però dopo aver interrotto un trand negativo di 1 vittorie – 16 sconfitte nel circuito maggiore negli ultimi 2 anni, Filippo non riesca a regalarci un altro sorriso 😉

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
seth86 (Guest) 26-04-2010 23:16

ora battiamo il francese forza filo!!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
volander (Guest) 26-04-2010 23:16

Bravo Filo!! A memoria non mi ricordo di un’ altra partita cosi combattuta sotto il profilo del punteggio… Peccato per il gioco non eccelso: volandri continua a giocare corto, troppo corto, e non tutti gli avversarsi sono generosi come luczak in quanto a errori

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ITALIANI SOPRAVVALUTATI (Guest) 26-04-2010 23:16

bene comunque,il rovescio di Filo non si compra al supermercato,a roma poi,si esalta,bennetau non è un fenomeno.Per il futuro,consiglio fanucci di far studiare un po’ di volandri,a trevisan(ci pensate trevisan con il rovescio e l’applicazione di filo?).Intanto volandri vale ancora i primi 100 in assoluto.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 26-04-2010 23:15

occhio gente che il rovescio del filippo nazionale va che è una bellezza.
Nonostante tutto, nei punti più importanti ha fatto il fuoriclasse e si può vedere dallo 0/12 palle break concesse a Luczak.

VAI FILIPPO NAZIONALEEEEEEEE!!!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fla13 (Guest) 26-04-2010 23:15

Un 6/3 6/4 durato 2 ore e 30!!! Ci voleva per la classifica e per il morale! Ora sarà difficile superare il secondo turno ma ci deve provare perchè in un MS 1000 non si può pretendere un avversario più abbordabile! Comunque complimenti!!!!!!!!!!!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 26-04-2010 23:14

bravo Filo…non ho mai visto una sua partita senza essere brekkato 😯 :mrgreen: :mrgreen:
contro benneteau è difficile, ma secondo me ce la può fare…sognando uun terzo turno contro Federer, se lo meriterebbe…e chissà, magari la storia potrebbe ripetersi 🙂

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PAPà (Guest) 26-04-2010 23:14

Originally Posted By pippellavolandriroidurolandgarros
PAZ-ZE-SCO 😯 COMUNQUE,,se queste sono le premesse, CON BENNETEAU è FINITA PRIMA ANCORA DI INIZIARE,purtroppo

scusa ma che partita hai visto?? quali premesse? ha giocato una partita fantastica….sotto tutti i punti di vista dimostrando perchè è stato 25 del mondo…grinta carattere e soprattutto un tennis bellissimo …elegante ed aggressivo…nati dalla voglia di tornare…FORZA FILO….che a benneteau gli infiliamo una bella baguette proprio li!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele il sardo 26-04-2010 23:12

Originally Posted By pippellavolandriroidurolandgarros
PAZ-ZE-SCO 😯 COMUNQUE,,se queste sono le premesse, CON BENNETEAU è FINITA PRIMA ANCORA DI INIZIARE,purtroppo

Ma impiccati

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io&co (Guest) 26-04-2010 23:12

bella vittoria…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 26-04-2010 23:11

bravo filo ora sotto con bennetau

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jo 26-04-2010 23:11

Allora ho visto il match e Volandri ha giocato concentrato, caparbio senza mollare nulla quindi molto bravo …sono contento
Da un punto di vista tecnico ottimo il solito rovescio…dritto a volte troppo corto e leggero.. ma ha fatto anche buone accelerazioni…ottima condizione fisica…servizio…poco più che una rimessa in campo (purtroppo!)

Dai in ogni caso il suo lo ha fatto

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kiko (Guest) 26-04-2010 23:10

Originally Posted By pippellavolandriroidurolandgarros
PAZ-ZE-SCO 😯 COMUNQUE,,se queste sono le premesse, CON BENNETEAU è FINITA PRIMA ANCORA DI INIZIARE,purtroppo

bè io penso di no non bisogna essere pessimisti perchè benneateau ha lottato per tre ore con querrey vincendo 7-6 al terzo 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bibu (Guest) 26-04-2010 23:08

grande Filo!!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kiko (Guest) 26-04-2010 23:08

io oggi ho visto un pazzo correre senza mai stancarsi e non mollare nessun punto vincendola in modo netto 6-4 6-3 contro il n. 72 ed ora co benneateu tutto e possibile 🙂 😉

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dominik (Guest) 26-04-2010 23:08

4 su 5 al secondo turno…aspettando bolelli…sarà l’aria di casa???

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pippellavolandriroidurolandgarros (Guest) 26-04-2010 23:08

PAZ-ZE-SCO 😯 COMUNQUE,,se queste sono le premesse, CON BENNETEAU è FINITA PRIMA ANCORA DI INIZIARE,purtroppo

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kay (Guest) 26-04-2010 23:08

Bravo Filo! ho visto la partita, poteva chiuderla prima ha sprecato moltissime occasioni per fortuna il suo avversario non ne ha approfittato, per andare avanti serve ben altro gioco, ma per adesso va bene cosi 😛

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bibu (Guest) 26-04-2010 23:07

grande Filo!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danieleb (Guest) 26-04-2010 23:07

filo in discreta forma, bravo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico 26-04-2010 23:06

3° turno possibile…vamosss Filooooooooooooo!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!