
Che scambio a Miami: Musetti inventa dietro la schiena, ma Djokovic conquista il punto (Video)


Un punto destinato a rimanere negli highlights del Miami Open 2025 ha incantato il pubblico del torneo della Florida durante la sfida tra Lorenzo Musetti e Novak Djokovic. Uno scambio che racchiude perfettamente l’essenza del tennis moderno: da una parte la creatività e il talento puro dell’italiano, dall’altra la precisione chirurgica del campione serbo.
Messo sulla difensiva, Musetti si è trovato a rincorrere una palla difficile sui piedi, optando per una soluzione tanto disperata quanto geniale: un colpo dietro la schiena che ha lasciato di stucco il pubblico e lo stesso Djokovic.
Il gesto tecnico dell’italiano, eseguito con perfetta coordinazione e precisione millimetrica, ha rimesso miracolosamente la palla in gioco quando ormai tutti davano il punto per perso. La traiettoria bassa e tesa ha attraversato il campo riportando in equilibrio uno scambio che sembrava ormai compromesso.
Ma se il tennis di Musetti è spesso sinonimo di estro e colpi ad effetto, quello di Djokovic rappresenta l’apice della concretezza e dell’intelligenza tattica. Il serbo, pur sorpreso dal lampo di genio dell’avversario, non si è fatto distrarre e ha risposto con un preciso passante lungolinea che ha chiuso definitivamente lo scambio.
La reazione del pubblico è stata immediata: un’ovazione spontanea per entrambi i protagonisti di un punto che racchiudeva in pochi secondi due diverse concezioni del tennis, entrambe spinte ai loro limiti.
Marco Rossi
TAG: Lorenzo Musetti, Novak Djokovic
Io accenderò sempre la televisione per guardare Musetti. Per i colpi che gioca, per il tennis che esprime. E non è vero che passa alla storia solo chi vince. Lendl ha vinto 3 volte più di tutti i suoi avversari, ma i preferiti del pubblico e dei tifosi erano altri, da Becker a Edberg a Mcenroe. E oggi tutti e 3 vengono ricordati più di Lendl.
Non vi piace? Seguite altri
tennisti, e tranquilli che Musetti i suoi ammiratori li avrà sempre.
Queste notizie dovrebbero avere il forum chiuso ai commenti.
Non è censura, ma è ampiamente prevedibile il tenore dei post.
Anzi, mi ha quasi sorpreso la “moderazione” degli interventi!
Lo avesse fatto Kyrgios quel colpo, gli sarebbe andata così di lusso?
Dubito.
Spesso i colpi spettacolari di Lorenzo vengono criticati da chi ne capisce poco di tennis, vedono solo leziosità e classe inutile.
In questo caso la scelta di Lorenzo era quasi inevitabile, era sbilanciato ed in ritardo, anzi è grazie alle sue abilità che ha potuto rispondere e permettersi quel colpo, un altro al suo posto avrebbe perso il punto prima, lì.
Semmai il problema è a monte, è il servizio e subito dopo e poi con quel rovescio mozzarella, diversamente non si sarebbe trovato in quelle condizioni e non avrebbe preso il vincente.
Bravi sfogate il vostro livore e poi tornate a parlare di Cobolli…
Ma talento di cosa che ha perso il punto? Il talento di perdere?
Non è ossessione, è talento. Ma tu non puoi capire, goditi il tennis da ragionieri
Inutile colpo spettacolare visto che ha perso il punto. Gli sono ancora abbastanza deboli di testa.
E’ vero, ma mica gioca per fare bei colpi, gioca così perchè è quello che riesce a fare e secondo lui è giusto così.
Solitamente chi è bello da vedere ha sempre vinto poco, tipo un Dolgopolov un Tomic un Shapo, un Mayer, ma Musetti rischia essere quello che vincerà meno
Bello ed inutile…
Un colpo geniale dietro la schiena (una coordinazione repentina pazzesca) e un passante millimetrico da sniper/cecchino.
Che vogliamo di più?
Questo è il riassunto della carriera di Musetti. Bel colpo ma poi…a vincere è l’avversario. Non capirò mai questa ossessione all’estetica dei colpi, nello sport quello che resta è la vittoria finale. Si passa alla storia per i trofei vinti, non per chi ha fatto il punto più bello.
Inutile colpo spettacolare visto che ha perso il punto.
Infatti, a che servono sti colpi se poi non sai gestire il match? Bohh
Bello bello, ma alla fine…