Italiani ATP, Copertina

Berrettini supera Monfils a Dubai: “Sono in salute e sto giocando bene” (Video)

25/02/2025 22:06 4 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images

Matteo Berrettini continua il suo ottimo momento di forma. Il tennista romano ha sconfitto Gael Monfils con un convincente 7-5 6-4, qualificandosi per gli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Dubai, dove affronterà l’australiano Christopher O’Connell, beneficiario del ritiro di Grigor Dimitrov.

“È stata una grande partita, ho giocato davvero bene”, ha dichiarato Berrettini a fine match. “Con Monfils bisogna sempre stare lì, lui conosce i miei punti di forza e io so i suoi. Sono orgoglioso di come ho vinto il primo set: due volte di un break avanti, ho reagito perché sono in salute e sto giocando bene.”

Il romano, reduce dai quarti di finale a Doha della scorsa settimana, ha mostrato ulteriori segnali di crescita dopo i problemi fisici che lo hanno tormentato per mesi: “Doha è stato un grande torneo, con grandi lotte: avrei potuto vincere ai quarti, quel torneo mi ha dato grande fiducia. È bellissimo giocare su questo campo, sento l’energia e spero che questa sia una lunga settimana.”

Per l’ex finalista di Wimbledon è un momento particolare se paragonato al 2024: “L’anno scorso in questo periodo non stavo giocando e mi allenavo con punti di domanda. Il nostro sport è veloce e non bisogna dare nulla per scontato. Ci ho messo tanto impegno, sono orgoglioso di quello che sto facendo ma voglio fare anche qualcosa in più.”

Un Berrettini finalmente libero dai problemi fisici si candida ad essere protagonista nel torneo emiratino, continuando un inizio di 2025 promettente che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.


TAG: ,

4 commenti

Betafasan 25-02-2025 23:51

Ho visto troppi errori pesanti di Berretto per essere un top 30 !

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Vae victis (Guest) 25-02-2025 23:35

Un match dopo l’altro,senza gongolare se si vince e senza lamentarsi se si perde. La strada è lunga, la vittoria può passare anche da una sconfitta e viceversa. Bisogna imparare anche a vincere, anzi, a consistere, giocando non nel modo in cui si vorrebbe giocare perché in quel modo si vincerebbe sicuramente. Non bisogna dar nulla di scontato, neanche il fatto che se si gioca come si sa non si può non vincere. Non funziona cosi per quasi tutti, cio’ e’ privilegio di pochissimi. La scala di wittgenstein non va mai buttata, serve sempre, prima dopo e durante..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 25-02-2025 23:21

Ora ha incontrato una fan sfegatata che lo consuma con gli occhi, mi sembra sereno Matteo.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 25-02-2025 23:20

Io ho la vaga sensazione che i problemi di Berrettini non siano stati tanto di tipo fisico, quanto più di tipo mentale. In poche parole anche lui ha sofferto di depressione, un po’ come è capitato a Rublev, soltanto che a differenza del russo non ne ha parlato in pubblico. D’ altra parte, molto probabilmente i suoi hanno avuto cause del tutto diverse.
Una volta rimosso le cause dei suoi problemi esistenziali, in poche parole, una volta tagliati i rami secchi, adesso Matteo può finalmente concentrarsi su ciò che lo appassiona (il tennis), dare il meglio di sé e recuperare sempre più quel livello di gioco che gli compete.
Sarebbe importante per il tennis italiano avere almeno due top ten, visto che Musetti non sta riuscendo al momento a raggiungerli. Ovvio, questo non significa che un giorno pure Musetti non ci possa riuscire!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!