La brutta conclusione della sfida Davis continua a far discutere Copertina, Davis/FedCup

Caso Bergs – Garin in Davis: la federazione cilena presenta ricorso. Darcis (capitano del Belgio): “È stato un incidente, ma Zizou poteva meritare la squalifica”

03/02/2025 09:14 50 commenti
Garin a terra dopo il colpo ricevuto da Bergs
Garin a terra dopo il colpo ricevuto da Bergs

Acque agitate nella notte dopo il brutto finale dell’incontro tra Bergs e Garin in Davis Cup. Dal Cile arriva un comunicato molto duro dalla Federazione tennis del paese andino, nel quale si annuncia un ricorso all’ITF. Questa la traduzione del comunicato .

“La Federazione cilena di tennis esprime il suo profondo sgomento e il suo rifiuto per gli eventi accaduti durante la partita di Coppa Davis giocata contro il Belgio questa domenica 2 febbraio 2025 a Hasselt, valida per il primo turno delle qualificazioni dei gironi mondiali. Il nostro giocatore Cristian Garin è stato aggredito da Zizou Bergs e, in modo incomprensibile e inaccettabile, è stato squalificato, il che ha portato alla sconfitta del nostro Paese per 3-1.

Dopo essere stato colpito dal giocatore belga, Cristian non ha ricevuto le dovute cure da parte del medico neutrale messo a disposizione dall’organizzazione. Nonostante questa situazione, il giudice arbitro, il signor Carlos Ramos, portoghese, ha deciso che la partita dovesse continuare e ha invitato il nostro giocatore a rientrare in campo. Tuttavia, visto che non è stato in grado di farlo a causa di vertigini e l’infiammazione all’occhio, è stato squalificato.

A causa di questa ingiustizia, annunciamo che avvieremo tutte le azioni pertinenti davanti alla Federazione Internazionale di Tennis (ITF) per chiedere giustizia e difendere gli interessi dei nostri atleti e del tennis cileno.

Riaffermiamo il nostro impegno a favore dei valori dello sport, come l’integrità, il rispetto e l’equità. È essenziale che questi principi prevalgano in tutte le competizioni per garantire un ambiente sicuro ed equo per tutti i tennisti.

Apprezziamo il sostegno incondizionato dei tifosi cileni presenti ad Hasselt, così come di coloro che hanno seguito la partita dal nostro Paese e da altre parti del mondo, per averci accompagnato in questi momenti difficili. Allo stesso modo, apprezziamo molto le numerose espressioni di solidarietà espresse dalla comunità tennistica internazionale di fronte a questa ingiustizia.

Infine, invitiamo le autorità sportive internazionali a rivedere questo caso con la serietà e l’obiettività che merita, garantendo che situazioni come questa non si ripetano in futuro, per il bene di una competizione con tanta storia e prestigio come la Coppa Davis”.

 


È giusto sottolineare il fair play di Steve Darcis, capitano del team del Belgio in Davis Cup. Dopo la burrascosa conclusione della sfida, ha parlato con franchezza, esternando tutta l’amarezza per come sia andata e sottolineando che se Bergs fosse stato squalificato, non avrebbe avuto niente da contestare.  “Non dovremmo trarre conclusioni troppo dure. Non dobbiamo seppellire Zizou, ha sbagliato, era sovraeccitato in quel preciso momento della partita, aveva appena ottenuto il break ed era a un passo dalla vittoria” afferma Darcis. “È stato un incidente. Poteva essere squalificato, avrebbe potuto meritare la squalifica. Ma ora non sono qui per giudicare cosa è successo. Secondo me è stato un caso sfortunata, di difficile giudizio, direi 50 a 50. Non vogliamo vincere così, non quello per cui ci siamo preparati. E non è nemmeno per questo che giochiamo a tennis, così non è bello vincere” conclude il capitano del Belgio.

La faccenda ha sollevato moltissime critiche nel mondo degli appassionati. Il regolamento parla di “abuso fisico” quando si verifica un “contatto non autorizzato di un giudice, di un giocatore, di uno spettatore o altra persona” nel sito dove si svolge l’incontro.  Vedremo se il ricorso del Cile avrà qualche esito o meno.

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

50 commenti. Lasciane uno!

wapi (Guest) 03-02-2025 15:27

La Coppa Davis ha Regole proprie e NON applica le Regole ITF/ATP, anche se, su questo tema, sono simili.
https://www.daviscup.com/media/335261/335261.pdf
Nel capitolo Integrity c’è solo il Doping e la Corruzione (pag 67); il codice di condotta è in allegato 3 e il Physical Abuse è a pag 128-129 del file
Questo è il testo integrale

“Q. Physical abuse
Team Members shall not at any time physically abuse any official, opponent, spectator or other person within the precincts of the site.
Violation of this Section shall subject a Team Member to a fine up to $10,000 for each violation. In addition, if a Player commits such violation during a match (including warmup), the Player shall be penalised in accordance with the Point Penalty Schedule below. In circumstances that are flagrant and particularly injurious to the success of a Tie, or are singularly egregious, a single violation of this Section shall also constitute the Major Offence of “Aggravated Behaviour” and shall be subject to the additional penalties set forth in these Regulations.
For the purposes of this section, physical abuse is the unauthorised touching of an official, opponent, spectator or other person.”

Quindi NON è affatto vero che qualunque contatto comporti la squalifica: in prima battuta, si applica una multa e le note penalizzazioni di punteggio (warning , perdita punto…) – ed è quello che è avvenuto.
Solo in circostanze particolarmente gravi, possono applicarsi sanzioni maggiori.
Io capisco che è fondamentale la valutazione della volontarietà e degli effetti prodotti dal Physical abuse (che, in questo caso, è del tutto certo).
La decisione dell’arbitro può essere certamente discutibile ma, vista l’evidente sceneggiata del cileno, non è fuori dal Regolamento.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marchetti vattuone (Guest) 03-02-2025 15:14

Incomprensibile il comportamento di Garin. Aveva solo da starsene seduto dolorante e zitto in panchina facendo dire dal suo coach rappresentante che non se la sentiva di continuare. Probabilmente la portava a casa. Invece tutto quel casino supportato a grida da tutta la panchina gli è costato caro.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz è già in Spagna a preparare il prossimo torneo che giocherà in preparazione di quello successivo… :) (Guest) 03-02-2025 15:10

Scritto da melone
Nemmeno Shapo e Nole avevano fatto apposta, eppure sono stati squalificati. Anche la giudice di linea aveva fatto lo spettacolino (riconosciamolo onestamente, non era il missile terra aria di Shapo ma nemmeno un tiro medio-forte), ma la decisione era ineccepibile.
L’arbitro e il supervisor hanno sbagliato, probabilmente Garin che imitava Neymar li ha indisposti, ma la decisione è totalmente errata.

Esatto!
Garin granpar…ne ha aggravato ma le immagini dimostrano che bergs è stato avventato…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 03-02-2025 15:00

ma quale aggredito! Perché devono dire ste sciocchezze? possiamo discutere se poteva essere squalificato il belga ma dire che ha aggredito Garin non corrisponde assolutamente alla verità

47
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: kicks
Pier no guest 03-02-2025 14:55

Scritto da sander

Scritto da Pier no guest

Scritto da sander

Scritto da Joe
lasciando da parte i molti commenti sulla teatralità di Garin (facile stando comodamente seduti su un divano, sono solo supposizioni gratuite) trovo che Darcis abbia compiuto il lavoro di rendere equilibrata la situazione meglio di chiunque altro. Situazione imbarazzante per tutti dalla non facile soluzione.

Ti posso dire che ho giocato a calcio una vita e di teatralità come queste nel calcio ne ho viste. Poi ci può essere un 5% di possibilità che Garin non finga ma la decisione del giudice di sedia è corretta.
la federazione Cilena parla di valori e poi dello sport e poi scrivono che Bergs ha aggredito Garin……. Zelig Circus

Però non confondiamo gli sport altrimenti nel rugby dopo qualche “chiarimento”,tipico degli uomini di mischia,ci dovrebbero essere 2/3 espulsi per parte perché nel calcio non si può mettere le mani addosso né tantomeno tirare un paio di cazzotti.
Bergs ha cagionato il danno,Garin ci ha marciato sopra ma a regolamento non passa dalla parte del torto.

Hai ragione, però è il regolamento che è sbagliato, perchè se io corro per prendere una smorzata non freno mi ribalto sulla rete e vado addosso a Garin, quello sviene e mi devono squalificare?

No ma qui siamo a gioco fermo.Concordo che il cileno abbia esagerato ma guardiamo Bergs: te lo vedi Sinner,o Federer o altri reagire con quella veemenza incontrollata? Senza drammatizzare ma se inavvertitamente avesse colpito magari un ragazzino raccattapalle che poi finiva contro il paletto …eh,non proprio bello.
Ci vorrebbe misura,il belga era davvero senza freni e sappiamo che in quell’area,stretta peraltro, c’è folla (avversario, raccattapalle,capitani).

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, kicks
melone (Guest) 03-02-2025 14:54

Nemmeno Shapo e Nole avevano fatto apposta, eppure sono stati squalificati. Anche la giudice di linea aveva fatto lo spettacolino (riconosciamolo onestamente, non era il missile terra aria di Shapo ma nemmeno un tiro medio-forte), ma la decisione era ineccepibile.

L’arbitro e il supervisor hanno sbagliato, probabilmente Garin che imitava Neymar li ha indisposti, ma la decisione è totalmente errata.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: kicks
-1: Bas
Mats 03-02-2025 14:52

Un warning si da per ‘verbal abuse’ o per ‘ball abuse’. Bergs butta giù un ragazzone di 1.90 e riceve sono un avvertimento?

Djokovic, Kato e King sono stati squalificati per molto meno

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: kicks
-1: Bas
Betafasan 03-02-2025 14:51

La WADA FARÀ APPELLO ! BERGS voleva toccarlo per trasmettere qualche sostanza! Abominioooooo

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 03-02-2025 14:47

Scritto da sander

Scritto da Pier no guest

Scritto da sander

Scritto da Joe
lasciando da parte i molti commenti sulla teatralità di Garin (facile stando comodamente seduti su un divano, sono solo supposizioni gratuite) trovo che Darcis abbia compiuto il lavoro di rendere equilibrata la situazione meglio di chiunque altro. Situazione imbarazzante per tutti dalla non facile soluzione.

Ti posso dire che ho giocato a calcio una vita e di teatralità come queste nel calcio ne ho viste. Poi ci può essere un 5% di possibilità che Garin non finga ma la decisione del giudice di sedia è corretta.
la federazione Cilena parla di valori e poi dello sport e poi scrivono che Bergs ha aggredito Garin……. Zelig Circus

Però non confondiamo gli sport altrimenti nel rugby dopo qualche “chiarimento”,tipico degli uomini di mischia,ci dovrebbero essere 2/3 espulsi per parte perché nel calcio non si può mettere le mani addosso né tantomeno tirare un paio di cazzotti.
Bergs ha cagionato il danno,Garin ci ha marciato sopra ma a regolamento non passa dalla parte del torto.

Hai ragione, però è il regolamento che è sbagliato, perchè se io corro per prendere una smorzata non freno mi ribalto sulla rete e vado addosso a Garin, quello sviene e mi devono squalificare?

capisco che vogliate creare solo ulteriore confusione, ma un po’ di sobrietà non guesterebbe. nella fattispecie da te descritta non verresti squalificato per un semplice motivo: IL GIOCO E’ IN CORSO! il caso di cui stiamo discutendo è totalmente diverso, poiché il tutto è avvenuto durante il cambio campo, quindi A GIOCO FERMO! spero sia chiara la differenza. poi se vuoi cavillare sul GIOCO IN CORSO fai pure, ma di certo non puoi non esserti accorto che la spallata è avvenuta a GIOCO FERMO.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: kicks
Guga (Guest) 03-02-2025 14:33

@ Carmine Ianniello (#4307753)

Premetto che per me Bergs andava squalificato, ma in relazione al dolo e colpa, l’italiano è chiaro
Doloso = Volontario
Colposo = Involontario
Per tutto il resto c’è il Devoto-Oli

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 03-02-2025 14:30

@ Puccio (#4307583)

Mentre a nessuno è venuto pallidamente in mente che la giudice avesse accentuato il dolore accasciandosi a terra per rialzarsi poco dopo, a sanzione immediatamente comminata a Novak, per uscire dal campo sorridente e saltellante(motivazioni? Protagonismo di una figura solitamente anonima che spesso sorride quando colpita anche più forte durante il gioco vista la “normalità” della situazione, amore per Federer o Nadal, immagino uno degli haters del sito al posto della giudicessa, cfr Clerici).. meno male che dovrebbe esistere “l’onestà intellettuale”..e comunque si insiste sul “Bergs non l’ha fatto apposta”…non c’entra niente, la legge punisce la “pericolosità”, le intenzioni non sono ritenute valutabili, anche perché mai si potrebbe scientificamente escludere nell’irruenza di Bergs una rivalsa contro i numerosi break subiti al momento del primo break ottenuto dopo una partita comunque tesa, approfittando di una situazione che a Bergs è arrivata graditissima, spacciandola per una svista al cambio campo quando non si è mai visto nella storia del tennis un cambio campo effettuato senza attenzione all’avversario, con un’irruenza senza precedenti, che il povero Garin non poteva certo prevedere…e lì la partita doveva immediatamente chiudersi con l’espulsione di Bergs, punto! Tutto il resto assolve comunque Garin, invece costretto a giocare con una guancia paonazza, un colpo di cui non poteva certo non risentire, per
finire per avvantaggiare l’avversario e premiarne l’incosciente guasconeria in una situazione dove non solo era certa la “condicio sine qua non” nonche'”condizione necessaria e sufficiente” della “pericolosità” prevista dalla legge per l’espulsione ma era anche in forte dubbio l’involontarieta’non accertabile e non accertata…ha fatto bene Garin e spero per
la credibilità delle sanzioni nel tennis e della imparzialità ed equità del tennis stesso e degli organi preposti che si faccia ammenda e si ribalti una decisione che rimarrebbe come un grave insulto, e anche peggio, per chi ha pagato il suo gesto con pesanti limitazioni alla propria carriera e sensibilità umana…ne stanno parlando adesso al TG. della La7, la faccia gonfia e paonazza di Garin e lo sguardo sconvolto di un tennista sempre apprezzato per riservatezza e correttezza in campo dice tutto e aggiunge solidarietà ad una palese ingiustizia legislativa di base

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
-1: Bas
Marco Tullio Cicerone 03-02-2025 14:18

Apprezzo l’ atteggiamento corretto del capitano belga, su tutto il resto aspettiamo di vedere se il ricorso avrà successo. Così sui due piedi non so che dire. Non voleva fargli male e sarebbe troppo stupido altrimenti, visto fra l’altro che stava andando a servire per il match, ma non si può correre e saltare senza guardare dove si va.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmine Ianniello (Guest) 03-02-2025 13:52

@ Az67 (#4307710)

Bello mio, c’è il regolamento, e l’arbitro non l’applica.
Il resto, son tutte cazzate.
Saluti

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 03-02-2025 13:32

Scritto da Pier no guest

Scritto da sander

Scritto da Joe
lasciando da parte i molti commenti sulla teatralità di Garin (facile stando comodamente seduti su un divano, sono solo supposizioni gratuite) trovo che Darcis abbia compiuto il lavoro di rendere equilibrata la situazione meglio di chiunque altro. Situazione imbarazzante per tutti dalla non facile soluzione.

Ti posso dire che ho giocato a calcio una vita e di teatralità come queste nel calcio ne ho viste. Poi ci può essere un 5% di possibilità che Garin non finga ma la decisione del giudice di sedia è corretta.
la federazione Cilena parla di valori e poi dello sport e poi scrivono che Bergs ha aggredito Garin……. Zelig Circus

Però non confondiamo gli sport altrimenti nel rugby dopo qualche “chiarimento”,tipico degli uomini di mischia,ci dovrebbero essere 2/3 espulsi per parte perché nel calcio non si può mettere le mani addosso né tantomeno tirare un paio di cazzotti.
Bergs ha cagionato il danno,Garin ci ha marciato sopra ma a regolamento non passa dalla parte del torto.

Hai ragione, però è il regolamento che è sbagliato, perchè se io corro per prendere una smorzata non freno mi ribalto sulla rete e vado addosso a Garin, quello sviene e mi devono squalificare?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugetsu (Guest) 03-02-2025 13:01

A parte le varie interpretazioni che ognuno dà dell’episodio, se accettano il ricorso del Cile e squalificano Bergs stanno due a due; immagino dovrebbero giocare l’ultimo singolare…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 03-02-2025 13:01

Scritto da sander

Scritto da Silvy

Scritto da sander

Scritto da Silvy
Si può correre in quel modo come un pazzo, senza guardare dove vai?? Dai, ha sbagliato, non ci sono scusanti.

Ha sbagliato perchè bisogna sapere usare la testa ma è evidentemente involontario e per me Garin ha marciato sulla situazione perchè non è un a vecchietta di 90 anni ma un atleta superallenato.

Una spallata in un occhio penso faccia male, sia che tu sia allenato sia che tu non lo sia. Poi che non lo abbia fatto apposta nessuno lo mette in dubbio.

La federazione Cilena evidentemente lo mette in dubbio perchè scrive di aggressione.

La scelta di usare quel termine è chiaramente voluta in ottica ricorso, seppure un po’ ridicola. È infatti la parola chiave del rilevante comma del regolamento. Poi si giocherà sulle sfumature semantiche…

Ma la vera domanda è: se il ricorso venisse clamorosamente accolto, che succede? Si torna in campo per l’ultimo incontro? Perché se la squalifica di Bergs poteva essere plausibile, di certi non lo è quella dell’intera squadra…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 03-02-2025 12:46

Scritto da Carmine Ianniello
Ridicolo il belga, altrettanto il cileno.. la decisione dell’arbitro? Una barzelletta.
Il dolo, volontario o involontario è palese. Saluti

Il dolo involontario è una bella perla!

Mi riporta alla mente “i lumgolinea incrociati” di qualche anno fa…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 03-02-2025 12:44

Scritto da Carmine Ianniello
Ridicolo il belga, altrettanto il cileno.. la decisione dell’arbitro? Una barzelletta.
Il dolo, volontario o involontario è palese. Saluti

La colpa, vuoi dire….il dolo per definizione è volontario.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovatadde, Taxi Driver
-1: Bas
Markux (Guest) 03-02-2025 12:30

Nessuna volontarietà ma il danno c’è stato per colpa del Belga che ha investito il Cileno facendolo cadere per terra. Il Cileno ha detto all’arbitro che aveva perso i sensi e che non era in grado di continuare perché aveva giramenti di testa. L’arbitro doveva squalificare il Belga e dare la vittoria del match al Cileno. Purtroppo l’arbitro non conoscendo il Regolamento ha fatto una figura penosa.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
-1: Bas
puccio (Guest) 03-02-2025 12:22
31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
puccio (Guest) 03-02-2025 12:21

@ Carmine Ianniello (#4307658)

Non esiste un dolo involontario….

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 03-02-2025 12:15

L’ esultanza lo ha fatto diventare maldestro atterrando l’ avversario.
Risultato:lo stesso di Shapo e Djokovic perché anche loro non volevano volontariamente colpire qualcuno ma maldestramente lo hanno
fatto e sono stati squalificati.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 03-02-2025 12:07

Scritto da sander

Scritto da Joe
lasciando da parte i molti commenti sulla teatralità di Garin (facile stando comodamente seduti su un divano, sono solo supposizioni gratuite) trovo che Darcis abbia compiuto il lavoro di rendere equilibrata la situazione meglio di chiunque altro. Situazione imbarazzante per tutti dalla non facile soluzione.

Ti posso dire che ho giocato a calcio una vita e di teatralità come queste nel calcio ne ho viste. Poi ci può essere un 5% di possibilità che Garin non finga ma la decisione del giudice di sedia è corretta.
la federazione Cilena parla di valori e poi dello sport e poi scrivono che Bergs ha aggredito Garin……. Zelig Circus

Però non confondiamo gli sport altrimenti nel rugby dopo qualche “chiarimento”,tipico degli uomini di mischia,ci dovrebbero essere 2/3 espulsi per parte perché nel calcio non si può mettere le mani addosso né tantomeno tirare un paio di cazzotti.
Bergs ha cagionato il danno,Garin ci ha marciato sopra ma a regolamento non passa dalla parte del torto.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovatadde, Marco M.
-1: Bas
Betafasan 03-02-2025 11:52

Allora anche Sinner non ha avuto certo intenzione di andare in contatto col clostebol!!!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 03-02-2025 11:50

Ma non c’è il supervisore in campo??!!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmine Ianniello (Guest) 03-02-2025 11:41

Ridicolo il belga, altrettanto il cileno.. la decisione dell’arbitro? Una barzelletta.
Il dolo, volontario o involontario è palese. Saluti

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 03-02-2025 11:36

Scritto da Silvy

Scritto da sander

Scritto da Silvy
Si può correre in quel modo come un pazzo, senza guardare dove vai?? Dai, ha sbagliato, non ci sono scusanti.

Ha sbagliato perchè bisogna sapere usare la testa ma è evidentemente involontario e per me Garin ha marciato sulla situazione perchè non è un a vecchietta di 90 anni ma un atleta superallenato.

Una spallata in un occhio penso faccia male, sia che tu sia allenato sia che tu non lo sia. Poi che non lo abbia fatto apposta nessuno lo mette in dubbio.

La federazione Cilena evidentemente lo mette in dubbio perchè scrive di aggressione.

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bas
Oops (Guest) 03-02-2025 11:35

Ha preso un colpo sullo zigomo e ha fatto una sceneggiata assurda. Grande esempio di sportività da parte di Garin (…). Ma fatemi il piacere, passato il momento necessario per metabolizzare l’avvenuto, sarebbe dovuto rientrare in campo senza cercare di approfittare di un fatto assolutamente fortuito.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bas
-1: j
sander (Guest) 03-02-2025 11:34

Scritto da Joe
lasciando da parte i molti commenti sulla teatralità di Garin (facile stando comodamente seduti su un divano, sono solo supposizioni gratuite) trovo che Darcis abbia compiuto il lavoro di rendere equilibrata la situazione meglio di chiunque altro. Situazione imbarazzante per tutti dalla non facile soluzione.

Ti posso dire che ho giocato a calcio una vita e di teatralità come queste nel calcio ne ho viste. Poi ci può essere un 5% di possibilità che Garin non finga ma la decisione del giudice di sedia è corretta.
la federazione Cilena parla di valori e poi dello sport e poi scrivono che Bergs ha aggredito Garin……. Zelig Circus

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bas
-1: j
Fabio (Guest) 03-02-2025 11:33

Post quasi al 50%…..

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rere (Guest) 03-02-2025 11:27

Scritto da MD
Molti commenti ricamano su “volontario” o “involontario”.
Ma non ha nessuna importanza.
Anche nell’amato calcio, se arrivo in ritardo e involontariamente falcio da dietro le caviglie dell’avversario, mi becco il rosso e fine.
Mica siamo bambini, che possono dire “non l’ho fatto apposta”. Siamo adulti, e dobbiamo sentirci rispondere “dovevi pensarci prima”, invece di correre verso l’avversario senza alcun motivo.
Mi pare che manchi, oltre alla cultura sportiva, proprio il senso della maturità.

Cosa c’entra la cultura sportiva, magari è Garin che poteva evitare di camminare verso un avversario che stava correndo e fermarsi o accelerare il passo visto che ha impiegato mezz’ora per fare i 4 metri che lo separavano dal cambio campo, è stata presa questa decisione , sportivamente parlando la più corretta, e va accettata, alla fine è stato uno scontro fortuito che avrebbero potuto evitare entrambi , uno se fosse stato un po’ più calmo, l’altro se non stesse dormendo mentre camminava

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bas
-1: j
Joe (Guest) 03-02-2025 11:21

lasciando da parte i molti commenti sulla teatralità di Garin (facile stando comodamente seduti su un divano, sono solo supposizioni gratuite) trovo che Darcis abbia compiuto il lavoro di rendere equilibrata la situazione meglio di chiunque altro. Situazione imbarazzante per tutti dalla non facile soluzione.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, j
-1: Bas
Pier no guest 03-02-2025 11:14

È successo un po’ di tutto,in negativo l’esuberanza incontrollata di Bergs e la teatralità di Garin ma ciò non toglie che Bergs andasse squalificato benché non ci fosse volontà di dolo.
Aspetto positivo del weekend:come tra Fils e Wild anche qui lo spirito della Davis ,col suo pathos,i suoi trucchi,il non voler perdere pare essere tornato.Sicuramente preferibile alle ultime asettiche edizioni anche se un comportamento più rispettoso sarebbe preferibile.
Però mi piacciono tanto le proteste dei capitani…

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bas
Mauro (Guest) 03-02-2025 11:07

E se lo ammette pure Darcis, ciao Belgio

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy (Guest) 03-02-2025 11:07

Scritto da sander

Scritto da Silvy
Si può correre in quel modo come un pazzo, senza guardare dove vai?? Dai, ha sbagliato, non ci sono scusanti.

Ha sbagliato perchè bisogna sapere usare la testa ma è evidentemente involontario e per me Garin ha marciato sulla situazione perchè non è un a vecchietta di 90 anni ma un atleta superallenato.

Una spallata in un occhio penso faccia male, sia che tu sia allenato sia che tu non lo sia. Poi che non lo abbia fatto apposta nessuno lo mette in dubbio.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
-1: Bas
MD (Guest) 03-02-2025 11:02

Molti commenti ricamano su “volontario” o “involontario”.
Ma non ha nessuna importanza.
Anche nell’amato calcio, se arrivo in ritardo e involontariamente falcio da dietro le caviglie dell’avversario, mi becco il rosso e fine.
Mica siamo bambini, che possono dire “non l’ho fatto apposta”. Siamo adulti, e dobbiamo sentirci rispondere “dovevi pensarci prima”, invece di correre verso l’avversario senza alcun motivo.
Mi pare che manchi, oltre alla cultura sportiva, proprio il senso della maturità.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, pablito, j
-1: Bas
sander (Guest) 03-02-2025 10:48

Scritto da Silvy
Si può correre in quel modo come un pazzo, senza guardare dove vai?? Dai, ha sbagliato, non ci sono scusanti.

Ha sbagliato perchè bisogna sapere usare la testa ma è evidentemente involontario e per me Garin ha marciato sulla situazione perchè non è un a vecchietta di 90 anni ma un atleta superallenato.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bas
Silvy (Guest) 03-02-2025 10:41

Si può correre in quel modo come un pazzo, senza guardare dove vai?? Dai, ha sbagliato, non ci sono scusanti.

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bas
sander (Guest) 03-02-2025 10:36

E’ stato aggredito? ma chi ha scritto il comunicato della federazione Cilena? Mr Magoo?

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bas
Givaldo Barbosa (Guest) 03-02-2025 10:28

@ Givaldo Barbosa (#4307607)

Due … frutto della rissosa ottusità delle ultime generazioni. Bergs, però, è più
… dell’altro.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 03-02-2025 10:25

Semplice, l’accaduto: nessuno dei due voleva cedere il passo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 03-02-2025 10:23

Il belga è un pazzo. A termini di regolamento andava squalificato, Punto.

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bas
Un nome una Garanzia (Guest) 03-02-2025 10:18

Ho avuto la sensazione che Bergs accortosi troppo tardi di essere in rotta di collisione con Garin , tenti poi maldestramente di scansarsi come per evitare l’ostacolo, saltando ….
Il finale è davvero ilare ,molto comico , da sit-com di bassa lega.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bas
becu rules (Guest) 03-02-2025 10:14

Che la squalifica per il belga ci possa stare a termini di regolamento – se valgono le stesse norme che hanno portato negli anni alle note squalifiche di Nalbandin, Shapo e Nole per aver involontariamente colpito i giudici di sedia/linea – non è in discussione, strano che una decisione in tal senso non sia arrivata ieri sul campo. Ora oggettivamente più difficile che venga ribaltata. Che la Federazione cilena parli addirittura di aggressione è invece ridicolo, quando è stato palese che si è trattato di un involontario incidente (il belga stava festeggiando in maniera scomposta, non aveva alcun motivo di “aggredire” l’avversario, anzi), trasformato da Garin poi in’un esplosione su una mina antiuomo – pare che ad Hollywood si siano accorti del suo talento (per chi ha qualche anno mi ha ricordato la famosa rondella di Pisa in un Pisa Napoli fine anni 80, in cui il medico diceva al giocatore colpito – che stava benissimo – di rimanere accasciato per terra che avrebbero vinto a tavolino).

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 03-02-2025 10:08

Ho rivisto varie volte a velocità normale l’accaduto e mi chiedo se abbiate mai visto un tennista che fa un passante, stando nella propria metà campo difensiva, all’avversario che si trova sotto rete, vicino al giudice di sedia, che (dalla foga) vuol arrivare prima dell’altro alla sua “panchina”? Addirittura saltando per farlo? Capisco l’esultanza, ma la sua corsa non ha senso. Il cileno, vero che non fa niente per evitarlo, ma era difficile anche immaginare di trovarsi il belga “in volo“ davanti a se. Il capitano del Belgio, correttamente (e logicamente) mette le mani avanti sulla eventuale squalifica di Bergs, che a mio parere è condannabile. Non mi è piaciuto il comportamento successivo del cileno, ma il fatto negativo è stato determinato dal comportamento del belga. Ho la sensazione che la decisione sul campo verrà ribaltata.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano, j
-1: Bas
Vae victis (Guest) 03-02-2025 09:58

Ma di cosa stiamo parlando? Andrebbe semmai multato garin per manifesta caduta intenzionale. Ci ha provato, goffamente e maldestramente e giustamente è stato invitato a riprendere subito. Quello sarebbe un contatto intenzionalmente cercato dal belga? Ci sarebbero pure dei dubbi in merito alla penosa e imbarazzante pantomima da avanspettacolo di garin? Hanno fatto più che bene a sanzionarlo, e dico poco..

5
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bas
-1: custer, sunshine, silvano, pablito, j
Duccio (Guest) 03-02-2025 09:57

il cileno anche se furbo E’ LUCIDO.
Il belga non vede il cileno ad 1 mt di distanza……DI FUORI COME UN OVO

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bas
-1: silvano
Puccio (Guest) 03-02-2025 09:38

Non intenzionale e certamente non tale da generare uno svenimento….sceneggiata sudamericana d’altri tempi, motivata dalla piu’ che probabile sconfitta. Andiamo avanti tennis….

3
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bas
-1: j, Scaino, sunshine, silvano
JOA20 (Guest) 03-02-2025 09:27

Onesto il capitano del Belgio. Bergs ha fatto una cazzata, punto. Il problema è che ci si perde in un bicchier d’acqua parlando di intenzionalità e tutto, certe cose vanno punite e basta, poi che Garin ci abbia ricamato sopra è probabile ma chi se ne frega?

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bas
Sudtyrol (Guest) 03-02-2025 09:23

Il Cile ha tutte le ragioni per presentare un ricorso. Chi non lo avrebbe fatto? Che poi ottenga qualcosa, è da vedersi. Mi domando, c’era un supervisor? Ma servono a qualcosa?

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, silvano, Betafasan
-1: Bas