Il francese è in tabellone al Thionville Open Altro, Challenger, Copertina

Arthur Bouquier minacciato via social da uno scommettitore prima del match odierno: “Ho puntato 2000 euro su di te. Se perdi ti darò la caccia”

04/03/2025 15:48 39 commenti
Arthur Bouquier, n.225 ATP
Arthur Bouquier, n.225 ATP

Arthur Bouquier ha diffuso un gravissimo messaggio di minacce ricevuto via social da uno sconosciuto scommettitore, taggando anche la ITF per dare maggiore visibilità a una problematica che coinvolge molti giocatori, e da molto tempo. Il 24enne di Lons le saunier, attualmente al n.225 ATP (intorno al proprio best ranking) è impegnato questa settimana al Thionville Open, torneo Challenger che si disputa in Francia, con un match in programma per la giornata odierna contro il qualificato tedesco Florian Broska (n.522). Bouquier ha mostrato via social un bruttissimo e minaccioso messaggio ricevuto da un scommettitore, che lo intima a vincere l’incontro – sul quale questo personaggio ha effettuato una puntata “pesante” – pena doversela vedere con lui, o addirittura rischiare la morte.

Non vale neanche la pena riportare la traduzione dell’intero messaggio, ma come riportato dal cronista de L’Equipe Quentin Moynet, questi i passaggi salienti e più gravi delle parole scritte dallo squilibrato e inviate al tennista: “Scommetto 2.000 euro su di te (…) Se perdi, darò la caccia a te o alla tua famiglia solo per farti del male, anche se questo significa andare in prigione (…) Ti ucciderò”.

 

Una situazione inaccettabile, che non può essere tollerata. Chissà con quale concentrazione e serenità il povero Arthur scenderà in campo per la sua partita dopo aver visto una porcheria del genere.

L’ITF ha lanciato nei mesi scorsi “Threat Matrix”, un’azione a tutela dei giocatori contro abusi del genere, e ci auguriamo che questo soggetto possa essere individuato e punito come merita. La speranza è che quest’iniziativa promossa da alcuni dei più importanti soggetti nel mondo del tennis venga condivisa da tutti (al momento la ATP ne è fuori) e possa aiutare ad arginare il pericoloso fenomeno degli abusi via social e anche degli abusi provocati dalle scommesse, piaga sociale e non solo tennistica.

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

39 commenti. Lasciane uno!

Koko (Guest) 04-03-2025 22:27

@ LET… SECOND SERVICE (#4331018)

Il problema irrisolvibile è la scommessa per inteposta persona: ad un tale facoltoso dico che perderò e ci dividiamo la vincita ove avvenga! Difficile smascherare accordi simili se fatti in maniera tacita e non intercettabile o in gergo. Non è che insospettirebbe il numero di scommesse perchè la scommessa magari è unica con accordo a due e solo leggermente più corposa del solito.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LET… SECOND SERVICE 04-03-2025 21:56

Scritto da LET… SECOND SERVICE

Scritto da Renzo net
Vista la situazione raggiunta e la sua inutilita,eliminare o meglio vietare le scommesse nel tennis e in tutti gli sport individuali in genere. Inviare minacce ad un intera squadra magari di rugby è decisamente un altra cosa

La penso esattamente nello stesso modo da tempo. Le scommesse negli sport individuali sono altamente pericolose, certamente per il motivo da te ben descritto, ma anche perché alcuni tennisti (nel nostro caso) possono scommettere contro se stessi e poi perdere apposta. Per me è una cosa veramente brutta brutta. So che ci sono (itf e challenger minori) ma spero che siano il meno possibile. Personalmente vado ad assistere ad alcuni challenger in Italia e la sensazione non l’ho mai avuta, mentre di scommettitori incalliti che stanno sulle tribune solo per giocarsi live anche le mamme loro ne ho visti diversi. Ricordo una frase di Giovanni Fonio al challenger di Francavilla 2023 durante il primo turno contro Caruso “maledetti scommettitori spero che perdiate tutti i soldi, sotto i ponti dovete andare a dormire”

Naturalmente mi riferisco s quelli petulanti sui campi da gioco o peggio minacciosi, non di certo chi scommette legalmente e non si sognerebbe mai di importunare alcun giocatore.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LET… SECOND SERVICE 04-03-2025 21:52

Scritto da Renzo net
Vista la situazione raggiunta e la sua inutilita,eliminare o meglio vietare le scommesse nel tennis e in tutti gli sport individuali in genere. Inviare minacce ad un intera squadra magari di rugby è decisamente un altra cosa

La penso esattamente nello stesso modo da tempo. Le scommesse negli sport individuali sono altamente pericolose, certamente per il motivo da te ben descritto, ma anche perché alcuni tennisti (nel nostro caso) possono scommettere contro se stessi e poi perdere apposta. Per me è una cosa veramente brutta brutta. So che ci sono (itf e challenger minori) ma spero che siano il meno possibile. Personalmente vado ad assistere ad alcuni challenger in Italia e la sensazione non l’ho mai avuta, mentre di scommettitori incalliti che stanno sulle tribune solo per giocarsi live anche le mamme loro ne ho visti diversi. Ricordo una frase di Giovanni Fonio al challenger di Francavilla 2023 durante il primo turno contro Caruso “maledetti scommettitori spero che perdiate tutti i soldi, sotto i ponti dovete andare a dormire”

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bergolio (Guest) 04-03-2025 21:32

@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4330780)

Oggi?Scusa è, ma ieri era forse anche peggio, fammi capire, fai il conoscitore dell’universo tennis e tutto il sottobosco sportivo e poi te ne esci con questa affermazione da bimbo di 12 anni?

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LET… SECOND SERVICE 04-03-2025 21:28

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Questo è il principale problema legato allo sport oggi,quello del betting è una piaga sociale che andrebbe davvero risulta definitivamente per la tranquillità di tutti…

Per una volta sono pienamente d’accordo con te.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia saracino (Guest) 04-03-2025 20:45

Non si fa punto.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hans (Guest) 04-03-2025 20:43

ha vinto quindi non si pone il problema tra l’altro si tratta di un tennista in uno straordinario stato di forma con tantissime vittorie ottenute da inizio anno

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 04-03-2025 20:20

Scritto da zedarioz

Scritto da Sinner@Raducanu
Una caxxata, nient’altro che una caxxata.
Giustamente il tennista francese si è messo un po’ di paura, ma quel messaggio è del solito frustrato (sarebbe meglio frustato) che, non sapendo che fare, vuole vedere il suo nome, falso, come falsa sicuramente è la sua mail, riportato sui giornali e sui cosiddetti social.
Certo… non si sa mai se poi si tratta di un pazzo capace di tutto e quindi ha fatto bene il francese a rendere pubblica la cosa, ma io ritengo che a un vero scommettitore non passi nemmeno nell’anticamera del cervello fare simili minacce per la misera somma di 580 euro guadagnate in caso di vittoria.
È un po’, in maniera spropositata e aberrante, quello che succede qui con i vari Calatrava, panda vari, maurantoni e fiaschi, pieni e vuoti.

A chi minaccia garantito o non garantito dall’anonimato vanno tagliate le zampine, altro che una cazzata. Siamo un mondo lassista, dove fake news, minacce, shaming di tutti i tipi vengono tollerati senza fare una piega. in Italia per fare una legge sullo stalking ci hanno messo anni e puntualmente non viene applicata, se non con misure ridicole. E quando una denuncia gli si risponde “e ma finchè rimangono parole non possiamo fare niente, al massimo una reprimenda”. Poi se uno insiste gli danno il divieto di avvicinarsi, ma tanto se uno è ossessionato del divieto di avvicinarsi se ne sbatte e fa il suo crimine bello tranquillo…

Praticamente stai ripetendo quello che ho detto io.
Sono ben altre le minacce delle quali bisogna preoccuparsi, non le caxxate dette da un fesso dietro l’anonimato di internet.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 04-03-2025 20:12

Scritto da Losvizzero
Ha vinto 1000€ scommettendone 2000€ ma adesso si è guadagnato una bella denuncia e una visita dalla Polizia. Un affare

Innanzi tutto non avrebbe vinto 1000 ma 580 euro perché era quotato 1,29 poi… ma tu veramente ci credi che quel fesso abbia scommesso? Secondo me non sa nemmeno cosa sia scommettere su eventi sportivi, sa solo smanettare col mouse e speriamo solo con quello!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arrivodopo 04-03-2025 19:02

Anche a me questa cosa non torna, come fa uno scommettitore ad essere sicuro che il giocatore minacciato pur mettendocela tutta vinca? Molto meglio minacciarlo di perdere

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 04-03-2025 18:47

Scritto da walden

Scritto da Intenditoreditennis
A Napoli 2 anni fa successe una stituazione pressochè uguale con i napoletani che hanno tifato contro un loro connazionale

Se non ricordo male si trattò di Maestrelli contro Herbert…sappiamo che le scommesse sono una delle principali attività delle organizzazioni criminali, infatti è anche per questo che io mi rifiuto di scommettere…

Ci sono anche decine di siti legali per scommettere, con tanto di concessione e autorizzazione.
Io scommetto su quelli e mai mi sognerei di minacciare uno sportivo.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renzo net (Guest) 04-03-2025 18:19

Vista la situazione raggiunta e la sua inutilita,eliminare o meglio vietare le scommesse nel tennis e in tutti gli sport individuali in genere. Inviare minacce ad un intera squadra magari di rugby è decisamente un altra cosa

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 04-03-2025 18:11

Ha vinto 1000€ scommettendone 2000€ ma adesso si è guadagnato una bella denuncia e una visita dalla Polizia. Un affare

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 04-03-2025 18:11

Tempo fa scrissi che i tennisti sono minacciati fagli scommettitori.
E i match più a rischio sono le sconfitte nei quarti del venerdì per poi partecipare alle quali di un torneo superiore..
Fenomeno pericoloso da perseguire ma che deve fare pensare anche i tennisti

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi01 (Guest) 04-03-2025 17:58

Scritto da walden

Scritto da robi01

Scritto da Intenditoreditennis
A Napoli 2 anni fa successe una stituazione pressochè uguale con i napoletani che hanno tifato contro un loro connazionale

Messaggio più inutile di te e della tua presenza qui dentro!

perchè, andò proprio così, e ci sarebbe da chiedere chi fossero veramente quei “tifosi”…

innazitutto nessuno minaccio di morte nessuno..e poi fu una sparuta minoranza di capre…di che parliamo???

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 04-03-2025 17:24

Scritto da Sinner@Raducanu
Una caxxata, nient’altro che una caxxata.
Giustamente il tennista francese si è messo un po’ di paura, ma quel messaggio è del solito frustrato (sarebbe meglio frustato) che, non sapendo che fare, vuole vedere il suo nome, falso, come falsa sicuramente è la sua mail, riportato sui giornali e sui cosiddetti social.
Certo… non si sa mai se poi si tratta di un pazzo capace di tutto e quindi ha fatto bene il francese a rendere pubblica la cosa, ma io ritengo che a un vero scommettitore non passi nemmeno nell’anticamera del cervello fare simili minacce per la misera somma di 580 euro guadagnate in caso di vittoria.
È un po’, in maniera spropositata e aberrante, quello che succede qui con i vari Calatrava, panda vari, maurantoni e fiaschi, pieni e vuoti.

A chi minaccia garantito o non garantito dall’anonimato vanno tagliate le zampine, altro che una cazzata. Siamo un mondo lassista, dove fake news, minacce, shaming di tutti i tipi vengono tollerati senza fare una piega. in Italia per fare una legge sullo stalking ci hanno messo anni e puntualmente non viene applicata, se non con misure ridicole. E quando una denuncia gli si risponde “e ma finchè rimangono parole non possiamo fare niente, al massimo una reprimenda”. Poi se uno insiste gli danno il divieto di avvicinarsi, ma tanto se uno è ossessionato del divieto di avvicinarsi se ne sbatte e fa il suo crimine bello tranquillo…

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LET... SECOND SERVICE
Antonella B. 04-03-2025 17:23

Secondo me il problema delle scommesse è che possono indurre alla disperazione chi già ha poche speranze, e una persona disperata può davvero arrivare non solo a dire atrocità come questa, ma anche a fare gesti estremi.

E poi gli “sciroccati”.. non so cosa stia accadendo, ma ho notato che da qualche tempo su X e anche Insta ci sono soggetti inquietanti che, scommesse o non scommesse, dicono cose strane e violente anche quando parlano di tennis. Sì ci sono sempre stati, ma stanno aumentando esponenzialmente.

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Marco Tullio Cicerone, il capitano
zedarioz 04-03-2025 17:19

Finche i mafiosi dei social garantiranno l’anonimato ai loro fruitori, bisogna stare lontano da questa spazzatura. X, facebook, Instagram, Tiktok e compagnia.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maria VM (Guest) 04-03-2025 17:13

Spero abbia sporto denuncia, e che le forze dell’ordine intervengano subito, non si di scherza con queste cose

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 04-03-2025 17:13

La Polizia Postale darà la caccia a lui, che da cacciatore diventerà la preda.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack1 04-03-2025 17:07

Scritto da walden

Scritto da Intenditoreditennis
A Napoli 2 anni fa successe una stituazione pressochè uguale con i napoletani che hanno tifato contro un loro connazionale

Se non ricordo male si trattò di Maestrelli contro Herbert…sappiamo che le scommesse sono una delle principali attività delle organizzazioni criminali, infatti è anche per questo che io mi rifiuto di scommettere…

Contro Dzumhur Atp Bastad nel2023

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack1 04-03-2025 17:06

Scritto da Lory99
@ walden (#4330783)
Non fu Maestrelli ma Brancaccio, fatto ancora più grave se si pensa che Raul è di Torre del Greco, giocava proprio in casa a tutti gli effetti

Anche a Maestrelli è successo uguale uguale minacce di morte a lui famiglia genitori dopo aver perso contro Dzumhur all’Atp di Bastad nel 2023

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 04-03-2025 17:04

Scritto da robi01

Scritto da Intenditoreditennis
A Napoli 2 anni fa successe una stituazione pressochè uguale con i napoletani che hanno tifato contro un loro connazionale

Messaggio più inutile di te e della tua presenza qui dentro!

perchè, andò proprio così, e ci sarebbe da chiedere chi fossero veramente quei “tifosi”…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 04-03-2025 17:03

Scritto da Lory99
@ walden (#4330783)
Non fu Maestrelli ma Brancaccio, fatto ancora più grave se si pensa che Raul è di Torre del Greco, giocava proprio in casa a tutti gli effetti

hai ragione, era Brancaccio….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 04-03-2025 16:58

Ce ne sono sempre più in giro di psicopatici e maniaci che vengono strumentalizzati dai capibanda.
Anche se si conoscono e dichiarano cosa vogliono fare non vengono fermati.

Abbiamo nel nostro piccolo diffamatori seriali ed odiatori come Kyrgios che non vengono sanzionati , perché proprio il clima è tossico e viene tutto permesso e poi perdonato.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 04-03-2025 16:48

Una caxxata, nient’altro che una caxxata.
Giustamente il tennista francese si è messo un po’ di paura, ma quel messaggio è del solito frustrato (sarebbe meglio frustato) che, non sapendo che fare, vuole vedere il suo nome, falso, come falsa sicuramente è la sua mail, riportato sui giornali e sui cosiddetti social.
Certo… non si sa mai se poi si tratta di un pazzo capace di tutto e quindi ha fatto bene il francese a rendere pubblica la cosa, ma io ritengo che a un vero scommettitore non passi nemmeno nell’anticamera del cervello fare simili minacce per la misera somma di 580 euro guadagnate in caso di vittoria.
È un po’, in maniera spropositata e aberrante, quello che succede qui con i vari Calatrava, panda vari, maurantoni e fiaschi, pieni e vuoti.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
Lory99 04-03-2025 16:46

@ walden (#4330783)

Non fu Maestrelli ma Brancaccio, fatto ancora più grave se si pensa che Raul è di Torre del Greco, giocava proprio in casa a tutti gli effetti

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Intenditoreditennis (Guest) 04-03-2025 16:38

Scritto da walden

Scritto da DANCAS
Uno che punta 2000€ su una partita del cazzo, ma cosa deve avere nel cervello?

se la quota è alta, chi se ne frega se è una partita da poco.

ma chi sei? vergonati!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 04-03-2025 16:16

Scritto da Intenditoreditennis
A Napoli 2 anni fa successe una stituazione pressochè uguale con i napoletani che hanno tifato contro un loro connazionale

Un conto è tifare contro un italiano e un conto è minacciare di morte un giocatore. Tutto questo solo per portare avanti la rubrica “Trova le differenze”

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi01 (Guest) 04-03-2025 16:12

Scritto da Intenditoreditennis
A Napoli 2 anni fa successe una stituazione pressochè uguale con i napoletani che hanno tifato contro un loro connazionale

Messaggio più inutile di te e della tua presenza qui dentro!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 04-03-2025 16:10

Scritto da DANCAS
Uno che punta 2000€ su una partita del cazzo, ma cosa deve avere nel cervello?

se la quota è alta, chi se ne frega se è una partita da poco.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 04-03-2025 16:09

Scritto da Intenditoreditennis
A Napoli 2 anni fa successe una stituazione pressochè uguale con i napoletani che hanno tifato contro un loro connazionale

Se non ricordo male si trattò di Maestrelli contro Herbert…sappiamo che le scommesse sono una delle principali attività delle organizzazioni criminali, infatti è anche per questo che io mi rifiuto di scommettere…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DANCAS 04-03-2025 16:09

Uno che punta 2000€ su una partita del cazzo, ma cosa deve avere nel cervello?

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Intenditoreditennis (Guest) 04-03-2025 16:07

A Napoli 2 anni fa successe una stituazione pressochè uguale con i napoletani che hanno tifato contro un loro connazionale

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 04-03-2025 16:06

Questo è il principale problema legato allo sport oggi,quello del betting è una piaga sociale che andrebbe davvero risulta definitivamente per la tranquillità di tutti…

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LET... SECOND SERVICE
Alex (Guest) 04-03-2025 16:03

Buttare 2000 euro su quote irrisorie ,non li capirò mai

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Manu09, Lory99, Marco M.
andrewthefirst (Guest) 04-03-2025 16:02

molto strano…di solito si scommette sulla sconfitta…vedi giocatori non nominabili…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 04-03-2025 15:59

Cosa ?
Ormai … siamo alla frutta

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Manu09
Betafasan 04-03-2025 15:55

Assurda notizia.basta non leggere. Poi c’è la polizia che fa il suo lavoro.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Manu09