Nardi avanza ATP, Copertina

Luca Nardi si riscatta e batte Fucsovics: sarà sfida con Bergs a Dubai

25/02/2025 13:32 73 commenti
Luca Nardi ITA, 2003.08.06 - Foto Getty Images
Luca Nardi ITA, 2003.08.06 - Foto Getty Images

Luca Nardi conquista il secondo turno del torneo ATP 500 di Dubai con una vittoria in rimonta su Marton Fucsovics. L’azzurro, entrato in tabellone come lucky loser dopo essere stato sconfitto proprio dall’ungherese nelle qualificazioni, si è preso una dolce rivincita superandolo con il punteggio di 1-6 6-2 6-3 dopo 2 ore e 11 minuti di battaglia.
L’occasione ora è ghiotta per l’italiano: avendo preso il posto in tabellone della testa di serie Jack Draper, Nardi ha un percorso potenzialmente favorevole. Al secondo turno affronterà il belga Zizou Bergs, che ha battuto il tunisino Aziz Dougaz per 6-3 6-3.

Una partita dai due volti per il 21enne pesarese, apparso in grande difficoltà nel primo set dove non è mai entrato veramente in partita. I problemi sono iniziati subito, con Nardi che ha perso il servizio nel secondo game senza mettere una prima in campo. L’italiano ha faticato a trovare profondità con i colpi a rimbalzo, costretto costantemente a giocare lontano dalla linea di fondo campo. Il parziale è scivolato via rapidamente con un eloquente 6-1 per l’ungherese.

La svolta è arrivata nel secondo set, dove Nardi ha mostrato un atteggiamento completamente diverso. Il terzo game si è rivelato fondamentale: un lunghissimo braccio di ferro durato 20 punti che l’italiano è riuscito a portare a casa con grande determinazione. Da quel momento è cambiata l’inerzia del match, con l’azzurro che ha trovato maggiore incisività nei colpi e ha iniziato a mettere in difficoltà l’avversario. Il break decisivo è arrivato nel sesto game, quando Fucsovics ha commesso un doppio fallo, permettendo poi a Nardi di pareggiare i conti piazzando un nuovo break e chiudendo la frazione per 6 a 2.

Nel set decisivo, dopo un avvio complicato che lo ha visto sotto 0-1 con break, l’azzurro ha reagito immediatamente recuperando lo svantaggio. L’equilibrio è proseguito fino al 4-3, quando Nardi ha confezionato il break decisivo con il magiaro che ha commesso un doppio fallo sulla palla break.
Nel game finale, Nardi ha dovuto fronteggiare altre tre palle break, ma con grande personalità è riuscito a chiudere l’incontro alla seconda palla match a disposizione dopo un rovescio in rete dell’ungherese.

Una dimostrazione di carattere e solidità mentale da parte del giovane italiano, considerando che non ha mai mollato la presa nonostante una giornata non brillantissima dal punto di vista tecnico (14 vincenti contro 50 errori gratuiti). Fucsovics, reduce da nove vittorie consecutive tra Coppa Davis e il Challenger di Manama, ha chiuso con statistiche simili (23 vincenti e 50 errori non forzati).

La vittoria permette a Nardi di proseguire il buon momento iniziato la scorsa settimana a Doha, dove aveva raggiunto il secondo turno partendo dalle qualificazioni e costringendo Carlos Alcaraz al terzo set. Per l’italiano, che non è mai andato oltre gli ottavi di finale a livello ATP, questa potrebbe essere l’occasione per superare questo limite.

ATP Dubai
Luca Nardi
1
6
6
Marton Fucsovics
6
2
3
Vincitore: Nardi
Statistica Nardi 🇮🇹 Fucsovics 🇭🇺
STATISTICHE DI SERVIZIO
Valutazione del servizio 237 236
Ace 2 4
Doppi falli 6 6
Prima di servizio 56/111 (50%) 39/69 (57%)
Punti vinti sulla prima 38/56 (68%) 26/39 (67%)
Punti vinti sulla seconda 25/55 (45%) 14/30 (47%)
Palle break salvate 12/15 (80%) 2/6 (33%)
Giochi di servizio giocati 12 12
STATISTICHE DI RISPOSTA
Valutazione della risposta 187 132
Punti vinti sulla prima di servizio 13/39 (33%) 18/56 (32%)
Punti vinti sulla seconda di servizio 16/30 (53%) 30/55 (55%)
Palle break convertite 4/6 (67%) 3/15 (20%)
Giochi di risposta giocati 12 12
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti al servizio 63/111 (57%) 40/69 (58%)
Punti vinti in risposta 29/69 (42%) 48/111 (43%)
Totale punti vinti 92/180 (51%) 88/180 (49%)



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

73 commenti. Lasciane uno!

Gyanni (Guest) 25-02-2025 18:15

@ LET… SECOND SERVICE (#4326172)

Ragazzi voi siete pazzi!! Uscirà con bergs

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 25-02-2025 17:52

@ Cacio e pepe (#4326086)

Ti faccio una lezioncina di tennis breve breve! Il 6 a 1 nel primo set, di solito non impressiona l’esperto, quale ritengo di essere. Perchè? Il giocatore, capisce che il set si sta mettendo male, e rinunzia a giocarlo, per preservarsi le forze per il secondo. Facci caso, veramente se ci avessi fatto caso, nn avresti fatto l’osservazione banale, il secondo set di solito è molto combattuto, perchè il tennista sa che non può perderlo. Logicamewnte, per rispetto al pubblico che paga, la rinunzia a continuare il primo set, deve essere ben mascherata. Esempio! Berrettini di qualche settimana fa! enzo

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 25-02-2025 17:44

Scritto da Fabio
Un’occasione d’oro per Nardi,praticamente per arrivare in Semifinale nel suo spot di tabellone ha Bautista #56 Bergs #57 ed Halys #77…Una congiunzione astrale difficilmente ripetibile per un ATP 500

beh l’anno scorso prima di battere djokovic non gli è andata proprio male…
Diciamo che non è un tennista sfortunato

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (Guest) 25-02-2025 17:16

Scritto da LET… SECOND SERVICE

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Io sono alquanto nuovo di questo sito anche se seguo i commenti già da un bel po e devi scusarmi ma mi sento in dovere di farti una domanda spontanea: tu cosa sei?
1) anti italiano
2) straniero che odia l’Italia
3) semplice troll (spero proprio di no perché la considero una categoria di persone insignificanti e squallide)

Nella realtà credo di chiami Mauro.
Uno degli utenti più anti italiani che abbia mai visto. Tifa per gli spagnoli, non il campione spagno, proprio tutti gli spagnoli…
Chissà cosa devono avergli fatto degli italiani altrimenti non si spiega… 🙂

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vai luchino (Guest) 25-02-2025 17:05

ragazzi, io son fan di Luca da anni e se non sbaglio qualche anno fa Bergs lo aveva pure battuta
per me finche non sistema la battuta avra’ sempre alti e bassi

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massivitto (Guest) 25-02-2025 17:02

@ andrewthefirst (#4325995)

concordo al 100%.
i LL nn dovrebbero avere la possibilità di incontrare un qualificato

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massivitto (Guest) 25-02-2025 16:59

.. e se vuoi inserire subito un secondo commento te le fanno riscorrere tutte, come fosse un rosario del vespro ..
any way, bergs è un bel giocatore e per fare la partita nn basterà un nardi ‘ordinario’ ..

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LET… SECOND SERVICE 25-02-2025 16:54

Scritto da italo
Il tabellone di nardi si è aperto.
La fortuna gli continua a sorridere. Sinceramente non vede avversario più forte di lui fino alla finale.

Non voglio guastare la festa, sono il primo che sarei felicissimo di vedere Nardi in finale, ma non sottovalutarei l’Halys visto oggi contro rublev e men che meno Auger Aliassime, in un eventuale semifinale, che se sta bene, è sempre un signor giocatore

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Giuseppespartano
walden 25-02-2025 16:54

Scritto da Leopoldo
Redazione, mi piacerebbe molto avere un articolo statistico tra le sfide Lucky Loser vs giocatore che lo aveva eliminato alle quali. Da che ho memoria, non ricordo mai un successo di chi aveva già vinto in quali

io proporrei anche una statistica su chi ha un calzino giu ed uno su , chi porta i polsini bianchi e chi quelli colorati (non vale W) ed infine fra chi mette la bottiglietta a destra e chi la mette a sinistra…senza nessun intento politico….

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massivitto (Guest) 25-02-2025 16:53

.. speriamo almeno che gli introiti dalle pubblicità che occorre scorrere per un inserire un commento vadano a beneficio del tennis ..

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 25-02-2025 16:50

Scritto da LET… SECOND SERVICE

Scritto da Spider 99

Scritto da CannoniereKarlovic
Punti straimportanti, a breve arrivano le cambiali di Napoli e Indian Wells. È praticamente certo di rimanere in top 100 e vincendo anche domani può mettersi anche in top 80 dopo marzo, il che significherebbe affrontare il resto della stagione senza molto da perdere.

speriamo bene ma con bergs sarà durissima. oggi bella vittoria ma il difficile è sempre confermarsi. se dovesse vincere domani sarebbe un gran bel segnale da parte di un ragazzo che si sta impegnando molto.
ovviamente ci vuole un coach serio per potere stare fisso nei 50.

Scritto da andrewthefirst

Scritto da LET… SECOND SERVICE

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Io sono alquanto nuovo di questo sito anche se seguo i commenti già da un bel po e devi scusarmi ma mi sento in dovere di farti una domanda spontanea: tu cosa sei?
1) anti italiano
2) straniero che odia l’Italia
3) semplice troll (spero proprio di no perché la considero una categoria di persone insignificanti e squallide)

Domande un po scorrette…ma ti dirò che sono un anti-sistema circolistico italiano che conosce il tennis da almeno 50 anni e che dice cose talmente ovvie e banali da risultare insopportabili

Ok. Grazie per la risposta. così ho capito che ci sono margini per dialogare, però mi piacerebbe approfondire quali sono le motivazioni che ti portano ad odiare così tanto il sistema circolistico. Questo mi fa capire anche perché non sopporti sinner (da un tuo commento recente sull’addio a Piatti). È lecito che la scelta possa averti dato fastidio, ma questo dovrebbe esulare dalle valutazioni sulla questione doping/non doping. Perché sei contrario all’incontro tra (Q) e (LL) se già incontrati in Q2? ATP, proprio ieri ha dichiarato che la percentuale di vittorie del perdente in Q2 è poco meno del 60%, non mi sembra tale da poter parlare di incontro fortemente condizionato. Scusa perla domanda posta po brutalmente ma così facendo spesso si ottengono risposte chiare e tutto sommato mi sembra che ha funzionato.

de gustibus…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 25-02-2025 16:49

Scritto da Mi Manna Rino

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Eh, ma finchè il regolamento lo prevede, niente di irregolare. Chiunque può essere fortunato e trovarsi nella situazione di Nardi.
Altrimenti poi il doping casuale è anche un nastro preso a favore in un match point o a favore o contro. Si vince per il nastro che aiuta. Ma … è tutto regolare anche in quel caso.
Altrimenti eliminiamo i lucky loser, i nastri, i doppi falli che favoriscono chi nemmeno gioca la palla, la transportation quando non c’è traffico che favorisce chi invece la prende con le strade tutte intasate etc. etc. etc.

aboliamo anche il vento, oggi tirava parecchio, solo match indoor, ma con la luce naturale, perchè quella artificiale da fastidio, e mi raccomando tutti zitti gli spettatori, neanche uno starnuto…potrei continuare per ore…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 25-02-2025 16:47

Un’occasione d’oro per Nardi,praticamente per arrivare in Semifinale nel suo spot di tabellone ha Bautista #56 Bergs #57 ed Halys #77…Una congiunzione astrale difficilmente ripetibile per un ATP 500

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
Markux (Guest) 25-02-2025 16:39

Luca sa come si fa’ a rimanere in TOP 100 e un Coach non serve.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LET… SECOND SERVICE 25-02-2025 16:35

Scritto da Spider 99

Scritto da CannoniereKarlovic
Punti straimportanti, a breve arrivano le cambiali di Napoli e Indian Wells. È praticamente certo di rimanere in top 100 e vincendo anche domani può mettersi anche in top 80 dopo marzo, il che significherebbe affrontare il resto della stagione senza molto da perdere.

speriamo bene ma con bergs sarà durissima. oggi bella vittoria ma il difficile è sempre confermarsi. se dovesse vincere domani sarebbe un gran bel segnale da parte di un ragazzo che si sta impegnando molto.
ovviamente ci vuole un coach serio per potere stare fisso nei 50.

Scritto da andrewthefirst

Scritto da LET… SECOND SERVICE

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Io sono alquanto nuovo di questo sito anche se seguo i commenti già da un bel po e devi scusarmi ma mi sento in dovere di farti una domanda spontanea: tu cosa sei?
1) anti italiano
2) straniero che odia l’Italia
3) semplice troll (spero proprio di no perché la considero una categoria di persone insignificanti e squallide)

Domande un po scorrette…ma ti dirò che sono un anti-sistema circolistico italiano che conosce il tennis da almeno 50 anni e che dice cose talmente ovvie e banali da risultare insopportabili

Ok. Grazie per la risposta. così ho capito che ci sono margini per dialogare, però mi piacerebbe approfondire quali sono le motivazioni che ti portano ad odiare così tanto il sistema circolistico. Questo mi fa capire anche perché non sopporti sinner (da un tuo commento recente sull’addio a Piatti). È lecito che la scelta possa averti dato fastidio, ma questo dovrebbe esulare dalle valutazioni sulla questione doping/non doping. Perché sei contrario all’incontro tra (Q) e (LL) se già incontrati in Q2? ATP, proprio ieri ha dichiarato che la percentuale di vittorie del perdente in Q2 è poco meno del 60%, non mi sembra tale da poter parlare di incontro fortemente condizionato. Scusa perla domanda posta po brutalmente ma così facendo spesso si ottengono risposte chiare e tutto sommato mi sembra che ha funzionato.

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Baleta Sgunfia (Guest) 25-02-2025 16:29

Scritto da andrewthefirst

Scritto da LET… SECOND SERVICE

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Io sono alquanto nuovo di questo sito anche se seguo i commenti già da un bel po e devi scusarmi ma mi sento in dovere di farti una domanda spontanea: tu cosa sei?
1) anti italiano
2) straniero che odia l’Italia
3) semplice troll (spero proprio di no perché la considero una categoria di persone insignificanti e squallide)

Domande un po scorrette…ma ti dirò che sono un anti-sistema circolistico italiano che conosce il tennis da almeno 50 anni e che dice cose talmente ovvie e banali da risultare insopportabili

Considerate le cacate che ti permetti di sparare saranno ben scorrette le domande….

“La rivincita è il doping mentale che favorisce il perdente” ….cosa ci tocca leggere.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 25-02-2025 16:23

Scritto da Supporter dei poeti estinti

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Non credo che Fucsovic avrebbe preferito affrontare Draper o no?

ma non è quello il punto… magari invece si trova bene con i mancini ed è motivato a fare un bel incontro…e invece si ritrova quello che aveva battuto ieri e deve dimostrare, ingiustamente, che per progredire nel torneo deve battere due volte lo stesso giocatore…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 25-02-2025 16:20

Scritto da rikrob
@ JOA20 (#4326111)
se non mi sbaglio , IW e il challenger di Phoenix si svolgono la stessa settimana perciò a quest’ultimo è costretto a rinunciare

Non proprio, i Ch175 si fanno nella seconda settimana dei Masters 1000 da 96 giocatori che si spalmano su 12 giorni, quindi se Nardi perde al secondo turno per dirne una può benissimo andare a Phoenix. Infatti se guardi nell’entry list di Phoenix trovi un po’ di giocatori iscritti anche al Main Draw di Indian Wells.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
rikrob (Guest) 25-02-2025 16:17

@ JOA20 (#4326111)

se non mi sbaglio , IW e il challenger di Phoenix si svolgono la stessa settimana perciò a quest’ultimo è costretto a rinunciare

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aio051174 25-02-2025 16:16

Neanche in sud america esiste una parte bassa di un 500 così..
Neanche una testa di serie e il più alto in classifica è FAA al 21!! Nardi ha una grandissima occasione di potersela giocare con tutti fino in semifinale.comunque bravissimo qualsiasi risultato arriva.
Berrettini anche lui si ritrova a combattere e poter sognare un grande risultato

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
italo (Guest) 25-02-2025 16:16

Il tabellone di nardi si è aperto.
La fortuna gli continua a sorridere. Sinceramente non vede avversario più forte di lui fino alla finale.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
Aio051174 25-02-2025 16:14

Neanche in sud america esiste una parte bassa di un 500 così..
Neanche una testa di serie e il più alto in classifica è FAA al 21!! Nardi ha una grandissima occasione di potersela giocare con tutti fino in semifinale.comunque bravissimo qualsiasi risultato arriva.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
Palmeria (Guest) 25-02-2025 16:13

Vamos!
Ora prendiamo un grande allenatore

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leopoldo (Guest) 25-02-2025 16:10

Redazione, mi piacerebbe molto avere un articolo statistico tra le sfide Lucky Loser vs giocatore che lo aveva eliminato alle quali. Da che ho memoria, non ricordo mai un successo di chi aveva già vinto in quali

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
rikrob (Guest) 25-02-2025 16:05

eliminato Rublev

se poco poco Nardi …….

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Don Budge fathers 25-02-2025 15:55

Adelante Luca…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 25-02-2025 15:54

Adelante Luca…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 25-02-2025 15:54

Scritto da Bagel

Scritto da Andreas Seppi
BRavissimo Top100 ormai quasi garantita.
Con Bergs sfida aperta.

Non per fare il guastafeste ma scarta 235 punti a marzo. E mettendo anche Montecarlo, 275 prima delle entry list del Roland Garros.
Ha in live 812 punti, 812-275 =537. Deve fare almeno 80-100 punti in questo lasso di tempo per stare tranquillo. E visto che non solo i sorteggi del double sunshine ma anche quelli dei 175 potrebbero essere durissimi, non sarebbe male metterne in cascina altri 50 già contro il Belga

Sono stato fiducioso. Sicuramente se dovesse battere Bergs la musica cambia, ancora di più se esce dalla trasferta americana+ montecarlo con un centinaio di punti. Al netto dei sorteggi, che possono essere assai sfavorevoli, non mi sembra impresa ardua.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 25-02-2025 15:51

Scritto da Bagel

Scritto da Andreas Seppi
BRavissimo Top100 ormai quasi garantita.
Con Bergs sfida aperta.

Non per fare il guastafeste ma scarta 235 punti a marzo. E mettendo anche Montecarlo, 275 prima delle entry list del Roland Garros.
Ha in live 812 punti, 812-275 =537. Deve fare almeno 80-100 punti in questo lasso di tempo per stare tranquillo. E visto che non solo i sorteggi del double sunshine ma anche quelli dei 175 potrebbero essere durissimi, non sarebbe male metterne in cascina altri 50 già contro il Belga

Attualmente Nardi è iscritto a IW, Ch175 di Phoenix, quali di Miami, quindi le occasioni per fare punti le ha, poi se domani batte Bergs tanto meglio

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
Supporter dei poeti estinti (Guest) 25-02-2025 15:44

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Non credo che Fucsovic avrebbe preferito affrontare Draper o no?

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 25-02-2025 15:44

Scritto da Mi Manna Rino

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Eh, ma finchè il regolamento lo prevede, niente di irregolare. Chiunque può essere fortunato e trovarsi nella situazione di Nardi.
Altrimenti poi il doping casuale è anche un nastro preso a favore in un match point o a favore o contro. Si vince per il nastro che aiuta. Ma … è tutto regolare anche in quel caso.
Altrimenti eliminiamo i lucky loser, i nastri, i doppi falli che favoriscono chi nemmeno gioca la palla, la transportation quando non c’è traffico che favorisce chi invece la prende con le strade tutte intasate etc. etc. etc.

comunque niente di irregolare, hai ragione e infatti non sostengo questo ma dico che porta a situazioni paradossali di vantaggio/svantaggio che non dovrebbero esistere…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 25-02-2025 15:41

Scritto da Mi Manna Rino

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Eh, ma finchè il regolamento lo prevede, niente di irregolare. Chiunque può essere fortunato e trovarsi nella situazione di Nardi.
Altrimenti poi il doping casuale è anche un nastro preso a favore in un match point o a favore o contro. Si vince per il nastro che aiuta. Ma … è tutto regolare anche in quel caso.
Altrimenti eliminiamo i lucky loser, i nastri, i doppi falli che favoriscono chi nemmeno gioca la palla, la transportation quando non c’è traffico che favorisce chi invece la prende con le strade tutte intasate etc. etc. etc.

Non fare minestroni…il lucky loser non c’entra con le regole di gioco in campo…semmai la trasportation se la danno a qualcuno si e a qualcuno no, allora…ok

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 25-02-2025 15:40

@ enzola barbera (#4326009)
Ahahah! enzola si auto cita..un mito assoluto.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 25-02-2025 15:36

Scritto da Mi Manna Rino

Scritto da CannoniereKarlovic
Punti straimportanti, a breve arrivano le cambiali di Napoli e Indian Wells. È praticamente certo di rimanere in top 100 e vincendo anche domani può mettersi anche in top 80 dopo marzo, il che significherebbe affrontare il resto della stagione senza molto da perdere.

E’ vero, ma caspita : Nardi ha sempre pochi punti da difendere. Anche l’anno scorso quando stava entrando nei 100, stessa situazione.
Strani giochi del sistema del ranking ATP : c’è chi va avanti regolare, c’è chi gioca i torneoni e poi i torneini.
Ma va anche sottolineato una cosa. Ogni settimana, la classifica è superiore a quella dell’anno precedente, certe volte anche di molto. E’ sempre in progresso e mai in regresso.
Nonostante i periodi di crisi dove non vince, è oggettivo che è in salita, altro che chi diceva ” va fuori dai 100, non vince più ormai è perso “. Ed ha avuto pure il periodo di crisi del post Galimberti, ma … era sempre con il ranking migliore rispetto all’anno prima anche in quel periodo.

Il prossimo che tita fuori Galimberti lo insulto… guardate cosa sta combinando con Dalla Valle….

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 25-02-2025 15:36

Scritto da Andreas Seppi
BRavissimo Top100 ormai quasi garantita.
Con Bergs sfida aperta.

Non per fare il guastafeste ma scarta 235 punti a marzo. E mettendo anche Montecarlo, 275 prima delle entry list del Roland Garros.
Ha in live 812 punti, 812-275 =537. Deve fare almeno 80-100 punti in questo lasso di tempo per stare tranquillo. E visto che non solo i sorteggi del double sunshine ma anche quelli dei 175 potrebbero essere durissimi, non sarebbe male metterne in cascina altri 50 già contro il Belga

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 25-02-2025 15:34

Scritto da LET… SECOND SERVICE

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Io sono alquanto nuovo di questo sito anche se seguo i commenti già da un bel po e devi scusarmi ma mi sento in dovere di farti una domanda spontanea: tu cosa sei?
1) anti italiano
2) straniero che odia l’Italia
3) semplice troll (spero proprio di no perché la considero una categoria di persone insignificanti e squallide)

Domande un po scorrette…ma ti dirò che sono un anti-sistema circolistico italiano che conosce il tennis da almeno 50 anni e che dice cose talmente ovvie e banali da risultare insopportabili

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mi Manna Rino (Guest) 25-02-2025 15:23

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Eh, ma finchè il regolamento lo prevede, niente di irregolare. Chiunque può essere fortunato e trovarsi nella situazione di Nardi.
Altrimenti poi il doping casuale è anche un nastro preso a favore in un match point o a favore o contro. Si vince per il nastro che aiuta. Ma … è tutto regolare anche in quel caso.
Altrimenti eliminiamo i lucky loser, i nastri, i doppi falli che favoriscono chi nemmeno gioca la palla, la transportation quando non c’è traffico che favorisce chi invece la prende con le strade tutte intasate etc. etc. etc.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mi Manna Rino (Guest) 25-02-2025 15:19

Scritto da CannoniereKarlovic
Punti straimportanti, a breve arrivano le cambiali di Napoli e Indian Wells. È praticamente certo di rimanere in top 100 e vincendo anche domani può mettersi anche in top 80 dopo marzo, il che significherebbe affrontare il resto della stagione senza molto da perdere.

E’ vero, ma caspita : Nardi ha sempre pochi punti da difendere. Anche l’anno scorso quando stava entrando nei 100, stessa situazione.
Strani giochi del sistema del ranking ATP : c’è chi va avanti regolare, c’è chi gioca i torneoni e poi i torneini.
Ma va anche sottolineato una cosa. Ogni settimana, la classifica è superiore a quella dell’anno precedente, certe volte anche di molto. E’ sempre in progresso e mai in regresso.
Nonostante i periodi di crisi dove non vince, è oggettivo che è in salita, altro che chi diceva ” va fuori dai 100, non vince più ormai è perso “. Ed ha avuto pure il periodo di crisi del post Galimberti, ma … era sempre con il ranking migliore rispetto all’anno prima anche in quel periodo.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LET... SECOND SERVICE
Cacio e pepe (Guest) 25-02-2025 15:18

@ enzola barbera (#4326009)

Facile parlare a fine match, vorrei sapere cosa pensavi alla fine del 1 set. Vai a vedere il tiro al piattello vai

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 25-02-2025 15:15

Scritto da CannoniereKarlovic
Punti straimportanti, a breve arrivano le cambiali di Napoli e Indian Wells. È praticamente certo di rimanere in top 100 e vincendo anche domani può mettersi anche in top 80 dopo marzo, il che significherebbe affrontare il resto della stagione senza molto da perdere.

speriamo bene ma con bergs sarà durissima. oggi bella vittoria ma il difficile è sempre confermarsi. se dovesse vincere domani sarebbe un gran bel segnale da parte di un ragazzo che si sta impegnando molto.
ovviamente ci vuole un coach serio per potere stare fisso nei 50.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mi Manna Rino (Guest) 25-02-2025 15:14

Ho capito io cosa è successo : FuscovX era stanco perchè arrivava dalle quali, mentre Nardi era in palla perchè arrivava dalle quali, così ha vinto Nardi ! 💡 😛
Detto questo : 1-6 e rimontona in stile Sinner versione 2019.
Poi scrivono che non ha carattere, che scioglie, che non vuole far fatica, che non si allena, che senza allenatore queste partite le perde … e vabbè …

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Don Budge fathers
LET… SECOND SERVICE 25-02-2025 15:08

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Io sono alquanto nuovo di questo sito anche se seguo i commenti già da un bel po e devi scusarmi ma mi sento in dovere di farti una domanda spontanea: tu cosa sei?
1) anti italiano
2) straniero che odia l’Italia
3) semplice troll (spero proprio di no perché la considero una categoria di persone insignificanti e squallide)

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il GUEst 25-02-2025 15:05

Scritto da gisva

Scritto da JOA20

Scritto da ziocarlo
Qualcuno mi può spiegare com’è la regola del LL cioè, in caso di in ritirato, è un sorteggio tra i 2 migliori perdenti della finale delle qualificazioni o no?

Il sorteggio nei tornei ATP va fatto solo se il ritiro avviene prima della fine delle qualificazioni, dopo si va in ordine di teste di serie e poi di ranking. Nei tornei Slam il sorteggio si fa a prescindere.

In effetti Nardi sapeva che, anche perdendo in quali con Duccio, aveva ottime chance di entrare comunque in tabellone.
Bellucci, per un esempio analogo, ne era praticamente certo.

Bah Nardi non credo potesse fare molti calcoli, dato che aveva ben tre giocatori piazzati meglio di lui che se non avessero vinto sarebbero stati ripescati al posto suo, gli è andata bene che hanno vinto tutti e tre e così è stato ripescato lui. Bellucci invece sarebbe stato il primo ripescato in ogni caso e magari qualche ragionamento di questo tipo lo poteva fare o l’ha fatto

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 25-02-2025 15:02

ma guardate anche cosa è successo con Bellucci che perde 61 60 tanto sa già che entrerà nel tabellone…

Dai, fa ridere, non è serio…il tennis si fonda sul fatto che se perdi vai a casa… è garanzia di prestazioni oneste…sta invece diventando sport di calcolo politico-amministrativo-giudiziario….

tristezza

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 25-02-2025 14:54

Io abolirei tout court i Lucky loser…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 25-02-2025 14:47

Scritto da ziocarlo
Qualcuno mi può spiegare com’è la regola del LL cioè, in caso di in ritirato, è un sorteggio tra i 2 migliori perdenti della finale delle qualificazioni o no?

Il sorteggio avviene solo se il giocatore ritiratosi dal main draw lo ha fatto prima della fine delle qualificazioni.
Se si ritira dopo, niente sorteggio, viene ripescato direttamente il più forte perdente nel turno finale di qualificazioni.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 25-02-2025 14:42

Scritto da JOA20

Scritto da ziocarlo
Qualcuno mi può spiegare com’è la regola del LL cioè, in caso di in ritirato, è un sorteggio tra i 2 migliori perdenti della finale delle qualificazioni o no?

Il sorteggio nei tornei ATP va fatto solo se il ritiro avviene prima della fine delle qualificazioni, dopo si va in ordine di teste di serie e poi di ranking. Nei tornei Slam il sorteggio si fa a prescindere.

In effetti Nardi sapeva che, anche perdendo in quali con Duccio, aveva ottime chance di entrare comunque in tabellone.

Bellucci, per un esempio analogo, ne era praticamente certo.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Hubert (Guest) 25-02-2025 14:39

Scritto da Stanton
@ andrewthefirst (#4325995)
Ma quante caxxate spara questo??!!

Mah, credo si tratti di doping nel senso che si sarà fumato l’impossibile

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
A Ziz & Dou Gaz (Guest) 25-02-2025 14:38

…”La svolta è arrivata nel secondo set, dove Nardi ha mostrato un atteggiamento completamente diverso….” (Cit. articolo). Ecco Luca, mostralo sempre, o perlomeno, più spesso questo atteggiamento diverso (leggasi cojones)…. 🙄

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 25-02-2025 14:36

Scritto da ziocarlo
Qualcuno mi può spiegare com’è la regola del LL cioè, in caso di in ritirato, è un sorteggio tra i 2 migliori perdenti della finale delle qualificazioni o no?

Il sorteggio nei tornei ATP va fatto solo se il ritiro avviene prima della fine delle qualificazioni, dopo si va in ordine di teste di serie e poi di ranking. Nei tornei Slam il sorteggio si fa a prescindere.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 25-02-2025 14:34

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Tu stai male

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Er coach (Guest) 25-02-2025 14:31

Secondo e terzo set di buon livello. Ora però sotto con il nuovo coach…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (Guest) 25-02-2025 14:29

Scritto da Sergio.sb
@ andrewthefirst (#4325995)
Questi sono evidenti segni di doping …mentale. Mio nonno direbbe che si confonde fischi per fiaschi

Con un solo neurone anche il doping diventa impossibile… 🙂

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del R Garros 2025 Sempre se non perde prima… (Guest) 25-02-2025 14:29

Scritto da Stanton
@ andrewthefirst (#4325995)
Ma quante caxxate spara questo??!!

Azzz davvero!
Questo ho paura sia Mauro Antonio Enzo frafra… 🙂

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 25-02-2025 14:22

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

… una cazzata

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy (Guest) 25-02-2025 14:21

Una bella rivincita, meno male dai.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Stanton (Guest) 25-02-2025 14:21

@ andrewthefirst (#4325995)
Ma quante caxxate spara questo??!!

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
ziocarlo (Guest) 25-02-2025 14:15

Qualcuno mi può spiegare com’è la regola del LL cioè, in caso di in ritirato, è un sorteggio tra i 2 migliori perdenti della finale delle qualificazioni o no?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 25-02-2025 14:03

E’ adesso continuità. Mi conforta il fatto di aver scritto che in Nardi “vedo” qualcosa. enzo

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bxldav 25-02-2025 14:02

Scritto da Cogi53
Bravo Luca, non era facile dopo aver perso il primo set per 6 a 1. Nel secondo, pur facendo fatica nei propri turni di servizio, ha giocato meglio in risposta, mentre nel terzo è stato molto bravo a sbagliare di meno e vincere importanti scambi lunghi. Entrambi molto fallosi (50 gratuiti a testa) ma vittoria molto importante per il morale.

Credo che i gratuiti vadano addebitati agli scambi lunghi.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sergio.sb (Guest) 25-02-2025 14:00

@ andrewthefirst (#4325995)

Questi sono evidenti segni di doping …mentale. Mio nonno direbbe che si confonde fischi per fiaschi

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva
Sergio.sb (Guest) 25-02-2025 14:00

@ andrewthefirst (#4325995)

Questi sono evidenti segni di doping …mentale. Mio nonno direbbe che si confonde fischi per fiaschi

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, j
Andreas Seppi 25-02-2025 13:58

BRavissimo Top100 ormai quasi garantita.
Con Bergs sfida aperta.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 25-02-2025 13:57

Scritto da andrewthefirst
Ecco, questo è un caso di doping non farmaceutico applicato al tennis…
Nel tennis, tranne che nelle finals, un giocatore non dovrebbe incontrare di nuovo il giocatore che ha sconfitto in precedenza…
Invece qui è capitato, e la rivincita è doping mentale che favorisce il perdente precedente…
Questo è

Se piangi ancora un po’ mi faccio una nuotata nelle tue lacrime, GODO!!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perugino doc (Guest) 25-02-2025 13:55

Bipolare come piace a noi

9
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Pepusch
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Cogi53 25-02-2025 13:48

Bravo Luca, non era facile dopo aver perso il primo set per 6 a 1. Nel secondo, pur facendo fatica nei propri turni di servizio, ha giocato meglio in risposta, mentre nel terzo è stato molto bravo a sbagliare di meno e vincere importanti scambi lunghi. Entrambi molto fallosi (50 gratuiti a testa) ma vittoria molto importante per il morale.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
JOA20 (Guest) 25-02-2025 13:48

Bravo Nardi, vittoria di carattere. Nonostante abbia dovuto servire molti più punti dell’avversario ha anche annullato l’80% delle palle break a sfavore contro il 33% di Fucsovics.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Mattia saracino (Guest) 25-02-2025 13:44

Grande Luchino ma non mi fido ancora di te.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano
Vasco90 25-02-2025 13:40

Grande luchino

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco90 25-02-2025 13:40

Grande luchino

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Marco Tullio Cicerone 25-02-2025 13:38

Peccato non averlo potuto vedere. È un classico il lucky loser che batte chi lo aveva battuto nelle qualificazioni. Forza Luca!

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Marco M.
CannoniereKarlovic 25-02-2025 13:36

Punti straimportanti, a breve arrivano le cambiali di Napoli e Indian Wells. È praticamente certo di rimanere in top 100 e vincendo anche domani può mettersi anche in top 80 dopo marzo, il che significherebbe affrontare il resto della stagione senza molto da perdere.

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Marco M., silvano