Circuito WTA Copertina, Generica, WTA

Sabalenka in polemica con l’arbitro: prende il telefono per fotografare un segno sulla terra. Swiatek frustrata dopo l’ennesima sconfitta contro Ostapenko

19/04/2025 20:39 6 commenti
Aryna Sabalenka nella foto - Foto Getty Images
Aryna Sabalenka nella foto - Foto Getty Images

Il tennis continua a sorprenderci e un’immagine che non si vedeva da anni è tornata d’attualità, questa volta con la numero uno al mondo del ranking WTA come protagonista. Aryna Sabalenka non è stata soddisfatta del rifiuto dell’arbitro di scendere dalla sedia per verificare il segno di una palla che la bielorussa considerava dentro, e non ha trovato altra soluzione che prendere il suo telefono per scattare una foto al segno.
Dopo l’incontro al WTA Stuttgart 2025, Sabalenka ha affermato che all’arbitro “non è piaciuto quello che ho fatto. Mi ha lanciato un’occhiataccia alla fine della partita ed è stato molto brusco quando mi ha stretto la mano”.

Un gesto insolito quello di Sabalenka che rimarrà nella storia del tennis. La numero uno del mondo ha evidentemente ritenuto necessario documentare quello che considerava un errore arbitrale, ricorrendo a un metodo non convenzionale che ha ulteriormente alimentato le tensioni con il Giudice di Sedia.
Questo tipo di proteste con l’uso di telefoni cellulari erano comuni in passato, ma le regole più severe e i sistemi tecnologici come l’occhio di falco hanno ridotto significativamente tali episodi nel circuito professionistico. La frustrazione della bielorussa dimostra però come, soprattutto sulla terra battuta dove i segni delle palline sono visibili, le controversie sulle chiamate rimangano un elemento di discussione.

Iga Swiatek ha espresso tutta la sua frustrazione dopo essere stata eliminata nei quarti di finale del WTA 500 di Stoccarda 2025 da Jelena Ostapenko, confermandosi come la sua vera “bestia nera”.
La campionessa polacca, interrogata in conferenza stampa sul perché non riesca mai a battere la lettone e sulla sua apparente irritabilità in campo, ha risposto con una domanda diretta: “Sembravo irritata oggi?”, rivelando il suo stato d’animo.
“È stata una partita equilibrata in cui ho avuto le mie opportunità”, ha dichiarato Swiatek. “Le altre volte che ci siamo affrontate potevo fare ben poco perché lei tirava su tutte le palle, assumendo rischi enormi. In questa occasione, ho sentito che in alcuni momenti ero io a comandare il gioco, ma ho perso un po’ di intensità nel terzo set e questo alla fine è stato fatale”.
Questa sconfitta aumenta ulteriormente la pressione sulla numero uno polacca in vista della stagione sulla terra battuta, dove difende i titoli conquistati lo scorso anno a Madrid, Roma e Parigi. Swiatek non vince un titolo dalla conquista del Roland Garros 2024, e questa dinamica negativa sta diventando sempre più problematica per lei.
Il bilancio di sei sconfitte su sei incontri contro Ostapenko rappresenta un dato curioso e allarmante per una multi-campionessa Slam ed ex numero uno del mondo. Il passaggio di Swiatek al torneo di Stoccarda 2025 ha evidenziato che è ancora lontana dal suo miglior livello e che Jelena Ostapenko sarà, forse, l’avversaria da evitare nei prossimi mesi.



Marco Rossi


TAG: ,

6 commenti

Detuqueridapresencia 19-04-2025 23:54

Al prossimo Sinner Tsitsipas ci ricorderemo di dare un telefonino a Vagnozzi se per caso quella bamba della Tourte dovesse arbitrare

😎 😎 😎

Facciamoci una risata ma la cosa è comica e tragica insieme

PS: interessante la prospettiva della Sabalenka. Per noi spettatori intendo 😛

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Inox
Vae victis (Guest) 19-04-2025 23:03

Ognuno ha la sua bestia nera ma iga non è più la stessa. Ha perso molta della sua compostezza agonistico tattica a causa di una perdurante crisi di attitudine mentale che la rende fragile e poco lucida, frettolosa impaziente e trafelata. Vado ripetendo da un po’ che il super coach non riesce a stabilizzarla e che quindi non è la soluzione ma a quanto pare iga non se lo vuole ancora confessare.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Di Passaggio 19-04-2025 21:47

La redazione dovrebbe inserire i pollici verso per i comportamenti dei giocatori, più che per i commenti dei lettori.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
mattia saracino 19-04-2025 21:40

Ha ragione sabalenka.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 19-04-2025 21:28

‘All arbitro non è piaciuto quello che ho fatto’…… ma perché, credeva che si facesse una risata?

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Marco Tullio Cicerone, Inox
RobinHood (Guest) 19-04-2025 21:20

nono, la giudice di sedia in realtà è scesa alla fine del punto per andare a verificare il segno (su richiesta di Sabalenka) e ha confermato il fuori. Perché mai avrebbe dovuto scendere di nuovo al cambio campo? Stavolta con Sabalenka al suo fianco il segno sarebbe stato da un’altra parte?

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone