
Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA
Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Sabato 15 Marzo 2025
15/03/2025 08:19
73 commenti


Giorgio Ricca nella foto
CH 75 Cherbourg – indoor hard
- F: Prihodko
(Rank: ???) / Sachko
(Rank: ???) – Pokorny
(Rank: ???) / Ricca
(Rank: ???) Inizio 13:00 (H2H: 0-0)
ATP Cherbourg


6
6


2
2
Vincitore: Prihodko / Sachko
CH 50 Hersonissos – hard ☀️ Soleggiato, 27°C / 21°C
- SF: Cina
(Rank: 557) – Karatsev
(Rank: 207) Inizio 10:00 (H2H: 0-0)
TAG: Italiani in campo
Aggiungo che penso anch’io che, dopo Miami, alternerà le predilette superfici dure con la terra, per arrivare preparato alla ormai certa wc di Roma. E aggiungo anche che non mi stupirebbe vederlo in zona qualifiche slam già per gli US Open, in anticipo sui programmi del suo staff; però meglio non correre troppo…
Io credo che già oggi Ciná “possa” battere i tennisti che hai citato. Tra un anno, poi, non ci sarà partita.
Hersonissos gemellata con Bergamo…
@ piermonticchio (#4336856)
Si alternerei duro e terra. in italia ne abbiamo diversi e qualcuno lo farei perché il livello è più alto rispetto all’estero dove se sei 350 – 400 rischi di entrare nele quali. da no ci vuole classifica più alta ma le WC non mancheranno. sarei curioso di vederlo giocare contro i nostri che sono fra
200 e 350 per vedere se ci gioca alla pari. ad esempio cinà già oggi può battere un pellegrino un mager un vincent ruggeri ?
Minkia leggo adesso che il mio giovane concittadino ha battuto la vecchia volpe russa abbastanza agevolmente non ho visto il match ma questo era un banco di prova di livello!
Complimenti!
Tennisti a statuto speciale.
(Oh, ma quanto mi è venuta bene questa?)
Cinà è più armonico e completo. Fonseca è ancora materia grezza, ma che materia! Entrambi sono da valutare solo in prospettiva, cioè sono entrambi lontani dalla consacrazione. Guardare, valutare, aspettare, astenersi dal prevedere. Così si deve fare coi giovanissimi campioni.
@ Bacci (#4336834)
Di buon auspicio Sina …. direi 😀
Bravissimo. E complimenti a chi ha gestito la sua programmazione fin qui. Stiamo per avere un altro bel campione!
Anche io farei tanti challenger, ma non sulla terra in Italia, ha già ora classifica per qualificazione challenger all’estero sul cemento. Farei solo Milano e Como in Italia, così posso rivederlo dal vivo…i miei sono solo auspici e non consigli, non credo abbia bisogno è ben guidato.
@ Mozz 22 (#4336841)
Verissimo. Ho notato proprio sta cosa, ha una buona velocità di crociera nello scambio, ma poi all’occasione dà più potenza ancora ai colpi. Qualcuno qui aveva detto che gli manca potenza, secondo me ce l’ha (ed ovviamente aumenterà con lo sviluppo fisico), ma già a 17 anni la usa con giudizio, quando serve.
@ piermonticchio (#4336787)
Diranno che il circuito challenger è da sfigati….
Devo dirlo anche oggi: non male per uno senz vincenti
Le partite di Creta hanno finora mostrato un Ciná molto progredito al servizio e col dritto e un’accentuata predisposizione al gioco a rete; il braccio “educato” e il rovescio c’erano già.
Non potrà che proseguire nei progressi, ma già adesso esprime un tennis efficace e molto piacevole a vedersi. Qualcuno qui giorni fa lo aveva definito un “pallettaro”; sarò io che ne capisco poco.
Vittoria inaspettata! Bravo il nostro giovanotto!
Grandissimo Pallino, prestazione sontuosa, non sembrava sopra ritmo ma in controllo. Dopo Miami, che sarà una bella esperienza, io giocherei tanti challenge ma anche qualche 25 mila per salire in classifica.
Testa alla finale! Strafelice.
Riusciranno domani a non chiamarlo Sina. Ohhhhhhhh sto ragazzino dal fisico bestiale e’ fortissimo
Annuntio vobis gaudium magnum
Habemus Gracilinum Secundum
Frà Fonseca e Cinà, non cè paragone, dicevano i più, anch’io l’ho pensato. Invece il paragone c’è eccome, ed a vantaggio di Federico. Sicuramente nel fisico è nettamente piú prestante del brasiliano. La vittoria di oggi lo consacra come una grande speranza del nostro tennis. Vai Fede, “struppiali”.
Grandissimo Federico,vittoria di spessore,bravo!
Nona vittoria di fila per 2/0 ed oggi contro un avversario ex 14. A questo punto come avevo scritto si possono anticipare i tempi per la scalata nel ranking quantomeno top 300 in tempi brevi. Il mio bonne chance ha portato fortuna ma ammetto che sono stato felicemente sorpreso della vittoria e nel modo con cui ha vinto. Sempre calma e gesso e piedi per terra però.
Magari giornata no di Karatsev .. ma devo dire che ho visto un bel Cinà. Ultimi game ha dominato con un gioco preciso e anche stilisticamente apprezzabile! Una finale Challenger aiuta a maturare e fa morale!
Ve lo avevo detto..il ragazzo è molto più avanti di quanto pensassimo…in verità io lo sto dicendo già dalla scorsa stagione…ma la crescita fisica e tennistica di questo inizio anno è impressionante. Io credo che già quest’anno vedremo qualcosa di bello…ma l’anno prossimo ne vedremo delle belle con Cina’.
L’Alto Adige chiama
La Sicilia risponde
Come in un videogioco. Ora campo più bello. Pubblico. Intervista. Manco sudato. Il primo set se lo giocano. Il secondo li asfalta.
Un minuto di raccoglimento per haters e trolls del sito: nel momento che stavano prendendo coraggio per le prove opache dei nostri ragazzi, si trovano un altro italiano da gufare…poverini, un tra poco 18enne che gioca benissimo e non è francese.
Grazie Fede soprattutto per il tuo comportamento, fiero di sostenerti.
441, e se vincesse domani andrebbe al 380. E 13 nella race next gen, primo dei 2007.
Visto solo il secondo set. Cinà ha praticamente scherzato Karatsev. L’ultima volta ho visto Cinà la scorsa stagione, non ricordo quando. Migliorato enormemente.
E bravo Cinà !
Concreto e determinato.
Magari il nome gli poteva incutere timore: nulla. 🙂
Ora uno dei due ultratrentenni: bulgaro o TeTesco.
Forza ragazzo a conquistare Creta !
Bravo Federico. Un passettino nel consolidamento di convinzione e certezze. Titolo possibile.
Poi esperienza Miami che comunque forgia..
Meritatissimi applausi
441
E pure il bombato russo ora sbombato ce lo siamo tolto da torno. Karatsev non me lo toglie nessuno dalla mente qualcosa aveva fatto per arrivare a livelli a lui non consoni
@ Pierluigi (#4336803)
Dovrebbe essere 441
C’è l’ha fatta , bravissimo Cina, testa alla finale ora
Però il ragazzo, in scioltezza, niente male!
Notevole! Avversario tosto per esperienza e classifica, non dico annichilito ma quasi…
OTTIMO CINA’,il russo sara’ un po’ decaduto ma e’ sempre un avversario di tutto rispetto!
Grande vittoria di Pallino, ormai il soprannome gli sta stretto 🙂
Bene Cinà. Povero Aslan, come si è ridotto…..
Che dire, sotto di un break nel secondo set piazza sei game di fila e vince in scioltezza. Ha buone possibilità di vincere il torneo
Bravo Cina ‘!rank live?grazie
Bravissimo. Nell’ultimo game una palla corta e una volée belle belle. Forza!!!
Grazie a Cinà sto imparando a contare in greco. Va beh … solo 0, 15, 30 e 40, ma meglio di niente.
‘nchia Sinna, da 0-2 a 6-2.
Evvai
Giornataccia di Karatsev, ma come tiene bene il campo Cinà! Bravo, bravo, bravo!
Mammamia, mammamia Pallino: masterclass! Devastante prova!
Federico Cina’ INARRESTABILE!!
Lezione di tennis x qualità, solidità e consistenza col servizio, DRITTO, gioco a rete e rovescio!
Tiè menagrami E sputasentenze!
@ Giambi (#4336741)
Insomma, sta vincendo 6-4, 5-2…. A me sembra Cinà di un’altra cilindrata.
Ti, pure l’ace.
Karatesv ora da veramente l’impressione di volersi fare la doccia il prima possibile
Analisi perfetta, aggiungerei soprattutto se sta giocando sopra ritmo, se poi è già questo il suo ritmo allora è davvero tanta cosa.
Comunque l’atteggiamento di Federico in campo è fantastico, mai un attimo di sconforto o di esaltazione…sono curioso di vedere a cosa si attaccheranno gli odiatori del forum per denigrare questo ragazzo.
Ammappete Cina’! 😆
Doppio break ma Karatesv sembra il fantasma di se stesso..a un certo punto del game ha cominciato a servire pallette lentissime chiudendo con un doppio fallo mortifero
Bene. Il controbreak vinto nel 2o set ci dice che Cinà non è poi così lento.
Sul servizio c’è da migliorare e parecchio per il resto sembra già un giocatore pronto
@ max91 (#4336756)
In ogni caso, come anche sinner, lo sa usare nel momento giusto. (Lungi da me fare paragoni, però è apprezzabilissimo che quando hai un colpo ancora carente, lo tiri fuori nel momento giusto).
Set importantissimo, peraltro l’ennesimo set consecutivo (tipo sta 15 set a 1 in stagione)
Speriamo regga perché sarebbe un grandissimo viatico una vittoria contro un giocatore che due anni fa si guardava in televisione
primo set vinto
Proprio il fondo è una cosa che cresce con l’età e, di fatti, negli sport di fatica tipo così ciclismo e maratona si esce molto più avanti con l’età.
Poi più si è giovani meno ci si sa gestire le energie, anche nervose.
Primo set portato a casa! Benissimo….
Alla grande Cinà, avanti così Fede
Primo set Cinà
Fisicamente non vedo problemi, ha 17 anni, è magro e si allena 3-4 ore al giorno. Se c’è uno che cala alla distanza non è certo Cinà.
@ ska (#4336753)
Da quel poco che ho visto ha solo il servizio un po’ carente (ma a 17 anni ci sta ed è il colpo che migliora col tempo anche con lo sviluppo fisico), nello scambio invece è già ad un buon punto
Anche gli arbitri sognano…. game Sinna’(r)..
Per ora Cina regge. A parte la seconda di servizio facilmente attaccabile nel resto non vedo grossi problemi anche perche’ ha appena Brekkato!
@ Chemical (#4336747)
Grazie mille!
@ Dome (#4336744)
https://www.atptour.com/en/atp-challenger-tour/challenger-tv/challenger-tv-search-results/2025-2985-ms003-hersonissos-2-federico-cina-vs-aslan-karatsev/2025/2985/all
Oggi il risultato è relativo, tutto dipenderà se Karatsev farà più errori o vincenti. Quel che interessa vedere è se Fede riuscirà a reggere la palla pesante del russo nello scambio. Inizio oltre ogni più rosea aspettativa: tiene eccome e tira anche forte di dritto. Resta da capire se fisicamente reggerà a lungo.
Forza ragazzi sempre!!!
Ma la partita si può vedere da qualche parte?
Ma la partita si può vedere da qualche parte?
Cerchiamo di rimanere coi piedi per terra sennò si rischia di ruzzolare pesantemente. Cina’ gioca contro un tennista che fino a pochi anni fa era n 14 al mondo ,batte’ tra l’altro Nole con una prestazione mostruosa. Oggi non può avere scampo è questione di diversa cilindrata , livello ed esperienza. Se avvenisse il contrario oltre ad essere strafelice di essermi sbagliato beh dovremmo iniziare a pensare un po’ più in grande per il suo futuro nel circuito con anticipo dei tempi per la scalata nel ranking . Bonne chance.
Per me un Cinà(r) !
Considerando che non l’ho mai visto giocare, questa partita di Cina’ non me la perdo……ANCHE SE, VISTO L’AVVERSARIO LA VEDO DURISSIMA!