![Dallas](https://static.livetennis.it/flag/32/USA.jpg)
US Open 2025, rivoluzione nel doppio misto: si giocherà prima del torneo. Il copione non cambia – Paire, eliminazione e insulti all’arbitro a Lille. Medvedev e il lamento a Rotterdam – ‘Campi e palle troppo lento. A 49 anni Redfoo insegue il sogno tennis, nuovo torneo in Egitto (Video)
![](/images/site/comments.png)
![Benoit Paire nella foto](https://static.livetennis.it/photo/Paire_61.jpg)
Lo US Open 2025 ha annunciato un’inattesa modifica al programma che sta già facendo discutere: il torneo di doppio misto si svolgerà durante la settimana precedente all’evento principale, in contemporanea con le qualificazioni, mentre i tornei di doppio maschile e femminile inizieranno il venerdì della prima settimana.
La decisione ha scatenato l’immediata reazione di Kristina Mladenovic, specialista della disciplina, che ha definito il cambiamento “terribile”, accusando gli organizzatori di trattare il doppio misto come un’esibizione con il solo scopo di massimizzare i profitti, oltre a privare i giocatori impegnati nelle qualificazioni della possibilità di partecipare.
Terribly shocking news! 👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻👎🏻
Doing that just to sell more money during first week of the event.
Making it look like an exhibition for whoever wants to play!
What about players playing singles Q that want/could with their doubles ranking play mixed?— Kristina Mladenovic (@KikiMladenovic) February 4, 2025
Da Rotterdam, dove è impegnato nel torneo ATP 500, arrivano invece le lamentele di Daniil Medvedev sulle condizioni di gioco: “Campi lenti, palle lente, ma non è una novità. Non ho la potenza necessaria in queste condizioni per dominare gli scambi”, ha dichiarato il russo in conferenza stampa, evidenziando una crescente frustrazione.
Benoit Paire non smette di far parlare di sé. Il tennista francese, protagonista di un nuovo episodio controverso al Challenger di Lille, ha trasformato la sua prematura eliminazione in uno dei suoi ormai caratteristici show polemici, prendendo di mira il giudice di sedia in un modo che ha superato i limiti dell’accettabile.
L’incidente è iniziato con una domanda apparentemente innocua al giudice di sedia: “Che grado hai?”. Alla risposta dell’ufficiale, che ha dichiarato di essere di livello “bronze”, Paire ha scatenato una raffica di insulti gratuiti e offensivi. “Rimarrai a zero. Non arriverai mai in alto, fai davvero schifo. Non ho mai visto qualcuno così scarso in vita mia”, ha tuonato il francese, in uno sfogo che rispecchia purtroppo un comportamento ricorrente nella sua carriera.
Questo episodio si aggiunge alla lunga lista di controversie che hanno caratterizzato il percorso professionale di Paire, noto tanto per il suo tennis imprevedibile quanto per i suoi comportamenti sopra le righe in campo. L’attacco personale a un ufficiale di gara, oltre a essere eticamente discutibile, potrebbe portare a sanzioni da parte degli organi competenti, considerando soprattutto la natura personale e gratuita degli insulti.
Il comportamento del francese al Challenger di Lille solleva ancora una volta interrogativi sul rispetto verso gli ufficiali di gara e sul codice di condotta nel tennis professionistico, anche nei tornei di livello Challenger.
Pitié écoutez ce que Benoît Paire dit à l’arbitre pic.twitter.com/XyADQnXb6n
— Ax (@lymphazZ) February 4, 2025
Chiusura curiosa con una notizia dal circuito ITF: Stefan Kendal Gordy, meglio conosciuto come Redfoo e voce del gruppo LMFAO, continua la sua avventura nel tennis professionistico. Il cantante 49enne, dopo aver perso 6-0 6-0 la scorsa settimana, parteciperà a un altro torneo ITF 15.000 in Egitto, dimostrando che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni sportivi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Benoit Paire, Daniil Medvedev, Us Open, Us open 2025
@ Salvo (#4309014)
Le sessioni serali fanno cassa
@ fedder (#4309057)
Per vavassori per me meglio tante arriva prima a NY poi giova quali singolo e doppio misto dove non so stanca…. E così poi ha tempo dj dedicarsi solo al doppio
Sai che è veramente fastidioso il vezzo di tradurre in italiano tutti i termini stranieri, compresi i nomi degli atleti? Si, penso tu li sappia….
Riassumendo:
Sinner rischia una squalifica di 12 mesi per una negligenza e Paire continua a giocare indisturbato anche dopo gli insulti ai giudici di sedia.
Ah, ho capito: la stupidaggine è meno grave della negligenza, perché se uno nasce stupido non è colpa sua.
Praticamente un’esibizione a parte che disturba pure, quindi messa dove dà meno fastidio.
È un po’ la politica del nuovo tennis, facilitare i grandi tornei ed eventi e marginalizzare tutto il resto.
perchè Vavassori non può partecipare alle qualificazioni se farà il misto?
Farà qualificazioni e doppio misto contemporaneamente, come in passato in altri slam ha fatto signolare, doppio e doppio misto contemporaneamente.
Sottoscrivo
Direi più un livello da 3.4, massimo 3.3…
Enrico Redfuzzi
A me l’idea del doppio misto la settimana prima piace: togli un evento contemporaneo ad altri 4 eventi, quindi affogato in mezzo ad essi e con scarsissimo appeal (sarei curioso di sapere, anche in un questo forum di appassionati, chi si ricorda chi ha vinto il doppio misto degli ultimi AO, o addirittura chi era in finale negli ultimi US Open contro Errani Vavassori) e lo trasformano in “aperitivo” alle due settimane: in questo modo guadagna visibilità e potrebbero essere attratti grossi nomi di singolaristi/e, che ad oggi al massimo fanno il doppio omosex e spesso comunque prendendolo alla leggera, e che invece potrebbero usare il torneo per allenarsi per le settimane successive, senza peró disdegnare un obiettivo concreto di trofeo, seppur minore.
Inoltre non vedo nessuna privazione nei confronti dei singolaristi che partecipano alle quali: nei tornei la maggior parte dei giocatori fa singolare e doppio, possono farlo anche qui. Anzi, come ho spiegato sopra, é proprio tenendolo dentro le due settimane che disincentivi i singolaristi a prenderne parte.
Azz, allora diventa solamente una sgambata di allenamento per i singolaristi che non andranno a Winston Salem/Cleveland/Monterrey…
Ribadisco: tanto vale abolirlo….
Tanto vale abolirlo, onestamente….
Mah, Medvedev e la polemica sulle palline ( che fa spesso) non la capisco molto.. non so, vuoi che vengano fatte su misura per il tuo gioco? Boh, sta alla bravura del tennista adattarsi alle varie condizioni di gioco
Redfoo potrà avere al massimo un livello da 3.1 se prende una stesa simile da uno che varrà un 2.6
Ecco, come mandare in vacca un post sul tennis parlando anche di geopolitica..
Come al solito, fin dall’introduzione dello sparegGioco più di 50 anni fa, gli Stati Uniti d’America fan quel che più loro aggrada: tracciano il solco, poi il resto del Mondo vi si adeguerà.
Ma queste considerazioni relative al piccolo mondo antico della racchetta fanno solo (sor)ridere se pensiamo a quali disumane situazioni di fatto gli S.U.A. stanno imponendo con l’amico Israele; sinceramente a questo punto chi se ne frega del doppio misto: c’è ben altro fetore che proviene dalla prima potenza economica e militare ad ammorbare il Pianeta e di quello sì che dobbiamo preoccuparci.
Il doppio misto è un’esibizione e basta.
Grottesco scorporare il misto. Una decisione talmente ridicola e insulsa che dovranno per forza ritornare sui propri passi.
Non è così, nell’articolo non è spiegato bene.
Ci saranno solo 16 coppie, di cui 8 wild card e 8 che entreranno con la classifica di singolare quindi chi giocherà le qualificazioni in singolare così come i doppisti non avranno nessuna possibilità di giocare il doppio misto… così stando le cose Errani-Vava molto probabilmente non potranno difendere il titolo.
Già il doppio misto era poco considerato, così rischia davvero di diventare un’esibizione e basta.
Credo/spero che la motivazione per ritardare l’inizio dei tornei di doppio dal mercoledì al venerdì sia per avere a disposizione più campi per gli affollati primi turni dei tornei di singolare ed evitare per quanto possibile orari notturni.
Il doppio misto probabilmente è stato spostato di conseguenza.
La notizia del doppio misto è pessima.
Di fatto, i giocatori impegnati sia nelle qualificazioni in singolare che nel doppio misto rischiano di trascurare una delle due competizioni…
Dei geni, proprio….
Sarà contento Vavassori… in pratica gli è impedito di partecipare alle quali
Per quanto riguarda l’atteggiamento di Paire…ribadisco quanto detto
Perchè non è intervenuto il supervisor con una squalifica immediata?
E mi chiedo perchè gli si vengano ancora date wc quando è palese che non ha più voglia di giocare…
Ha detto che vuole fare il commentatore? bene, almeno ci risparmierebbe fatti di cronica deplorevoli come questo