Notizie dal mondo Copertina, Generica

Mensik: “Voglio essere numero uno e vincere tutti gli Slam, ma sui Grand Slam niente nuove regole”

15/03/2025 12:29 56 commenti
Jakub Mensik CZE, 01.09.2005 - Foto Getty Images
Jakub Mensik CZE, 01.09.2005 - Foto Getty Images

Jakub Mensik, miglior teenager al mondo secondo il ranking ATP (54° nel ranking live di oggi), ha ambizioni chiarissime per il suo futuro nel tennis: “Diventare numero uno al mondo e vincere tutti i tornei del Grande Slam”. Il giovane ceco, alto 191 centimetri e dotato di un servizio potente, è considerato uno dei grandi progetti del tennis mondiale insieme a Joao Fonseca, con cui ha già iniziato a costruire una rivalità che promette scintille.

Durante un’intervista rilasciata a CLAY a Punta Cana, dove sta disputando il Challenger 175 Copa Cap Cana, Mensik ha espresso il suo entusiasmo riguardo ai futuri confronti con Fonseca: “Sono molto emozionato all’idea di giocare molte partite contro di lui”. La loro rivalità è iniziata sul finire del 2024 nelle Finales Next Gen ATP, con un match vibrante vinto dal brasiliano con un punteggio inedito: 3-4(4), 4-3(4), 4-3(2), 3-4(4) e 4-3(5).

“È stato un buon match, ovviamente con regole diverse”, ha commentato Mensik, ricordando quella sfida. “È un po’ diverso quando giochi fino a sei game. Non abbiamo avuto vantaggi nel punteggio. Questo fa sì che, quando sei in vantaggio, non hai davvero il controllo del gioco. Le differenze tra i giocatori si accorciano quando giochi a quattro game per set”.

Il tennista ceco di 19 anni fa parte di una nuova generazione emergente che comprende nomi come Fonseca, Arthur Fils e Alex Michelsen. Quando gli è stato chiesto quali siano i punti di forza di questa nuova generazione, Mensik ha risposto: “È un argomento di cui potremmo parlare a lungo. Ovviamente, in ogni epoca del tennis appaiono nuovi nomi, nuove generazioni, nuovi stili di gioco. Il Big 3 ha dominato il mondo del tennis per 20 anni. Ora, questa nuova generazione sta per portare qualcosa di fresco. È difficile dire esattamente cosa ci caratterizza, poiché abbiamo tutti stili diversi. Secondo me, c’è una maggiore enfasi sulla fisicità. Inoltre, credo che possiamo assorbire molto giocando contro i migliori giocatori del mondo. Impariamo molto da questo. Così, un giorno potremo essere al loro livello”.

Riguardo alla possibilità di vedere un nuovo Big 3 tra queste giovani promesse, Mensik mantiene i piedi per terra: “Roger, Rafa e Novak sono stati al vertice per 20 anni, il che è una follia. Al momento, Novak sta ancora giocando e può ancora vincere tornei. Quindi è un po’ difficile parlarne quando questa nuova generazione sta appena iniziando. Giocatori come me, Joao, Alex Michelsen e tutti questi bravi tennisti hanno il tennis per essere lì un giorno”.

Interessante anche la sua opinione su possibili innovazioni regolamentari: Mensik considera che la regola del “no-let” (quando la palla tocca il nastro durante il servizio e cade comunque nel riquadro corretto) potrebbe iniziare ad essere applicata nei tornei di categoria ATP 250, ma è categorico nel sostenere che non andrebbero mai fatti cambiamenti di questo tipo nei tornei del Grande Slam, che secondo lui devono mantenere la loro essenza e tradizione.

Mensik forma insieme ai suoi compatrioti Jiri Lehecka e Tomas Machac una delle squadre di Coppa Davis più forti del circuito. “Stiamo andando piuttosto bene”, ha affermato. “Con Jiri, Tomas, stiamo tutti salendo in classifica, mostrando grandi prestazioni in campo. Questo è davvero fantastico perché, per molto tempo, non abbiamo avuto molti giocatori cechi nella top 100. Ora siamo tre nei primi 50. Quindi penso che sia incredibile quello che sta succedendo e ci stiamo spingendo a vicenda a essere migliori”.
Con un tono di orgoglio, Mensik aggiunge: “In Coppa Davis, letteralmente, possiamo battere chiunque. E possiamo diventare una squadra ancora più forte”.

Il giovane talento ceco si ispira alle leggende del suo paese: “Ovviamente ci sono molte leggende. Non ero nemmeno nato quando Ivan Lendl giocava, ma naturalmente è un’ispirazione. Tuttavia, la mia generazione segue di più quello che hanno fatto Tomas Berdych e Radek Stepanek. Li ho visti principalmente in Coppa Davis. Hanno vinto nel 2012 giocando singolare e doppio, e poi hanno conservato il titolo nel 2013. È stato incredibile e molto emozionante da vedere quando ero bambino. Ora, avere Tomas come capitano della squadra di Coppa Davis è qualcosa di speciale. È davvero importante per noi poter imparare dalla sua esperienza”.

Con tali basi e una determinazione cristallina, Mensik continua il suo percorso nel tennis professionale, puntando al vertice assoluto del tennis mondiale.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

56 commenti. Lasciane uno!

Markux (Guest) 15-03-2025 20:31

Prima Sinner e Alcatraz e poi pallino gli faranno cambiare argomenti. Ridicolo.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 15-03-2025 20:23

@ Mi Manna Rino (#4337157)

E quindi? Che voto mi dai come tifoso ignorante? Ah sì si parla di sbruffoni…

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Mi Manna Rino (Guest) 15-03-2025 20:02

Scritto da Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima…

Scritto da Alex
E io vorrei essere rocco Siffredi

Ahhh pure io!!

Ma … quand’è che è diventato n.1 al mondo ?
Io ho provato a cercare guardando tutte le classifiche dell’atp ENTRY system ma non l’ho trovato.
Il sistema per entrare però non è un problema per lui, no ?
A.T.P. entry system = il sistema per entrare dell’Associazione Trombatori Professionisti

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mi Manna Rino (Guest) 15-03-2025 19:58

Scritto da Born in the U.S.A.

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Emanuele

Scritto da Inox
Possibile che ci siano solo sbruffoni in giro? Umiltà questa sconosciuta, sempre più Unico e inarrivabile il nostro Jannik

Sinner 7 anni fa diceva di voler diventare 1 al mondo e vincere gli US Open. Sbruffone!
Oppure, ma capisco che il tifo acceca, Sinner non era uno sbruffone, non lo è Mensik, ma sono ragazzi che hanno obiettivi chiari, che sono consapevoli della loro forza e al contempo sono consapevoli di quanto duramente si debba lavorare per raggiungere determinati risultati

No, Sinner non faceva simili dichiarazioni, per lo meno io non ne ricordo. Sicuramente essere numero 1 e vincere slam era (ed è) nei suoi pensieri, ma nell’esprimersi in pubblico, ha sempre parlato solo di lavoro, di percorso da fare (anzi di processo) e di miglioramento costante in cui era impegnato col suo staff.
“E poi si vedrà” è sempre stata la sua frase conclusiva in ogni intervista avente ad oggetto le sue ambizioni.

Sinner ha dichiarato: “Voglio diventare numero 1 del mondo. Non ho paura a dirlo”. Ma ci sta. Uno che è dove sta Mensik alla sua età cosa dovrebbe avere come obiettivo? Vincere il torneo dell’oratorio battendo in finale Don Carlo?

Normalissimo : pure Laurinas Grigelis ad Alessandria aveva detto che il suo obiettivo ed il suo sogno era quello di diventare n.1 al mondo.
Mi sembra fosse lituano, era già il n.1 della Lituania.
Parla in Italiano perfettamente ( come la Maret Emi ed Andrei Goloubev ) senza accento. Nati e cresciuti tennisticamente in Italia.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mi Manna Rino (Guest) 15-03-2025 19:54

Scritto da Inox
@ Dr Ivo (#4337022)
Anche a me sembra strano, però Emanuele sembra sicuro di quel che ha scritto, boh…

Sembra : ha visto anche lui il video su youtube lo diceva ai tempi in cui era sotto la Guida di Piatti a Bordighera. Forse non era ancora nemmeno nei primi 200 al mondo.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mi Manna Rino (Guest) 15-03-2025 19:53

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Emanuele

Scritto da Inox
Possibile che ci siano solo sbruffoni in giro? Umiltà questa sconosciuta, sempre più Unico e inarrivabile il nostro Jannik

Sinner 7 anni fa diceva di voler diventare 1 al mondo e vincere gli US Open. Sbruffone!
Oppure, ma capisco che il tifo acceca, Sinner non era uno sbruffone, non lo è Mensik, ma sono ragazzi che hanno obiettivi chiari, che sono consapevoli della loro forza e al contempo sono consapevoli di quanto duramente si debba lavorare per raggiungere determinati risultati

No, Sinner non faceva simili dichiarazioni, per lo meno io non ne ricordo. Sicuramente essere numero 1 e vincere slam era (ed è) nei suoi pensieri, ma nell’esprimersi in pubblico, ha sempre parlato solo di lavoro, di percorso da fare (anzi di processo) e di miglioramento costante in cui era impegnato col suo staff.
“E poi si vedrà” è sempre stata la sua frase conclusiva in ogni intervista avente ad oggetto le sue ambizioni.

S.S.S. : Sinner Santo Subito ! Evabbè …
Dai, c’è pure un bellissimo video molto lungo su youtube quando si allenava da Piatti, dove lo si vede pure con la macchina per incordarsi le racchette a Bordighera, allenarsi a Roma sotto la guida di Piatti, dove dichiara di voler diventare n.1 al mondo.
Il bello è che siete pure tifosi fanatici di Sinner e non lo sapete nemmeno.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mi Manna Rino (Guest) 15-03-2025 19:48

Scritto da Di Passaggio

Scritto da walden
La Boemia-Moravia è una squadra fortissima perchè ne ha 3 nei 50 (e poi praticamente niente, il successivo è Vit Kopriva). Cosa dovrebbe essere una che ha, oltre al numero 1, altri 5 nei 50 ed altri 5 nei 100?

Dovrebbe essere almeno la detentrice della seconda Coppa Davis consecutiva! No, scusa, dovevo dire la Davis Cup, quella di Panatta e compagni era un’altra cosa.

Anche Panatta e compagnia l’hanno vinta contro il cile in finale, non uno squadrone proprio, direi, ed anche in quella edizione la Russia fu estromessa, visto che in semifinale sarebbe stata favorita.
Poi Adriano Panatta e soci avrebbero vinto contro la Russia a Roma in casa o a Mosca ? Forse si, ma non si saprà mai.
Noi avremmo vinto due Scoppiate Davis di fila con la Russia non estromessa ? Non lo sapremo mai, ma questa Russia ha due top 10, uno che vaga tra i primi 20 ed i primi 30, Kutov e Safiullin … sarebbe stata sicuramente dura.
Detto questo, quella del 1976 è stata un’edizione strana perchè successivamente, fino agli anni 2000-2010 la Coppa Davis ha visto grandi sfide tra grandi nazionali e grandi campioni.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mi Manna Rino (Guest) 15-03-2025 19:40

Scritto da ciarli
tutti i tennisti vorrebbero essere numero 1…..poi la realtà’ dice che sono una trentina in 50 anni…sognare è gratuito

una trentina ? In quale realtà ?

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mi Manna Rino (Guest) 15-03-2025 19:39

Scritto da l Occhio di Sauron
Già sentito dire da Rune..

… anche da Sinner …

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 15-03-2025 19:39

Scritto da Alex77

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Emanuele

Scritto da Inox
Possibile che ci siano solo sbruffoni in giro? Umiltà questa sconosciuta, sempre più Unico e inarrivabile il nostro Jannik

Sinner 7 anni fa diceva di voler diventare 1 al mondo e vincere gli US Open. Sbruffone!
Oppure, ma capisco che il tifo acceca, Sinner non era uno sbruffone, non lo è Mensik, ma sono ragazzi che hanno obiettivi chiari, che sono consapevoli della loro forza e al contempo sono consapevoli di quanto duramente si debba lavorare per raggiungere determinati risultati

No, Sinner non faceva simili dichiarazioni, per lo meno io non ne ricordo. Sicuramente essere numero 1 e vincere slam era (ed è) nei suoi pensieri, ma nell’esprimersi in pubblico, ha sempre parlato solo di lavoro, di percorso da fare (anzi di processo) e di miglioramento costante in cui era impegnato col suo staff.
“E poi si vedrà” è sempre stata la sua frase conclusiva in ogni intervista avente ad oggetto le sue ambizioni.

Oddio, Jannik disse, 18enne, di aver il desiderio di diventare numero 1, c’è un video del Corriere, ma ragazzi, non c’è nulla di strano, sono legittime aspirazioni di un giovane ambizioso, non trovo sbruffoneria in queste frasi, sinceramente.. diverso è il caso di chi fa dichiarazioni di sentirsi ad un certo livello quando i risultati dicono tutt’altro.. qui si può parlare di sbruffoneria

Ricordo benissimo come fu esplicitato quel desiderio – più precisamente: “il sogno” – da parte di Jannik ed è sicuramente giusto che l’ambizione sussista in un ragazzo in quanto lo motiva a portare avanti i progetti futuri che si propone.

Ecco le parole di Sinner, all’epoca 17enne (18.08.2018):
https://www.corriere.it/sport/tennis/24_giugno_04/video-sinner-voglio-diventare-numero-1-d0b7da48-a26b-4a62-80ae-a03342414xlk.shtml#:~:text=Era%20il%2018%20agosto%202018,Ancora%20ho%20tempo%2C%20sono%20giovane.

Però, bisogna aver imparato a misurare le parole a 20 anni e nello specifico dire pubblicamente: “VOGLIO essere numero uno e vincere tutti gli Slam” è normale che venga recepito quanto meno come un segnale di immaturità del ragazzo se non proprio di sbruffoneria !

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Giampi 15-03-2025 19:20

Scritto da Silvy
Sono i sogni di tutti i giovani tennisti, nessuno escluso. Poi però tra dire e fare…

“Siamo della stessa materia dei sogni” (Cit. SHAKESPEARE)..

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy (Guest) 15-03-2025 18:24

Sono i sogni di tutti i giovani tennisti, nessuno escluso. Poi però tra dire e fare…

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Jannik Über Alles (Guest) 15-03-2025 17:54

Sognare non costa niente…

Anzi, un certo Walt Disney disse: “Se si può sognare, si può fare”.

Magari rifacciamo il punto a fine stagione. Ok? (^-°)

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 15-03-2025 17:40

Mi sa che la strada è molto lunga

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lo Scriba 15-03-2025 17:18

Scritto da Born in the U.S.A.

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Emanuele

Scritto da Inox
Possibile che ci siano solo sbruffoni in giro? Umiltà questa sconosciuta, sempre più Unico e inarrivabile il nostro Jannik

Sinner 7 anni fa diceva di voler diventare 1 al mondo e vincere gli US Open. Sbruffone!
Oppure, ma capisco che il tifo acceca, Sinner non era uno sbruffone, non lo è Mensik, ma sono ragazzi che hanno obiettivi chiari, che sono consapevoli della loro forza e al contempo sono consapevoli di quanto duramente si debba lavorare per raggiungere determinati risultati

No, Sinner non faceva simili dichiarazioni, per lo meno io non ne ricordo. Sicuramente essere numero 1 e vincere slam era (ed è) nei suoi pensieri, ma nell’esprimersi in pubblico, ha sempre parlato solo di lavoro, di percorso da fare (anzi di processo) e di miglioramento costante in cui era impegnato col suo staff.
“E poi si vedrà” è sempre stata la sua frase conclusiva in ogni intervista avente ad oggetto le sue ambizioni.

Sinner ha dichiarato: “Voglio diventare numero 1 del mondo. Non ho paura a dirlo”. Ma ci sta. Uno che è dove sta Mensik alla sua età cosa dovrebbe avere come obiettivo? Vincere il torneo dell’oratorio battendo in finale Don Carlo?

Beh, Don Carlo ha uno smash che è un’autentica benedizione.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A.
Born in the U.S.A. 15-03-2025 16:44

Scritto da Koko
Il ragazzo deve capire che un loro mito come Berdych non ha fatto nulla di tutto questo. Lendl ok ma non è Americano? Mi auguro che Mensik sia almeno il nuovo Berdych ed è già grasso che cola. Tra l’altro alcuni stranieri ironici con Sinner lo definivano loro stessi il nuovo Berdych non conoscendo la forza mentale del valligiano Dolomitico. Oltre un certo livello devi avere una tigna da paura e non so se Mensik abbia queste caratteristiche mentali.

Lendl è stato naturalizzato americano successivamente.

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pier no guest
Born in the U.S.A. 15-03-2025 16:17

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Emanuele

Scritto da Inox
Possibile che ci siano solo sbruffoni in giro? Umiltà questa sconosciuta, sempre più Unico e inarrivabile il nostro Jannik

Sinner 7 anni fa diceva di voler diventare 1 al mondo e vincere gli US Open. Sbruffone!
Oppure, ma capisco che il tifo acceca, Sinner non era uno sbruffone, non lo è Mensik, ma sono ragazzi che hanno obiettivi chiari, che sono consapevoli della loro forza e al contempo sono consapevoli di quanto duramente si debba lavorare per raggiungere determinati risultati

No, Sinner non faceva simili dichiarazioni, per lo meno io non ne ricordo. Sicuramente essere numero 1 e vincere slam era (ed è) nei suoi pensieri, ma nell’esprimersi in pubblico, ha sempre parlato solo di lavoro, di percorso da fare (anzi di processo) e di miglioramento costante in cui era impegnato col suo staff.
“E poi si vedrà” è sempre stata la sua frase conclusiva in ogni intervista avente ad oggetto le sue ambizioni.

Sinner ha dichiarato: “Voglio diventare numero 1 del mondo. Non ho paura a dirlo”. Ma ci sta. Uno che è dove sta Mensik alla sua età cosa dovrebbe avere come obiettivo? Vincere il torneo dell’oratorio battendo in finale Don Carlo?

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (Guest) 15-03-2025 16:15

Scritto da Alex
E io vorrei essere rocco Siffredi

Ahhh pure io!!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 15-03-2025 16:10

Prenderà legnate da Sinner, Alcatraz, Fonseca, Cina’ per i prossimi 15 anni, altro che Slam.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 15-03-2025 15:39

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Emanuele

Scritto da Inox
Possibile che ci siano solo sbruffoni in giro? Umiltà questa sconosciuta, sempre più Unico e inarrivabile il nostro Jannik

Sinner 7 anni fa diceva di voler diventare 1 al mondo e vincere gli US Open. Sbruffone!
Oppure, ma capisco che il tifo acceca, Sinner non era uno sbruffone, non lo è Mensik, ma sono ragazzi che hanno obiettivi chiari, che sono consapevoli della loro forza e al contempo sono consapevoli di quanto duramente si debba lavorare per raggiungere determinati risultati

No, Sinner non faceva simili dichiarazioni, per lo meno io non ne ricordo. Sicuramente essere numero 1 e vincere slam era (ed è) nei suoi pensieri, ma nell’esprimersi in pubblico, ha sempre parlato solo di lavoro, di percorso da fare (anzi di processo) e di miglioramento costante in cui era impegnato col suo staff.
“E poi si vedrà” è sempre stata la sua frase conclusiva in ogni intervista avente ad oggetto le sue ambizioni.

Oddio, Jannik disse, 18enne, di aver il desiderio di diventare numero 1, c’è un video del Corriere, ma ragazzi, non c’è nulla di strano, sono legittime aspirazioni di un giovane ambizioso, non trovo sbruffoneria in queste frasi, sinceramente.. diverso è il caso di chi fa dichiarazioni di sentirsi ad un certo livello quando i risultati dicono tutt’altro.. qui si può parlare di sbruffoneria

37
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Marco M., antoniov
Koko (Guest) 15-03-2025 15:21

Il ragazzo deve capire che un loro mito come Berdych non ha fatto nulla di tutto questo. Lendl ok ma non è Americano? Mi auguro che Mensik sia almeno il nuovo Berdych ed è già grasso che cola. Tra l’altro alcuni stranieri ironici con Sinner lo definivano loro stessi il nuovo Berdych non conoscendo la forza mentale del valligiano Dolomitico. Oltre un certo livello devi avere una tigna da paura e non so se Mensik abbia queste caratteristiche mentali.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 15-03-2025 15:20

@ Dr Ivo (#4337022)

Anche a me sembra strano, però Emanuele sembra sicuro di quel che ha scritto, boh…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 15-03-2025 15:19

Se devo guardare ai giovani talenti, magari futuri campioni top 5 Atp intanto vedo solo Draper (fisico permettendo) e di solito sui nuovi talenti non sbaglio

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cecchinato 15-03-2025 15:12

Hahahahahahah
Ma dove vai con sinner

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 15-03-2025 15:07

Scritto da Emanuele

Scritto da Inox
Possibile che ci siano solo sbruffoni in giro? Umiltà questa sconosciuta, sempre più Unico e inarrivabile il nostro Jannik

Sinner 7 anni fa diceva di voler diventare 1 al mondo e vincere gli US Open. Sbruffone!
Oppure, ma capisco che il tifo acceca, Sinner non era uno sbruffone, non lo è Mensik, ma sono ragazzi che hanno obiettivi chiari, che sono consapevoli della loro forza e al contempo sono consapevoli di quanto duramente si debba lavorare per raggiungere determinati risultati

No, Sinner non faceva simili dichiarazioni, per lo meno io non ne ricordo. Sicuramente essere numero 1 e vincere slam era (ed è) nei suoi pensieri, ma nell’esprimersi in pubblico, ha sempre parlato solo di lavoro, di percorso da fare (anzi di processo) e di miglioramento costante in cui era impegnato col suo staff.
“E poi si vedrà” è sempre stata la sua frase conclusiva in ogni intervista avente ad oggetto le sue ambizioni.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asni (Guest) 15-03-2025 15:02

Scritto da walden
La Boemia-Moravia è una squadra fortissima perchè ne ha 3 nei 50 (e poi praticamente niente, il successivo è Vit Kopriva). Cosa dovrebbe essere una che ha, oltre al numero 1, altri 5 nei 50 ed altri 5 nei 100?

Non mi giocherei qui una statistica che vede la Repubblica Ceca nettamente avanti rispetto a noi nel rapporto top100/abitanti.
Magari riciclala per il confronto con gli USA.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Alcaraz campione del RG 2025 (Guest) 15-03-2025 14:53

Uffa..si vabbè secondo lui Alcaraz e Fonseca staranno a guardare

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 15-03-2025 14:38

@ Emanuele (#4336954)

Se l’ha detto hai ragione tu quindi non si salva nemmeno lui, amen…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 15-03-2025 14:32

E io vorrei essere Bill Gates

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paul440 (Guest) 15-03-2025 14:31

Ormai le sparano una più grossa dell’altra e quando fanno così spessissimo escono con le ossa rotte

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Detuqueridapresencia 15-03-2025 14:28

Scritto da walden
La Boemia-Moravia è una squadra fortissima perchè ne ha 3 nei 50 (e poi praticamente niente, il successivo è Vit Kopriva). Cosa dovrebbe essere una che ha, oltre al numero 1, altri 5 nei 50 ed altri 5 nei 100?

Aspetto fiducioso la risposta del grande esperto. Quello che non sbaglia mai. Quello con la cantina sempre ben fornita.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 15-03-2025 14:14

Mensik non è antipatico, anzi. Diciamo che studia da Djoker: N. 1, career GS, opinionista sulle regole del tennis.
Giusto prendersi i modelli migliori. Lo diceva anche Woody Allen.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 15-03-2025 14:13

Un altro che fa i conti senza l’oste. È sempre una questione di vino da bere cum judicio sennò si vaneggia.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 15-03-2025 14:11

Scritto da Voglio uno slam
Se Sinner e Alcaraz avessero avuto 10 anni in più di quanti ne hanno, e allora poteva avere un senso quello che ha detto. Quei due sono fenomeni e lo hanno già dimostrato. Loro prima sono solo ottime promesse.

Ma neanche perchè ci son già Fonseca ed adesso pure Cinà più giovani di lui

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 15-03-2025 14:02

Se Sinner e Alcaraz avessero avuto 10 anni in più di quanti ne hanno, e allora poteva avere un senso quello che ha detto. Quei due sono fenomeni e lo hanno già dimostrato. Loro prima sono solo ottime promesse.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 15-03-2025 14:01

Scritto da Emanuele

Scritto da Inox
Possibile che ci siano solo sbruffoni in giro? Umiltà questa sconosciuta, sempre più Unico e inarrivabile il nostro Jannik

Sinner 7 anni fa diceva di voler diventare 1 al mondo e vincere gli US Open. Sbruffone!
Oppure, ma capisco che il tifo acceca, Sinner non era uno sbruffone, non lo è Mensik, ma sono ragazzi che hanno obiettivi chiari, che sono consapevoli della loro forza e al contempo sono consapevoli di quanto duramente si debba lavorare per raggiungere determinati risultati

Ti quoto

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 15-03-2025 13:57

@ Inox (#4336940)

Senza ambizione nel tennis non si arriva da nessuna parte…poi c’è chi per suo temperamento la mostra e chi la tiene per sé, ma tutti quelli che raggiungono le alte vette sono per forza ambiziosi, e’ la spinta per migliorarsi e scalare anche le vette più impegnative: Jannik è riservato ma sicuramente ambizioso, tanto quanto Roger che invece arrivava con le iniziali
dorate e Novak meno raffinato ma sempre con l’obiettivo di superare i più grandi del momento…e perché chiamare “sbruffone” chi in età ancora giovanile ha comunque prospettive di successi che racconta per darsi fiducia e convinzione quando in campo è un esempio di correttezza e moderazione? Io invece consiglio a Mensik di crederci veramente, di farsi valere di più in campo, perché con un po’ più di grinta avrebbe evitato qualcuna delle ultime sconfitte

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Di Passaggio 15-03-2025 13:50

Scritto da walden
La Boemia-Moravia è una squadra fortissima perchè ne ha 3 nei 50 (e poi praticamente niente, il successivo è Vit Kopriva). Cosa dovrebbe essere una che ha, oltre al numero 1, altri 5 nei 50 ed altri 5 nei 100?

Dovrebbe essere almeno la detentrice della seconda Coppa Davis consecutiva! No, scusa, dovevo dire la Davis Cup, quella di Panatta e compagni era un’altra cosa.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 15-03-2025 13:45

Scritto da Inox
Possibile che ci siano solo sbruffoni in giro? Umiltà questa sconosciuta, sempre più Unico e inarrivabile il nostro Jannik

Capitano di coppa davis Usa Fish “fuori ci sono molti giovani arroganti e presuntuosi ma Sinner è l’opposto, lui è speciale”

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 15-03-2025 13:39

Scritto da Inox
Possibile che ci siano solo sbruffoni in giro? Umiltà questa sconosciuta, sempre più Unico e inarrivabile il nostro Jannik

Sinner 7 anni fa diceva di voler diventare 1 al mondo e vincere gli US Open. Sbruffone!

Oppure, ma capisco che il tifo acceca, Sinner non era uno sbruffone, non lo è Mensik, ma sono ragazzi che hanno obiettivi chiari, che sono consapevoli della loro forza e al contempo sono consapevoli di quanto duramente si debba lavorare per raggiungere determinati risultati

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
Markux (Guest) 15-03-2025 13:38

C’è Sinner e poi arriverà pallino, mi sa che non c’è trippa per gatti cechi.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Inox 15-03-2025 13:16

Possibile che ci siano solo sbruffoni in giro? Umiltà questa sconosciuta, sempre più Unico e inarrivabile il nostro Jannik

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: patric25, antoniov
walden 15-03-2025 13:13

La Boemia-Moravia è una squadra fortissima perchè ne ha 3 nei 50 (e poi praticamente niente, il successivo è Vit Kopriva). Cosa dovrebbe essere una che ha, oltre al numero 1, altri 5 nei 50 ed altri 5 nei 100?

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Taxi Driver
Pikario Furioso 15-03-2025 13:07

Scritto da Spider 99
E’ il 2005 più forte al mondo, già in zona 50 atp a neanche 20 anni. giusto che sia ambizioso. con fonseca sembrano essere gli under 20 e speriamo arrivi anche cina.

Va bene essere ambizioso ma non sbruffone

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, patric25, Taxi Driver
Pikario Furioso 15-03-2025 13:06

Penoso, prevedo mazzate a go go nei prossimi 2-3 anni, soprattutto da Sinner e Carlitos. Poche ciance, questo sbruffoneggia e la paghera’ carissima.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Taxi Driver
Pier no guest 15-03-2025 13:02

Può succedere che sia una grande rivalità quella tra lui e Joao ma avendo qualche annetto ricordo Edberg e Becker e credo che per loro le grandi sfide furono quelle tra si tra loro ma non meno di quelle col più anziano,di 6/7 anni,Ivan Lendl.
Ecco perché non metto in naftalina Carlos e l'” anziano”(ma pensa te,ora pare pure tale) Jannik.
I due rampanti avranno da misurarsi con questi “veci” e direi molto a lungo prima (forse) di spartirsi il primato.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 15-03-2025 13:00

In epoca aliena Sinner/Alcaraz sarà già tanto se je lasciano un paio di 1000 a sto biondo.
Per i GS è affare dei due x almeno un lustro

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 15-03-2025 12:58

Comunque il no let è una ca…ta pazzesca

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, Pier no guest
Spider 99 (Guest) 15-03-2025 12:57

E’ il 2005 più forte al mondo, già in zona 50 atp a neanche 20 anni. giusto che sia ambizioso. con fonseca sembrano essere gli under 20 e speriamo arrivi anche cina.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 15-03-2025 12:57

Nooo, ma allora il ragazzone con gli occhi buoni è anche ambizioso!! Giustamente, perché dispone di un tennis completo e di un buon servizio e oltretutto sembra non farsi prendere da eccessi di entusiasmo o demoralizzazione…ma forse, a questo proposito, un linguaggio del corpo un po’ più risoluto e convinto delle sue capacità potrebbe essere un messaggio utile in questa fase di giovani molto spavaldi ed esuberanti

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 15-03-2025 12:56

Ha le qualità per aspirare a vincere GS e diventare numero uno.

Gli auguro di competere per diventarlo.

Ovviamente il grande slam, sia pure il career grand slam, è impresa in grado di essere da pochissimi… ma è giusto sognarlo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 15-03-2025 12:53

Ma che bravi i ragazzi d’oggi. Una volta si sognava di vincere uno slam, uno solo, adesso di fare il career grand slam. Tra dieci anni i teenager sogneranno di vincere due grand slam consecutivi.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano
ciarli (Guest) 15-03-2025 12:50

tutti i tennisti vorrebbero essere numero 1…..poi la realtà’ dice che sono una trentina in 50 anni…sognare è gratuito

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 15-03-2025 12:48

E io vorrei essere rocco Siffredi

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 15-03-2025 12:46

Già sentito dire da Rune..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PeteBondurant 15-03-2025 12:36

Almeno 30

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia