Da Indian Wells Copertina, Generica

Zverev a Indian Wells: “Tournée sudamericana difficile, ora voglio tornare a vincere. Non sono il più grande fan dei Masters 1000 di due settimane. In generale, non è colpa di Cincinnati, ma della decisione presa dall’ATP”

06/03/2025 09:01 17 commenti
Alexander Zverev nella foto - Foto Getty Images
Alexander Zverev nella foto - Foto Getty Images

Alexander Zverev si prepara a essere uno dei principali protagonisti di Indian Wells 2025 e, potenzialmente, dei prossimi mesi del circuito ATP. Con l’assenza di Jannik Sinner, il tedesco potrebbe avvicinarsi pericolosamente all’italiano nella classifica mondiale, arrivando persino a superarlo come numero uno. Durante il Media Day del prestigioso torneo californiano, Zverev ha condiviso le sue impressioni sul torneo, sulla sua recente esperienza in Sudamerica e sulle sue sensazioni attuali.

Nessun cambiamento percepito nella superficie
Nonostante le voci di un cambiamento nella superficie dei campi di Indian Wells, il tedesco ha sorpreso tutti confessando di non aver notato alcuna differenza: “C’è una nuova superficie?”, ha esordito Zverev davanti ai giornalisti. “A me sembra la stessa, onestamente. Mi sono allenato qui per quattro giorni e non l’ho notato. Non ne sapevo nulla.”
Questa reazione è particolarmente interessante considerando che altri giocatori come Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev hanno invece commentato i cambiamenti percepiti nella velocità dei campi californiani.

Una tournée sudamericana complicata
Parlando della sua recente esperienza nei tornei sudamericani su terra battuta, Zverev ha descritto un periodo particolarmente difficile: “È stata una tournée sudamericana dura per me. Sono stato malato due delle tre settimane, il che non è stato positivo. Volevo giocare sulla terra battuta, volevo partecipare a quella tournée. Me ne avevano parlato molto bene, quindi volevo sperimentarla almeno una volta.”
Il tedesco ha poi spiegato i problemi specifici incontrati: “Buenos Aires è stata sfortunata per me perché ho avuto un’intossicazione alimentare. A Rio faceva molto, molto caldo, con molta umidità. Credo che, in generale, le condizioni fossero difficili.”
Riflettendo sulle sue scelte, ha aggiunto: “Non ho nemmeno giocato un gran tennis. Forse non è stata la scelta giusta alla fine, soprattutto dopo aver raggiunto la finale degli Australian Open, forse avrei dovuto rimanere sul cemento un po’ più a lungo. Ma volevo giocare sulla terra battuta e trovare il mio gioco il prima possibile.”

La preparazione per Roland Garros
Zverev ha anche spiegato la sua strategia in vista dei tornei su terra battuta, in particolare del Roland Garros: “Se guardiamo il mio storico, posso sicuramente giocare bene sulla terra, ma normalmente nelle prime due o tre settimane gioco malissimo e perdo contro… voglio dire, non vinco i tornei. Non gioco un gran tennis. Volevo togliermi questo peso, trovare il mio ritmo su questa superficie e prepararmi meglio per il Roland Garros.”

Il ritorno sul cemento
Riguardo alla transizione dalla terra battuta al cemento per Indian Wells, il tedesco si è mostrato ottimista: “La transizione va bene. Non è così difficile per me. Si trattava davvero di sentirsi bene. Mi sento ancora positivo. Continuo a pensare di aver avuto un buon inizio di stagione. Se guardi l’Australia, sono arrivato a un’altra finale di Grand Slam, ma, ovviamente, voglio ritrovare il mio ritmo e voglio tornare a vincere partite di tennis.”

L’espansione di Cincinnati
Infine, Zverev ha commentato la decisione di estendere il Masters 1000 di Cincinnati a due settimane, esprimendo alcune riserve: “Non sono il più grande fan dei Masters 1000 di due settimane. La stagione è sempre più lunga e dobbiamo passare più tempo nei tornei, ma non è colpa dell’evento. In generale, non è colpa di Cincinnati, ma della decisione presa dall’ATP. Comunque, in generale, mi sento bene riguardo a Cincinnati e ai cambiamenti che stanno facendo.”

Con queste parole, Zverev si prepara ad affrontare il torneo di Indian Wells, consapevole che una buona prestazione potrebbe avvicinarlo significativamente alla vetta del ranking mondiale, approfittando dell’assenza di Sinner. Il tedesco, dopo la finale raggiunta agli Australian Open e nonostante le difficoltà incontrate in Sudamerica, si presenta in California con l’obiettivo di ritrovare il suo miglior tennis sul cemento statunitense.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

17 commenti. Lasciane uno!

Kenobi 06-03-2025 14:39

L’espansione a due settimane non ha un senso sportivo e logistico , non va bene ai top player ma lo ha deciso dall’alto l’ATP.
La prima settimana è un noioso 250 con i top player costretti a perdere giorni che potrebbero impiegare altrove.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 06-03-2025 14:08

Bravo Sasha, finalmente qualcuno che comincia a dirlo

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (Guest) 06-03-2025 13:27

Scritto da Il GUEst

Scritto da Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima…

Scritto da Alcaraz vincitore del R Garros 2025
Caro Zverev stavolta vincerà Carlos Alcaraz

….
sempre che, nonostante il “sorteggio” molto accomodante non perda prima. Magari per colpa delle palline troppo palline, dei campi troppo campi, dell’aria troppo aria… Ahhhh
P.s. mi spiegate una cosa.
Zverev sostiene che i campi siano come gli anni precedenti, Medvedev sostiene che siano più lenti e il Canottaro sostiene che questi siano più veloci!
Cent co, cent crap; cent cu, dusent ciap…

Alcaraz sorteggio molto accomodante? Secondo turno Halys, che ha appena fatto una semifinale in un 500 perdendo sul filo di lana con Auger, terzo turno Shapovalov, tra i più in forma nella fascia delle teste di serie 25-32 (i primi 8 possono beccare solo qualcuno tra 25-32), l’eventuale ottavo gli dice molto bene e concordo, ai quarti eventualmente Djokovic, peggior avversario della fascia 5-8 e semifinale Fritz, direi molto più temibile di Ruud. Chi avrebbe dovuto incontrare per avere un sorteggio difficile per te, sono curioso? Se fosse capitato a Sinner un sorteggio così giustamente avremmo detto che ha pescato male, perché non si riesce ad avere un minimo di obiettività anche sui rivali?

Zverev sostiene che i campi siano come gli anni precedenti, Medvedev sostiene che siano più lenti e il Canottaro sostiene che questi siano più veloci!

Cent co, cent crap; cent cu, dusent ciap…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il GUEst 06-03-2025 12:50

Scritto da Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima…

Scritto da Alcaraz vincitore del R Garros 2025
Caro Zverev stavolta vincerà Carlos Alcaraz

….
sempre che, nonostante il “sorteggio” molto accomodante non perda prima. Magari per colpa delle palline troppo palline, dei campi troppo campi, dell’aria troppo aria… Ahhhh
P.s. mi spiegate una cosa.
Zverev sostiene che i campi siano come gli anni precedenti, Medvedev sostiene che siano più lenti e il Canottaro sostiene che questi siano più veloci!
Cent co, cent crap; cent cu, dusent ciap…

Alcaraz sorteggio molto accomodante? Secondo turno Halys, che ha appena fatto una semifinale in un 500 perdendo sul filo di lana con Auger, terzo turno Shapovalov, tra i più in forma nella fascia delle teste di serie 25-32 (i primi 8 possono beccare solo qualcuno tra 25-32), l’eventuale ottavo gli dice molto bene e concordo, ai quarti eventualmente Djokovic, peggior avversario della fascia 5-8 e semifinale Fritz, direi molto più temibile di Ruud. Chi avrebbe dovuto incontrare per avere un sorteggio difficile per te, sono curioso? Se fosse capitato a Sinner un sorteggio così giustamente avremmo detto che ha pescato male, perché non si riesce ad avere un minimo di obiettività anche sui rivali?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asni (Guest) 06-03-2025 12:40

No, calma: la sconfitta di Acapulco è stata fatta passare come dovuta a un’intossicazione alimentare mentre qui parla di Buenos Aires.
Dov’è la verità?

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Aquila (Guest) 06-03-2025 12:06

Scritto da Alcaraz vincitore del R Garros 2025
Caro Zverev stavolta vincerà Carlos Alcaraz

Non ne sarei cosi sicuro

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 06-03-2025 12:04

Scritto da Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima…

Scritto da Alcaraz vincitore del R Garros 2025
Caro Zverev stavolta vincerà Carlos Alcaraz

….
sempre che, nonostante il “sorteggio” molto accomodante non perda prima. Magari per colpa delle palline troppo palline, dei campi troppo campi, dell’aria troppo aria… Ahhhh
P.s. mi spiegate una cosa.
Zverev sostiene che i campi siano come gli anni precedenti, Medvedev sostiene che siano più lenti e il Canottaro sostiene che questi siano più veloci!
Cent co, cent crap; cent cu, dusent ciap…

Oltre a giocare a tennis non pensate che siano dei mostri di intelligenza, io spesso prima e tuttora quando incontro un tennista e gioco contro, se gioca male la colpa è delle palline, oppure la corda che va cambiata, la racchetta che va sostituita, il campo non perfetto ecc. ecc.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 (Guest) 06-03-2025 11:56

@ Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (#4331857)

Il Canottaro ha detto che lui non capisce..

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 06-03-2025 11:51

Scritto da Pikario Furioso
Con tutto il bene che si vuole a Zverev, mi sembra che accampi sempre scuse. Due settimane malato su tre e’ una palla… Intossicazione a Buenos Aires? Ma tutti dicevano che l’intossicazione l’avevano avuta ad Acapulco… L’anno scorso Zverev disse che aveva avuto la polmonite per mesi, e per quello i risultati non venivano. Ma sta sempre male?
Mah…vedremo un po’ se si sente bene contro Griekspoor.

Griekspoor è ostico per tutti e lo sarà anche per Zverev…avvicinarsi alla vetta del ranking? Facile quando non c’è il più forte di tutti!

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, il capitano
Giorgione (Guest) 06-03-2025 11:20

Gaudenzi non ha nessun rispetto per i giocatori di tennis

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (Guest) 06-03-2025 11:19

Scritto da Alcaraz vincitore del R Garros 2025
Caro Zverev stavolta vincerà Carlos Alcaraz

….
sempre che, nonostante il “sorteggio” molto accomodante non perda prima. Magari per colpa delle palline troppo palline, dei campi troppo campi, dell’aria troppo aria… Ahhhh 🙂 🙂

P.s. mi spiegate una cosa.
Zverev sostiene che i campi siano come gli anni precedenti, Medvedev sostiene che siano più lenti e il Canottaro sostiene che questi siano più veloci!

Cent co, cent crap; cent cu, dusent ciap…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 06-03-2025 11:08

Scritto da JOA20
L’espansione dei Masters 1000 da 56 a 96 giocatori rischia di essere deleteria quest’estate. Il Sunshine Double ha 2 giorni di pausa tra la finale di Indian Wells e l’inizio del torneo di Miami, ma la finale di Toronto si giocherà lo stesso giorno in cui comincia il Masters di Cincinnati!

Troppo compressa quella fase, credo che dovranno mettere mano al calendario, anche perchè chi continua la stagione sulla terra battuta di fatto non ha la possibilità di giocare il primo dei Masters. Guardandolo un po, mi viene il sospetto che tutto sia stato fatto per ridurre ulteriormente il periodo dell terra battuta europea (che, non a caso è composta, dopo W, da tornei antichi che evidentemente non si ha avuto, sino ad ora, il coraggio di eliminare) per allargare la fase Nordamericana ed Asiatica. Oppure per spostare uno dei Masters od addirittura eliminarlo.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
begu (Guest) 06-03-2025 10:46

e siamo solo all’inizio, mo che arriva l’Arabia Saudita…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 (Guest) 06-03-2025 10:45

Caro Zverev stavolta vincerà Carlos Alcaraz

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 06-03-2025 10:36

L’espansione dei Masters 1000 da 56 a 96 giocatori rischia di essere deleteria quest’estate. Il Sunshine Double ha 2 giorni di pausa tra la finale di Indian Wells e l’inizio del torneo di Miami, ma la finale di Toronto si giocherà lo stesso giorno in cui comincia il Masters di Cincinnati!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 06-03-2025 10:31

Con tutto il bene che si vuole a Zverev, mi sembra che accampi sempre scuse. Due settimane malato su tre e’ una palla… Intossicazione a Buenos Aires? Ma tutti dicevano che l’intossicazione l’avevano avuta ad Acapulco… L’anno scorso Zverev disse che aveva avuto la polmonite per mesi, e per quello i risultati non venivano. Ma sta sempre male?
Mah…vedremo un po’ se si sente bene contro Griekspoor.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 06-03-2025 10:02

BEH HA RAGIONE.
L’allungamento a 2 settimane dei master 1000 è il peggior autogol possibile per i tennisti

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!