Challenger Caltanissetta: Matteo Trevisan si arrende in finale a Robin Haase. L’azzurro da domani entrerà nei top 400 del ranking ATP
Sfuma la prima vittoria in carriera in un torneo del circuito challenger per Matteo Trevisan.
Il tennista toscano, allenato da Fabrizio Fannucci, wild card, è stato superato nella finale del torneo di Caltanissetta (€42,500 +H, terra rossa) dall’olandese Robin Haase, 22 anni, n.331 del mondo, ma con un passato da top 60, con il risultato complessivo di 75 63 in 1 ora e 29 minuti di partita.
Nel primo parziale Matteo, dopo aver annullato tre palle break sul 3-3 pari, nell’undicesimo gioco cedeva la battuta alla quinta palla break a disposizione per Haase, che chiudeva nel game successivo il set per 7 a 5 (vinto a 15).
Nel secondo gioco del secondo set Haase sotto 0-40 recuperava il game e dopo aver annullato un’altra palla break usciva dalla situazione di pericolo.
Il giocatore orange poi al quinto ed al nono gioco strappava il servizio a Trevisan aggiudicandosi la partita ed il torneo siciliano per 6 a 3.
Trevisan con questa finale conquistata entrerà nei top 380 del ranking ATP (best ranking).
TAG: Challenger Caltanissetta, Haase, Trevisan
Secondo me l’obiettivo stagionale deve essere l’ingresso nelle quali Slam…cioè n.250-280 Atp. Credo sia una cosa fattibile x un ragazzo col suo profilo tecnico, l’importante è non incappare in altri infortuni.
Matteo va bene lo stesso…ora sotto con Barletta anche se dispiace un pò x il derby con Fabbiano perchè uno dei due dovrà uscire già al primo turno…cmq grande settimana che lo fa balzare finalmente a posizioni più consone per il suo gioco e soprattutto gli dà più possibilità almeno di alternare challenger a futures e viceversa con possibilità di fare molti più punti…e poi siamo ad inizio stagione…direi a Matteo come obiettivo di fine stagione di porsi minimo top 300-350 a questo punto anche se col suo tennis può puntare molto più in alto…
O che non ci arriverà neanche al secondo turno!!!!
Bolelli ultimamente non finisce mai di stupirmi… Non c’è mai limite al peggio, con lui!!!
Con questo o stai dando del finito a Bolelli o pensi che perda con i due! 😛
Si ma non è possibile che stia sempre male!!
anche se non è al top passerà trevisan magari con un po’ di fatica per me finirà 6-4 6-3 come pronostico perchè trevisan conosce troppo bene il gioco di thomas fabbiano che è pure compagno di doppio meglio di così come sorteggio alla fine non poteva andare anche se mi spiace per fabbiano che volevo che passasse qualche turno magari ce la farà eliminando per me a sorpresa matteo che ha preso fiducia nei suoi enorme potenziale meno male
Se è vero che Trevisan non è al top, allora probabilmente passerà Thomas.
Inanzitutto complimenti a Matteo per l’ottimo torneo!!!!
Comunque finalmente Trevisan ha fatto finalmente un’exploit, cosa che adesso servirebbe a Fabbiano!!!! Tutto vero quello che dici, ma secondo me (visto che si gioca sulla terra), ad aver la meglio sarà il tennis di Thomas… staremo a vedere!! L’importante e che il vincitore del Derby, non esca al turno successivo.. e prosegue il suo cammino nel torneo!!!! 😉
vero!l’ho ha confermato in un’intervista Fanucci!!!il suo coach ha affermato inoltre che se Matteo fosse stato al top avrebbe vinto!
Bellotti b. Colella 62 75
Medio-buona la sua prestazione…comincia ad ingranare il suo gioco…
si qualifica per il FUTURE 2 ROMA…
al 1 turno troverà Giorgini…match difficile…
Matteo Trevisan domani dovrebbe passare da n.592 a n.385 Atp.
Trevisan aveva evidenti problemi alla coscia sinistra, che aveva accusato già dopo la semifinale vinta contro Navarro, molto probabilmente una contrattura. Oggi ha giocato gli ultimi game per onore di firma, ha rallentato evidentemente anche il servizio e stava per ritirarsi.
Dubito che possa scendere in campo in buone condizioni a Barletta.
buona prestazione, nulla di esaltante ma pur sempre qualcosa è, da tener d’occhio ci vorebbe almeno una semi a barletta per poter confidare in una sua crescita…
Ma quello della foto non è Burzi?
😯 😯 😯 😯
😆 😆 😆 😆
Se Fabbiano si preoccupasse per l’uscita di 8 punti vuol dire che pensa in piccolo! Lorenzi 5 punti li prende solo perdendo.
Ad esempio contro Arnaboldi Dolgopolov sembrava Agassi prima maniera con tutti vincenti ma poi uno con gran controllo del gioco come Neminem l’ha stracciato comodamente in finale.
Anche Bolelli doveva magnarsi Hewitt per potenza e invece subì stese colossali!Ora Fabbiano non è Hewitt ma la potenza è nulla senza controllo.
il tennis di Trevisan quello di Fabbiano se lo magna a colazione, però la grinta e la testa di Thomas non ce l’ha.. solita storia vediamo chi la spunta 😉
e fabbiano ha in uscita 8 punti conquistati a barletta lo scorso anno…. ke peccato 😥 😥 😥
Io invece non potevo immaginarmi un sorteggio peggiore, dal momento che sono le uniche due speranze che abbiamo e che avrebbero potuto andare avanti nel torneo entrambi.
Chi batte Pavol se la gioca anche con Matteo. 😮
Forse ma anche Fabbiano è reduce da un buon momento battendo in finale 6-3 6-3 un giocatorino peperino che mi ricordo mettere in crisi e sconfiggere anche Starace.In un evento in cui Trevisan invece è uscito presto.Speriamo di vedere l’incontro che non mi pare così scontato.
Se non è stanco/problemi fisici trevisan vince secondo me
Accontentati di chi migliora, non cercare la perfezione 😕
Non potevo chiedere di meglio: la potenza aggressiva di Trevisan contro la mobilità tecnica e precisa di Fabbiano. Augurandomi che arrivino entrambi bene fisicamente al match sarà un derby tutto da vedere per trarre indicazioni utilissime per il futuro.
complimenti Trevisan, questo torneo mi ha entusiasmato molto, non mi sarei così entusiasmato se in finale ci sarebbe arrivato Lorenzi.
Finalmente un raggio di sole in questo cielo grigio che è il tennis maschile italiano, confidiamo in te…!!!
E’ uscito il tab. di Barletta: derby Fabbiano-Trevisan
Ora voglio che sia Fabbiano a battere un colpo a Barletta perchè avere tennisti con divere attitudini e caratteristiche tecniche aumenta la varietà evolutiva e quindi la probabilità di trovarne uno davvero buono e adatto all’ambiente ATP.
Trevisan ha fatto molto bene contro Lorenzi nel terzo set per poi calare vistosamente di livello nei match successivi. Certo il dritto funziona abbastanza costantemente ma mi pare che altri fondamentali siano ampiamente migliorabili. Tirato a lucido fisicamente e sgrezzato è indubbiamente un bel prospetto per sostituire la generazione di “fenomeni” Volandri-Starace che ha comunque tenuto la baracca in questi anni in attesa di validi sostituti.
bravo lo stesso matteo…ma adesso conitnnuiamo così!!!
oggi regalavano Haase a 1.45…chi non l’ha giocato è davvero un somaro!! Trevisan non ha riposato neanche 12 ore…e arrivava da due match tirati al terzo, era ovvio che oggi avrebbe perso…mettici la tensione della prima finale e Haase che comunque gli è superiore tennisticamente e…..CASSAAAAAAA!!
Bè non ho visto la partita, ma risultato sembra soddisfacente
io ho visto giocare trevisan a luglio…
miglioramenti impressionanti, anche se è ancora giovane, e sul campo si vede
probabilmente era anche stanco nel secondo..la storia forse sarebbe cambiata se avesse vinto il primo. Nel secondo comunque ha avuto quelle 4 palle break e poi nel game successivo ha sbagliato un facile smash per il 30-30 andando invece 15-40 e regalando il break con un doppio fallo nel punto successivo. Molto falloso nel secondo sembrava che un pò sparacchiasse per stanchezza..troppi errori gratuiti rispetto ai vincenti.
Comunque Bravissimo!
ho visto l’ultimo set incuriosito dai molteplici commenti ESALTATI x il giovane e non ragazzo MATTEO.
Incontro di livello medio basso e BASTA…..,aspetto ancora il tennista che mi farà sognare 😉
Complimenti lo stesso a Matteo! Spero che migliorerai per poter fare una grande carriera!
complimenti lo stesso haase al momento gli è superiore spero ke a barletta nn accusi un po di stanchezza sia fisica ke mentale…..
BRAVISSIMOOOOOOOOOOOOO
bravo lo stesso ha tenuto bene volendo tutta la partita.
I piccoli cali sono valsi il match per Haase…
bravissimo e grande cambiamento da parte di matteo questo volevamo vedere da lui..! alla faccia di tutti gli sfigati che lo criticano anche qua, solo x il gusto di fare polemica o x puro campanilismo verso altri giocatori ! e ora speriamo continui così ! forzaaaaa!!
Grande torneo che mi auguro possa essere il trampolino di lancio per la sua carriera.
Ora occorre continuità a livello challenger.
sono fiducioso, comunque e a questo punto fisserei per lui come obiettivo stagionale i top 200.
Haase sembra aver ritrovato il gioco dei tempi migliori (consideriamo che è pure giovane…)
Comunque ottimo torneo per Trevisan che prende punti, fiducia e morale…i punti gli serviranno più avanti per avere qualche tds almeno nelle quali challenge… 🙄
i miei complimenti gli vanno tutti!
bravo! speriamo dia continuità al suo gioco caratterizzato da un diritto potente!!
bravissimo lo stesso!!!grande Matteo!! 😉