Il ritiro di Alcaraz ATP, Copertina, Generica

Alcaraz ufficializza il forfait a Madrid: “Bisogna ascoltare il corpo, tornerò per il Roland Garros”

24/04/2025 13:35 45 commenti
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images

Carlos Alcaraz ha finalmente ufficializzato quello che era ormai un segreto di Pulcinella. In una conferenza stampa tenutasi pochi minuti fa al Mutua Madrid Open, il tennista spagnolo ha annunciato che non parteciperà al torneo a causa dell’infortunio subito a Barcellona dal quale non è riuscito a recuperare completamente.

“Nella finale di Barcellona ho avvertito un dolore all’adduttore destro, ma ho sentito qualcosa anche all’ischio sinistro,” ha spiegato Alcaraz. “Martedì mi hanno fatto gli esami e ho valutato con il mio team e i medici se fossi davvero in condizione di allenarmi e giocare senza rischi. Ho fatto tutto il possibile, tutto ciò che era in mio potere, ma alla fine la situazione non è migliorata molto. Bisogna ascoltare il corpo, anche se Madrid è un luogo dove aspetto tutto l’anno per venire a giocare, questa volta le cose non sono andate come sperato. La decisione che abbiamo preso è di non correre rischi per il futuro, crediamo sia la decisione corretta. Ora devo riposare e recuperare il prima possibile.”

Riguardo ai suoi prossimi piani, il murciano ha dichiarato: “Lunedì farò un altro esame per vedere come è evoluta la situazione, a quel punto valuteremo cosa fare nei prossimi giorni e come sta il mio corpo. Tra un paio di settimane tornerò ad allenarmi, gradualmente, non voglio anticipare nulla né dare nulla per scontato. Per Roland Garros ci saremo sicuramente e cercheremo di esserci anche a Roma, questo è l’obiettivo.”

Alcaraz si è mostrato meno preoccupato rispetto all’infortunio dell’anno scorso: “Sono meno preoccupato rispetto all’anno scorso, nel 2024 è stato un momento di maggiori dubbi, non sapevo quando avrei potuto colpire bene la palla per il problema all’avambraccio. Questo infortunio l’ho già vissuto, conosco i tempi e so come trattarlo. Sono convinto che tornerò più forte, quindi spero che vada tutto come l’anno scorso. Ho chiaro che mi riprenderò il prima possibile, non mi preoccupa.”

Nonostante la delusione, il tennista mantiene il suo caratteristico ottimismo: “Bisogna accettare le cose come vengono, sto imparando da certe situazioni che sto vivendo, ogni volta le gestisco meglio. Sono una persona positiva, anche se a volte è difficile. Dagli infortuni torno sempre più forte, con più entusiasmo, mi tengo questo. A volte arrivano momenti complicati, ma bisogna andare avanti e pensare sempre a ciò che viene nel futuro.”

Particolarmente toccante è stato il momento in cui ha parlato del dispiacere di non poter giocare a Madrid: “Madrid è un torneo molto speciale, il torneo che ho più voglia di giocare, davanti alla mia gente. È sempre stato uno dei primi tornei che sono venuto a vedere da piccolo… mi dispiace non giocare qui, questo tipo di decisioni non sono facili, ma a volte devi pensare a te stesso, alla tua salute, a ciò che ti fa bene. Madrid è uno dei miei tornei preferiti, ma un Grand Slam è un Grand Slam, bisogna sempre pensare al rischio e al beneficio. Meglio questo che poi stare fermi diversi mesi.”

Infine, Alcaraz ha voluto mandare un messaggio ai suoi tifosi: “La decisione è dura, per me e per la gente. Mi fa male non giocare davanti al mio pubblico, è qualcosa che posso fare solo a Barcellona e qui, è un duro colpo. Posso solo dire loro che farò tutto il possibile perché l’anno prossimo possano godersi il mio tennis. Le mie vittorie sono anche le loro, perché sono loro che mi sostengono nei momenti difficili. Mi dispiace che quest’anno non possano godersi il mio tennis, ma se Dio vuole mi restano molti anni davanti per giocare qui.”



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

45 commenti. Lasciane uno!

Lob 24-04-2025 18:27

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Lob

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Calvin
Diventa un ottimo sorteggio per gli azzurri.
Comunque il problema può essere, al limite, che arriverà al RG 3° perché Jannik lo soffre più di quanto faccia con Zverev

Proprio per il motivo che hai detto, non è una buona notizia per Sinner (e nemmeno per gli organizzatori degli Internazionali). Comunque, Zverev per passargli davanti dovrebbe confermare il titolo a Roma e ciò mi sembra poco probabile

Scusate, ma dove è scritto che la tds1 e 3 si incontrano in semi??

Da nessuna parte, infatti non e’ necessariamente cosi’. Il n. 1 puo’ pescare il 3 o il 4 in semi.

Appunto.. È ciò che intendevo dire con il mio post

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-04-2025 18:19

Scritto da pablito

Scritto da walden

Scritto da pablito
Niente Roma !
Per cui in riva al Tevere Sasha dall’altra parte: da vedere dove verrá collocato DJ…

Djokovic a Roma non ci va…

Nemmeno per un (ultimo ?) saluto sotto i pini ?
Per ora è iscritto: dipende da quante partite fa a Madrid…

va a Roma con il rischio di trovare i pini, si, ma sulla zucca?

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
broccoteorico (Guest) 24-04-2025 17:53

No so la gravità del problema ma a fatto bene a fermarsi, finalmente una decisione saggia io da Sinneriano pensavo che partecipasse perseverando sull’infortunio

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Honi soit (Guest) 24-04-2025 17:34

Scritto da Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima…

Scritto da Honi soit
Come diceva Totò?
La fifa fa novanta!

La fifa e l’ossessione per i risultati di Jannik…

Eh già LOL 🙂

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 24-04-2025 17:26

Scritto da Lob

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Calvin
Diventa un ottimo sorteggio per gli azzurri.
Comunque il problema può essere, al limite, che arriverà al RG 3° perché Jannik lo soffre più di quanto faccia con Zverev

Proprio per il motivo che hai detto, non è una buona notizia per Sinner (e nemmeno per gli organizzatori degli Internazionali). Comunque, Zverev per passargli davanti dovrebbe confermare il titolo a Roma e ciò mi sembra poco probabile

Scusate, ma dove è scritto che la tds1 e 3 si incontrano in semi??

Da nessuna parte, infatti non e’ necessariamente cosi’. Il n. 1 puo’ pescare il 3 o il 4 in semi.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lob 24-04-2025 17:17

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Calvin
Diventa un ottimo sorteggio per gli azzurri.
Comunque il problema può essere, al limite, che arriverà al RG 3° perché Jannik lo soffre più di quanto faccia con Zverev

Proprio per il motivo che hai detto, non è una buona notizia per Sinner (e nemmeno per gli organizzatori degli Internazionali). Comunque, Zverev per passargli davanti dovrebbe confermare il titolo a Roma e ciò mi sembra poco probabile

Scusate, ma dove è scritto che la tds1 e 3 si incontrano in semi??

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 24-04-2025 17:02

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Calvin
Diventa un ottimo sorteggio per gli azzurri.
Comunque il problema può essere, al limite, che arriverà al RG 3° perché Jannik lo soffre più di quanto faccia con Zverev

Proprio per il motivo che hai detto, non è una buona notizia per Sinner (e nemmeno per gli organizzatori degli Internazionali). Comunque, Zverev per passargli davanti dovrebbe confermare il titolo a Roma e ciò mi sembra poco probabile

Oppure fare un po’ di punti a Madrid.
In ogni caso gli servono più di 850 punti tra Madrid e Roma, sempre ammesso che Alcaraz non giochi a Roma.
Quindi o ne vince uno dei due o fa almeno una finale e una semi.
Hai ragione, non è così scontato che sarà numero 2 al Rolando

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 24-04-2025 16:47

Francamente mi sembra esagerato pensare che fra due o tre anni Carlos lascerà per “crollo fisico”…Poi che il suo fisico e il suo modo di giocare possano condizionare il rendimento e quindi i suoi risultati è un altro discorso…Per me vincerà ancora un discreto numero di Slam…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy (Guest) 24-04-2025 16:13

Mah non so che dire…un ragazzo di 22 anni mezzo rotto dopo appena 2 tornei su terra è preoccupante. Certo la cosa positiva per noi è che Jannik fa 1 anno in vetta al ranking.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 24-04-2025 16:11

Lo dico da piu´anni che quei muscoloni … prima o poi si rompono

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 24-04-2025 15:58

Scritto da chase
ripeto, alla sua età nadal ha fatto finale a Madrid e vinto gli altri due mille + Barcellona + Parigi, se vogliamo usare quegli standard questo è il confronto

Non sono confronti da farsi. Dio ha fatto l’uomo normale modellando la terra normale. Poi però ha fatto Rafa, modellando la terra rossa.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lob
pablito 24-04-2025 15:56

Scritto da Claudio
@ pablito (#4366995)
Veramente, se l’articolo è corretto, Alcaraz dice che l’obiettivo è Roma e Roland Garros

Beh, se si legge il titolo… 🙁

E che ci viene a fare a Roma ?
A mangiare uno o due gelati e poi trovare un Marozsan per andare a preparare il RG ?

Certo gli sponsor (e B-nagj) lo desiderano per motivi commerciali, ma ormai i big mirano solo ai bersagli grossi… 😉

34
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Dollarumma
pablito 24-04-2025 15:52

Scritto da walden

Scritto da pablito
Niente Roma !
Per cui in riva al Tevere Sasha dall’altra parte: da vedere dove verrá collocato DJ…

Djokovic a Roma non ci va…

Nemmeno per un (ultimo ?) saluto sotto i pini ?

Per ora è iscritto: dipende da quante partite fa a Madrid… 😉

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
etberit (Guest) 24-04-2025 15:30

Bravo Lollo!!!

Chiedo scusa, thread sbagliato…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 24-04-2025 15:25

Scritto da Calvin
Diventa un ottimo sorteggio per gli azzurri.
Comunque il problema può essere, al limite, che arriverà al RG 3° perché Jannik lo soffre più di quanto faccia con Zverev

Proprio per il motivo che hai detto, non è una buona notizia per Sinner (e nemmeno per gli organizzatori degli Internazionali). Comunque, Zverev per passargli davanti dovrebbe confermare il titolo a Roma e ciò mi sembra poco probabile

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 24-04-2025 15:18

Gli azzurri sono un po più tranquilli a Roma tanto Alcaraz torna al Roland Garros.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 24-04-2025 15:06

@ pablito (#4366995)

Veramente, se l’articolo è corretto, Alcaraz dice che l’obiettivo è Roma e Roland Garros

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 24-04-2025 14:53

Scritto da Purple rain

Scritto da Givaldo Barbosa
Già spremuto. Ha voluto tutto e subito.
Tempo due tre anni e il robottino finirà pure lui all’isola dei famosi.

Ti piacerebbe eh?

A me non piacerebbe ma se continua così la strada è quella

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 24-04-2025 14:52

Scritto da Onurb
@ walden (#4366935)
Ma chi ha detto che sta fermo 5 settimane?

Se salta Roma sono anche di più

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (Guest) 24-04-2025 14:46

Scritto da Alex77
Mah, alla fine potrebbe farsi 5 settimane di riposo e allenamento e via a Parigi, uno scenario meno peggio di quel che possa sembrare a prima vista

Si potrebbe copiare Jannik che si è riposato e torna con il numero uno tatuato indelebile sulla schiena… 🙂 🙂

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-04-2025 14:46

Scritto da pablito
Niente Roma !
Per cui in riva al Tevere Sasha dall’altra parte: da vedere dove verrá collocato DJ…

Djokovic a Roma non ci va…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (Guest) 24-04-2025 14:45

Scritto da Givaldo Barbosa
Il corpo andava ascoltato ben prima, a suo tempo, quando era in fase di formazione nel laboratorio. Oggi, è troppo tardi.
Cercasi numero due, per evitare il monocolore di Sinner.

Ma infatti
Quando in sei mesi, ripeto in sei mesi ha messo su un fisico da concorso di mister olimpia…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (Guest) 24-04-2025 14:44

Scritto da Honi soit
Come diceva Totò?
La fifa fa novanta!

La fifa e l’ossessione per i risultati di Jannik… 🙂

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-04-2025 14:44

Scritto da Onurb
@ walden (#4366935)
Ma chi ha detto che sta fermo 5 settimane?

se ritorna per il RG, sono 5 settimane di stop, le due di Maadrid, le due di Roma, e quella prima del RG, 2+2+1=5

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (Guest) 24-04-2025 14:43

Scritto da walden

Scritto da chase
ripeto, alla sua età nadal ha fatto finale a Madrid e vinto gli altri due mille + Barcellona + Parigi, se vogliamo usare quegli standard questo è il confronto

ma a 29 anni pensava di ritirarsi, poi è intervenuta la Fonte Magica dei Pirenei, che sgorga copiosa tutt’ora…

🙂 🙂 🙂

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marta (Guest) 24-04-2025 14:38

Peccato ! Lo avrei visto volentieri a roma , sara’ per parigi

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Queever (Guest) 24-04-2025 14:30

Come faceva Nadal a vincere Montecarlo Barcellona Roma e Parigi resta incredibile

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
pablito 24-04-2025 14:28

Niente Roma !

Per cui in riva al Tevere Sasha dall’altra parte: da vedere dove verrá collocato DJ… 😉

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 24-04-2025 14:24

SuperFortunello Majchrzak !

#2 al posto dello scugnizzo iberico… 😉

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple rain (Guest) 24-04-2025 14:22

Scritto da Givaldo Barbosa
Già spremuto. Ha voluto tutto e subito.
Tempo due tre anni e il robottino finirà pure lui all’isola dei famosi.

Ti piacerebbe eh?

16
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Dollarumma
Lukas (Guest) 24-04-2025 14:20

@ chase (#4366936)

Vero, ma Alcaraz non è Nadal ne fisicamente che mentalmente, troppo muscolare per l’età. Vogliamo confrontare le foto dei due a 20 anni?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 24-04-2025 14:18

Scritto da Kenobi
Il rischio di sprofondare nel ranking è alto , anche perché è aumentata la concorrenza sia su terra che erba.
Su terra sarà cresciuto Jannik , su erba Berrettini e Draper, non dimenticando Musetti.

Sprofondare nel ranking mi pare difficile, ha piú di 3mila punti sul quarto. Ok che nel breve periodo deve difendere due slam, ma non è che da qui a fine Wimbledon fará zero. Dei nomi che hai fatto, e in generale, l’unico con delle chance di superarlo alla fine di Wimbledon é Draper: dper riuscirci l’inglese dovrebbe fare circa 500 punti in piú di Alcaraz da Madrid a Wimbledon compresi.
Anche nel lungo periodo Alcaraz non é messo male: da qui a fine stagione conn”soli” altri 2mila punti, avrebbe in fondo all’anno i punti che ha Fritz adesso, quindi dovrebbe rimanere terzo o quarto. Mi pare difficile che non faccia 2mila punti in tre slam e tutto il resto.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 24-04-2025 14:12

Mi dispiace molto perché è un tennista sopraffino ed un bravo ragazzo, ma se continua a programmare la sua stagione in questa maniera compulsiva non uscirà mai dal tunnel degli infortuni. Il che avrebbe pesanti effetti sulla sua carriera in generale.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 24-04-2025 14:08

@ walden (#4366935)

Ma chi ha detto che sta fermo 5 settimane?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 24-04-2025 14:07

@ chase (#4366936)

Peccato però che nadal ,proprio perché si massacrava sul rosso dove era quasi sicuro di vincere,poi però ha subito spesso infortuni bella sua carriera….quindi il paragone è sbagliato già nelle sue premesse

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Honi soit (Guest) 24-04-2025 14:06

Come diceva Totò?
La fifa fa novanta!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 24-04-2025 14:04

@ Givaldo Barbosa (#4366929)

Si ….e la terra è piatta

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 24-04-2025 14:00

Mah, alla fine potrebbe farsi 5 settimane di riposo e allenamento e via a Parigi, uno scenario meno peggio di quel che possa sembrare a prima vista

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 24-04-2025 13:56

Il corpo andava ascoltato ben prima, a suo tempo, quando era in fase di formazione nel laboratorio. Oggi, è troppo tardi.
Cercasi numero due, per evitare il monocolore di Sinner.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-04-2025 13:52

Scritto da chase
ripeto, alla sua età nadal ha fatto finale a Madrid e vinto gli altri due mille + Barcellona + Parigi, se vogliamo usare quegli standard questo è il confronto

ma a 29 anni pensava di ritirarsi, poi è intervenuta la Fonte Magica dei Pirenei, che sgorga copiosa tutt’ora…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 24-04-2025 13:47

Il rischio di sprofondare nel ranking è alto , anche perché è aumentata la concorrenza sia su terra che erba.
Su terra sarà cresciuto Jannik , su erba Berrettini e Draper, non dimenticando Musetti.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
-1: MarcoP
chase (Guest) 24-04-2025 13:44

ripeto, alla sua età nadal ha fatto finale a Madrid e vinto gli altri due mille + Barcellona + Parigi, se vogliamo usare quegli standard questo è il confronto

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma, il capitano
walden 24-04-2025 13:43

Francamente stare fermo 5 settimane prima del RG significa che la cosa è veramnete grave, giocare un torneo prima come Amburgo o Ginevra sarebbe stato opportuno…

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
Calvin (Guest) 24-04-2025 13:38

Diventa un ottimo sorteggio per gli azzurri.

Comunque il problema può essere, al limite, che arriverà al RG 3° perché Jannik lo soffre più di quanto faccia con Zverev

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Givaldo Barbosa (Guest) 24-04-2025 13:38

Già spremuto. Ha voluto tutto e subito.
Tempo due tre anni e il robottino finirà pure lui all’isola dei famosi.

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
-1: MarcoP, boiazza