Dal 2009 la Coppa Davis darà punti per la classifica ATP
Insieme agli altri cambiamenti che L’ATP apporterà allo schema complessivo dei tornei professionistici, vi sarà anche la rivoluzione circa la Coppa Davis.
A partire dal 2009, infatti, le partite disputate durante la Davis daranno punti validi per la classifica ATP: questi, per la precisione, si aggiungeranno al computo finale. Riguardo alla quantificazione sussistono ancora dubbi, ma pare che all’ingrosso due vittorie nei singolari di una sfida di Davis dovrebbero portare tanti punti quanti quelli di un ottavo di finale in un Master Series.
Pare, inoltre, a meno di ripensamenti dell’ultim’ora chel’annuncio ufficiale sarà dato in concomitanza col Master Series di Miami.
5 commenti
La trovo una grande idea.
Almeno i Federer ( tanto non gliene frega nulla di 75 punti ATP lo stesso… ), Nadal, e via dicendo saranno più motivati a non disertare.
Metterei però diversi punti in base a che turno raggiungi anche in Davis. Guadriamo il tabellone quest’anno, chi c’è al primo turno… giocatori da challengers deboli… Non si possono dare gli stessi punti a chi li batte, come a chi batte Nadal o Djokovic o Gasquet in finale…
Non capisco tanta virulenza contro questa regola. La Davis ha un fascino che però deve essere valorizzato per vedere in campo i migliori tennisti. Peraltro due vittorie danno 75 punti (stando all’articolo): non mi sembra che influenzeranno la classifica in maniera così pesante, ma saranno un incentivo per i vari top 10 in lotta per conquistare ulteriori punti.
In fondo non la vedo così sballata (molto criticabile invece è la riforma del 2009…abbastanza fuori luogo a mio giudizio)
se questa PSEUDO-REGOLA fosse esistita ai tempi dei FURLAN GAUDENZI CAMPORESE……………..avremmo avuto un top 10 FACILE.
Che cazzata!!!
è assurdo..sono due competizioni diverse, la davis non esalta il singolo ma esalta la squadra!! sono perfettamente contrario….