Lucia Bronzetti si ferma in finale: Potapova vince in rimonta a Cluj-Napoca
Si ferma in finale Lucia Bronzetti al WTA 250 di Cluj-Napoca. La tennista romagnola è stata sconfitta da Anastasia Potapova con il punteggio di 4-6 6-1 6-2 dopo una battaglia che ha visto l’azzurra vincere il primo set prima di subire la rimonta della russa.
Un primo set da sogno
Bronzetti ha iniziato alla grande, rimontando da 2-4 a 6-4 nel primo parziale grazie a un’ottima gestione dei momenti chiave e approfittando anche di alcuni passaggi a vuoto dell’avversaria. L’azzurra ha mostrato grande lucidità nei momenti decisivi, riuscendo a ribaltare una situazione che sembrava compromessa con quattro game consecutivi.
La svolta del match
Nel secondo set, però, Potapova ha completamente cambiato marcia, alzando nettamente il livello del suo gioco. La russa ha dominato il parziale con il punteggio di 6-1, mostrando un tennis sempre più aggressivo e preciso che ha messo in grande difficoltà Bronzetti.
Il set decisivo ha visto la russa mantenere l’inerzia acquisita, brekkando subito Bronzetti nel game d’apertura. Nonostante alcuni tentativi di reazione dell’azzurra, che è riuscita a tenere alcuni turni di servizio a zero, Potapova ha mostrato un tennis sempre più solido, trovando anche sei ace nel corso del match e chiudendo sul 6-2.
Una settimana positiva
Nonostante la sconfitta in finale, Bronzetti può guardare con soddisfazione a questa settimana che l’ha vista battere, tra le altre, Simona Halep nel match che ha segnato il ritiro della rumena. L’azzurra ha mostrato un tennis di altissimo livello per tutto il torneo, confermando la sua crescita costante.
Per la romagnola si tratta della quarta finale in carriera, un risultato che conferma il suo ottimo momento di forma e le sue potenzialità. La partita si è decisa soprattutto sulla maggiore efficacia al servizio di Potapova nel secondo e terzo set, con la russa che ha dimostrato una crescita costante nel corso del match dopo un inizio difficile.
Le statistiche raccontano di un match che ha visto Bronzetti calare progressivamente nella percentuale di prime palle, mentre Potapova è cresciuta nel corso dell’incontro, trovando grande continuità soprattutto nei propri turni di servizio nella seconda parte del match.
Una finale che, nonostante il risultato, conferma le qualità di Bronzetti e la sua capacità di competere ad alto livello. Per l’azzurra ora l’obiettivo è continuare su questa strada, cercando di mantenere la costanza mostrata in questa settimana di Cluj-Napoca.
Marco Rossi
TAG: Lucia Bronzetti
Non esageriamo.
Potapova è più forte di Bronzetti.
Ma l’italiana è certamente pronta per sfide di alto livello
Può sembrare che io sia contro i tennisti italiani, che goda nel vederli perdere. E’ un non senso, una cosa ridicola. Per quale motivo dovrei gioire delle sconfitte dei nostri? Semplicemente non sopporto i facili entusiami, la faciloneria, i raggiri mentali. Titoli come: il momento d’oro del tennis italiano, la foto in prima pagine di Bellucci con la scritta: E’ nata la nuova stella italiana, mi danno estremamente fastidio! Perchè? Sono titoli roboanti che servono a catturare il cliente e vendere qualche coipia in più. ma sono titoli fasulli, falsi! Dove lo vedete questo momento d’oro? Oltre Sinner riuscite a vedere un altro tennsita capace di vincere un torneo? Il buon Bellucci ha vinto due belle partite, ma certamente non si pouò dire che è una stella nascente del tennis italiano. Oltretutto ha già 24 anni! Questo non succede solo nel tennis, in tutta Italia domina il pressapochismo e la faciloneria enzo
La russa aveva gli occhi fuori dalle orbite e sembrava assatanata, Lucia ha fatto il possibile.
La russa aveva gli occhi fuori dalle orbite e sembrava assatanata, Lucia ha fatto il possibile.
La russa aveva gli occhi fuori dalle orbite e sembrava assatanata, Lucia ha fatto il possibile.
E adesso è anche libera.
Si, è vero che è migliorata tanto. Vista la partita di oggi credo dovrebbe pensare di lavorare sull’avanzamento a rete. A tal proposito quanto le sarebbe utile giocare il doppio con Sara!
Ma quanto è bella Anastasia?
Brava lo stesso Lucia, il tuo tennis é migliorato tantissimo nell’ ultimo anno, un titolo arriverà presto
Terzo titolo per Potapova, anche nel torneo vinto a Linz incrociò Bronzetti,al primo turno in quel caso,con punteggio in rimonta molto simile a quello odierno.
Ragazzi mi dispiace darvi questa brutta notizia ma gli atleti professionisti come la Potapova hanno sicuramente di meglio da fare del leggere i nostri commenti
La pezza è peggio del buco.
Stai facendo una figura meschina!
Io tutto questo sarcasmo non lo vedo. Come non lo vedo negli insistenti post di Kyrgios.
Fai le battute che ti pare, poi ti prendi i commenti che arrivano. Libertà per Libertà.
E comunque questi sono atleti professionisti: se per scherzo gli dai del dopato, loro non lo prendono come scherzo, puoi scommetterci.
Anche prendersi troppo sul serio è pericoloso e sbagliato. Si possono ancora fare battute sarcastiche?
Perchè aleggiare il sospetto?
A 23 anni puoi giocare al massimo per ore, anche se sei femmina.
Suvvia, il match lo ha perso la nostra.
Comunque settimana positiva, buon viatico per le prossime sfide.
Tutto può essere, però spargere veleno solo perché un atleta tiene la fatica è pericoloso e sbagliato. Abbiamo visto quanto brutte sono state le calunnie velenose su Sinner. Meglio zitti. Se un atleta sa doparsi senza essere scoperto non ci si può far niente, ma la cultura del sospetto può rovinare tutto.
Anch’io ho pensato per un attimo che la russa si chiamasse Dopatova
Buonissima settimana di Lucia, un solo commento sulla finale: Potapova più forte.
Buon tennis a tutti
Ottima settimana. Cotninuità
Poco spirito di osservazione, alla fine di scambi lunghi la russa aveva difficoltà di respiro era evidente quando la inquadravano in primo piano in particolare nel terzo set
Io ho visto solo il terzo. Si toccava la schiena al cambio di campo. Credo che in generale il problema sia stato la tenuta fisica.
Ma che mizzica di commento è? Ma cosa insinua? Ma è possibile eiettare simili corbellerie così? Ma cosa è: bisogna scrivere un minimo di parole al giorno?
Una sconfitta che aiuta a crescere
Brava a vincere un set.l’avevo detto con potspova yantresca sono avversarie tipo giorgi ma che i punti li mettono in campo con velocità
@ Taxi Driver (#4312451)
Ottimo consiglio!
Peccato, Lucia ha avuto un evidente crollo fisico che unito alla inevitabile tensione ne ha provocato il calo: ma il primo set ha fatto vacillare l’ambiziosa Potapova, che si dava già per scontata vincitrice con la 70esima del ranking, con un tennis di straordinaria potenza e precisione e, diciamolo, con variazioni e lungolinea vincenti che hanno dato più qualità al suo gioco rispetto a quello della russa più simile ai videogiochi…e comunque il suo torneo Lucia l’ha vinto, davvero straordinaria per la sua crescita in un amen, per la sua modestia, maggiore simpatia e semplicità che le hanno assicurato i maggiori incoraggiamenti dal pubblico
Qualcosa non mi convince. Come può una ragazza russa di 23 anni, picchiare in quel modo forsennato per tre set? Boh! Mistero! Lucia ha picchiato pure duro, ma ad un certo punto si è stancata, la Potatova non ha mostrato il minimo cedimento. enzo
E’ molto buona e brava Patapova….consiglio il suo Instragram….
bellissimo l’abbraccio tra le due belle ragazze a fine finale, e come ha fatto notare un altro utente, di contro pessima la stretta di mano tra le due italiane due giorni fa…..
Bronzetti davvero brava, ma Potapova più forte (secondo me arriverà presto nella top ten).
Comunque nessuna recriminazione, il percorso di crescita è ampiamente dimostrato e continua. Grazie Lucia per aver portato un’italiana il finale !!!
Peccato aver fatto pena al servizio! Non si vincono tornei con qs percentuale di prime!