
Al 48° ITF Under 18 Città di Firenze splendono gli azzurri Gabriele Crivellaro e Ilary Pistola


Il sole di colore azzurro, dopo la pioggia, splende sulla 48ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” grazie alle vittorie del favorito nel torneo maschile Gabriele Crivellaro (52 Itf) che sconfigge sul centrale del Ct Firenze lo spagnolo Eudald Gonzalez per 63 62. Sorpresa invece nella parte bassa con il marocchino Ali Missoum che supera in un match equilibrato il tedesco numero due del seeding Tom Sickenberger 26 64 64. Bene anche il toscano del Ct Giotto Arezzo Raffaele Ciurnelli che ha la meglio sul norvegese Sebastian Eie per 63 62 e troverà al turno successivo il terzo favorito l’americano Nischal Spurling [3] che ha superato 63 62 il ceco Oliver Sanders.
A livello femminile è l’azzurra Ilary Pistola ad andare avanti grazie a un grande match sul campo 4 che le ha permesso di superare la svedese, numero 3 del seeding, Lea Nilsson per 63 26 75. Ora sfiderà la tedesca Emily Victoria Eigelsbach. Bene anche Carla Giambelli [5] che vince facilmente per 61 63 sulla coreana Ha Yoon Son. Va avanti anche la numero due, la tedesca Victoria Pohle [2], che in un match combattuto ha la meglio sull’italiana Ylenia Zocco (WC) 75 26 75. Affronterà agli ottavi la svizzera Noelia Manta
Nella giornata di giovedi 17 aprile con inizio dei match (ingresso libero) alle 9 si giocheranno gli altri match del primo turno dei tabelloni maschile e femminile con il giudice arbitro della manifestazione Daniele Morossi che ha predisposto anche il main draw del torneo di doppio con la disputa delle prime sfide.
Le prime coppie favorite nel tabellone di doppio maschile sono lo svizzero Thomas Gunzinger in coppia con il tedesco Tom Sickenberger [1] mentre la due vede lo sloveno Ziga Sesko insieme allo svedese Victor Ryden come secondi favoriti.
Nel femminile da battere il duo tedesco Eva Bennemann e Victoria Pohle [1] con seconde favorite la coppia composta dall’Ucraina Mariia Drobysheva e dalla Ceca Denisa Zoldakova [2]
Durante la manifestazione l’accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all’interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria (quest’anno festeggia i 127 anni e nell’occasione del 125° anno è stato insignito del Fiorino d’Oro massima onorificenza fiorentina) e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti. Le semifinali verranno giocate il giorno di Pasqua (domenica 20 aprile) e le finali a Pasquetta (lunedi 21 aprile).
Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”
Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 5° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.
TAG: ITF Junior "Città di Firenze"
3 commenti
Ecco, pensavo la stessa cosa, sono due anni che sarei curioso di vederla all’opera, ma niente…. nonostante sia un po’in stile Piatti, questo non depone proprio a favore….questi giochini a nascondarello non mi lasciano tranquillo.
A suo tempo Jannik praticamente non giocava, ma almeno ai campionati italiani ci era andato…mi sembra una riedizione della Delai….sperem…
non si capisce perche la Sara va a giocare i tornei dappertutto e non gioca mai in Italia….
Stavo proprio controllando i risultati di oggi, chiedendomi se livetennis avrebbe dato spazio anche quest’anno a questi tornei, perché ormai ci siamo,con oggi comincia il Tour italiano, prossima settimana niente,poi dritti dritti e in salita fino al RG,con Salsomaggiore J200, Prato J200,Santa Croce J300, Milano J500.
Se ora non abbiamo ancora nessuna risposta tra 5 settimane ne avremo ben due.
Come sono le prospettive del tennis futuro prossimo femminile italiano e quanto hanno influenzato i dazi di Trump sull’economia pugliese.
Il risultato della Pistola è rilevante,dire che la svedese è TDS 3 lascia il tempo che trova, sarebbe anzi uno sminuirla,ora 70 del ranking,ma è stata 25 lo scorso anno,a vinto già dei J300, finalista proprio a Salsomaggiore, finalista degna perché è quella che ha dato più filo da torcere Lilli Tagger,dopo aver battuto,tra le altre,la Bertacchi,che comunque quest’anno il suo quarto di finale in un W35 lo ha raggiunto,in Italia, battendo Spitteri e Maduzzi ma comunque nella mediocrità generale il suo quarto lo ha raggiunto.
Bel punteggio anche della Zocco vista l’avversaria, peccato abbia perso facendo 16 games.