
Fognini nelle qualificazioni di Madrid: ‘Dopo 20 anni… voilà!’ – L’ironia del tennista italiano sulla sistemazione del torneo”


Fabio Fognini parteciperà la prossima settimana alle qualificazioni del Mutua Madrid Open 2025. Il tennista italiano è già arrivato nella capitale spagnola e ha condiviso sui social media un’immagine della sua sistemazione nell’alloggio messo a disposizione dal torneo.
Lo scatto pubblicato da Fognini mostra un letto singolo piuttosto stretto, accompagnato da un commento ironico: “Dopo 20 anni… voilà! Cosa mi state suggerendo?”. Il messaggio sembra riferirsi al fatto che, dopo tanti anni di carriera ad alto livello, il tennista si trova ora a dover affrontare le qualificazioni di un Masters 1000, con sistemazioni logistiche probabilmente diverse rispetto a quelle riservate ai giocatori ammessi direttamente al tabellone principale.

🎾 Dopo 20 anni di carriera… voilà! Fabio Fognini ironizza sulla “luxury suite” ricevuta a Madrid per il Masters 1000.
#master1000room #Madrid #WeCanDoBetter
La presenza di Fognini nelle qualificazioni del prestigioso torneo madrileno segna un momento particolare nella carriera del tennista ligure, che in passato ha raggiunto anche la posizione numero 9 del ranking mondiale e che ora dovrà conquistarsi l’accesso al tabellone principale attraverso le quali.
Nonostante la nota ironica sulla sistemazione, Fognini si prepara ad affrontare questa nuova sfida sulla terra rossa della Caja Mágica, superficie su cui ha ottenuto pochi risultati di rilievo. Infatti l’azzurro ha come miglior risultato un terzo turno ottenuto nel 2019 quando perse da Dominic Thiem per 64 75.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Fabio Fognini, Italiani
il livello generale dei tuoi commenti è l’indice dell’atorevolezza della tua affermazione… è l’ultima volta ti commento e spero che anche gli altri facciano come te”altissimo” commentatore…
Un due soldi dovrebbe essere riuscito a metterseli da parte.. se non gli piace la sistemazione sarebbe stato più elegante pagarsi un albergo che fare queste scene da poveraccio
Voleva una WC, si sono sbagliati e gli hanno dato un WC…
Allora parliamo chiaro. Qualche povero utente dice che fogna è umile perché continua a giocare anche se non ha WC e quindi fa’ anche qualificazioni e viene sbattuto in qualche motel squallido, la verità è che gioca finché non gli scadono i contratti con gli Sponsor e appena gli Sponsor fanno ciao, lui si ritira.
Si tratta di punti di vista, nell’ultimo anno il panzone svizzero giocava quanbdio gli pareva, mentre Fognini, fra un infortunio e l’altro, doveva andare in giro a raccattare piunti nei posti più infami…vediamno un po’ gli score nel 2024 e 2025 dei due, con Fognini che è stato fermo 3 mesi per un infortunio, giocando proprio un march di Q a Brisbane, quelli che dal quale il panzone svizzero è esentato…
@ Jack (#4363595)
Esatto, senza considerare che lui continua ad andare in giro, non perché gli piaccia giocare, ma solo per rispettare i contratti con gli sponsors che non credo gli diano due spiccioli, anche se penso che alla scadenza difficilmente gli rimnoveranno il contratto…e quello sarà il momento in cui si ritir…ci fosse la cassa integrazione cercherebbe di sfruttare anche quella
@ Giallu (#4363702)
Lascia perdere è solo WASTED TIME!!!
E comunque sono d’accordo mica tanto: pensavo fosse una critica generica, non avevo capito che si riferisse a Svizzera 2;
che, come molti commenti ricordano, ha un tale livello di vittorie nel corso della carriera da avere ovviamente un numero di fedeli seguaci che sarà almeno 10 volte, a dir poco, di quello che può vantare Fognazzo.
Da questo dato è facile trarre due considerazioni: che Svizzera 2 porta molti più soldi nelle casse dei tornei che lo invitano di quanto fa Fognazzo e che, anche per il solo merito sportivo accumulato, si è negli anni guadagnato a suon di vittorie lo status per ottenere molta stima più del nostro, finché, entrambi, avranno voglia di giocare.
Con questo non voglio significare che io non condivida la grata stima che Lei mostra verso Fognazzo: io lo adoro e mi ha sempre più divertito veder giocare lui di Svizzera 2.
Ma, suvvia, il paragone non può reggere, non può proprio anche solo essere proposto!
@ tinapica (#4363518)
Il “lettino per qualificandi” é bella davvero.
@ walden (#4363663)
non c’è dubbio, onore a fabio. quanto a wawrinka e’ vero ciò che dici ma parliamo di uno che ha vinto 3 slam. la wc alla carriera ci sta per un ragazzo che vinto major in un periodo difficilissimo.
L’utente Walden paragona Wawrinka con fogna dicendo che ha ricevuto più WC lo svizzero, forse perché lo svizzero ha un Palmares che fogna al massimo gli fa il portaborse.
Solo nei M1000 ne ha ricevute be sei!!!
Da Roma a Monte-Carlo,da Indian Wells a Shangai!!!
Ma tu capisci o no che senza quelle WC non avrebbe fatto punti piu’ facili e non sarebbe rimasto nemmeno in top200?
Davvero comincio a rivalutare…
In poco piu’ di 2 anni 21 WC dalla vicina Francia,agli USA,per passare per la Cina e scrivi pure certe cose,davvero ci vuole un bel coraggio!!!
Guarda piu’ partite e scrivi di meno,soprattutto evita di dover dare ragione a quel tizio.
Prima lo hai fatto con Mensik,ora con Fogna.
Negare l’evidenza non e’ da persone intelligenti.
No perchè stiamo parlando di uno che, con umiltà, invece che mendicare WC a destra a sinistra, si mette in gioco.
Guarda, torno a ribadire…. Ma secondo te la WC ricevuta per Montemar vale quanto quella per un Master? ma tu di tennis ne capisci qualcosa?
No, mi riferisco a Wawrinka, vatti a vedere quante WC ha ricevuto nell’ultimo anno, rispetto a Fognini, che si è dovuto fare Q e Challengers (dove magari aveva ricevuto la WC, ma non certo perchè non avesse la classifica per entrarci, visto che poi era TdS..) Fabio avrà i suoi difetti, ma in questi anni non ha mai goduto del RP (nonostante un’operazione fatta durante la sospensione causa Covid, ma dalla qualle rientrò troppo presto, quando avrebbe potuto sfruttare, oltre al blocco della classifica, anche il ranking protetto), WC a profusione come Murray, Thiem, Wawrinka, Monfils, Gasquet, Nishikori. Lui e Goffin se la sono dovuta smazzare con le proprie capacità, ed entrambi (Goffin ha circa 4 anni meno di Fognini) stanno chiudendo con diognità le rispettive carriere, senza mammasantissima alle loro spalle.
ma smettila
ringraziarlo per cosa?
Imbarazzante uscita. cringe
E Mancini che dorme in macchina che deve dire ?? 😯
Guarda che le WC che ha avuto sono esattamente quelle che che ha scritto il noto utente..
Purtroppo sembra che tu lo faccia apposta per poi dovergli dare ragione.
PS: se parli delle WC date a Stan,ha solo vinto 3 Slam e ancora a 40 anni suonati dipinge!!!
Guarda che di WC,ha acuto
Posso permettermi di ” dire” che forse non era affatto una lamentela, ma semplicemente un modo di dire: Dopo 20 anni sembra di essere ritornato all’ inizio…Un pelo sopra i CH.
Un po’ come un campione della Serie A che si ritrova a giocare in serie C perché non ha più le qualità per stare nella massima serie e ritrova i campi sintetici gli stadi piccoli avversari rognosi e giovani rampanti che vanno al doppio velocità.
Non potrebbe essere questa la chiave di lettura?
Fognini è sempre stato uno lamentoso,di natura, insopportabile.Ma qui ha ragione lui!!Livello camping, dai, questa sistemazione non è degna di un master 1000.
Sommali a quelli della moglie, direi che non muoiono di fame proprio
Forse, ma dico forse, ti stanno suggerendo di smettere??
Addirittura si diceva che dopo essere diventato padre sarebbe migliorato: ne ha fatti 3 ma sembra ancora peggio di 15 anni fa
ti riferisci a landaluce ?
non dimenticare che è un 2006, ha appena fatto 19 anni. del suo anno come ranking chi gli sta davanti a parte fonseca? fabio e’ a fine carriera, deve giocare dove ha più stimoli. probabilmente questo è l’ultimo anno per lui.
Ma se sono mesi che non vince una partita, neanche nei Challenger… Ma cosa voleva, il tappeto rosso? La smettesse con questo vittimismo che gli ha impedito di diventare un giocatore serio
Ahahah! Ha la faccia come il c…
Con tutto il rispetto, ma si pigliasse un albergo allora…
Bravo fognini.
O forse è stata Flavia che ha telefonato, insistendo per un letto singolo a Mr Fognini…
A questo punto, fossi io l’organizzatore atp, telefonerei all’albergo: “A Mr Fognini presentate il conto al momento del check out.”
ATP certifica che in carriera ha vinto oltre 18.000.000 di dolllaroni…..che si prenda una stanza dove gli pare invece che fare lo scandalizzato…ridicolo come ogni tano gli capita di essere…
Per i nuotatori olimpionici, alcuni anche con medaglia d’oro appesa al collo, sarebbe stato un giaciglio da sogno nel villaggio di Parigi 2024. Per il resto, i suggerimenti più chiari mi sembra glieli stiano dando i risultati.
Non ho mai criticato Fabio, piùdi qualche volta è stato superficiale e inopportuno nei commenti. Questa rientra nella casistica
Lo ha detto un anno fa, non ha più voglia di giocare Challengers, se non per necessità di classifica, e lo dimostrano la figuraccia con Onclin a Napoli. Ha perso con più dignità con Collignon (che è un buon tennista emergente) e persino con Cerundolo, che in questo momento è uno dei più in forma.
Nell’ultimo anno Fabio ha ricevuto WC solo a Roma, a Maiorca, a Montecarlo, e la prossima a Roma, giocando Q e Challengers. Qualcun’altro ne ha ricevute 10 ed è 40 posti dietro.
Montemar ch.75
Quasi 40 anni e ancora fa le bizze come i bambini delle elementari…immaturo cronico come Djokovic…
Zitto e gioca altrimenti stai a casa
Il problema è che fognini di fronte a Stan non è nessuno
Da comune mortale mi pare un piagnisteo, certo non so quale sia lo standard dei mille.
Fabio stai a casa coi figli madonna bonina. Fai pena, basta..goditi soldi e famiglia.
Sono d’accordo.
Ma questa uscita è proprio infelice!
Il bagno con la turca in cortile però è esagerata dai, ha ragione fogna.
Maroni chiaramente minuscolo…il correttore evidentemente ha nostalgia del politico varesino che suonava!
Fognazzo: gli voglio bene, ma non rompa i Maroni!
Se non gli va bene il lettino per qualificandi che dà l’organizzazione vada e si paghi una camera d’albergo!
I soldi certo non gli mancano.
To Be Continued…
Mi limito a questo:
2023 WC M1000 Roma,Atp 250 Gtaaad,Ch.125 San Marino,che.75 Como,ch.125 Bad Walterdorf,Atp M1000 Shangai,ch.100 Shenzen,ch.75 Bergamo,Atp 250 Moselle.
2024 WC: ch.Tenerife1 100k,ch.Manama125,M1000 IW,M1000 Roma,ch.125 Perugia,ch.125 Sassuolo,Atp 250 Maiorca,Ch.125 San Marino,ch.125 Hangzhou,ch.85 Montemar.
2025 WC: M1000 Monte-Carlo,M1000 Roma….
ma nn si era accorto quando lui aveva sistemazioni migliori e i qualificandi solo un sacco a pelo ..?
siamo alle solite, quando nn si ha più nulla da dire in campo (nn è colpa di nessuno..) si parla del più e del meno ..
Non si chiama ” piagnina”, si chiama ” mugugno”
Purtroppo Fognini troppo spesso fa uscite non proprio felici…….. e se in campo c’è l’effetto adrenalina che parzialmente lo scusa…… qui c’è poco da dire. Ennesima scivolata. Speriamo in campo si faccia valere
Ha il diritto di scherzarci sopra no?!…Volete proprio che sparisca?! Indipendentemente dal suo carattere intemperante, penso che tutti lo dovremmo ringraziare per aver tenuto alta la bandiera dell’Italia in decenni poco prolifici per noi.
Veramente mi sembra una camera normalissima. Di cosa si sta lamentando? Se vuoi l’hotel a 5 stelle pagatelo!
@ walden (#4363487)
Ci vuole davvero un bel coraggio a fare certe affermazioni,davvero complimenti…
Guarda che il PIN della carta ce l’ha la Flavia! Lo tiene ben nascosto nella coppa slam!
Potrebbe semplicemente smettere di giocare ed evitare cosi questi miseri scenari
io gli avrei prenotato una piazzola in un campeggio
Ironia non sa neanche cos’è, è il solito piangina.
Io sottolinerei lo spirito di chi a 38 anni gioca le Q di un Master, mentre qualcun’altro da un anno a questa parte campa di WC…
C’ha i miliardi in banca, se vuole si prende una suite in un hotel 5 stelle con idromassaggio e letto king size. Non penso che in un master 1000 ti facciano alloggiare in un motel. A Milano quando c’era l’ATP 250 al Palalido, alloggiavano al Melià che è 5 stelle…
C’ha ragione! Gli dovevano riservare un intero piano di un hotel di lusso! Anzi un quartiere intero della città! Miglior risultato, un terzo turno…wow!
Con bagno in corridoio…
a mio parere, per ritrovare fiducia avrebbe potuto giocare il Garden.
Ma probabilmente in un contesto piccolo non avrebbe avuto gli stimoli giusti.
Ma quale ironia???? Il solito piagnisteo….oltretutto inglese sbagliato.
A me non sembra nemmeno tanto male eh.