![Marseille](https://static.livetennis.it/flag/32/FRA.jpg)
Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Mercoledì 12 Febbraio 2025
12/02/2025 11:25
26 commenti
![](/images/site/comments.png)
![Andrea Vavassori nella foto - Foto Getty Images](https://static.livetennis.it/photo/Vavassori_49.jpg)
Andrea Vavassori nella foto - Foto Getty Images
ATP 250 Marseille – Indoor Hard
- R16: Sonego
(Rank: 35) – Van Assche
(Rank: 164) 2° inc. ore 13:30 (H2H: 0-0)
ATP 250 Buenos Aires – Terra 🌧️ Pioggia, 24°C / 20°C
- R16: Darderi
/ Navone
– Hidalgo
/ Tabilo
ore 21:30 circa
Il match deve ancora iniziare
CH 75 Tenerife – Hard ☀️ Soleggiato, 21°C / 16°C
- R16: Cui
/ Escoffier
– Bortolotti
/ Martinez
TBA
- R16: Pichler
/ Ricca
– Monday
/ Peniston
Inizio 11:00
Il match deve ancora iniziare
ATP Tenerife
![](https://www.livetennis.it/images/flag/14/AUT.jpg)
![](https://www.livetennis.it/images/flag/14/ITA.jpg)
6
6
![](https://www.livetennis.it/images/flag/14/GBR.jpg)
![](https://www.livetennis.it/images/flag/14/GBR.jpg)
4
4
Vincitore: Pichler / Ricca
CH 125 Manama – Hard 🌧️ Pioggia, 23°C / 18°C
- R16: Vavassori
(Rank: 240) – Kukushkin
(Rank: 110) Non prima 14:30 (H2H: 0-0)
Il match deve ancora iniziare
CH 75 New Delhi – Hard ☀️ Soleggiato, 26°C / 12°C
- R16: Dalla Valle
/ Ovcharenko
– Imamura
/ Noguchi
TBA
ATP New Delhi
![](https://www.livetennis.it/images/flag/14/ITA.jpg)
![](https://www.livetennis.it/images/flag/14/UKR.jpg)
6
2
![](https://www.livetennis.it/images/flag/14/JPN.jpg)
![](https://www.livetennis.it/images/flag/14/JPN.jpg)
7
6
Vincitore: Imamura / Noguchi
WTA 1000 Doha – Hard ☀️ Soleggiato, 23°C / 20°C
- OTT: Ostapenko
(Rank: 37) – Paolini
(Rank: 4) ore 13:30 (H2H: 1-1)
TAG: Italiani in campo
Ostapenko (che confesso non essermi simpatica e non mi piace come giocatrice) sta dominando una Paolini quasi irriconoscibile, poco grintosa e sempre incerta e in difesa.
Sopra a Wikipedia?
Van Assche ritirato?
Io la guardo al contrario: se leggo la lista dei vincitori di mille sopra a Wikipedia capisco che giocatori di livello di Sonego ne vincono uno ogni tre quattro anni (ed è una palma che si dividono in pochi)
A ritroso sono Zverev, Sinner, Sinner, Proprio, Zverev, Riblev, Tsitsupas, Sinner, Alcaraz, Nole, Hukzac, Nole, Sinner, Medvedev, Alcaraz, Riblev, Medvedev, Alcaraz, Rune, Coric, Carreno Busta, Nole, Alcaraz, Tsitsupas, Alcaraz, Fritz, Nole, Zverev, Medvedev, Nadal, Zverev, Tsitsupas, Hurzacz, Norrie i vincitori dei mille negli ultimi 4 anni…tolto Popryn, che sfruttò uno strano torneo post olimpiadi, praticamente tutti partivano dalla top 10 o giù di lì
@ Calvin (#4314076)
Sottoscrivo anche le virgole
Dalle Olimpiadi di Parigi, Darderi ha giocato solo su cemento con 2 vittorie e 14 sconfitte. Una delle due vittorie non la conterei nemmeno perché era contro Thiem, giocatore straordinario per carità ma a ottobre era fuori dalla Top300 e si ritirò proprio dopo la sconfitta con l’italo-argentino.
Troverei più preoccupante quest’ultima sconfitta sulla sua superficie preferita, l’anno scorso 21 delle 24 vittorie a livello ATP Darderi le ottenne sulla terra battuta. Se vuole restare nei 100 deve migliorare il rendimento sulle altre superfici, a meno che non diventi Nadal ma non ci crede nessuno.
@ ProVax (#4314072)
Però dalla lista di quelli solo un gradino sopra Sonego toglierei Dimitrov e probabilmente anche Rune. Sugli altri sono d’accordo
Diciamo che l’unico torneo sulla terra battuta è stato questo ed aveva un avversario non proprio facile. Anche nei precedenti tornei non è che abbia avuto sorteggi fortunati, agli AO dove aveva avuto un sorteggio abbastanza positivo, si è ritirato…sicuramnete paga il fatto di avere completamnete trascurato, per anni, il cemento, cioè la superficie dove si sono tenuti 14 degli ultimi 15 tornei disputati da Luciano: tanto per capire, da inizio 2022 ad agosto 2024 solo 9 matches! Il lavoro da fare è tanto, e sarà lungo.
Comunque la situazione di Darderi è preoccupante. Negli ultimi 11 tornei ha vinto una partita. Sarebbe interessante un articolo di approfondimento per provare a capire a cosa è dovuta questa improvvisa e lunga crisi di risultati
Corretto sembra anche a me.
Tuttavia nel secondo set l’altro ieri i vecchi fantasmi sono riemersi. Speriamo li cacci via più stabilmente
Casi isolati, rari e sporadici. CArreno e Norrie sono oggettivamente forti e continui, Popryrin ha vinto un 1000 veramente strano subito dopo le olimpiadi.
Diciamo che può succedere di tutto, ma la vittoria di SOnego di un 1000 sarebbe una enorme sorpresa
Sonego è un ottimo giocatore, ma mediamente i mille sono cosa da top. I pochi che non si dividono i top sono terra di conquista di tantisismi ottimi giocatori
@ Gianluz (#4314036)
Un ragionamento giusto sulla carta e anche statisticamente, c’è da considerare 1000 e 1000 però, io ne avrei in mente 3:Monte Carlo, Roma e Madrid in particolare, il perché é chiaro: Monte Carlo é l’ inizio stagione rosso, spesso i Big ci arrivano non ancora abituati alla superficie,Roma:Per il fatto che spesso qualcuno si risparmia per il RG,Madrid per le condizioni particolari, se ci pensi in fondo tra i recenti vincitori o finalisti di 1000 si annoverano Popy, Rune,Struff,Jarry,Tiafoe,Dimitrov,Fokina,Coric,Opelka,Basilasvili,signori giocatori sicuramente ma solo un gradino sopra il miglior Sonny.
Certo deve giocare al massimo delle sue possibilità e avere un tabellone ottimo, ma solo una settimana fa chi avrebbe scommesso che Bellucci avrebbe battuto Med e TsiTsi uno dietro l’ altro?
Verissimo, recentemente hanno vinto Popyrin, Coric, anche Carreno e Norrie se non ricordo male. Giocatori che non sono certo troppo superiori a uno come Sonego.
Una Jas in forma e centrata la simpaticona la sbatacchia di qua e di la e la fa andare in debito d’ossigeno in breve. Ecco, una Jas in forma, che non è quella che stiamo vedendo in questo inizio 2025.
Lollo è favorito, ma il Luca non è che può sempre far pena come negli ultimi mesi eh.
Infine Wave, è in un buon momento e si diverte a fare il singolo, ci tiene a mantenere una certa classifica e fa bene. Per me la porta a casa.
Non è vero. Qualche testa di serie si perde per strada. Vedi ieri a Doha femminile.
@ ProVax (#4314007)
Mah,questo è il discorso che si potrebbe fare per tutti i giocatori. Tutti hanno la possibilità di vincere un 1000 se capita una botta di fortuna clamorosa. Sinceramente mi sembra impossibile per Sonego,ma ovviamente lui fa benissimo
@ ProVax (#4314007)
Per vincere un 1000 dovrebbe teoricamente battere nella stessa settimana, 1 fra i primi due del ranking atp, un altro 3 o 4, e un altro in posizione fra 5 e 8. E poi un altro fra 9 e 16. Una se fa il partitone la può vincere, ma le altre? (Senza considerare che contro Sinner, Alcaraz, zverev, djoko e un altro paio dipendendo dalla superficie non ha alcuna possibilità).
Insomma, speriamo tu abbia ragione, ma mi pare utopico.
Un altro paio di 250 sì!
Io credo che Sonny abbia le potenzialità per vincere un 1000,certo con tutte le combinazioni buone, lui scintillante, sorteggi buoni e altri non al massimo.
Un’altra semi a Roma non la escluderei, però deve continuare questo percorso in fiducia,ha avuto il coraggio di cambiare una strada sicura ma forse ormai senza sbocchi, deve crederci
Mi permetto di dire la mia: più che altro SOnego ha raccolto meno negli ultimi due-tre anni. Si era issato fino alla 20 al mondo, più o meno, con alcuni tornei vinti e finali. Quello è il suo livello ed è un livello sul quale può tornare per qualche altro anno.
Di più non mi are probabile, ma certamente quello non è poco.
@ Detuqueridapresencia (#4313963)
Ciao Detu, trovo che Sonego da quando ha cambiato allenatore abbia un po’ più di sicurezza in sé stesso,lo vedo più centrato e più sicuro dei suoi mezzi.
Ovviamente non si parla di un potenziale top ten ma ritengo che durante la sua carriera abbia raccolto meno rispetto alle sue potenzialità.
Tu cosa ne pensi?
@ italo (#4313956)
Aspettiamo trepidanti….
Forza azzurri!
Sonego a Marsiglia contro van Assche deve stare attento, ma se gioca come agli AO dovrebbe portarla a casa.
Paolini a Doha ha un brutto cliente, ma non deve preoccuparsi di giocare anche il doppio oggi quindi dovrebbe avere più energie da sfruttare.
Vavassori a Manama potrebbe avere problemi ma non parte battuto.
Non solo, ma dopo giocano anche assieme in doppio vs. una coppia russa… 😉
Paolini e Sonego chiamati a partite difficili, sicuramente da favoriti però per nulla scontate.
Per entrambi sarebbe molto importante passare il turno.
Molletta ha la gara più difficile contro miss … simpatia …
Per i maschietti auspicabile un en plein
Andrea da ranking sarebbe sfavorito ma lui vale molto più del ranking in quanto fa quasi solo doppi e quindi la sua classifica sarebbe potenzialmente molto migliore
Lollo visto ultimamente l’ex dominatore delle galassie se lo dovrebbe mangiare a colazione: speriamo non mi smentisca con una prestazione insufficiente …
Lo scrivo qui perchè ancora non c’è la pagina generale dei challenger.
Oggi si fa la storia in Norvegia.. primo derby sul circuito da quando ho memoria. In Bahrein si affrontano Durasovic e Budkov Kjaer, entrambi al best ranking.
Chissà che il movimento norge non sforni qualche giocatore in più. al momento sono solo in 3, a livello junior comunque qualcosa si muove.
Avrebbero bisogno di tornei, se non un atp 250 almeno di un paio di challenger ad Oslo e Bergen!