![Marseille](https://static.livetennis.it/flag/32/FRA.jpg)
Bublik ferma Gasquet all’ultimo ballo di Marsiglia: “È una leggenda del tennis francese”
![](/images/site/comments.png)
![Alexander Bublik nella foto - Foto Getty Images](https://static.livetennis.it/photo/Bublik_12.jpg)
Alexander Bublik ha conquistato la sua centesima vittoria sul cemento nel circuito ATP superando Richard Gasquet per 6-4 6-4 al primo turno dell’Open 13 Provence di Marsiglia, nell’ultima apparizione del francese nel torneo di casa.
Il kazako, dopo un inizio difficile che lo ha visto sotto 0-3, ha alzato il livello del suo tennis producendo una prestazione aggressiva con 37 vincenti, di cui 13 ace. Decisivi i break nell’ottavo game di entrambi i set, seguiti da due game a zero al servizio che hanno chiuso i parziali in 82 minuti di gioco.
“Ha una carriera spettacolare, 20 anni nel Tour e 1.012 partite. Non credo che raggiungerò mai questi numeri”, ha dichiarato Bublik dopo il match, rendendo omaggio a Gasquet che si ritirerà dopo il Roland Garros. “Immagino sia una sensazione speciale giocare il tuo ultimo Marsiglia dopo così tanti anni. Gli auguro un buon ritiro. È una leggenda del tennis francese e gli auguro tanta fortuna.”
Per Gasquet, ex numero 7 del mondo, sfuma così il sogno di diventare il giocatore più anziano (38 anni) a vincere un match nel torneo dove detiene ancora il record di più giovane vincitore, avendo battuto Feliciano Lopez nel 2003 a soli 16 anni.
Bublik affronterà ora il campione in carica e seconda testa di serie Ugo Humbert, in una rivincita della finale di Dubai 2024. Negli altri match di giornata, successi per Daniel Altmaier su Luca Nardi (6-2 6-2) e per Luca Van Assche, che ha salvato due match point nel tie-break decisivo contro Benjamin Bonzi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alexander Bublik, ATP 250 Marsiglia, ATP 250 Marsiglia 2025, Richard Gasquet
4 commenti
@ Markux (#4313806)
PesciPerricard, Cazò, Fils (che a me non piace, quindi lo sostiuisco con VanAsc, che però ultimamente non brilla)….proprio tutti in età senile!
Il senso del mio commento? Che se ci sono coloro che sparano a zero contro tutto quel che si muove su un campo da tennis con la bandiera biancarossaverde non è che noi per forza si debba scendere al loro livello per non essere da meno…
Gli ho visto distruggere la racchetta, l’ha ridotta in brandelli, poi l’ha regalata ad uno spettatore che se la terrà per ricordo. Bublik è spettacolarmente folle, pero è simpatico enzo
Lo vidi vincere a Barletta.
Poi lo vidi giocare contro Pippo Sam Querry.
Un talento straordinario, chiuso in un corpo così così.
Gasquet, Mannarino, Monfils etc etc, ormai la Francia più che una grande scuola, sembra una RSA.