
Jasmine Paolini ai quarti a Stoccarda: battuta Niemeier in un match combattuto (nel secondo set). Il match dei quarti si giocherà Sabato


Jasmine Paolini prosegue la sua corsa al “Porsche Tennis Grand Prix” di Stoccarda, superando al secondo turno la tedesca Jule Niemeier con il punteggio di 6-1, 7-5 e conquistando così l’accesso ai quarti di finale dove affronterà la vincente del match tra Gauff e Seidel.
L’incontro dei quarti di finale si disputerà Sabato (torneo sospeso a Stoccarda per il venerdì santo).
L’azzurra, attuale numero 6 del mondo, ha disputato un primo set praticamente perfetto, dominando l’avversaria grazie a un tennis vario ed efficace. Paolini è partita subito forte, aggiudicandosi il primo turno di servizio con un efficace schema di servizio slice seguito da dritto lungolinea. La tedesca ha tentato di reagire, ma la maggiore mobilità in campo dell’italiana si è rivelata decisiva, così come la capacità di variare il gioco con smorzate e accelerazioni. Il parziale si è chiuso sul 6-1 in favore di Paolini, grazie anche a numerosi errori della padrona di casa con i break al quarto e sesto gioc o.
Il secondo set, tuttavia, ha raccontato un’altra storia. Niemeier ha alzato il livello del suo tennis, trovando maggiore efficacia con il servizio e mostrando lampi del suo potenziale con alcuni colpi spettacolari, tra cui un sorprendente lob in allungo. Le due giocatrici si sono scambiate break e contro-break in un’altalena di emozioni, con Paolini che è apparsa a tratti più fallosa rispetto al primo parziale annullando anche una palla set sul 4 a 5 e servizio.
Sul 5-5, la tedesca ha commesso un errore cruciale, mandando lungo un dritto in manovra che ha permesso all’italiana di strappare il servizio e portarsi sul 6-5. Nel game decisivo, Paolini ha mostrato grande lucidità, chiudendo l’incontro con un passante di dritto incrociato che ha fatto esplodere la sua gioia.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, WTA 500 Stoccarda, WTA 500 Stoccarda 2025
Scelta assurda ma alla redazione di livetennis evidentemente piace, visto che ha cancellato il mio commento sulle superstizioni religiose che infestano il mondo e fermano i tornei…
È la prima volta a mia memoria che ci si ferma in Europa per una ricorrenza cattolica,in medio oriente e Israele invece non si gioca mai la domenica.
Ricordo dei weekend di Pasqua in cui si disputava la Coppa Davis,quando perdemmo in Svizzera contro un giovane esordiente Federer ,in Spagna quando Pescosolido sfiorò l’impresa contro Bruguera e ormai oltre dieci anni fa quando Fognini battè Murray ed eliminammo la Gran Bretagna
Ma l’abito (blu) scuro e’ imposto dalla direzione del torneo?? Tipo il bianco londinese?
Ottima Jasmine, ha buone possibilità di raggiungere le semifinali.
La Gauff non mi sembra irresistibile su terra, la partita di oggi non fa testo, la tedesca piuttosto scarsa.
Lunedì sarà pasquetta, perciò ci può stare.
Sospeso per il venerdì santo??? Ma chi è il direttore del torneo, Palomero?
Risultati deludenti nel doppio fin’ora nel 2025. La coppia è scoppiata?
Ecco e io che domani non lavoro.
Brava jasmine paolini.
Certo che qui su livetennis non si perdona nessuno!!!
Adesso tutti sotto con Dedura-Palomero.
Peccato che sei cosi’ felice di ritornare sull’episodio di ieri e fare la tua battutina che hai confuso MONACO con AMBURGO!
Nessun problema perchè lo stupido Madrid è a due settimane, quindi le finaliste avranno diversi giorni di riposo.
Ma bravi che? Meglio il doppio turno sabato o la finale lunedì? Ma quando mai?
Perche’ ?
Ad Amburgo invece che fanno??? Palomero di sicuro si rifiuterebbe di giocare il Venerdi Santo.
Bravi a Stoccarda che sospendono il torneo il Venerdì Santo.
Ogni tanto decisioni intelligenti.
Giocava anche in casa, ci teneva a fare bella figura, comunque apparte un po’ di patemi nel secondo set, mi pare una vittoria perentoria. risultato mai in discussione.
Beh, sai, gli avversari sono in campo per cercare di metterti in difficoltà. Non si possono vincere tutte le partite 61-61. Anche Carlito si è dovuto impegnare in un tie-break contro il n. 126 del mondo ma nessuno pensa che abbia un problema. È proprio così.
Vittoria forse un po’ troppo stentata, ma la Niemeier che combina a volte disastri ha un hel gioco rispetto a tante che buttano di là la palla. Paga l’ aggressività con gratuiti a sfare ma almeno fa divertire in alcuni colpi. Jasmine comunque doveva vincere più facile