ATP 500 ATP, Copertina

Alcaraz incontenibile a Barcellona, Zverev ritrova la forma a Monaco (Video)

19/04/2025 19:18 7 commenti
Alexander Zverev nella foto - Foto Getty Images
Alexander Zverev nella foto - Foto Getty Images

Carlos Alcaraz, numero due del mondo, ha ottenuto sabato la sua 14ª vittoria consecutiva a Barcellona, avanzando verso un’altra finale all’ATP 500 della città catalana. Il talento spagnolo di 22 anni ha raggiunto la sua nona vittoria consecutiva, dopo il trionfo all’ATP Masters 1000 di Monte-Carlo della scorsa settimana.
Alcaraz ha offerto la sua migliore esibizione delle ultime settimane – forse addirittura la migliore della stagione – per sconfiggere il francese Arthur Fils (14° ATP) con il punteggio di 6-2 6-4 in appena 1 ora e 15 minuti. È stato un incontro molto più agevole rispetto a quello della settimana scorsa, quando aveva impiegato quasi tre ore per battere il francese nei quarti di finale di Monte-Carlo. Lo spagnolo ha gestito meglio il vento e le condizioni difficili, offrendo una prestazione solida e di grande qualità.
Alcaraz ha ora inanellato 14 vittorie e 22 set consecutivi a Barcellona e affronterà nella finale di domenica il danese Holger Rune. Nei precedenti, Alcaraz conduce per 2-1.

Intanto a Monaco di Baviera, Alexander Zverev sembra aver messo fine alla sua crisi. Il numero tre del ranking mondiale, che si trovava in un’ostinata fase di stallo dall’Australian Open, si è mostrato molto solido avanzando alla finale dell’ATP 500 di Monaco per la terza volta in carriera, la prima dopo i titoli conquistati in questo torneo nel 2017 e 2018. In una fase molto importante della stagione, la fiducia sembra tornare nel gioco del tedesco, e il duello di domenica con Ben Shelton sarà certamente significativo anche in questo senso.
Per raggiungere la finale, Zverev ha superato l’ungherese Fabian Marozsan (77°), che non aveva ancora perso alcun set questa settimana e che disputava la prima semifinale della sua carriera. 7-6(3) 6-3, in circa un’ora e mezza, sono stati i parziali che hanno sancito il trionfo del beniamino di casa, con un’esibizione molto solida che lo porta alla sua 38ª finale in carriera, la decima in tornei di categoria 500.
Alla ricerca del 24° trofeo e del recupero del secondo posto nel ranking ATP – per il quale necessita che Carlos Alcaraz perda nella finale di Barcellona – Zverev si prepara ora a misurarsi con Shelton, seconda testa di serie, che gioca solo la sua seconda finale su terra battuta in carriera.



Francesco Paolo Villarico


TAG: ,

7 commenti

Inox 20-04-2025 00:36

@ Taxi Driver (#4364187)

Si si mo me lo segno come disse un grande comico

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 20-04-2025 00:34

@ Onurb (#4364249)

Si ma esiste anche una via di mezzo ed esiste la passione non siamo tutti ragionieri e non lo voglio essere, vediamo quando torna Jannik che succede

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 19-04-2025 22:29

Scritto da Taxi Driver
Io ve lo scrivo ora: Alcatraz vince nuovamente Parigi e poi Londra! È bestiale

Condivido,non è per trollare ma bisogna anche essere onesti,quando Alcaraz è in fiducia sulla terra e sull’erba è di un altro pianeta.Sinner sarà anche l’uomo da battere sul cemento ma sulle altre superfici deve ancora dimostrare lo status che ha sul cemento…sulla terra non ha mai fatto neanche una finale in un 500 e l’anno scorso va bene che ha fatto semifinale al Roland Garros ma ha avuto un percorso abbastanza agevole,non ha incontrato nessun specialista della terra battuta,anzi ha incontrato giocatori che sono più in difficoltà su questa superficie come Eubanks,Gasquet,Dimitrov.Sull’erba ancora non convince a pieno,è vero che ha vinto Halle l’anno scorso ma ha avuto un percorso abbastanza tribolato,molte partite decise al terzo e nella prima poi ha rischiato seriamente di uscire con Griekspoor.Non sappiamo come tornerà dalla sospensione,un conto è la teoria,un altro è la pratica,potrebbe anche non tornare più quello di prima perché si può instaurare un blocco psicologico da cui è difficile uscire com’è accadutoa Zverev al rientro dall’infortunio.C’è da considerare anche l’aspetto psicologico nell’affrontare Alcaraz,lo scorso anno lo ha sofferto molto mentalmente e la conferma palese si è visto a Pechino per il modo in cui ha perso il tie-brek decisivo con 2 minibrek di vantaggio,al six king slam a parte che era un’esibizione e quindi non c’è la stessa tensione in partita ma io sono convinto che l’ha persa Alcaraz mollando la presa nel momento in cui Sinner psicologicamente era in difficoltà (sotto di un set e nel secondo dalla possibilità del doppio break di Sinner al controbreak di Alcaraz).Nelle partite vere tra di loro vedo più determinazione e spensieratezza da parte di Alcaraz rispetto a Sinner,oltre al fatto che tra i due la motivazione è più forte per vincere c’è l’ha Alcaraz perché come ha detto lo spagnolo lui non vuole solo giocare bene o vincere il torneo,lui vuole proprio battere Sinner per dimostrare che è più forte di lui.Sinner ci può fare partita pari ma per vincerci deve trovarlo non al meglio fisicamente o mentalmente

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Onurb (Guest) 19-04-2025 22:25

Anche io,ora che djokovic è alla fine,tifo e spero che vinca sempre sinner….ma a differenza degli esaltati infatuati invasati (immagino e spero x loro che siano ragazzini….) qua dentro, non faccio proclami assurdi e ridicoli ,tipo jannik vincerà tutto,farà il grande slam,alcaraz è finito ,ecc.ecc…..state attenti che poi vi fate male ….molto male….è tornata la stagione sulla terra e casualmente è tornato a vincere alcaraz….occhio….su con le recie

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Taxi Driver 19-04-2025 20:33

Io ve lo scrivo ora: Alcatraz vince nuovamente Parigi e poi Londra! È bestiale

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox
mattia saracino 19-04-2025 20:19

È vero.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Andy.Fi (Guest) 19-04-2025 19:32

Chiedo scusa ad Antoniov……….forza ragazzi, bravissimi, sfogatevi adesso che fra 15 giorni arriva il Benzinaio

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Inox