
Qualificazioni Combined Madrid: Nardi, Fognini e Stefanini a un passo dal tabellone principale


Buone notizie arrivano dalla “Caja Magica” di Madrid, dove altri tre azzurri impegnati nelle qualificazioni hanno superato il primo turno del “Mutua Madrid Open”, quarto Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 8.055.385 euro che si disputa sulla terra battuta della capitale spagnola.
Luca Nardi, numero 102 ATP e quindicesima testa di serie delle qualificazioni, ha mostrato solidità e determinazione nella vittoria contro il giovane indiano Manas Dhamne. Il pesarese ha regolato con un doppio 6-4 il diciassettenne wild card, numero 775 del ranking mondiale, in un match che ha visto l’italiano mantenere sempre il controllo del gioco senza particolari affanni.
Per il 21enne marchigiano, alla sua seconda partecipazione al torneo madrileno dopo l’esperienza del 2023 quando venne eliminato da Struff nel primo turno delle qualificazioni, si tratta di un’importante opportunità per proseguire il suo percorso di crescita sui campi internazionali. Nel turno decisivo, Nardi dovrà vedersela con il francese Hugo Gaston, numero 82 ATP e quarta testa di serie delle qualificazioni.
Ancora più convincente è stato il successo di Fabio Fognini, che ha iniziato con il piede giusto la sua quindicesima partecipazione al torneo madrileno. Il ligure, numero 114 ATP e ventiduesima testa di serie, ha sconfitto lo svizzero Alexander Ritschard, numero 133 del ranking, con il punteggio di 6-1 7-6(6). Dopo un primo set a senso unico, Fognini ha dovuto lottare maggiormente nella seconda frazione, riuscendo comunque a imporsi al tie-break.
Il 36enne di Arma di Taggia, che vanta come miglior risultato a Madrid gli ottavi di finale raggiunti nel 2019 (quando venne fermato da Dominic Thiem), si giocherà l’accesso al main draw contro l’australiano Rinky Hijikata, numero 85 ATP e quarta testa di serie.
Anche nel tabellone femminile c’è stato un altro successo italiano. Lucrezia Stefanini, numero 151 del ranking WTA, ha superato il primo turno delle qualificazioni battendo la russa Erika Andreeva, numero 97 WTA e quindicesima testa di serie del tabellone cadetto. La 26enne di Carmignano ha beneficiato delle non perfette condizioni fisiche dell’avversaria, che già a Stoccarda si era ritirata nel derby contro la sorella Mirra a causa di problemi al ginocchio. Curiosamente, anche l’unico precedente tra le due, negli ottavi del WTA 125 di San Luis Potosi 2024, si era concluso con il ritiro della russa già nel primo set.
Al turno decisivo sfiderà Teodora Kostovic [WC].
Per tutti e tre i tennisti azzurri l’obiettivo è chiaro: conquistare un posto nei rispettivi tabelloni principali del prestigioso torneo spagnolo e unirsi così ai connazionali già qualificati di diritto, cercando di ottenere risultati significativi in uno degli appuntamenti più importanti della stagione sulla terra battuta.
Marco Rossi
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2025, WTA 1000 Madrid, WTA 1000 Madrid 2025
6 commenti
@ UAZ (#4365354)
Includiamo in quegli anni anche Lorenzi.
Grande Fogna!
Io non dimentico gli anni in cui tu e Andreas avete tenuto in piedi la baracca
Brava Lucrezia stefanini e Fabio fognini , Luca nardi vince ma non convince.
Nardi l’ho visto. La telecamera fissa: pazienza. Se l’avesse perduto, questo Q1, francamente ci sarei rimasto male.
Anvedi…Lucrezia!
Gran vittoria lucrezia