
Ranking ATP: Sinner primo del mondo almeno fino alla prima decade di Giugno


Nel giorno in cui il Masters 1000 di Madrid entrava nel vivo, Carlos Alcaraz ha dovuto prendere la dolorosa decisione di rinunciare alla competizione. Lo spagnolo, afflitto da un’infiammazione all’adduttore della gamba destra che già ieri lo aveva costretto a saltare la seduta di allenamento, ha preferito tutelare la propria salute ritirandosi prima del secondo turno.
Sinner al comando per 52 settimane
Il forfait di Alcaraz ha ripercussioni immediate anche sulla classifica mondiale: perdendo infatti i punti conquistati dodici mesi fa – quando il murciano fu eliminato ai quarti di finale da Andrey Rublev – si spalanca il trono per Jannik Sinner. Il campione italiano, in testa al ranking ATP dallo scorso 10 giugno, potrà così vantare la certezza di mantenere il primato per un intero anno (52 settimane), almeno fino al lunedì successivo alla finale del Roland Garros, fissato per il 9 giugno.
Zverev: un avversario nella scia, ma non un sorpasso
A rafforzare ulteriormente la posizione di Sinner contribuisce il calendario dei tornei di primavera. Aleksander Zverev, attuale numero due del mondo, difenderà i punti maturati con il successo agli Internazionali di Roma 2024 subito dopo Madrid. Anche in caso di una nuova affermazione nella capitale d’Italia, il tedesco non potrà recuperare terreno sufficiente per insidiare Sinner, che continuerà a guardare dall’alto verso il basso i suoi inseguitori… almeno fino alle sfide sulla terra rossa parigina.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner
Jannik Sinner ricorderà la Breccia di Porta Pia, per gli amanti del Risorgimento!!
@ MD (#4367205)
Non parlavo di sintassi o grammatica ma di concetti, si io evito di scrivere gli articoli per velocizzare ma almeno è Chiaro che Tengo a Jannik, saluti.
Mah, francamente non mi pare di essere l’utente che padroneggia meno l’italiano, tra quanti popolano il sito.
Ad esempio, metto sempre gli articoli davanti ai sostantivi, quando serve.
Se quello che scrivo non si capisce, forse non è tutta colpa mia.
@ MD (#4367190)
Allora fai pace con italiano perché da quello che scrivi non mi pare che tu tenga così tanto a Jannik…
Forse intendeva il primo anno….
Ma che dici?
Io seguo il tennis dai tempi di Chris Evert, ne ho visti di italiani remare a metà classifica…
Se tu ti ritieni il massimo tifoso di Sinner, sei padronissimo di farlo.
Ma lascia un po’ di spazio anche agli altri.
Non vorrai mica passare per un invasato geloso…
@ MD (#4367178)
Tutto vero quello che dici tranne che saresti il Primo a gioire delle vittorie di Jannik…ma fammi il piacere va
Esagerare?
Ma non li leggi i commenti, da un paio di mesi a questa parte?
Il rientro trionfale di Sinner è dato ormai per sicuro, poco importa se tutti gli altri tennisti hanno fatto fatica dopo un periodo di assenza dai match ufficiali (che sono altra cosa dagli allenamenti, per quanto intensi).
Il Grande Slam è ormai l’obiettivo minimo. Anzi, è come se fosse già in bacheca.
Gli avversari, tutti delle nullità: poveri mortali destinati a soccombere al cospetto di una creatura superiore.
E’ tutto un “Tremate!”, “Divertitevi finché potete”, “ora torna Lui!”.
Mah.
Io mi auguro per Sinner i migliori risultati, sarei il primo a gioirne.
Ma credo che sia umano, come umani i suoi avversari.
Sbaglio o nella race è stato sorpassato solo grazie allo stop imposto?…
ma non è vero. Ce ne sono altri cinque, tutti i primi dieci, tranne Borg.
Mi sembra già mostruoso così, perchè dobbiamo esagerare?
Importa di più vincerlo Wimbledon
Sono discorsi matematici ovviamente. Più che altro tengono presente la possibilità di altri di arrivare al massimo risultato vincendole tutte, il discorso viene ribaltato.
E non è un bene, e speriamo che Alcaraz non sia già saltato in aria come Hewitt, il rischio c’è.
Perchè se dovesse per ipotesi assurda, Sinner, vincere 10 tornei dello Slam di fila da adesso in poi, e poi fare fatica a vincerne altri 4 o 5 perchè arriveranno i vari Tien, Michelsen, Mensik, Fonseca a vincerli loro, si dirà che li ha vinti senza avversari, appena arrivata la nuova generazione di tennisti più solidi Sinner avrà smesso di vincere.
Come ipotesi.
Sarebbe invece meglio se Alcaraz vincesse qualche torneo dello slam contrastando lo strapotere di Sinner, e la loro rivalità mantenesse alto il loro livello in modo che Sinner riuscisse a vincere tornei dello Slam fino a quasi fine carriera, senza essere travolto dai nuovi fuoriclasse.
Per quanto riguarda il Grande Slam, quest’anno è fattibile, ma al diavolo la teoria che non c’è riuscito nemmeno Djokovic, quindi allora è sognare l’impossibile.
La situazione è cambiata.
Sinner si trova come avversari dei top 10 che anche senza Sinner hanno vinto due o tre tornei ATP in 4 mesi. Direi che la concorrenza è scarsa e quindi Sinner potrebbe anche, fresco, arrivare a mettere insieme il Grande Slam annuale.
Quest’anno è possibile, come è possibile per l’Inter vincere la Champions, mentre anni fa con Messi e Ronaldo, oltre a Neymar ed altri, anche se fosse stata competitiva, era impossibile. Non facile, ma possibile.
Nessuno ? Bastava guardare qualche dato.
I numeri non mentono mai.
Nessuno poteva vincere tutte le partite, dai. E ne hanno vinte poche, ma in questo periodo è un rebus perchè è pieno di ATP 1000 e ATP 500 e se dai tutto adesso quando arrivano i tre tornei dello Slam attaccati e semi attaccati ( Roland Garros, Wimbledon e US Open ) sei a terra.
Bastava un po’ di logica e di attenzione ai dati anche passati.
Aggiungiamoci che Alcaraz difende 4000 punti ATP nei prossimi 2 tornei del Grande Slam ed abbiamo fatto tombola.
E’ targato ITA ma è tedesco come popolo di appartenenza e di etnia.
E’ più l’erede di Muster che di Panatta, ma teniamocelo stretto, che comunque è targato ITA, quindi gioca per noi.
Che poi ormai ‘sta cosa della nazionalità è diventata ridicolissima.
Ho un’amica che ha un solo passaporto italiano … ed ha giocato nella nazionale tedesca di pallavolo. Aveva la doppia nazionalità sportiva, non quella anagrafica. Non chiedetemi perchè, non le ho chiesto come.
Credo ovviamente che in Italia entrare in nazionale femminile o maschile nella pallavolo sia più dura che in quella tedesca, ma non ne so niente a riguardo.
La vedrete questa sera alle 20:30 sulla rai … la si vede perchè ora fa la fotografa nella pallavolo.
Pensa lo stupore del mondo tennistico e appassionati fuori dall’Italia, secondo me nessuno si aspettava che Alcaraz e Zverev avrebbero combinato così poco in questi 3 mesi! Poi anche per il rientro ho molta fiducia, Jannik è riposato e ben allenato, se a Roma non viene Alcaraz, non vedo chi altro possa metterlo in seria difficoltà.
Ah, non hai saputo?
Non sta giocando al momento: è una lunga storia…
Se qualcuno la piantasse di scrivere boiate riguardo Riccardo Piatti sarebbe anche poi ora.
Jannik Sinner a Monte-Carlo si allena pure con Rocco Piatti, che è figlio di Riccardo. No, perchè c’è astio, ovviamente …
… certo che se Sinner ogni tanto facesse come Berrettini quando menziona il suo ex allenatore ringraziandolo ( Vincenzo Santopadre ) e come ha fatto anche spesso Giorgio Galimberti con l’allenatore storico Maurizio Riva, risolverebbe tanti dubbi. Anche lui ci mette del suo, però.
Intanto Rocco Piatti è diventato ( tornato ? ) italiano secondo il sito dell’ATP. Nel Ranking è nella classifica ATP come italiano, con 1 punto ATP.
Bene, adesso speriamo che Sinner tenga il n.1 il più possibile, per il nostro tennis e che riesca a vincere altri tornei del Grande Slam, nel mentre i top 100 italiani sono scesi a 9 con Nardi n.100, però ai top 200 si aggiunge Arnboldi 2.0 al n.200, il nostro n.2 della Lombardia, che diventa il 13mo italiano.
Intanto Cinà si avvicina ai top 300 e pure al televideo ( i primi 15 italiani ).
Davvero non capisco, valutate la possibilità che Jannik resti matematicamente N1 fino a … come se non dovesse fare più un punto: bohhhh
La classifica virtuale al 10 luglio 2025 recita:
SINNER 8030
ZVEREV 5295
ALCARAZ 3800
FRITZ 3575
DRAPER 3360
quindi Sinner ha 2735 punti più di Zverev e 4230 più di Alcaraz. Noto che gli 8030 punti, Sinner li ha conseguiti in soli sei mesi (agosto 24 – gennaio 25)
@ Koko (#4366952)
Ma che stai a di’? Jannik non lo scalza più nessuno da lassù, a meno che non si inventano una nuova porcata
Comunque è storico!
Per ora nella race sono avanti e magari dal Roland Garros saranno tutti e tre più o meno alla pari, detto questo ribadisco che la race la guarderei da dopo Wimbledon in poi e infine aggiungo che la race sarà la classifica ATP ufficiale prima dell’inizio delle Finals di Torino.
Fino a fine stagione Sinner difende 2.600 punti in più di Alcaraz e al momento ha un vantaggio di 1.900..quindi ballano 700 punti..la situazione è simile con Zverev. Se sta bene arriva fino agli Ao…
Non é detto che Zverev sia numero 2 a Parigi: anche se Alcaraz si ripresentasse solo al Rolando,il Tedesco dovrebbe fare comunque almeno 870 punti fra Madrid e Roma, quindi o vincere uno dei due o fare una finale e almeno una semi.
Poi anche se Alcaraz fosse 3 a Parigi, le possibilitá di finire dal lato del numero 1 sono 50%. Non capisco questa convinzione sul sorteggio che deve per forza finire in un certo modo.
“per tornare sopra i rivali”?? Per me “i rivali” resteranno sotto, sono loro che dovranno fare grandi imprese per non far aumentare il distacco.
Non credo—- Alcaraz deve difendere Roland Garros e Wimbledon e sarà difficile visto la sua incostanza ripetere nel 2025 quello che ha fatto nel 2024 vincere ancora entrambi i slam, la mia previsione fatta ha inizio anno che Sinner finirà il 2025 ancora da numero uno, secondo Zverev, terzo Draper (fisico permettendo) e quarto Alcaraz
Iniziata l’era Sinner.
Io credo che fino a fine ny rimanga n. 1 poi si vedrà
Ma questa classifica è diventata un tormentone,per tutti gli esperti, l’unica cosa che conta sono i tornei e gli Slam vinti,il resto sono solo cazzate ,come dire di Alcatraz, è il numero tre,si nella classifica,ma è anche quello che a vinto già 4Slam,quindi e che cazzo serve la classifica
Non c’è dubbio che le cose si possano mescolare a partire dall’ us open.
Prima non è impossibile, ma veramente molto improbabile.
Il dubbio, secondo me, non è se Jannik uscirà numero uno da Wimbledon, cosa che salvo cose strane io credo abbastanza sicura, ma quanto vantaggio avrà
Vero ma Sinner deve fare molto in estate: anche lui in autunno ha cambialone da onorare. Meglio nel 2026 in cui con i mesi non giocati ha ampio margine per tornare sopra ai rivali.
Sta molto tranquillo anche per dopo visto che Zverev difende 2400 punti tra Madrid (8°), la vittoria a Roma e la finale a Parigi.
Poi nulla è scontato, ma il vantaggio è ampio
Salterà anche gli internazionali Alcaraz.
Questa cosa non mi rende felice,ok che Sinner è sempre più saldamente numero 1 ma non ci voleva che Alcaraz sarà quasi sicuramente testa di serie numero 3 a Parigi,è già scritto che i due si troveranno nella stessa parte di tabellone
Il benzinaio è uno dei cinque tennisti ad aver chiuso un anno intero da numero 1 ATP, insieme a Jimmy Connors, Lleyton Hewitt, Roger Federer e Novak Djokovic.
Il benzinaio c’è
Ma Jannik è n. 1 a prescindere, ordinaria amministrazione.
Sarà il 5° per durata del primo periodo come n°1, dopo Federer (237, credo imbattibile), Connors (160, altrettanto), Hewitt (75, possibile) e Djokovic (53, superabile).
Il nostro gracilino sara’ il numero 1 per un anno intero.
Ed e’ ITALIANO
CHE
U O M O
Quanti fegati spappolati sia tra i colleghi di Jannik che su questo forum e anche qualche ex nuotatrice bravissima nello sport ma gran poca cosa come donna …
Grazie Jannik!!
Sei l’orgoglio nazionale
L’Alieno altoatesino regnerà a lungo
Evvai.