Il britannico pensa che Murray possa aiutare Djokovic ATP, Copertina

Henman: “Lo Slam che Djokovic può ancora vincere è Wimbledon. Sinner su erba è vulnerabile”

03/03/2025 08:24 21 commenti
Tim Henman
Tim Henman

Mentre il mondo del tennis aspetta con curiosità il primo Masters 1000 a Indian Wells, l’inglese Tim Henman focalizza l’attenzione sul tema Slam affermando che Novak Djokovic può ambire concretamente ad alzare il 25esimo Major, ma vede il solo Wimbledon come reale possibilità. Un torneo che a suo dire potranno vincere in pochi nel panorama attuale e dove il n.1 Jannik Sinner sarà più “vulnerabile”. Queste le dichiarazioni rilasciate dal britannico a Sky Sport appena prima dell’avvio del torneo di Indian Wells.

“Penso che a Wimbledon Djokovic avrà la migliore opportunità di vincere il suo 25esimo torneo del Grande Slam”, afferma Henman. “Ricordo ancora cosa è successo l’estate scorsa, quando ha raggiunto la finale con un recentissimo intervento chirurgico e problemi al ginocchio. Penso che se è arrivato fin lì nonostante i problemi sofferti è stato grazie ad una combinazione della fiducia e della comprensione che prova ogni volta che mette piede sull’erba. Sono sicuro che ci siano molti altri giocatori capaci di sentire la sua stabilità su questa superficie”.

Nonostante la alta competizione sul tour ATP, secondo Henman sono pochi i giocatori che realisticamente possono ambire a vincere uno Slam, e meno ancora a Wimbledon vista le peculiarità del tennis sui prati. “Realisticamente chi avrebbe potuto vincere l’ultimo Australian Open? Forse c’erano solo quattro o cinque giocatori, non di più. Se andiamo sull’erba, probabilmente finirà per essere un numero ancora più basso. Il numero uno del mondo Jannik Sinner sa già cosa vuol dire arrivare in semifinale, anche se penso che l’erba possa essere la sua superficie più vulnerabile. E poi ci sono Djokovic e Alcaraz, al di là di questi tre nomi è difficile ipotizzare qualcun altro capace di vincere”.

Il discorso quindi vira sul connazionale Murray, che a sorpresa nella off-season da poco passata ha deciso di sedersi nel team Djokovic per aiutare il suo più grande rivale a ritrovare competitività contro Sinner ed Alcaraz e provare a vincere ancora uno Slam. ““Il mio consiglio ad Andy dopo il suo ritiro fu di prendersi un po’ di tempo, anche se è stato chiaro che non ha affatto ascoltato il mio consiglio!” sorride Tim. “Non credo che nemmeno lui si aspettasse di ricevere questa opportunità, sono sicuro che sia stata più una chiamata inaspettata. Alla fine abbiamo parlato dell’opportunità di lavorare con uno dei grandi del nostro sport, un’offerta troppo bella per essere rifiutata. Per noi è stato affascinante vederli insieme in Australia, vedere Andy così calmo è stato anche divertente. Sono sicuro che Andy ha molto da offrire in questo progetto” conclude Henman

Mario Cecchi


TAG: , , ,

21 commenti. Lasciane uno!

Marco Tullio Cicerone 03-03-2025 18:16

L’erba è la superficie più vulnerabile per Sinner: certo può inciampare su una zolla e farsi una storta alla caviglia… 😈

Sarà il favorito a Wimbledon, non vuol dire che lo vincerà di sicuro, se vincesse sempre il più forte sarebbe inutile giocare le partite. Semmai forse il titolo più difficile per lui è RG ma prima o poi, speriamo prima, vince anche quello.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
SlamdogMillionare 03-03-2025 17:57

Scritto da Pollo fritto
@ SlamdogMillionare (#4330043)
Il suo ragionamento è dettato da (credo) 2 cose, mette in primis l’età di Djoko, abbiamo già visto Federer e Nadal recentemente, l’età quando bussa alla porta, nn hai possibilità (non basta un toilette break come di prassi) e secondariamente Djoko sta sui maroni a tanti, nonostante sia riconosciuto come MR Simpatia (dalla sua Fanbase)

quindi non può vincere slam perché è antipatico?
interessante.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena 03-03-2025 17:27

……….. tuttavia il “Nostro” si è portato a casa il titolo ad Halle. E che superficie era?? Ah già, erba.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jannik Über Alles (Guest) 03-03-2025 15:28

@ Pikario Furioso (#4329980)

Grazie per questo riepilogo, mi ha fatto schiattare dalle risate!

Se il rientro di Rune in top10 è davvero molto difficile, quello dell’arrivo di Fils rasenta l’ipotesi del miracolo sportivo…

In particolare Henman prevede Medvedev al #4 mentre penso che farà fatica a restare in top10.

Anche Rune al #7 è davvero “mission impossible”.

Del resto molte partite sono programmate dopo le ore 17, quando nei pub possono servire gli alcolici. Vero Tim?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jannik Über Alles (Guest) 03-03-2025 15:16

Come ben sappiamo gli inglesi sono molto nazionalisti e non essendo credibile Draper come vincitore… ecco che Henman passa in scalata su Nole, allenato dal britannico Murray.

Sinner ha perso l’anno scorso da Medvedev ma in condizioni fisiche (credo anche mentali) disagiate.

Dopo Wimbledon il “rosso” ha ancora migliorato il servizio (e sono sicuro di un ulteriore step durante questo stop), come visto in USA e poi a Torino.

Se resta qualche incognita sul rientro di Sinner a Roma, data la mancanza di un adeguato rodaggio agonistico, penso che arriverà a Londra come principale favorito.

Ma per una migliore previsione sui risultati nei prossimi maggiori tornei, aspetto ancora le parole del mitico Mouratoglou, il fenomeno del tennis che insegna a giocare senza avere mai giocato!!!

Ahahahah…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollo fritto (Guest) 03-03-2025 14:12

@ SlamdogMillionare (#4330043)

Il suo ragionamento è dettato da (credo) 2 cose, mette in primis l’età di Djoko, abbiamo già visto Federer e Nadal recentemente, l’età quando bussa alla porta, nn hai possibilità (non basta un toilette break come di prassi) e secondariamente Djoko sta sui maroni a tanti, nonostante sia riconosciuto come MR Simpatia (dalla sua Fanbase)

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollo fritto (Guest) 03-03-2025 14:07

@ walden (#4329993)

Il Mago Otelma vi spiccia casa…piu che una massa di esperti sembrano solo una massa di ciechi, a fine anno tireremo le somme

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 03-03-2025 13:37

Se Jannik sta bene non ce n’è sia per Nole che per Carlito. Lo scorso anno poteva già vincere (col fardello “clostebol” già sul groppone).

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia saracino (Guest) 03-03-2025 12:32

È vero hai ragione anch’io ho detto la stessa cosa.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino (Guest) 03-03-2025 12:18

Ammesso e non concesso che Sinner sia “vulnerabile” su erba, resta sempre quel simpaticone di Alcaraz a sbarrargli la strada, vedi ultime finali caro Tim. . .

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
SlamdogMillionare 03-03-2025 11:45

Ad oggi Sinner è vulnerabile anche sulla terra rossa. Il suo palmares sulla terra rispetto al cemento (anche al netto dei molti tornei che si giocano in più sul cemento) parla chiaro.
E poi verrà da 3 mesi senza competizioni e con un solo torneo giocato prima del RG.
Se sta bene al RG il favorito è Alcaraz.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 03-03-2025 11:41

Scritto da Taxi Driver
Djokovic può forse ancora vincere un 1000 se ji danno un tabellone favorevole.
Wimbledon come tutti i GS sono affare di Alcaraz/Sinner e forse Zverev/Fritz

ma… aspetta un attimo. Alcaraz… mi pare di ricordare che agli AO contro Djokovic abbia perso, o forse al massimo pareggiato.
Però non mi pare proprio che abbia vinto.
Forse mi sbaglio.
E Zverev… al tie break per vincergli un set (e giocava con una gamba sola).
E Fritz… mi pare che Fritz abbia sempre perso contro Djokovic. Al massimo può aver pareggiato. Ma mi pare che non abbia mai vinto.
Però può essere che hai ragione tu eh!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Six73 (Guest) 03-03-2025 11:27

@ Taxi Driver (#4329962)

Fritz ? va beh che è carnevale

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 03-03-2025 10:56

Scritto da Pikario Furioso
Henman fa parte del panel di espertoni. Evidentemente non crede nella Forza di Sinner. Notare che per questa prediction non veniva presa in considerazione la squalifica di Sinner…
Predictions di un sky sport tennis panel: chi sara’ il n.1 alla fine dell’anno. La parola agli “espertoni”…
Gigi Salmon
1. Alcaraz
2. Zverev
3. Sinner
4. Medvedev
5. Fritz
6. Ruud
7. Fils
8. Mpetshi Perricard
Tim Henman
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Zverev
4. Medvedev
5. Fritz
6. Rublev
7. Rune
8. Ruud
Laura Robson
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Zverev
4. Djokovic
5. Fritz
6. Ruud
7. Medvedev
8. Dimitrov
Jonathan Overend
1. Alcaraz
2. Zverev
3. Sinner
4. Fritz
5. Djokovic
6. Medvedev
7. Rublev
8. Fils
Naomi Broady
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Djokovic
4. Zverev
5. Medvedev
6. Rublev
7. Fritz
8. De Minaur
Naomi Cavaday
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Zverev
4. Djokovic
5. Fritz
6. Medvedev
7. Ruud
8. Draper
Raz Mirza
1. Sinner
2. Alcaraz
3. Zverev
4. Fritz
5. Ruud
6. Medvedev
7. Djokovic
8. De Minaur

Niente, niente, Gigi Salmon è francese? (oltre che farsi ridere dietro)

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Lo sc3mo del sito noto come vasco 92, quanto urla ecc., il truzzo in canotta ecc., (Guest) 03-03-2025 10:24

Come hai osato Tim, che le maledizioni siano con te, hai nominato il nome di Jannik invano

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: walden
walden 03-03-2025 10:18

Scritto da Pikario Furioso
Henman fa parte del panel di espertoni. Evidentemente non crede nella Forza di Sinner. Notare che per questa prediction non veniva presa in considerazione la squalifica di Sinner…
Predictions di un sky sport tennis panel: chi sara’ il n.1 alla fine dell’anno. La parola agli “espertoni”…
Gigi Salmon
1. Alcaraz
2. Zverev
3. Sinner
4. Medvedev
5. Fritz
6. Ruud
7. Fils
8. Mpetshi Perricard
Tim Henman
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Zverev
4. Medvedev
5. Fritz
6. Rublev
7. Rune
8. Ruud
Laura Robson
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Zverev
4. Djokovic
5. Fritz
6. Ruud
7. Medvedev
8. Dimitrov
Jonathan Overend
1. Alcaraz
2. Zverev
3. Sinner
4. Fritz
5. Djokovic
6. Medvedev
7. Rublev
8. Fils
Naomi Broady
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Djokovic
4. Zverev
5. Medvedev
6. Rublev
7. Fritz
8. De Minaur
Naomi Cavaday
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Zverev
4. Djokovic
5. Fritz
6. Medvedev
7. Ruud
8. Draper
Raz Mirza
1. Sinner
2. Alcaraz
3. Zverev
4. Fritz
5. Ruud
6. Medvedev
7. Djokovic
8. De Minaur

ci segniamo anche questi e poi vediamo a fine anno…se hanno le stesse capacità previsionali di Ubaldo Scanagatta siamo a cavallo…

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
walden 03-03-2025 10:17

Scritto da Thiago
Se arriva in salute per me Hurkacz su erba può battere tutti e occhio a Draper.

Hurkacz credo sia in una fase critica…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 03-03-2025 09:57

Henman fa parte del panel di espertoni. Evidentemente non crede nella Forza di Sinner. Notare che per questa prediction non veniva presa in considerazione la squalifica di Sinner…

Predictions di un sky sport tennis panel: chi sara’ il n.1 alla fine dell’anno. La parola agli “espertoni”…

Gigi Salmon
1. Alcaraz
2. Zverev
3. Sinner
4. Medvedev
5. Fritz
6. Ruud
7. Fils
8. Mpetshi Perricard

Tim Henman
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Zverev
4. Medvedev
5. Fritz
6. Rublev
7. Rune
8. Ruud

Laura Robson
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Zverev
4. Djokovic
5. Fritz
6. Ruud
7. Medvedev
8. Dimitrov

Jonathan Overend
1. Alcaraz
2. Zverev
3. Sinner
4. Fritz
5. Djokovic
6. Medvedev
7. Rublev
8. Fils

Naomi Broady
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Djokovic
4. Zverev
5. Medvedev
6. Rublev
7. Fritz
8. De Minaur

Naomi Cavaday
1. Alcaraz
2. Sinner
3. Zverev
4. Djokovic
5. Fritz
6. Medvedev
7. Ruud
8. Draper

Raz Mirza
1. Sinner
2. Alcaraz
3. Zverev
4. Fritz
5. Ruud
6. Medvedev
7. Djokovic
8. De Minaur

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ozzastru (Guest) 03-03-2025 09:38

Ma anche Sinner non lo vedo male: se ben ricordo, lo scorso anno, fu sconfitto da Medvedev dopo una durissima battaglia, ai quarti.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thiago (Guest) 03-03-2025 09:03

Se arriva in salute per me Hurkacz su erba può battere tutti e occhio a Draper.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 03-03-2025 09:01

Djokovic può forse ancora vincere un 1000 se ji danno un tabellone favorevole.
Wimbledon come tutti i GS sono affare di Alcaraz/Sinner e forse Zverev/Fritz

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano