La final 8 di quest'anno sarà a Bologna Copertina, Davis/FedCup

Davis Cup: ITF e Kosmos trovano un accordo per risolvere le cause legali

27/03/2025 12:16 4 commenti
Davis Cup
Davis Cup

La drastica rottura degli accordi tra ITF e Kosmos (la società sportiva dell’ex stella del Barcellona Gerard Piquè) sull’organizzazione della Davis Cup, avvenuta nel gennaio del 2023, aveva dato il via ad una serie di cause legali per dirimere le tante questioni aperte. Contratti non rispettati, accuse reciproche, …come si dice in gergo erano “volati gli stracci” visto il deludente riscontro della rivoluzione del 2019 della più antica competizione sportiva nazionale a squadre di tutti gli sport (1900). È arrivato un comunicato dalla ITF che annuncia la conclusione della vicenda attraverso un accordo tra le parti.

“Kosmos e la Federazione Internazionale Tennis (ITF) hanno raggiunto una risoluzione amichevole in merito ai loro precedenti disaccordi contrattuali relativi all’organizzazione della Coppa Davis. Entrambe le organizzazioni si augurano reciprocamente successo nei loro progetti futuri”, questo lo stringato comunicato rilasciato alla stampa dalla ITF.

Dopo anni di polemiche e ipotesi di cambiamento andati a vuoto, ITF si era affidata a Kosmos per innovare la Coppa Davis. Dal 2019 si cambiò tutto, con una fase a gironi nel cuore della stagione, l’eliminazione degli scontri casa-trasferta e una final 8 in sede unica per decidere la nazione vincitrice. Un cambiamento drastico che scatenò moltissime polemiche, tra chi festeggiava per la rottura di uno status quo non soddisfacente da anni e chi invece sottolineava le carenze e forti problematiche della nuova formula. In particolare non convinceva un programma giornaliero troppo lungo con match che finivano a notte inoltrata, molte sfide tra due nazioni in un paese terzo con spalti miseramente vuoti e la perdita di identità per la mancanza del tifo casalingo, che era un po’ il sale dell’evento. Questi i problemi principali del format targato Kosmos.

Dopo il clamoroso passo indietro di Kosmos e un paio di stagioni con la competizione di nuovo in mano all’ITF (ma ancora col format di Kosmos in parte corretto), si è arrivati al nuovo formato di quest’anno, con il ritorno delle sfide casa-trasferta che eliminano la fase a gironi di settembre e il mantenimento della finale in sede unica, quest’anno prevista a Bologna a novembre, con l’Italia campione nelle ultime due edizioni a caccia del tris.

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

4 commenti

Marco Tullio Cicerone 27-03-2025 20:12

Aridatece la Davis!

Sì lo so, il calendario, i migliori che spesso disertavano lo so. So anche per esempio che la Svizzera poteva vincerne tre o quattro e invece una volta vinta la prima i due grandi giocatori che avevano hanno detto va bene così, l’ abbiamo vinta non c’è bisogno di provarci di nuovo.

So tutto ma aveva un fascino che poi si è perduto, persino se adesso ne abbiamo vinte due noi e abbiamo gioito.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia saracino (Guest) 27-03-2025 13:49

No comment.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebo (Guest) 27-03-2025 13:44

Un accenno al fatto che nel 2020 il mondo ha avuto un “piccolo” problema forse andava inserito.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 27-03-2025 12:38

NO COMMENT!!!!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!