ATP Buenos Aires: Semifinale, sconfitta amara per Filippo Volandri contro José Acasuso
Filippo Volandri non centra la finale del torneo ATP di Buenos Aires (terra, $466,000): l’azzurro, settima testa di serie, è stato battuto dall’argentino José Acasuso, in perenne rimonta, per 46 64 64 in quasi due ore e mezza di gioco. La sconfitta lascia l’amaro in bocca poiché Filippo, dopo aver vinto il primo set, si è trovato in vantaggio di un break sia nel secondo che nel terzo parziale, ma ha sempre subito la rimonta vincente dell’argentino.
Tallone d’achille per il nostro giocatore, nonostante l’aver servito sempre la prima palla nella terza frazione, è stata la battuta: ha concesso 13 palle break di cui 5 realizzate dal suo avversario.
José Acasuso si riconferma “bestia nera” per Filippo Volandri: ora, il bilancio complessivo tra i due è di sei vittorie ad uno per il sudamericano.
Filippo Volandri, dopo essersi aggiudicato il primo scontro diretto nel lontano 2003 al Challenger di Biella, ha sempre perso contro Acasuso.
Grande Sbandy,
sei maggico pure in matematica,
la tua formula e’ ottima , mi sono permesso di “modificarla” nlla forma ma non nella sostanza :
Sbandieratore ( O Llodra ) : Sonderling = Federer : Roddick = Acasuso : Volandri ! cosi’ e’ perfetta !!!
Ragazzi, ma state vedendo che partita di Tennis che sta giocando LLodra??!!!! speriamo che vinca… sembra Rocky contro Ivan Drago!!!
Questa volta sono D’Agord con te dalla prima lettra all’ultima in questo tuo commento.
Ma ci pensate ? Chi ha battuto negli ultimi due tornei il nostro Seppi ?
LLODRA E SODERLING !!!
Secondo me non è un caso che siano in finale a Rotterdam. E’ la dimostrazione, che SEPPI sta giocando un grandissimo tennis. Quelli che lo possono battere sono pochissimi, ed anche se non sono stelle di prima grandezza, sono giocatori al massimo della loro forma che vanno in finale in un torneo come questo.
A mio avviso, in questo torneo, i LLODRA ed i SODERLING non sono li a caso.
Hanno giocato meglio dei vari Hewitt, Nadal, Berdych, Ferrero e compagnia vella che vi era presente con il loro Cognome, la loro firma, ma non con il loro tennis.
Le sconfitte di questi ultimi giorni dimostrano che qualcosa si stà muovendo (Fognini, i progressi di Seppi, Starace sulla via del ritorno) ma che non è comunque il caso di esaltarsi…Per farlo aspettiamo qualche vittoria in un torneo ATP che, al solito, è sempre rimandata a quello successivo…
[messaggio modificato da utente]
Dipende dai punti di vista.
Secondo me nel tennis vale quello che dice il campo di più di quello che pensiamo noi. Anche secondo me, come dici giustamente, a tabelloni invertiti il risultato sarebbe lo stesso. Ma… PROBABILMENTE : non abbiamo la controprova. Poteva anche inciampare, Fabio, al secondo ostacolo, sebbene non si trattasse della 1 come Nalbandian. Allora il campo dice : Poto ha vinto due match. Fabio 1 solo. Qualcosina in più per Poto gliela si deve attribuire.
Bolelli : e se perde così, è chiaro che la valutazione sarà non sufficiente. Il portiere del Milan di Sacchi aveva giustamente n.g., ma perchè guardava la partita direttamente dal campo, senza pagare il biglietto… Bolelli invece gioca e perde, in questo momento. n.g., con tutto il rispetto, se me fossi io in lui lo gradirei peggio di un 4 o di un 5… per PIETA’, non si ha il coraggio nemmeno di darmi un voto, talmente faccio… PIETA’ !!!
Io il tabellone invece lo giudico alla fine, come difficoltà e come valore.
Se mi si presentano 31 giocatori ammalati per un virus ultracontagioso, ed un nostro italiano tipo Seppi o Bolelli vince il torneo, che grado di difficoltà ha presentato questo torneo, sebbene contasse giocatori che hanno vinto 35.000 prove del Grande Slam ? Non importa se c’erano tutti i migliori giocatori al mondo, in questo ipotetico caso per spiegare il mio punto di vista, erano a pezzi impresentabili…
DE WULF ? Magari… MELIGENI ? Magari… pensa te… 🙁
… se ce l’hanno fatta loro… ma noi no, al secondo turno tutti fuori …
Ma ci pensi se al posto di esserci un Rainer Schuettler, ci fosse stato un RANIERO SCIUTTLERO ??? Il pandemonio !!!
Ed io dico : Bolelli, Seppi, Fognini. Non mi sembra che siano molto distanti tecnicamente da uno come Schuettler. Ma nemmeno i loro colleghi in precenza. Eppure, questo ti è arrivato in fondo ai grandissimi appuntamenti…
… concretizzando al 100% il suo potenziale tennistico, e trasformandolo oltretutto in ranking ATP. Un altro : Srichaphan. Ce ne sono di giocatori non femonmeni che sono arrivati nei top 10… Noi mai… 🙁
Vitas, le tue considerazioni sono sicuramente sensate,pero’ penso che i voti alti a Starace tengano conto sia dell’inattività per squalifica,sia della brutta sconfitta della settimana scorsa, quindi l’ottima reazione di Poto ed il suo ritorno dopo mesi ad un tennis di alto livello ha giustamente esaltato sia me sia lo sbandieratore e penso che sia comprensibile; poi penso che é normale che si abbiano visioni soggettive differenti, e per concludere speriamo vinca LLodra che penso che giochi molto più a tennis rispetto a Soderlin; saluti
caro SBANDINTERISTA
ho dato a FOGNA lo stesso voto di STARAX perchè se avesse avuto al secondo turno quell’ argentino impronunciabile e poi NALBA avrebbe avuto lo stesso risultato. cioe: a tabelloni invertiti risultati uguali amio avviso.
BOLELLI, lo dico dall’ inizio dell’ anno non è competitivo per ora in questi tornei dove al primo turno se ti va bene bekki GABASCVILI ( lo sarebbe di più nei vari SANJOSE, DELRAYBEACH dove se ti va male bekki ciò che resta di SPADEA o GINEPRI). adopero una metafora calcistica per farmi capire: se l ASCOLI gioca in serie A probabilmente fa il passo più lungo della gamba quindi per me sarebbe INGIUDICABILE anche perchè perderebbe SEMPRE
( come sta accadendo a bolelli purtroppo) cosa faccio? gli metto sempre 5 o 4?
piuttosto speriamo bolelli inverta questa tendenza altrimenti……………
per quanto riguarda IL TORNEO la mia considerazione la faccio all’ inizio del torneo guardando il TAB e non alla fine.
del resto a PARIGI han fatto risultato DEWULF, VARKERK, ecc e magari lo stesso anno a ROMA o MONTECARLO allo stesso livello di tabellone c’erano giocatori più ALTI in classifica (migliori, s’intende) ciò non vuol dire che il tabellone di questi 2 tornei ( all’ inizio, appunto) era migliore perchè immagino non lo sia mai stato…………………
Sbandieratore : Soderling = Federer : Roddick = Acasuso : Volandri
Avrò trovato la soluzione ?
🙂
Mi scuso per non aver dato il voto al super coriaceo Fognini ma l’ho visto giocare troppe poche volte e effettivamente non ho chiare le sue reali potenzialità;certo i risultati in sudamerica sul finire della stagione scorsa e in queste settimane fanno pensare a un guerriero che potrebbe dare tanto al nostro tennis!!! quindi forza Fognini!!!!!!
Starace, rispetto a Fognini, ha dovuto giocare una partita in più, però, vincendola ed evitando una trappola. Quindi un qualcosina in più rispetto a Fognini gli va riconosciuto. Poteva perdere prima, in una di queste due trappole, ma ce l’ha fatta.
Gli ho dato 10, per il fatto che ha dovuto giocare psicologicamente anche contro Maradona.
IL TORNEO si giocava a ROTTERDAM ? Peccato che le teste di serie non lo sapevano… a Buenos Aires e San Josè in finale ci sono due top 10, i primi del seeding. Ovvio, hanno avuto pochi a contrastarli, ma Nalbandian non ci è arrivato proprio facile facile e Roddick ha dovuto eliminare mi sembra un certo Fish.
BOLELLI perchè non giudicabile ? Mi sembra che sia sceso in campo, per potergli dare un voto. Oltretutto non le ha beccate secche, contro però un mezzo giocatore.
Ma hanno trasferito il Roland Garros dalla Francia all’Argentina ?
Strano : e pensare che nessuno me l’aveva detto… 🙂
Buona settimana, una semi, 2 x1/4 , un x1/8……ci siamo……Bolelli sotto tono….speriamo si ritrovi…..x gli esperti di matematica un’equazione :
Federer : Roddick = Acasuso : Volandri
….ma porca puttana !!!!!!!!!!!
cmq vi ricordo che non vinciamo un C…..di ATP da palermo 2006 ed io ( ve lo dico ) mi ero un po’ eccitato….ma vabbe’ tiriamoci l’ennesimo secchiata di ghiaccio sui …….
quando vinciamo un torneo????
i miei voti della settimana in riferimento anche alle possibilità soggettive del giocatore:
STARAX voto 7,5
si arrende solo all’ idolo di casa NALBA ma dimostra di poter tornare subito lo starace dell’anno scorso ( magari anche meglio)
FOGNA voto 7,5
lo stesso di starace anche se ha raggiunto 1 turno in meno semplicemente perchè ha incontrato NALBA 1 turno prima rispetto al campano. ha lottato alla grande anche contro NALBA.
VOLANDRI voto 7
dico solo una cosa una partita PERFETTA contro calleri. ha ottenuto il risultato migliore però devo dire che se per tutti noi ( me compreso ) volandri è tra i migliori 15 su terra a BUENOS AIRES ( il cui tabellone non è ROLAND GARROS nè ROMA nè KIZ) io mi aspetterei una finale . tra l’altro mezzo voto in meno perchè NON ESISTE che non si riesce a battere AKA SUSO al sesto tentativo (non stiamo parlando di MUSTER , WILANDER o LENDL )
CRAZYSEPPI voto 8
con un TABELLONE MONSTRE prende due SCALPI da ricordare ( in forma o fuori forma che siano) e mettere in BAKEKA poi 1 voto in meno per aver ceduto ad un SODERLINGO in palla più che mai
ha raggiunto i quarti ma vorrei ricordare che ogni settimana si giocano alcuni tornei ed IL TORNEO. questa settimana IL TORNEO si giocava a ROTTERDAM.
BOLELLI voto n.g
avrebbe fatto meglio lui ad andare a SANJOSE perchè , mi dispiace dirlo ma per ora sembra inadeguato ai tornei così TOSTI.
se è una battuta bene altrimenti prendere un ex n 1 che si chiama hewitt sul cemento nadal n 2 del mondo e il piu in forma del momento soderling ai quarti molto importanti per i punti in una eventuale semifinale specie a un 800000 $ non credo si chiami fortuna ma confido nello scherzo
[messaggio modificato da utente]
Solito volandri ke non vince le partite decisive e un giocatore normale se non batte acasuso il suo livelllo è quello cioè la quarantesima posizione
Sbandieratore, bene la semifinale di Filippo in Argentina, ma Almagro e Acasuso sono giocatori che uno come lui al RG può trovare al 2°/3° turno e se ci perde il voto 9 si trasforma in un 2.
Forse farò parte dei tifosi esigenti di cui si parlava in un altro commento, ma permettimi, è il minimo che mi aspetto da un tennista che sulle altre superfici fatica a vincere contro chiunque.
E gli ultimi giocatori ad aver battuto Seppi sono in finale a Rotterdam.
Senza essere top 10, o top 20 ( ma Soderling ci va ).
.
Uno di loro due dopo la vittoria in finale supererà l’alto atesino nel ranking.
.
30 – 1035 – Haas, Tommy (GER ) – San Josè 2.Turno – 4
31 – 990 – Simon, Gilles (FRA ) – ROTTERDAM Semifinale + 5 RUN
32 – 965 – Stepanek, Radek (CZE ) – San Josè Semifinale + 2 RUN
33 – 955 – Wawrinka, Stanislas (SUI ) – 0 Inattivo – 2
34 – 955 – Andreev, Igor (RUS ) – Buenos Aires Quarti di Finale – 2
35 – 925 – Tursunov, Dmitry (RUS ) – ROTTERDAM 1.Turno – 2
36 – 916 – STARACE, POTITO (ITA ) – Buenos Aires Quarti di Finale – 1
37 – 825 – Lopez, Feliciano (ESP ) – ROTTERDAM 1.Turno
38 – 794 – SEPPI, ANDREAS (ITA ) – ROTTERDAM Quarti di Finale + 4
39 – 783 – Llodra, Michael (FRA ) – ROTTERDAM FINALE + 19 RUN
40 – 772 – Santoro, Fabrice (FRA ) – Besançon Ch. Wc Quarti di Finale – 2
41 – 770 – VOLANDRI, FILIPPO (ITA ) – Buenos Aires Semifinale RUN
42 – 770 – Soderling, Robin (SWE ) – ROTTERDAM FINALE + 17 RUN
43 – 761 – Mahut, Nicolas (FRA ) – ROTTERDAM 2.Turno – 3
44 – 752 – Tipsarevic, Janko (SCG ) – ROTTERDAM 2.Turno
45 – 742 – Cilic, Marin (Cro ) – 0 Inattivo – 6
46 – 733 – Acasuso, Jose (ARG ) – Buenos Aires FINALE + 5 RUN
47 – 730 – Calleri, Agustin (ARG ) – Buenos Aires Quarti di Finale – 4
48 – 690 – Kiefer, Nicolas (GER ) – 0 Inattivo – 3
49 – 661 – Grosjean, Sebastien (FRA ) – 0 Inattivo – 3
50 – 657 – Lee, Hyung-Taik (KOR ) – San Josè Rinuncia – 3
… pensa se Andy lo beccava al primo turno… sorteggio fortunato, alla fine.
sbandi:
hai visto oggi Soderling strapazzare Simon? Soderling in questo momento vale un top 10
STARACE : voto 10
Ha dovuto lottare contro tre avversari : quello su campo, il pubblico e Maradona ( psicologicamente ). Gli hanno RUBATO la partita diciamoci la verità, in Argentina.
VOLANDRI : voto 9
L’unico ad aver raggiunto le semifinali
FOGNINI : voto 8
Batte chi forse non doveva neanche battere, data la differenza di esperienza e di ranking, poi è costretto ad arrendersi solo alla testa di serie n.1 del torneo, sostenuta ovviamete dal fatto di giocare in casa. Come avevo detto nelle premesse, NALBANDIAN fa sul serio in questo torneo, perchè vuole prendersi i punti per andare al n.4 al mondo.
SEPPI : voto 7,5
Grandissimo torneo all’inizio, poi però occorre dire che la sconfitta contro Soderling, soprattutto per il secco punteggio che è avvenuta, ci induce a pensare fortemente che i big battuti all’inizio del torneo non si sono sprecati più di tanto e non fossero in forma al 100%. Al contrario degli altri due tornei ATP, qui le teste di serie sono sembrate ” fasulle ” : non hanno vinto più di una partita : tutte fuori al 2.turno. Un peccato non aver saputo sfruttare un’occasione del genere per incamerare un sacco di punti ed una vittoria prestigiosa per l’Italia in un torneo del genere. Siamo sinceri, la sconfitta per come è avvenuta, è stata una grande delusione. Io non sono contenteno nemmeno un pò del risultato portato a casa contro Soderling. Fognini e Starace, contro Nalbandian, testa di serie vera e che giocava a favore di pubblico, hanno retto meglio, lottando fino al terzo set. Idem dicasi per Volandri contro Acasuso, giocatore anche lui a favore di pubblico.
E sono stato ancora di manica larga : guarda che voto a non aver approfittato di questo tabellone…
BOLELLI : purtroppo 5
In crisi sembra più tecnica che di risultati, a questo punto. Non approfitta del rientro di Ferrer, sistemato poi puntualmente dal ” fenomeno ” Zverev che puntualmente esce al turno successivo, talmente era imbattibile… giocatore purtroppo da ritrovare, il nostro Bolelli. Temo che si debba aspettare la terra battuta. Indoor, ad alti livelli, non è risultato competitivo.
dimentichi Fognini, è in ottima forma ed uscito agli ottavi solo perchè ha incontrato Nabaldian.
Spero molto anche nel doppio Bolelli-Seppi, mentre per Fognini-Volandri non vedo grosse prospettive sui tornei veloci.
Direi che comunque la settimana trascorsa é stata la più soddifacente del 2008 x i nostri colori e mi permetto di dare i voti:
Seppi: 2 scalpi più che eccellenti che confermano le sue ambizioni di entrare nei top 30 a breve, la sconfitta col Soderling di questo periodo ci puo’ stare,voto 8
Starace: dopo tante disavventure dimostra di essere un giocatore solido sulla terra battuta dove riesce 9 volte su 10 a battere avversari classificati peggio di lui e se la gioca alla pari con i big, una sicurezza sul rosso, bentornato alle vittorie! voto 8
Volandri: Dimostra di poter dire sempre la sua sul rosso e dimostra costanza nei risultati nonostante il limite cronico del servizio che gli costa sempre tantissimo e fa dubitare sulla possibilità di migliorare il suo B.R. voto 7.5
Continuate cosi!!
Speriamo in Acapulco dove vedo un’altra semi per Filo però anche un quarto andrebbe bene
[messaggio modificato da utente]
Peccato se è veramente così per Cipo.Tutti questi acciacchi gli hanno fatto perdere la forma dell’inizio 2008.Peccato veramente perchè non capita tutti i giorni di entrare nel tabellone principale
no, cipolla non parteciperà neanche al tab. principale a causa di una forte influenza
Se ti rifierisci alle quali, e perchè è entrato direttamente nel main draw
qlcn m puo dire qnd uscirà il tabellone di acapulco?????????
Niente da fare, sto Acasuso non lo batte mai! Peccato perchè è sempre stato avanti lui nel punteggio, ma d’ altronde questo è il tennis…
Dai che ci rifacciamo ad Acapulco!!! Forza Filippo!
scusate ma cipolla a zagabria non c’è,come mai