
ATP 500 Dubai: Nardi supera Bergs con una prestazione paziente e lucida, vola ai quarti di finale


Lucidità e pazienza non sempre sono stati gli aggettivi che abbiamo accostato alle prestazioni di Luca Nardi, semmai di lui abbiamo sottolineato tante volte il talento, la manualità, lo sterminato bagaglio tecnico ma anche la poca costanza di rendimento, cali repentini nell’attenzione e nell’aggressività che ha pagato spesso a caro prezzo. Per questo il successo del pesarese nel secondo turno dell’ATP 500 di Dubai contro Zizou Bergs è davvero significativo. L’azzurro supera il talentoso ma poco costante belga per 6-4 7-6(3) grazie ai suoi colpi puliti ma soprattutto tanta attenzione e lucidità tattica, con alcuni passaggi importanti nei quali è rimasto calmo, focalizzato nel fare le scelte giuste e non regalare niente all’avversario. Su tutti il delicatissimo turno di battuta sul 6-5 nel secondo set. Nardi scivola sotto 0-40 subendo una sfuriata del rivale, davvero arrembante, con tre set point da difendere; invece di farsi prendere dalla frenesia e trattenere il braccio, Luca sale in cattedra servendo bene, giocando aggressivo e vincendo ben 7 punti di fila, uno meglio dell’altro, incluso i primi due del tiebreak, davvero ben condotto e che gli vale il successo. Una vittoria importantissima, in un torneo di ottimo livello che per Nardi è iniziato da lucky loser e che ora lo vede nei quarti di finale, dove trova Quentin Hayls, vincitore nella sfida contro Bautista Agut. Una partita assolutamente giocabile.
Nardi ha chiuso l’ora e quaranta minuti di gioco con un rendimento del servizio in crescita, dopo un primo set più altalenante: 62% di prime palle vincendo tre punti su quattro, e un ottimo 54% con la seconda di servizio. Bene anche l’aver salvato 5 delle 7 palle break concesse, con 17 vincenti e 22 errori; assai più negativo il saldo di Bergs (21-41, tanti davvero gli “unforced”). Ma più dei numeri, quel che è giusto sottolineare nella prestazione di Luca è come abbia ben affrontato la partita, in modo quasi inaspettato ma per questo sorprendente e molto, molto positivo. Bergs alla fine è un tennista relativamente simile all’azzurro: gran braccio, se possibile ancor più esplosivo di quello di Nardi, ama condurre lo scambio con strappi di grandissima qualità ma anche un coefficiente di rischio molto alto. Zizou ha certamente pagato una prestazione assai negativa al servizio e i troppi errori, ma la condotta di Nardi è stata per la gran parte del match davvero azzeccata. Infatti il rischio era quello di esser trascinato dal rivale in un match speculare fatto di continue accelerazioni e cambi di ritmo, con punti certamente spettacolari ma anche molti errori o aperture di campo nelle quali il talento di Bergs poteva entrare e far “danni”. Invece Nardi per una volta ha scelto lucidamente di lasciare maggiormente l’iniziativa all’avversario, restando più fermo sul ritmo a basso rischio in modo da far colpire al rivale tante palle, discretamente consistenti, e forzandone gli errori.
Ha risposto piuttosto bene Luca, in particolare nei frangenti che gli sono valsi l’allungo. Soprattutto Luca ha sprecato pochissimo per i suoi standard, come per esempio dimostra il 3 su 3 alla voce palle break sfruttate. Ma oltre ai numeri, sono stati tanti gli scambi nei quali Nardi ha convinto per focus e solidità. Rovescio contro rovescio nella diagonale è stato superiore e questo ha portato Bergs a rischiare (e sbagliare) cercando l’uscita in lungo linea; idem per i tanti scambi condotti da Luca col diritto dal centro, dritto per dritto, e quindi qualche cambio in lungo linea non tanto a spaccare la palla ma per far correre il rivale che, vedendo uno spazio, c’ha provato con poco equilibrio, sbagliando troppo. Nardi ha concesso qualcosa, si è forse trattenuto fin troppo in alcuni passaggi, come il contro break subito nel primo set, ma in generale a livello di attitudine è stato piuttosto tosto e positivo. Anche quando è andato sotto ai momenti “top” dell’avversario, non si è mai smarrito, ha tenuto alto il focus e si è subito rimesso in carreggiata, come il contro break ottenuto sul 5-3 nel secondo set, confermato dal miglior turno di servizio di tutto l’incontro.
Un Nardi meno scoppiettante e spettacolare rispetto alle sue migliori vittorie, un po’ più pratico e consistente, ma contrariamente a quanto si possa pensare è un’ottima notizia: per vincere con continuità nei grandi tornei questo è un passo necessario, quello che gli è spesso mancato. Non si può solo stravincere, mettendo in mostra un campionario di esecuzioni meraviglioso, servono anche vittorie con un tennis più sostanzioso e regolare. Proprio come oggi.
Marco Mazzoni
La cronaca
Bergs inizia il match a spron battuto, ben due Ace a mettere in chiaro la sua aggressività, come sul rovescio vincente lungo linea che lascia Nardi a metri dalla palla tanto è veloce e preciso. L’azzurro invece inizia alla battuta con un doppio fallo e giocando più corto nello scambio, dando così tempo all’avversario per entrare. Una risposta aggressiva e altro rovescio eccellente vale al belga una palla break ai vantaggi, ma non la sfrutta (un po’ lento nel gestire uno slice di Nardi). 1 pari. Dopo l’avvio molto positivo, Bergs mette in mostra il lato “nero” del suo talento: troppi errori. Un doppio fallo per iniziare il terzo game, poi due diritti a metà rete davvero pessimi, per il 15-40. Zizou completa il disastro con un errore di rovescio. Solido Nardi, ma il BREAK è frutto di un passaggio a vuoto del belga (2-1). Luca non gestisce bene il vantaggio, sbaglia tre colpi in scambio, un paio giocando un po’ passivo, e concede la chance del contro break sul 30-40. Pessima, davvero mal eseguita la palla corta di Nardi che Bergs aggredisce comodamente e chiude di volo. Contro BREAK Bergs, stavolta per demerito del marchigiano. La partita la fa Bergs, è più attivo, aggressivo, cerca per primo il cambio di ritmo e la verticalizzazione, con un buon turno di servizio si porta 3-2. È una fase difficile per Nardi: se cerca di velocizzare gli scambi sbaglia troppo, e il servizio non lo aiuta. Scivola 0-30 per due errori, ma rimedia ritrovando la prima palla, anche un Ace. Bergs ottiene una palla break ai vantaggi grazie ad una risposta sulla riga, troppo altalenante il servizio dell’italiano, non la sfrutta colpendo lungo un diritto in corsa. Nardi alla fine riesce a fare i punti non tanto rischiando (sbaglia troppo) quanto giocando più solido e in ritmo. 3 pari. Sul 4 pari Bergs si “incarta”: un doppio fallo, un errore di rovescio in scambio e poi un altro doppio fallo! 15-40, palle break importantissime per Nardi. Il servizio del belga è scomparso, e Luca è bravissimo a trovare una risposta molto profonda e quindi immediato attacco col diritto dal centro, che gli vale un BREAK fondamentale, avanti 5-4 e servizio. Inferocito Zizou al cambio di campo, frustrato dal pessimo turno di battuta. Inizia male Luca, passivo concede due punti, 0-30. Si scuote e finalmente attacca il campo, chiudendo con lo smash sicuro, poi Bergs regala una risposta di rovescio tirata con zero equilibrio. 30 pari. Con un diritto lungo linea dal centro, carico di spin e poco rischio, l’azzurro si prende il Set Point. Ottima prima palla esterna, quattro punti di fila e 6-4 Nardi. Molti rimpianti per il belga, Nardi così così ma ha sbagliato di meno nella fase decisiva.
Bergs inizia il secondo set con grande nervosismo, alterna grandi accelerazioni ad errori marchiani, ma nonostante l’atteggiamento negativo regge nei suoi turni di servizio. Più sornione Nardi, gioca lineare con qualche cambio di ritmo ma attento soprattutto a non regalare tanto. Il servizio è ancora altalenante, assai più solido rovescio con il quale passa da incrociato e lungo linea con buon agio. Con un’ottima accelerazione da sinistra nell’angolo Luca si porta 2 pari. Si scorre sui game di battuta fino al 4-3 Bergs. Nardi subisce la maggior aggressività del belga, pronto a spingere forte in risposta (e nessun aiuto dal servizio per Luca). Non fortunato il pesarese con un nastro che devia larga la palla (15-30) e quindi Bergs sfonda in progressione, portandosi 15-40. Nardi col servizio non riesce a tener fermo il rivale, è costretto a rincorrere e alla fine sbaglia un rovescio in corsa che gli costa il BREAK, 5-3. Il belga continua a servire molto male (46% di prime in campo nel secondo set), l’italiano ne approfitta tirando un gran diritto dal centro che fulmina il rivale, 0-30. Le chance del contro break arrivano sul 15-40 grazie ad un rovescio molto povero di Bergs, fermo sulle gambe e sbagliato tatticamente. Bene Luca! Ottima risposta cross sull’ennesima seconda di servizio e quindi chiusura con il diritto vincente. Contro BREAK, 5-4. Bravo qua Nardi a sfruttare l’onda positiva con il suo miglior turno di battuta, per il 5 pari, finalmente sicuro e incisivo. Il buon momento dell’azzurro dura poco: servendo sotto 6-5 subisce di nuovo l’aggressività del belga (bellissimo il rovescio vincente che apre il game), anche in risposta, e crolla 0-40 con un diritto a rete e con Tre Set Point da difendere. Come si salva Luca! Ace, poi uno scambio solido e quindi un gran diritto vincente incrociato sul terzo, traiettoria eccellente. Super tenuta mentale in questa fase delicatissima, 5 punti di fila e Tiebreak. Bergs avvia male con una discesa a rete con tempi errati, mentre la palla bassa e lenta di Nardi è ottima. I punti di fila di Luca diventano sette, poi sbaglia un rovescio cercando il cambio in lungo linea (2-1). Solido Nardi, gioca con discreto ritmo ma al centro, attende l’errore del rivale che arriva sul 4-3, un diritto in rete che manda avanti l’azzurro 5 punti a 3. Bergs attacca in contro tempo, buona scelta ma stavolta è il tocco di volo errato. 6 punti a 3 Nardi, ha 3 Match Point. ACE! Basta il primo. Chiude 7 punti a 3, una partita vinta con qualche calo ma complessivamente più solido dello sprecone rivale. Da Lucky loser, questo torneo di Dubai si sta facendo molto, molto interessante, anche perché il prossimo avversario sarà tutt’altro che ingiocabile.
Luca Nardi vs Zizou Bergs
Statistica | Nardi 🇮🇹 | Bergs 🇧🇪 |
---|---|---|
STATISTICHE DI SERVIZIO | ||
Valutazione del servizio | 272 | 242 |
Ace | 5 | 4 |
Doppi falli | 2 | 3 |
Prima di servizio | 45/73 (62%) | 31/64 (48%) |
Punti vinti sulla prima | 33/45 (73%) | 24/31 (77%) |
Punti vinti sulla seconda | 15/28 (54%) | 14/33 (42%) |
Palle break salvate | 5/7 (71%) | 0/3 (0%) |
Giochi di servizio giocati | 11 | 11 |
STATISTICHE DI RISPOSTA | ||
Valutazione della risposta | 207 | 120 |
Punti vinti sulla prima di servizio | 7/31 (23%) | 12/45 (27%) |
Punti vinti sulla seconda di servizio | 19/33 (58%) | 13/28 (46%) |
Palle break convertite | 3/3 (100%) | 2/7 (29%) |
Giochi di risposta giocati | 11 | 11 |
STATISTICHE DEI PUNTI | ||
Punti vinti al servizio | 48/73 (66%) | 38/64 (59%) |
Punti vinti in risposta | 26/64 (41%) | 25/73 (34%) |
Totale punti vinti | 74/137 (54%) | 63/137 (46%) |
TAG: ATP 500 Dubai 2025, Luca Nardi, Marco Mazzoni, Zizou Bergs
Ma l’ha fatto, senza se e senza ma. Comunque non lo tirerei per la giacchetta. Deve pensare a sé stesso e a migliorare.
@ cecchinato (#4327162)
l’ha fatto,una settimana fa
E questa è una bella notizia! Vero che la pubblicità è diventata molto invadente, per quantità e modalità di fruizione, e che provoca ogni volta un fastidio, che poi si deve metabolizzare considerando che è necessaria per la vita e gli innegabili miglioramenti del sito, cui accediamo gratuitamente.
La passione per il tennis, e anche la possibilità di leggere utenti come te ed altri, alla fine la vincono anche contro l’eccesso di réclame, come la si chiamava quando il mondo era un po’ migliore di oggi.
Quindi, piacere che sia tornato tuoi passi.
Convinto dagli attestati di stima (rinvigoriscono e fanno piacere, inutile negarlo) continuerò, per la gioia del No Way, a scrivere le mie giocose minchiate qua dentro.
Chiuderò un occhio sugli eccessi della pubblicità, sperando che non ceda il sistema nervoso.
@ Swinner (#4327249)
Altro luogo comune su Nardi
Nardi ha una facilità nel colpire la palla sempre davanti sempre in fase ascendente pazzesca. E questo timing e “ scioltezza “ nel colpire e nel portare i colpi e’ un dono di natura .
Specie con il rovescio visto dal vivo lascia incantati . Su questo se potrà costruirà una ottima carriera , e glielo auguro di cuore .
Ps Givaldo Barbosa mi associo ai tanti : ci ripensi , i suoi sono tra i commenti più arguti e piacevoli da leggere
A Luca Nardi manca un po di garra, per il resto è un ottimo tennista. Contento anche per quel gasato belga.
Molto bravo, vittoria per nulla scontata. Tra l’altro con buone possibilità di andare ancora avanti, avversario non impossibile.
Ma anche no
Ma anche sì
Eh no troppo facile…,non farlo per favore,non puoi lasciarci in questa valle di lacrime…
Per quel che conta a fine febbraio, Nardi è il nr. 27 della race…
Solo non capisco come il mio punto di vista possa darvi così fastidio! Vengo massacrato comunque e non è che ci godo…
Stai a vedere che nardi….
@ Markux (#4327117)
Decisamente NO del belga? E secondo te, chi l’ha messo in condizione di non esprimersi al meglio e l’ha fatto un attimino “irritare” con le povere racchette finite a ripetizione nel cestino? Bergs oggi è sceso in campo gasatissimo par suo e convinto di vincere, è che l’avversario non era il ragazzino sprovveduto che lui si aspettava e che anzi l’ha messo da subito in difficoltà con un grande tennis, respingendo fino alla fine, oltretutto con una calma esasperante per i nervosetti, i tentativi di prevalere del belga che ci sono stati, eccome, ma non sufficienti col Nardi di oggi
Visto che ieri ha portato bene ci riprovo:
Non illudiamoci… Col francese non ha alcuna chance…
@ marcello (#4327086)
Diesel? Ma ha 21 anni, riporto quanto fattomi notare a proposito di Jannik che, a questa età, perdeva le sue brave partite come tutti i “normali”…aggiungo che Luca sembra già un grande, di un autocontrollo ammirevole, piuttosto si può definire umile ma quello che ho visto oggi mi ha comunque impressionato: quello che farà, come sempre nel tennis, non è scontato né dovuto, per quanto mi riguarda sono intanto contenta che ci mostri ancora il suo piacevolissimo tennis in questo torneo
Caro Nardi, ora che diventi sempre più famoso ci farebbe piacere che ti esponessi a favore di Sinner. Grazie.
Ma braaavooo finalmente Luchino!
Givaldo dai, non puoi lasciarci soli in questa valle di trolls…
Capisco la tua decisione e la rispetto però spero sia lo scoramento di un attimo…
Questi commenti passivo aggressivi e falsamente complimentosi sono la peggiore schifezza che si possa leggere, indipendentemente da chi abbia giocato, perso o vinto.
Non ci lasciare. resisti!
Stai scherzando?! Per favore dimmi di sì!
Pare ci sia stato poco feeling… avrebbe dovuto comunque provarlo un po’ di più prima di mollarlo, nessuno lo aveva obbligato a sceglierlo. Resto comunque dubbioso sulle capacità di Galimberti rispetto agli obbiettivi di Nardi, il tecnico milanese allena tennisti di medio basso livello….
Mi associo. Anche per me era sfavorito, non ho visto un solo punto, ma la vittoria su Bergs in questi momento è un gran bel segnale. Inaspettato.
LaFonte Magica dei Pirenei si è esaurita…
E con questi due match dove ha messo in campo grande solidità, Nardi risponde (dal campo) ai critici (da divano).
In una giornata decisamente NO del belga, bravo Luca ad approfittare della ghiotta occasione. Vamos
Step by step!!! Intanto sta colmando le cambiali in scadenza……. Colmate quelle pensiamo ai nuovi orizzonti…… comunque LL factor sfruttato alla grande
@ Givaldo Barbosa (#4326952)
un caro saluto, la leggevo sempre volentieri , spero di leggerla ancora
molto contento per luca, vittoria pesante e importante. primo quarto in un 500 e ora avrà un avversario duro ma non impossibile. davvero bravo nardi nel double doha – dubai.
@ Mi Manna Rino (#4327076)
Già. Peccato per il vecchio leone.
Sono contento. Bravo Nardi.
Da buon diesel sta facendo esperienza e sta maturando la capacità di tenere il ritmo su questi livelli del circuito maggiore, a poco a poco.
Bene così in attesa di altri piccoli step
Sicuramente non per via di mancanza di risultati accettabili.
E nemmeno per via della sede scomoda, a due passi da casa.
Rimangono tre ragioni, una, due o tutte e tre
– incompatibilità di carattere da ambo le parti o unilateralmente
– strategie di lavoro non condivise da parte di Luca Nardi e disponibilità di Giorgio Galimberti non full time ma part time.
– mancato accordo sotto il profilo contrattuale e dell’aspetto economico.
Visto che il rapporto di lavoro è saltato all’improvviso, credo che la prima ipotesi sia la più indicata. Strano però, ho visto lavorare Giorgio Galimberti con i suoi ragazzi, vedo molto affiatamento e fiducia tra di loro.
Le strategie e la pianificazione del lavoro, ed il mancato accordo economico potrebbero aver inciso anche quelle.
Riguardo l’aspetto economico, visto che Luca Nardi era salito di livello, giustamente Giorgio Galimberti avrà parlato di un adeguamento consono al livello che gli ha fatto raggiungere, magari per Luca Nardi erano troppe alte le pretese.
Sono tutte ipotesi, non ne so di nulla. Tiro solo ad indovinare.
doveva
Trova Halys ai quarti. Il francese è nel miglior momento della carriera, fortissimo al servizio. Sarà dura ma non parte certo battuto. E se vince, entra nei primi 60….
Ma perchè pagare un allenatore ? Vince anche senza Luca Nardi ! 😆
Comunque lo davo sfavorito, non chiusa ma sfavorito.
L’ho addirittura sottovalutato ! Bergs è un giocatore in grande condizione in questo momento, con best ranking e tutto quanto.
Ottima questa vittoria. E punti ATP molto ma molto utili
Ai quarti ci sarà Halys, osso duro in formissima, ma digeribile con la necessaria applicazione di un tennista di classe superiore.
Ma…
Motivi ? 🙁
@ Givaldo Barbosa (#4326952)
Ma ripensaci. Ci mancherai amico
@ Givaldo Barbosa (#4326952)
Ti auguro di campare almeno 120 anni
Complimenti a Nardi che, secondo alcuni commentatori di questo sito, non ha GARRA ma è pur sempre giunto al terzo turno di un 500
Vamos
Nardi il braccio più veloce del west.
Lui può veramente giocare pestando la linea di fondo, un po’ come quel rimbambito di Kyrgios.
Nardi presto in top 50 ma ha bisogno di un team di qualità. Mai capito perché abbia mollato Galimberti.
Ma grande Luca!!!! Che bella vittoria, meritatissima, una lezione di maturità e di classe…e trovo Luca stilisticamente molto piacevole e armonico, un tennis esteticamente gradevole e capace di variazioni e di efficaci vincenti, il tutto senza spocchia, occhiatacce, pugni minacciosi, soprattutto a confronto dell’insofferente Bergs “pieno di se”, recordman della “racchetta distrutta” sotto gli occhi di un silenzioso e (fin troppo) tollerante Cader…e comunque i simpaticoni boriosi si vedono al saluto finale, cfr la freddezza di Bergs, di Humbert, di Fokina…bellissimo invece il sorriso di Nardi che accede al terzo turno con una soddisfazione che ha ancora la freschezza dell’incredulita’, di chi sta testando il meglio di sé per capire, senza fretta o presunzione, dove il suo lavoro e il suo talento lo possono portare.
@ No Way (#4326988)
credo che ritornerai .. ma mi associo e rilancio rispetto all’indecenza che è diventata la frequentazione di questo sito ..
.. ho scritto ieri e ripeto .. speriamo almeno che questi introiti pubblicitari vadano per il tennis .. sarebbe atto lodevole che la redazione ne desse dimostrazione inconfutabile ..
Ottimo! … BERGS oggi un po’ opaco ma va bene così
bisogna parlar chiaro .. questa vittoria è importante, più importante di quella con Djoko .. quella era un jolly, questa è una vittoria! ..
bergs è giovane in crescita, non un senatore agli ultimi giri di giostra ..
.. tante critiche per il ragazzo (mamma cosa ho scritto dopo quella gita/challenger di qualche settimana fa in francia..) ma questa è proprio una bella vittoria!
Sbaglio o sono i primi quarti atp per Luca? Con concrete possibilità di arrivare in semi!
Per me, tanta roba. Ho visto buona parte del match, ottimo lavoro. Auguro a Luca una luminosa carriera, è un gran tennista. I possibili miglioramenti non sono dietro l’angolo, ma vanno perseguiti. Un allenatore vincente, di spessore, se lo merita ampiamente, spero che lo trovi presto. Per età e talento, l’obiettivo di migliorare il servizio è assolutamente realistico, anche questo va perseguito cocciutamente.
Ed il fatto che dia il meglio di sé facendo grandi tornei da Lucky loser può essere un indizio che deresponsabilizzato, essendo stato praticamente eliminato, con la testa sgombra e la decisione di chi non ha nulla da perdere, renda meglio e viva meglio le tensioni ed i momenti importanti che le partite nel torneo gli riservano.
E’ comunque un segnale ed un insegnamento
La vittoria di ieri non è stata per nulla banale e oggi di nuovo non ha mollato.
Se tutto va bene questo carattere tranquillo potrebbe diventare un suo punto di forza.
Bautista Agut dovrebbe essere un buon test per il ragazzo.
Lucky Luca! La prossima partita sarà in ogni caso una rivincita, Bautista Agut lo ha battuto agli US Open mentre Halys nel 2021 a Ortisei.
Si vabbè… A che numero di addio sei arrivato?
Avanti così, molto meglio il servizio che viaggia ora sopra i 200 km/h, palla più bassa e ottima consistenza da fondo.
Ottimo Luca
Bravo Luca!!!
Se ci mette aggressività, grinta, convinzione e carattere i risultati non possono non arrivare visto che talento, tecnica, colpi e anche fisico ci sono!!!
Bravissimo!!
Bravo Luca.
Mi piace anche questo numero: 22 partite già giocate nella stagione 2025, dicui 15 vinte. Non trovo un altro giocatore top 100 che abbia giocato così tanto.
Finalmente una prestazione molto convincente. Bravo
Ottimo
Povero arturo, non ne azzecca una…
E Nardi va…bene, bene, bravo Nardi!
Lucky Luke, evidentemente, dà il meglio di sé quando arriva da ripescato. A questo punto propongo Nardi come LL in tutti i tabelloni.
Detto questo, è il mio ultimo commento. Saluto tutti, utenti e Redazione (sperando di venir pubblicato). È sempre più complicato leggere o scrivere (e non per problemi di salute).
Grazie di tutto, per i bei momenti. Ciao