
Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA
Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Mercoledì 26 Febbraio 2025
26/02/2025 14:41
125 commenti


Matteo Gigante - Foto Alejandro Fumero
ATP 500 Dubai – Hard – ☁️ Nuvoloso, 23°C / 21°C
- R16: Nardi
(Rank: 79) – Bergs
(Rank: 56) 2° inc. ore 11 (H2H: 1-1)
- R16: Berrettini
(Rank: 30) – O’Connell
(Rank: 75) Non prima 15:30 (H2H: 1-0)
- QF: Haase
/ Jebens
– Bolelli
/ Vavassori
3° inc. ore 11
ATP Dubai


6
3
12


4
6
10
Vincitore: Haase / Jebens
CH 100 San Diego – Hard ☀️ Soleggiato, 21°C / 11°C
- R16: Gigante
(Rank: 201) – McDonald
(Rank: 117) 4° inc. ore 19 (H2H: 0-0)
Il match deve ancora iniziare
CH 75 Kigali – Terra – ☀️ Soleggiato, 29°C / 17°C
- R16: Taberner
(Rank: 174) – Cecchinato
(Rank: 426) 2° inc. ore 09 (H2H: 0-3)
- R16: Alcantara
/ Isaro
– Agamenone
/ Picchione
Non prima 10:30
- R16: Loof
/ Dos Santos
– Cecchinato
/ Pennaforti
Non prima 14:30
ATP Kigali


4
4


6
6
Vincitore: Agamenone / Picchione
Il match deve ancora iniziare
CH 125 Bengaluru – Hard ☀️ Soleggiato, 31°C / 19°C
- R16: Myneni
/ Ramanathan
– Berrettini
/ Dalla Valle
3° inc. 06:30
ATP Bengaluru


6
7


3
6
Vincitore: Myneni / Ramanathan
CH 75 Lugano – Indoor Hard
- R16: Bortolotti
/ Martos Gornes
– Bertola
/ Margaroli
TBA
- R16: Paul
/ Pel
– Romano
/ Virgili
Non prima 12:00
Il match deve ancora iniziare
ATP Lugano


4
6
10


6
4
6
Vincitore: Paul / Pel
TAG: Italiani in campo
Chi parla di rugby infatti dovrebbe studiare un po’,questi i dati al 2021:
Inghilterra 340mila tesserati e 2.000.000 praticanti e un bilancio di 251milioni di euro;
Irlanda 94mila tess e 209mila pratic con budget 85milioni;
Scozia 46mila tess 182mila pratic budget 70milioni; Galles 107mila tess e pratic con budget 111milioni;la Francia e sopra il mezzo milione di tesserati…
E ci lamentiamo che abbiamo 77mila tess 96mila pratic e un budget di 45 milioni?
Per dire il Giappone a 300mila praticanti.
Marco la gente non sta bene…
Che fate mi lasciate fuori? 😉
Ho una bellissima torta davanti a me, 100 sono le fette che la compongono, ebbene di queste cento fette ben 10 sono mie e, dopo anni di dieta…. è mia anche la ciliegina….
grazie
Considerazioni su Nardi:
— Solo in due occasioni ha vinto 2 match nel MD e sempre in qualità di lucky loser.
— BR sicuro (ora 62 nel ranking virtuale, e addirittura 26 nella Race)
— Uno di quelli che lo può momentaneamente superare è Halys, presumibilmente suo prossimo avversario nei QF (è un set e break avanti su Bautista Agut).
insidiosissimo soprattutto nei cambi di campo. scherzo neh! Saluti
Dimenticavo, per titoli ATP vinti, Sonego ha solo 6 tennisti italiani davanti…. Quindi la ritengo un’ottima carriera, almeno io…
Dimenticavo, per titoli ATP vinti, Sonego ha solo 6 tennisti italiani davanti…. Quindi la ritengo un’ottima carriera, almeno io…
Su Musetti non hai detto nulla…. Il resto lo segno per il futuro…. Ma torna a commentare, non eclissarti…
IMMENSO NARDI!!!! BERGS AVVERSARIO DIFFICILISSIMO!
Amaro ma giusto, almeno per me.
Il fatto è che se faccio le riflessioni mi si blocca la schiena e mi ritorna la cervicale. Se insisto rischio lesioni cerebrali. Mi sa che di altri come me ce n’è in giro parecchi. Ridiamoci su dai. Saluti
So che è sbagliato rispondere al Federal e ai suoi molti alias, ma prima delle finali 1000 di Fognini e Berrettini, sai per caso chi era stato l’ultimo italiano a raggiungere l’ultimo atto di un torneo di quel livello? Domanda retorica, so che non lo sai, allora te lo dico io: dal 1990, anno di nascita della categoria (inizialmente chiamata Championship Series, poi Super 9, poi Master Series, poi Master 1000) NESSUN ITALIANO aveva mai raggiunto una finale. Anzi, nessuno ci era neanche andato vicino. Per trovare un azzurro a quei livelli – anche se è difficile fare raffronti in quanto le categorie erano molto meno definite – si deve tornare alla fine degli anni 70 con Panatta (Roma, Houston, Bercy) Bertolucci (Amburgo) e Barazzutti (Parigi). E in ogni caso sfido chiunque ad argomentare che allora l’Italia era più forte di ora nel panorama del tennis mondiale…
Non siamo a rifornire un magazzino assicurandoci che ci siano sempre i pezzi per gli ordini, le dinamiche sono fluttuanti.
Seppi, Caruso, Mager, Travaglia, Giustino, Cecchinato, Gaio, Giannessi, Moroni, Marcorà, Lorenzi.
6-7 anni fa avevamo questi più Fognini, quindi lo stesso numero di adesso.
Negli ultimi anni di gloria di tutti questi, si sono affiancati un pó alla volta quelli che ora vedi in top 100. Aggiungi un pizzico di Agamennone e Pellegrino, un Vavassori singolarista, Zeppieri, Gigante e Maestrelli che per un motivo o un altro sono rinculati indietro ed hai i tuoi 20 abbondanti.
Per continuare ad averne subito 20 nei 200 bisognava che ci fosse una generazione di Musetti Arnaldi Cobolli Darderi Bellucci Passaro Nardi già dopo 2 anni dall’esplosione dei suddetti. Sarebbe stato un pó troppo, non é che queste generazioni qui le puoi programmare.
Per tornare dove eri, 20 nei 200, ti basta sfornarne una decina dodici nei prossimi 8 anni, tanto quelli che ti ho appena nominato sono sotto i 24 anni e nei prossimi 8 rimarranno verosimilmente li o miglioreranno. Vuoi non riuscirci? Sai quanti 14-15enni abbiamo che possono sbocciare? Io no
NERDOFILO anche io!
Se ti ricordi in più occasioni ho scritto che Luca per me è superiore al “mio” Musetti e non di poco…
Il suo ritardo è dovuto a non avere una testa da agonista come Sinner e pochi altri hanno.
Galimberti non sarà un supercoach, ma una inquadrata gliela stava dando, forse a Nardi basta giocare per essere felice, chissà…
La verità è che in molti dovrebbero evitare di seguire lo sport. Non c’è cultura, tantomeno cultura sportiva, non c’è capacità di riflessione, non c’è il giusto approccio. C’è invece tanta ottusità, tanta ignoranza e tanto pressappochismo.
E’ folle e stupido seguire o analizzare uno sport con l’ottica che chi non vince non sia meritevole. E’ un pensiero frutto di una mentalità tipica italiana (e fallimentare) e insensata, riassunto perfettamente da un motto calcistico che è quanto di più antisportivo possa esistere.
Ma davvero state qui a dire “Eh, ma nessuno è in grado di vincere un 1000”? Davvero relegate tutto e solo a quello?
E’ un ragionamento che definire assurdo è dire poco.
Ripeto, non c’è cultura sportiva, perché altrimenti si saprebbe dare il giusto valore a un top 100, così come a una semifinale o un quarto di finale di un 500. Invece si pontifica, si vomitano giudizi approssimativi e insensati e si continua con quelle che non sono altro che mere provocazioni.
Spero almeno per voi che vi nascondiate dietro una maschera e che vi divertiate a fare certe sparate, perché se sono pensieri seri e ponderati sarebbe molto grave per voi e per il vostro approccio alla vita.
A volte mi sembra di sognare, poi vedo gli stessi commenti sul Rugby e capisco che sono persone inacidite e che non riescono a godersi nulla!
Nel 6 Nazioni ora ci rispettano un pelo più di prima e senti “non lo vinceremo mai”
Poi vado in Irlanda e nel tragitto aeroporto centro di Dublino dopo aver visto 65 campi da rugby ho perso il conto, poi vado in Francia e “sento” respirare Rugby e a me sembra già un sogno giocare nello stesso torneo con loro.
La Francia ci ha messo più di 30 anni per vincere il primo 5 Nazioni a cui ha partecipato, se l’Italia ce ne mettesse 40 sarebbe un miracolo!
Abbiamo palestre fatiscenti, piscine che chiudono per mancanza di fondi per il riscaldamento e la manutenzione, piste di atletica una per provincia o regione… A me ogni volta che vedo un italiano primeggiare mi sorge la domanda: ma dove si è allenato?
Anche nel tennis circoli da due-tre campi per la maggior parte occupati da pensionati.
Tutti i risultati dei nostri atleti sono da elogiare indistintamente.
Bravissimo Nardi e finalmente un segnale di vita da Ceck… 😀
@ rikrob (#4326904)
E questo può essere un indizio che deresponsabilizzato, essendo stato praticamente eliminato, con la testa sgombra e la decisione di chi non ha nulla da perdere, renda meglio e viva meglio le tensioni ed i momenti importanti che le partite nel torneo gli riservano.
E’ comunque un segnale ed un insegnamento
@ Pier no guest (#4326948)
Purtroppo è pieno di gente che non ha mai visto un campo da tennis da vicino, figuriamoci da dentro. Pensano che il “274esimo del mondo” sia un brocco scelto a caso fra quelli che passavano di lì…
Sono nardofilo anch’io eh ….
Con buona pace del personaggio che hai citato e che, a citarlo, gli si fa perfino troppo onore.
Dopo un recupero clamoroso nel supertibreak, Bole-Wave perdono la partita cedendo un punto allucinante…peccato
@ GIOTAD (#4326946)
Ok mi espongo
Musetti non evolve e vincerà pochissimo rispetto al suo talento. Questo perchè non ha avuto il coraggio di Sinner di cambiare allenatore.
Arnaldi è un ottimo giocatore ma di facile lettura perchè è meno talentuoso. Per me non andrà, in carriera, oltre agli ATP 250 vinti da Sonego.
Nardi, idem, e sebbene oggi stiamo festeggiando una vittoria su Bergs non ha l’istinto del killer per vincere
Spero di sbagliarmi ovviamente ma credo che 2 su 3 li prendo
Noo, la rimonta avevano fatto Vava-Bole, se si fossero svegliati prima :(((
Bravo Luca! Sembra sempre che non si impegni, che giochi con una intensità limitata ma è solo un’impressione dettata dal modo di muoversi, di atteggiarsi in campo, non certo la realtà. A me ricorda un po’ il mitico gattone Mečíř, lo so che il paragone è impegnativo e non faccio pronostici sulla carriera (augurandogli ovviamente un esito diverso riguardo agli infortuni) però anche lui dava la stessa sensazione.