
Piqué contro il tennis tradizionale: “Bisognerebbe eliminare la seconda di servizio”


Gerard Piqué, nonostante la sua esperienza non del tutto positiva nel mondo del tennis attraverso l’organizzazione della Coppa Davis con Kosmos, continua a nutrire una grande passione per questo sport e ad avere idee innovative per il suo futuro.
L’ex calciatore e imprenditore, durante un’intervista nel podcast di Iker Casillas, ha espresso alcune opinioni rivoluzionarie che, secondo lui, non sono state accolte a causa della resistenza al cambiamento di entità come l’ITF (International Tennis Federation).
“Abbiamo cercato di cambiare alcune cose, ma non c’è modo. L’ITF non vuole cambiare nulla”, ha dichiarato Piqué. “Perché nel tennis si serve due volte? Sono 30 secondi in più di un tizio che fa rimbalzare la palla. La gente non vuole vedere questo.”
Il catalano non si è fermato qui nella sua critica al formato attuale del tennis: “La gente non vuole nemmeno vedere un gioco di cinque minuti con deuce-vantaggio-deuce-vantaggio. Bisognerebbe introdurre un punto decisivo sul 40-40”, ha aggiunto, riferendosi al cosiddetto “killer point” già utilizzato in alcuni formati come il doppio ATP.
Le idee di Piqué, sebbene considerate radicali da molti puristi e forse un po’ troppo estreme, si inseriscono in un dibattito più ampio sulla necessità di rendere il tennis più attraente per le nuove generazioni, bilanciando tradizione e innovazione per garantire il futuro di questo sport.
Marco Rossi
TAG: Gerard Pique
Ha ragione Piquet! Via la seconda palla e pure la prima che tanto non servono a nulla. Devo ammettere però che tra i due Piquet Nelson era un altra cosa.
Non lo faranno mai.
Togliendo la prima di servizio si otterrebbe l’esatto opposto di ciò che stanno cercando di fare, ovvero accorciare la durata delle partite.
Hanno messo lo shot-clock, hanno ridotto il riscaldamento, stanno in tutti i modi studiando come far durare meno le partite per andare incontro alle esigenze televisive… con un solo servizio ci sarebbero molti più scambi lottati e le partite sarebbero più lunghe.
E con i materiali e la preparazione odierna, diventerebbero delle maratone in cui a vincere sarebbe il più forte fisicamente, e ci sarebbero più infortuni a causa del gioco più faticoso e stressante per il corpo.
Se qualcuno crede che si tornerebbe ad avere più varietà e magari al serve and volley, è un illuso.
Oltretutto, la cosa paradossale è che con un solo servizio si avvantaggerebbero i grandi battitori, non gli altri!
Chi ha un servizio affidabile, con buone percentuali, e che oggi sa servire delle seconde abbastanza veloci e/o lavorate, avrebbe meno problemi a difendere il suo turno di battuta.
Invece che fargli un dispetto, si favorirebbero i vari Zverev, Opelka, Perricard, e anche Berrettini.
La seconda di Servizio è come una seconda moglie, una iattura. Piqué FOR PRESIDENT.
La penso uguale. La seconda di servizio andrebbe tolta proprio per far tornare il vero gioco e togliere i giocatori che puntano quasi tutto sul servizio, ovvero quasi tutti quelli attuali, così da evitare partite dove la gente risponde sui teloni e i game sono noiosi e senza scambi.
Piquet aveva proposto di far fare i pit stop alle paddock girl, invece che ai meccanici. Per “alzare” gli ascolti della F1. È lo stesso personaggio? scherzo neh! Saluti
eliminare la seconda assolutamente no. Mapenso che avvicinare di 10-15 cm la linea alla rete darebbe sicuramente piu spettacolo
Sono da sempre sostenitore dell’eliminazione del let e della seconda di servizio, due cose senza senso. Perché ripetere un colpo che hai sbagliato? Poi si vedrebbe più gioco giocato e meno spilungoni solo servizio e dritto. Anche il let, se è valido per tutto il resto del gioco perché non deve esserlo nel servizio? Il vantaggio non lo toglierei, è parte integrante del gioco, magari un killer poi dopo il primo vantaggio, come nei tornei tpra, potrebbe anche essere preso in considerazione
Pique ha ragione! E ne gioverebbero tutti i nostri azzurri eccetto Berrettini e SInner, per non parlare della nuova generazione dove tutti hanno servizi mozzarella. SIcuramente ne gioverebbe lo spettacolo
Concordo ma preferirei togliere la prima piuttosto che la seconda! (ah ah) oppure togliere il tic di dare 4/5 palline prima di servire e passeggiare per ridarle ai raccattapalle. Quello sì che è inguardabile. Guardate una partita degli anni 80, quando il giocatore prendeva la pallina e si metteva pronto per servire, punto e basta. Niente asciugamani, niente passeggiate inutili, niente tic, niente di niente! Quello era tennis! Questi sono tutti nevrotici: chi si fa passare la pallina sotto le gambe, chi si tocca il sedere, chi si nasconde sotto la maglietta ecc….
@ no Sinner no Party (#4327917)
PRECISO: hanno già eliminato il NET nel servizio della pallavolo
@ Sudtyrol (#4327899)
Sono completamente d’accordo sul NET, che fa “perdere” tempo e toglie dinamica alle partite.
Mi stupisco che Piquet non abbia proposto di togliere le racchette e permettere l’uso dei piedi, quindi trasformando il tennis in una specie di sottoprodotto del calcio.
Forse in carriera ha fatto troppi colpi di testa!
L’hanno già fatto, con successo, nella pallavolo.
L’unica cosa che eliminerei è il let sul servizio. Ma la seconda non si tocca. Qualcuno diceva che il tuo livello rispecchia il livello della tua seconda palla. I vantaggi? Li si potrebbe eliminare in un quinto set. Chi risponde sceglie il lato. A patto di procedere a oltranza.
G. Piquet : ma va a cagher…
Ma non si è ancora stancato di fare figure di….
Pique, detto tra noi: vai a cagher!
Alla Paolo Bitta
Più che Haggerty,il suo uomo ombra…
A dargli una bella mano,ci ha pensato uno che ti/vi piace tanto…
Perché non si elimina lui dal tennis?
“la gente vuole”
La gente o lui e i suoi compagni di merende?
Ora siamo davvero a posto…
Ci mancava che rispuntasse fuori uno che ha commesso(non da solo),il CRIMINE,più grande del nostro(?) sport,l’assassinio della (fu) Davis Cup.Mi raccomando trovate il modo di appoggiare le follie di questo signore…
Bisognerebbe tornare alla vecchia Davis, se tu non l’avessi distrutta con la complicità di Haggerty…
Bisognerebbe eliminare Piqué dal tennis
ma pensa alle tue segretarie biondine … e lascia stare i giochi dei grandi.
Tra questa affermazione poco intelligente per non usare un eufemismo, e l’eliminazione dello 0-0 in un campo di calcio, non so quale sia l’affermazione meno intelligente delle due
a leggere l’articolo mi pare di capire che c’è l’ha coi rimbalzi. Eliminali. Solo che poi si chiama badminton e devi parlare con quelli della Badminton World Federation. cerca su google l’indirizzo. Saluti sig.Pique
Ha già fatto abbastanza danni con la Coppa non Davis, rimanga al calcio il Signor Gerard Piquè Bernabeu, giocatore del Barcellona che si chiama come lo stadio del Real Madrid.
Poi ? Pallavolo ? I punti come a pallavolo anche ?
Non so Gerard, magari ridurre le occasioni di seconda potrei anche considerarlo (tipo non più di 5 seconde per game o cose così) ma i vantaggi non si toccano.
@ Queever (#4327688)
Si chiama servizio appunto perché veniva eseguito dal valletto nelle corti medievali.
Oggi si dovrebbe chiamare battuta e non ha senso ripeterla.
Ma va piquè
Io a eliminare la seconda di servizio non sono neanche così contrario onestamente, su eliminare i vantaggi anche no
perchè non eliminiamo la rete ??
Anzì eliminiamo la racchetta e vedrete che i servizi saranno più lenti !!!
…ni di tutto il mondo unitevi
Cosa ne pensa di Sinner?
Perché nel tennis si serve 2 volte ? Caro Geraldo perché non è il calcio…
Non basta il disastro che hai fatto in Davis? Pensa al calcio e non rompere.
Aspetta.. ora ti dico chi bisognerebbe eliminare ..
Pewnsa al calcio, va, che non fa per te… non ti è bastato rovinare la Davis?