Challenger Napoli: Filippo Volandri ultimo italiano in gara si ferma nei quarti di finale
Filippo Volandri si ferma nei quarti di finale nel torneo Challenger di Napoli (€30,000 +H, terra rossa).
Il tennista livornese si è arreso al kazano Andrey Golubev, classe 1987, n.93 del mondo, con il risultato finale di 64 76 (5) in 1 ora e 41 minuti di partita.
Nel primo parziale Filippo avanti per 4 a 1 (con due break), subiva il recupero del giocatore kazako che portava a casa la frazione per 6 a 4.
Il secondo set è pieno di emozioni. Volandri dopo aver recuperato per ben due volte un servizio di svantaggio, sul 3 a 5 recuperava il set ed andava a servire per il parziale sul 6 a 5, ma Golubev controbrekkava l’azzurro e portava a casa la partita al tiebreak per 7 punti a 5.
TAG: Challenger Napoli, Volandri
Dai Golubev non dico che è forte, ma nemmeno tanto scarso… è un giocatore che se acchiappa la partita buona la vince… ne testimoniano le vittorie con Stepanek e Safin e la sconfitta con Crugnola, io sono andato a vederlo giocare contro Volandri e mi è parso un ottimo giocatore che ha ottimi margini di miglioramento solo che deve essere più costante, secondo me è un giocatore che tra qualche anno potrebbe andare anche intorno alla 20° posizione, ovviamente deve fare i giusti miglioramenti…
Per conoscere il tennis bisogna soprattutto giocarlo o averlo giocato in prima persona e da giovani. Se infatti vedi gli attuali esperti hanno quasi tutti avuto una carriera anche modesta nel giocarlo in prima persona.Se vuoi dico che Golubev è emerso ma sarebbe una mezza bugia e probabilmete anche lui ad oggi non è soddisfatto del suo livello di emersione!
Personalmente credo che Andrey Golubev, abbia rinunciato a giocare sul veloce… per programmarsi per la stagione sul rosso che arriverà, tra: Montecarlo,Roma,Madrid e sopratutto Parigi (ora non so quale sia la sua programmazione,e nè tanto meno far chissà che risultaro.. però è giovane ha talento per poter emergere, e sopratutto migliorare il suo tennis!).
Peccato che la mamma non ti abbia educato, però. Altrimenti sapresti quello che stai scrivendo … 😕
Ah, ora si spiega. Sei uno di quelli ancora con vinti che per emergere occorre per forza essere dei top 10 e giocare nei grossi tornei che hanno copertura tv. Ecco com’è … che poi quelli non abbiano mai visto una partita dal vivo, non sappiano nulla di tennis o di come funziona il circuito non conta nulla, no ?
Ragazzi e sopratutto Luis è inutile perdere tempo a rispondere ad uno che da dimostrazioni di non capire un cavolo di tennis (e questo sarebbe il meno) e si vanta di conoscere questo o quello per dimostrare che è un gran intenditore
CHi ha mai parlato male del tennista kazako??
Dove l’hai letto me lo spieghi??
A giusto dimenticavo che vivi in un mondo tutto tuo!!!
Provo a spieegarmi di nuovo anche se con te è solo tempo perso..
Ciò che ho scritto e che hanno capito tutti è che questo tennista sta giocando il challenger di napoli e se gioca questo torneo…..ci sarà un motivo???!!!
A tutto voler concedere per questo livello sarà un signor giocatore, ma il punto è un altro.
Se dobbiamo aspirare ad un buon risultato in un challenger italiano (e nemmeno arriva) allora ridimensioniamo le nostre aspirazioni….se invece si spera non dico di trovare federer ma almeno un altro furlan camporese gaudenzi..anche pescosolido che ha fatto una carriera inferiore…..bè allora anche la vittoria su questo giocatore di volandri non mi avrebbe esaltato..tutto qua.
Volandri non mi piaceva quando era tra i primi trenta perchè legato solo alla terra …su le altre superfici zero e con molti limiti tecnici ma tanto di cappello per tutto ciò che ha dato…averlo come ai bei tempi oggi sarebbe oroma purtroppo non c’è…
Per concludere qui non ci sono tuoi sudditi e persone sciocche che credono a tutto ciò che scrivi…..ma poi se in tanti scrivono che dici una marea di fesserie …ma fattela qualche domanda??!!
La verità è che dovresti essere entrato in campo con una racchetta e non solo con penna e foglio per l’autografo…
Tu stesso ammetti che non è giocatore completo ma da veloce! Potrei anche pensare che fare un bel risultato in Russia a fine stagione non laurea un giocatore come emerso anche se la classifica sorride! Emerge se si fa notare in palcoscenici con visibilità mediatica, fa alcuni turni in slam, in MS se lo vedo confrontarsi con i migliori. Bolelli è emerso anche se per poco e perdendo ma ben figurando con i forti nei suoi tempi d’oro. Il Kazako francamente meno perchè lo avrei visto più spesso 🙂 ! A vedere la classifica Berrer era emerso già da tempo ma solo adesso si fa vedere con il perdere con onore nei grandi tornei.
Si, come no : con l’Elite del tennis Andrei le becca secche.
Radek Stepanek però invece è scarso … dove ? In un Master Series !
August 10-16, 2009 56 draw – $3,000,000 Surface – Hard
Singles – First Round
66 (LL)Andrei Goloubev (KAZ) d. 17 (16)Radek Stepanek (CZE) 6-3 6-4
A Saint Petersburg nel 2008 ha battuto Safin che era ancora 31 al mondo e che in Russia non lo batti facilmente ! Come ? 64 62
Non è che si vuole far passare per fenomeni chi batte i nostri, ma occorre dare il merito che va dato ad un avversario come Andrei.
Che però secondo me non dovrebbe vincere sulla terra battuta contro un avversario esperto come Volandri.
Poi è anche vero che sul cemento ha perso da Fognini, ed indoor a Bergamo ha perso da Crugnola.
ah e “sbarellatore” me lo chiami andare sul “personale”? ah, beh, non denunciarmi solo! 😀 Guarda che era evidente che scherzavo… nn ci voleva un premio Nobel per la comprensione semantica e l’interpretazione semiotica. ma io nn ho problemi ad ammettere quando sbaglio. Nn ho il dono dell’infalliblità (ma lo acquisirò presto). Grazie a Dio la mamma mi ha fatto meno permaloso di te! 🙂
Poi tu mi dici chi ha mai detto che Goloubev debba esplodere a tutti i costi … almeno per capirci meglio … e cosa intendi per giocatore che non è esploso.
Inizia a guardare il best ranking di Andrei, poi mi dici … quasi primi 50 … fosse italiano tutti qui a dire ” questo entra nei top 10 in due anni “, vero ? Per poi criticarlo se gioca a Napoli, quando sarebbe meglio giocare sul veloce … e tutte le cose relative agli italiani …
… se tu mi dici che non è ancora emerso, non lo so io !!!
… per me un giocatore che non è ancora emerso è Gianluca Naso, ed uno che non è ancora emerso, ma è vicino per farcela è Trevisan o Fabbiano.
Se per emergere intendi top 10, bèh, guarda : stai andando sull’eccezionale. Come dire che un giocatore della Juve o del Milan o della Roma o dell’Inter non sia mai emerso. Come dire che Milito non sia mai emerso perchè non è uno dei primi 10 giocatori del mondo !
No, spiega. Altrimenti non ci capiamo. 😉
BEST RANKING : 56
Finale a St. Pietroburgo ATP dalle quali.
Ti dice nulla ? Chiamalo giocatore non ancora emerso … !!!
( io da come scrivi o i miei dubbi che tu sappia chi sia o cosa abbia fatto Andrei. Che non ha 18 anni, ma 22 ed è già arrivato comunque vicino ai 56. E può migliorarsi, se migliora la gestione del match ).
Sul personale sei andato tu … ma d’altra parte non mi stupisco se non l’hai nemmeno capito.
Non è che hai sbagliato giocatore clamorosamente : sei tu che sei tutto sbagliato … clamorosamente ! 😆
Ammetto di non aver visto spesso Golubev giocare perchè seguo soprattutto streaming o futures vicino casa ma mi chiedo perchè non è emerso se è così bravo? E’ vero che il dritto fa male e gioca con una certa naturalezza e classe ma in generale anche lui commette erroracci non da elite del tennis.
Entrambi se giocano così quindi verrebbero verosimilmente sconfitti da un giocatore da ATP veri in forma decente a Barcellona o a Madrid. Se Volandri ha perso con Moya al rientro vuol dire che non è ancora proprio in palla.Solo un deciso miglioramento nell’intensità di gioco e negli spostamenti potrebbe proiettarli in veri ATP senza far la fine di Lorenzi. Purtroppo con l’infortunio al polso di Fognini e Seppi in crisi siamo rispetto a quelli bravi a livelli così bassi che risultano quasi mai toccati negli ultimi anni in cui un Bolelli o un Fognini o un Seppi qualcosa combinavano anche in tornei di livello.
Ah beh, si va sul personale per così poco? ovviamente dietro un pc lo fai questo. bravo bravo… quoziente intellettivo molto sviluppato. poi sono gli altri eh… dai, non farmi paura però, ok? che poi comincio a frignare… ho visto la foto… ho sbagliato giocatore clamorosamente!!!! chiedo vènia!!!
Ma tu l’hai visto giocare Andrei ?
Ovvio che no !
Col diritto fa addirittura ridere, talmente gli esce fuori un missile terra aria che più piatto non si può che va via a 2000 all’ora ! Il bello è che quando lo tira sembra che non abbia fatto nulla : lo tira da ” sc….zato ” !!! Per quello che fa ridere ! Troppo forte senza far quasi nulla ( all’apparenza ).
Se per te tira il rovescio come il diritto : complimenti. Anche io gioco Serve & Volley come Sampras, allora ! 😆
Poi, quando ti riferisci a me, cerca di evitare soprannomi o nick name che non mi appartengono. Se vuoi comportati da persona seria, intelligente e corretta.
Se vuoi fare il burattino come lo sei nella vita, continua pure. 😕
Ma quando la gente SCORRETTA come tè la finirà di mettere in bocca agli altri parole che non hanno mai detto.
Se questo è il vostro divertimento : poverini. Preferisco i miei di divertimenti : molto più onesti, leali e corretti.
Intanto :
a) non ho detto che Goloubev è un fenomeno o diventa n.3 del mondo o debba vincere Parigi.
b) non ho giustificato Volandri. Ho solo parlato di Andrei, che a differenza tua conosco, sia come giocatore che come persona educatissima e cordiale con tutti. Come Volandri. Tu invece parli in maniera SLEALE e SCORRETTA senza conoscere nulla di niente e di nessuno.
c) a riprova : ho detto che Goloubev ha giocato contro Volandri sulla superficie che gli piace meno. Pensa un po’ come ho giustificato Volandri …
d) ho detto addirittura che quello che ha giocato Goloubev a 2.15 ha giocato male alle scommesse. Cosa vuol dire ? Che secondo me Volandri era più favorito rispetto alle quotazioni dei bookmakers. Il tutto non va certo a favore di Volandri, no ?
Quando imparerai a leggere quello che scrivono gli altri e non quello che vuoi leggere tu ?
Quando imparerai a fare la persona corretta ? 🙄
Si si infatti è il nuovo favorito per parigi!
Ma dai ragazzi sempre a cercare di giustificare tutto, quando si vince una partita fenomeno..primi venti annzi primi 3…quando si perde…eh si però ha questo, ha quello….facciamola finita, con i nostri tutti diventano grandi!
Volandri se lo considerate un da vertici ha fatto pena…se lo considerate uno da challenger ha giocato bene…fate vobis
Il diritto? e del rovescio non dici niente???!!!!! quello sì che è un colpo vero!!! sbarellatore, mi meraviglio di te!
che pena!!!
vabbè, Buona Pasqua
Partita tutt’altro che spettacolare…facevano a gara a chi sbagliava di più 😕
Volandri voto 5-
Golubev voto 6
certo è che se filo vuole rientrare nei cento è queste partite che deve vincere!!Ho visto qualche game della partita e mi sembra che filippo sia stato troppo passivo..sicuramente anche per meriti dell’avversario; e quando sopratutto nel finale ha avuto delle palle da far punto a metacampo, non c’è riuscito! Forza filo ci crediamo comunque
altro che tre italiani in semifinale? tre italiani…
Andrei ha un diritto tra i più fulminei del circuito.
Il servizio non è male, anzi.
Calcoliamo che se i campi sono stati asciutti, il suo gioco di diritto lo fermi difficilmente anche sulla terra battuta.
Di qui si spiega il parziale di 7 giochi a 0. Col servizio che ha Volandri, se Filo poi non ” tiene la risposta “, il parziale contro uno come Andrei ci sta tutto.
Calcoliamo comunque anche che la terra battuta è la superficie che piace meno ad Andrei, quindi se arriva in semi in mezzo a tutti questi ” terraioli “, allora vuol dire che si trova in gran forma.
Peccato che adesso c’è un periodo di sola terra battuta. Ma da Giugno in poi ne vedremo delle belle da parte di Andrei.
Per capacità di sfruttare le doti tecniche o per la determinazione e, quindi, per la capacità di sacrificio, di sicuro per la costanza I TENNISTI ITALIANI DI VERTICE FANNO PENA!
Magari era più opportuno scriverlo in altro topic, magari dopo l’ennesima resa inopinata di Bolelli o dopo la debacle al primo turno di Miami o dopo la rinuncia di Seppi alla partita di Coppa Davis contro la Bielorussia che poteva minare il suo (già incrinato) equilibrio psico-fisico o….
ma la sostanza non cambia, questa generazione di tennisti italiani non merita comprensione, né sostegno
Al foro non vogliono un wc : lo pretendono.
Altrimenti dove si va tutti a fare la pp ? 😳
Comunque : sbiegami tu che non sei avvinazzato.
Cosa dovrebbero dire ?
Il nostro obiettivo è cercare di perdere facendo un game almeno a match ? No, spiegaci tu, visto che non sei avvinazzato … ! 😕
E poi, precisare, il kazako più italiano del mondo è allenato da fior fiori di allenatori italiani, e tra l’altro senza esperienze precedenti di altri giocatori che hanno raggiunto questo livello …
… no, perchè tutti ( ehm, molti ) dicono che Seppi deve cambiare allenatore perchè Max Sartori non avrebbe esperienza … dai, su !
😕
Volandri oggi è stato troppo poco muro di gomma anche perchè l’avversario capita la tattica di Filippo ha anche lui rallentato se necessario aspettando il momento opportuno per accelerare. Quindi stante la condizione fisica ancora non ottimale di Volandri gli errori non forzati di dritto hanno scavato un solco difficile da colmare. Certo questo Volandri attendista è ancora lontano parente di quello sempre in spinta e dal gioco profondo ma comunque dimostra un buon spirito combattivo che negli ultimi anni aveva un pò perso. Chiaramente per tornare agli antichi fasti ben altra deve essere la pressione da esercitare sugli avversari e la pesantezza di palla per ottenere più errori non forzati e punti diretti. Non è detto che in un mese non possa ancora crescere e tornare vicino allo standard ATP maggiore sul rosso.
cmq bravo volandri…perdere da golubev ci puo anche stare…è un buonissimo tennista…unico rammarico i 7 giochi consecutivi del kazako dal 4’1 volandri 1°set al 2-0 golubev 2°set…
A proposito di italiano : si dice Kazazo come dico io o Kazano come scritto nell’articolo ? 🙄
Sicuramente non Kazakistano, penso, no ? 😕
Trovato su Google. Era come dicevo io :
Il Kazako o Kazaco o cazaco
Ma non Kazano, quindi. Forse però il vocabolario ci aiuta di più.
Abbasso il Rubin Kazan, comunque, e sempre !
nn ci sono parole…………
seppi diceva ke ha fine anno andava al master……
fognini ke si sarebbe superato sul cemento e sull’erba nn mi sembra…
starace ke rientrava tra i 30…….
lorenzi nn lo so………
bolelli vincere partite di seguito perde da garcia 537 del mondo….
volandri tra i primi 100
cipolla di migliorare il best renking cioè salire oltre la 99 posizione?
x me questa gente prima di parlare si avvinazza o prende stupefacenti.. da nn credere…………
poi al foro vogliono un wc?
io col ca… ke ve la darei…….basta vedere ke nei masters 1000 abbiamo solo seppi in tabellone ve ne rendete conto?
l’anno scorso di questi tempi qualke challenger lo riuscivamo a vincere se non ricordo male
ora non riusciamo a vincere manco quelli
ke vergogna 😡 😡
Sono arrivato a malapena per il match point.
Comunque a Napoli in semi si parla ancora italiano.
E diREI che AndREI lo parla meglio della maggior parte dei napoletani e resto degli italiani messi insieme !!!
Lo parla meglio anche di me ! 😯
( che non ci vuole poi molto, n’è ? 😳 )