Il tennis azzurro festeggia gli eccezionali risultati del 2024 Altro, Copertina

I campioni azzurri al Quirinale. Mattarella: “Grazie per gli straordinari progressi. Mi auguro che questa cerimonia diventi un’abitudine”

29/01/2025 11:50 137 commenti
La foto di rito al Quirinale
La foto di rito al Quirinale

Guidati dal Presidente FITP Angelo Binaghi, i campioni del tennis azzurro in Davis Cup e Billie Jean King Cup sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un incontro cordiale e simpatico per celebrare i grandissimi successi dei tennisti italiani nel 2024, dalla vittoria nelle due massime competizioni a squadre per nazioni ai risultati eccezionali raccolti in singolare. Assente, come già annunciato, il leader del tennis azzurro Jannik Sinner.

Così Sergio Mattarella ha salutato la delegazione dei nostri tennisti. “Quest’anno sono davvero lieto di poter anche dire benvenute al Quirinale. È stato un anno di grande successo: la Coppa Davis vinta per il secondo anno consecutivo, la Billie Jean King Cup. Ringrazio i presidenti Malagò e Binaghi per quanto hanno detto e Jasmine Paolini e Matteo Berrettini per le loro parole. Ho seguito tutti e due gli eventi in maniera attenta e costante, complimenti davvero. Sono due successi straordinari, ma non sono i soli. Le Olimpiadi sono state un enorme successo, con la medaglia d’oro di Sara Errani e Jasmine Paolini e il bronzo di Lorenzo Musetti. Anche il 2025 è iniziato bene, con la vittoria di Jannik Sinner all’Australian Open per il secondo anno consecutivo e con la finale di doppio di Bolelli e Vavassori, ancora una volta. La prossima volta certamente aggiungerà un altro risultato, ma le finali, raggiunte più volte, già sono un enorme risultato. Vorrei fare i complimenti non soltanto ad atleti e atlete, ma a tutti coloro che sono alla base di questi successi e ha contribuito a conseguirli. Gli allenatori: saluto con grande riconoscenza Filippo Volandri e Tathiana Garbin. Guardo sempre con grande curiosità nei cambi di campo il modo in cui vi rivolgete ad atleti e atlete. Non so se sia un lavoro tecnico o psicologico, ma è sicuramente prezioso: grazie per il vostro lavoro. Complimenti agli staff medici, ai preparatori, a tutti coloro che contribuiscono a questa grande raccolta di successi. Avete posto il tennis ad un livello di enorme popolarità nel vostro Paese e questo fa ben sperare per le nuove leve. Grazie per lo straordinario progresso. Spero divenga un abitudine, ma non è giusto né pretenderlo né chiederlo: ci sono anche gli altri e sono bravi anche loro. Però mi auguro che questa cerimonia sia una bella abitudine che si possa ripetere frequentemente nel tempo. Non è necessariamente la vittoria che suscita entusiasmo, ma il modo in cui ci si impegna”.

Il Presidente Binaghi nel suo discorso non nasconde l’orgoglio per l’incredibile successo del tennis italiano nel 2024 e la voglia di fare ancora di più: “La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup hanno un valore maggiore se, come nel nostro caso, sono il frutto di un lavoro di squadra e dell’armonia di un gruppo di amiche e amici che, quando giocano per la nazionale, riescono ad esaltarsi e a onorare al meglio il nostro Paese. I nostri ragazzi e le nostre ragazze trasmettono alle giovani generazioni il valore dell’amicizia, della lealtà e dello sforzo comune. E ci consentono di mostrare al resto del mondo come sappiamo fare squadra noi quando vogliamo raggiungere un grande obiettivo. Lo scorso anno avevamo espresso l’auspicio che questa bellissima cerimonia potesse diventare una consuetudine. Ci tenevamo talmente tanto che probabilmente abbiamo esagerato. Quello che i nostri ragazzi e le nostre hanno ottenuto nel 2024 non ha paragoni nella storia del tennis italiano: hanno fatto diventare la nostra nazione per la prima volta la migliore al mondo. Purtroppo non siamo riusciti a seguire le preziose indicazioni del Ministro Abodi, che ringraziamo per tutto quello che fa per lo sport italiano, che ci ha ricordato più volte come, nella vita e nello sport, bisogna saper vincere senza mai stravincere”.

Le vittorie a squadre del 2024 continua Binaghi “valgono ancora di più delle precedenti perché è il tennis in Italia che vale sempre di più di anno in anno, in quanto è sempre più seguito, più popolare e soprattutto molto più praticato. Vogliamo far crescere ancora il tennis: pensiamo che questo debba essere il nostro contributo per avere un Paese migliore. Lo faremo con i successi dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, con la loro semplicità e la loro grande capacità di comunicare i propri valori. Lo faremo operando in ogni modo possibile perché in tv, tutti i giorni dell’anno, tutti gli italiani di qualunque età e classe sociale possano emozionarsi con le straordinarie imprese dei nostri ragazzi. Lo faremo anche con un’azione capillare in tutte le scuole dell’obbligo del nostro Paese dove andremo a far conoscere e praticare il tennis a centinaia e centinaia di migliaia di bambini che impareranno le nostre discipline e i valori dello sport”.

Raggiante Matteo Berrettini nel discorso ai presenti: “Per me è un’emozione grandissima. L’anno scorso ero già qui, ma con vesti diverse. Grazie ai miei compagni e alle ragazze ho avuto l’ispirazione per tornare, sognando di riportare qui la Coppa Davis. È difficile parlare, ho sempre amato lo sport, grazie alla mia famiglia e grazie a loro sono uscito da un periodo complicato, fatto di infortuni. Ringrazio loro e tutte le persone che ci hanno aiutato in questi mesi. La Davis e la Billie Jean King Cup sono competizioni lunghe e abbiamo una squadra molto lunga per fortuna, ci sono anche ragazzi e ragazze che non hanno potuto partecipare oggi qui. C’è un ragazzo altoatesino che ci ha aiutato molto”, sorride Matteo, ovviamente parlando di Jannik Sinner.

 

“Grazie anche a loro ce l’abbiamo fatta. Ringrazio capitan Filippo Volandri per la fiducia, nonostante i risultati non stessero arrivando in alcuni momenti. Anche Tathiana Garbin ci ha dimostrato che lottare fino alla fine vale sempre la pena. Ho vissuto in prima persona le partite delle ragazze a Malaga. Abbiamo preso molta energia da loro, è questo il segreto di tutte le nazionali forti, abbiamo preso energia da tutti gli italiani, da tutti quelli che hanno iniziato a giocare a tennis, e mi piace pensare che l’abbiano fatto anche grazie a noi L’obiettivo non è semplice da fissare, dopo un’annata così densa di successi. Ma noi ci proveremo, la cosa più importante è portare gioia ed emozione nelle case degli italiani che ci guardano”.

Queste le parole di Jasmine Paolini, leader del tennis femminile italiano e protagonista nel 2024 della mia stagione nella storia del nostro tennis per una giocatrice: “Sig. Presidente, che onore e privilegio: siamo qui al Quirinale. Lei ha riunito tutta la famiglia del tennis azzurro e non porremmo essere più lieti. E’ un grande orgoglio essere qui tutti insieme, l’Italia del tennis femminile e quella maschile. Abbiamo condiviso due traguardi straordinari, la Coppa Davis e la BJK Cup, ed è stato un momento storico per il tennis italiano e per la storia del nostro paese. Questi successi sono la testimonianza di quel che si può ottenere quando si lavora insieme, con parsimonia e dedizione, determinazione e spirito di squadra. Lo sport ci ha insegnato questo: a perseverare quando le cose non vanno come vorremmo, a non arrenderci mai, ad apprezzare ogni singolo traguardo, a circondarsi di persone che come noi hanno lo stesso obiettivo con cui poter condividere il percorso. Abbiamo superato le difficoltà insieme, ognuno di noi ha dato il suo contributo, da noi atlete e atleti, agli allenatori, allo staff medico, alla Federazione e a tutte le persone che ogni giorno fanno questo viaggio con noi. A tutti va la nostra gratitudine. Ma un grande grazie va anche agli italiani che stanno amando il nostro sport come mai prima d’ora. Abbiamo sentito l’Italia cantare l’inno di Mameli con noi prima di ogni partita, sono stati momenti di profonda emozione, indimenticabili. Sappiamo anche come Lei, sig. Presidente, sia un appassionato competente del nostro sport, lo ha già dimostrato più volte nel recente passato. Consapevoli dunque che oggi non è solo un momento di formale riconoscimento, ma un segno di vero affetto. Lei sa benissimo come nello sport si vinca e si perda, quindi l’unica promessa che possiamo farle è che ce la metteremo sempre tutta, continuando a lottare e a migliorarci, rappresentando l’Italia con orgoglio e onore. Sig. Presidente grazie dunque per averci accolto oggi, questo è un giorno che porteremo sempre nel cuore”.

Mario Cecchi


TAG: , , , ,

137 commenti. Lasciane uno!

Smrz (Guest) 30-01-2025 16:17

Scritto da Paolo Paladini
Rispondo a Gae.
Bertolucci “non ha concluso niente e non ha vinto niente”?
Bah…si vede proprio che la storia del tennis italiano contemporaneo “Pre-Sinner” qualcuno che frequenta questo sito non sa neanche cosa sia…
Paolo Bertolucci e’ stato n.14 atp in singolare, ha vinto svariati tornei e (soprattutto…) in coppia con Adriano Panatta ha raggiunto 4 finali in Coppa Davis (tra queste, una vinta…)
Un po’ di rispetto per la storia di questo sport.

Peraltro, andando a giocare la finale in Cile, quando l’opinione pubblica e politica italiana spingeva per disertarla. Al rientro in Italia, nessun ricevimento del presidente e nessun comitato di accoglienza all’aeroporto.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 30-01-2025 11:13

Credo che a questo punto si potrebbe anche smetterla con tutto sto casino che state facendo per l’assenza di ieri da parte di Sinner al Quirinale che è stata giustificata in mille modi, anche con l’assoluto riposo ordinato dai suoi medici, pure notiziato stamane sul televideo della Rai, ma … evidentemente delle fonti italiane ci si può mai fidare ?

D’altra parte Sinner non ha bisogno di dimostrare come Djokovic la veridicità sulle proprie condizioni fisiche, perché “metaforicamente parlando” mica possiamo confondere il diavolo con l’acqua santa !

Per quanto riguarda il sentirsi o meno italiani, io mi chiedo se col cancro della corruzione che ormai non conosce confini, noi fossimo gestiti da coloro che dichiaratamente se ne infischiano del Paese cui sono legati per le basiche ragioni di appartenenza … dove, come e quando andremmo a sbattere con la parte superiore, intermedia e inferiore del corpo, sicuramente ancor più di quanto non stia accadendo oggigiorno !

Poi, ad un certo punto, ognuno è libero di andarsene affan@ulo, anche con la propria tribù, dove più gli pare e vivere in un nuovo contesto sociale, magari da suddito e non più da cittadino.

Comunque, su questi argomenti potremmo aprire una discussione senza fine … peccato che ci troviamo in un contesto che è poco più di un blog dedicato al tennis !

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 30-01-2025 10:42

La mia domanda, da incompetente e ignorante quale mi ritengo, è una sola: Perchè è stato fissato un incontro istituzionale con il Presidente della Repubblica a ridosso (3 giorni) dal termine degli AO? Non credo lo abbia deciso Mattarella e nemmeno gli staff dei giocatori che sarebbero stati invitati!
Da qui me ne pongo un altra: se, come da ignorante presumo, Mattarella e i giocatori non hanno determinato la data dell’incontro, perchè non vengono commentati i comportamenti di coloro che, forse, hanno sbagliato (o voluto) a fissare un incontro in un periodo di tempo sconsiderato?

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Paladini (Guest) 30-01-2025 09:54

Rispondo a Gae.
Bertolucci “non ha concluso niente e non ha vinto niente”?
Bah…si vede proprio che la storia del tennis italiano contemporaneo “Pre-Sinner” qualcuno che frequenta questo sito non sa neanche cosa sia…
Paolo Bertolucci e’ stato n.14 atp in singolare, ha vinto svariati tornei e (soprattutto…) in coppia con Adriano Panatta ha raggiunto 4 finali in Coppa Davis (tra queste, una vinta…)
Un po’ di rispetto per la storia di questo sport.

134
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL
Goffry 30-01-2025 09:11

Scritto da Pantera nera
Per chi non lo sapesse, il viaggio Melbourne-Roma dura circa 24 ore, con uno scalo obbligatorio, con un cambio di fuso orario di 10 ore e quindi “la stanchezza” è assolutamente comprensibile. Quando andai in Australia, 30 anni fa, sono rimasto rincoglionito per un giorno intero sia all’andata (molto peggio) che al ritorno. Prima di parlare dovrebbero riflettere tante persone.

Allora qualcuno del suo staff avrebbe dovuto contattare il Quirinale per poter spostare la data. Essere tifosi di Sinner non obbliga a condividere sempre e comunque le sue decisioni

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cht 30-01-2025 09:05

@ MirkoPO (#4304655)

Bravo! Esattamente quello che canticchiavo tra me e me in questi giorni, a mo’ di colonna sonora, mentre leggevo articoli e commenti sull’evento.
(Sempre grandissimo, il compianto signor G 😥 )

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO
laura (Guest) 30-01-2025 08:43

Scritto da Taxi Driver
Sinner torna da 24h di volo a Nizza, dopo 3 settimane di stress a livelli epicali, e questi pretendono che riprenda due aerei in un giorno x fare il figo a Roma?

bastava riprogrammare il volo e atterrare a roma suvvia

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MirkoPO 30-01-2025 07:53

Siamo in grado di fornirvi il testo del discorso che Sinner avrebbe voluto tenere di fronte a Mattarella:

“Mi scusi Presidente
Non è per colpa mia
Ma questa nostra Patria
Non so che cosa sia
Può darsi che mi sbagli
Che sia una bella idea
Ma temo che diventi
Una brutta poesia
Mi scusi Presidente
Non sento un gran bisogno
Dell’inno nazionale
Di cui un po’ mi vergogno
In quanto ai calciatori
Non voglio giudicare
I nostri non lo sanno
O hanno più pudore
Io non mi sento italiano
Ma per fortuna o purtroppo lo sono
Mi scusi Presidente
Se arrivo all’impudenza
Di dire che non sento
Alcuna appartenenza
E tranne Garibaldi
E altri eroi gloriosi
Non vedo alcun motivo
Per essere orgogliosi
Mi scusi Presidente
Ma ho in mente il fanatismo
Delle camicie nere
Al tempo del fascismo
Da cui un bel giorno nacque
Questa democrazia
Che a farle i complimenti
Ci vuole fantasia
Io non mi sento italiano
Ma per fortuna o purtroppo lo sono
Questo bel Paese
Pieno di poesia
Ha tante pretese
Ma nel nostro mondo occidentale
È la periferia
Mi scusi Presidente
Ma questo nostro Stato
Che voi rappresentate
Mi sembra un po’ sfasciato
E’ anche troppo chiaro
Agli occhi della gente
Che tutto è calcolato
E non funziona niente
Sarà che gli italiani
Per lunga tradizione
Son troppo appassionati
Di ogni discussione
Persino in parlamento
C’è un’aria incandescente
Si scannano su tutto
E poi non cambia niente
Io non mi sento italiano
Ma per fortuna o purtroppo lo sono
Mi scusi Presidente
Dovete convenire
Che i limiti che abbiamo
Ce li dobbiamo dire
Ma a parte il disfattismo
Noi siamo quel che siamo
E abbiamo anche un passato
Che non dimentichiamo
Mi scusi Presidente
Ma forse noi italiani
Per gli altri siamo solo
Spaghetti e mandolini
Allora qui mi incazzo
Son fiero e me ne vanto
Gli sbatto sulla faccia
Cos’è il Rinascimento
Io non mi sento italiano
Ma per fortuna o purtroppo lo sono
Questo bel Paese
Forse è poco saggio
Ha le idee confuse
Ma se fossi nato in altri luoghi
Poteva andarmi peggio
Mi scusi Presidente
Ormai ne ho dette tante
C’è un’altra osservazione
Che credo sia importante
Rispetto agli stranieri
Noi ci crediamo meno
Ma forse abbiam capito
Che il mondo è un teatrino
Mi scusi Presidente
Lo so che non gioite
Se il grido “Italia, Italia”
C’è solo alle partite
Ma un po’ per non morire
O forse un po’ per celia
Abbiam fatto l’Europa
Facciamo anche l’Italia
Io non mi sento italiano
Ma per fortuna o purtroppo lo sono
Io non mi sento italiano
Ma per fortuna o purtroppo
Per fortuna o purtroppo
Per fortuna
Per fortuna lo sono”

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cht
-1: antoniov
heise 30-01-2025 07:39

In compenso c’è andato Musetti, che grazie al suo apporto abbiamo vinto le ultime due coppe Davis..

129
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
zagortenay 30-01-2025 07:32

@ Paolo Paladini (#4304567)

La penso esattamente come te!

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 30-01-2025 07:17

Scritto da Az67

Scritto da Az67

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Losvizzero
Gramellini è bello bravo e fa comodo solo quando attacca la destra, cioè 6 giorni su 7 tipo, al settimo può diventare cattivo per tutti.
Se Sinner non è andato presumo abbia avuto i suoi buoni motivi, certo spero sia effettivamente per forza di causa maggiore e non solo perchè non ha voglia ed è stanco. Perchè è tanto bravo in campo quanto riesca a non attirare tante simpatie fuori

Nessuno è perfetto. Nemmeno Nastase, Jimbo, Mac e Lendl stavano simpatici a tutti. Quod vita est.

Esatto. Bisognerebbe che tutti gli adoratori a prescindere si rendessero conto di questo, e non procaseero sempre a difendere l’ indifendibile. Nessuno è perfetto.

Pensassero

Scritto da Murakami

Scritto da Az67

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Losvizzero
Gramellini è bello bravo e fa comodo solo quando attacca la destra, cioè 6 giorni su 7 tipo, al settimo può diventare cattivo per tutti.
Se Sinner non è andato presumo abbia avuto i suoi buoni motivi, certo spero sia effettivamente per forza di causa maggiore e non solo perchè non ha voglia ed è stanco. Perchè è tanto bravo in campo quanto riesca a non attirare tante simpatie fuori

Nessuno è perfetto. Nemmeno Nastase, Jimbo, Mac e Lendl stavano simpatici a tutti. Quod vita est.

Esatto. Bisognerebbe che tutti gli adoratori a prescindere si rendessero conto di questo, e non procaseero sempre a difendere l’ indifendibile. Nessuno è perfetto.

E infatti non mi pare che vi sia alcunché di indifendibile nella legittima decisione di Sinner

Gli odiatori a prescindere, per contro, hanno già deciso che Jannik non aveva voglia, ma non sanno un caxxo.

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL
Rea (Guest) 30-01-2025 06:57

Scritto da vecchiogiovi
@ Pantera nera (#4304531)
fatica sprecata, amico, qui hanno già deciso che Sinner è fascista, tedesco ed evasore fiscale, irrispettoso di Mattarella. Se Mattarella avesse saputo che Sinner avrebbe impiegato due giorni a venire in Italia, avrebbe spostato lui la data. Purtroppo dovevano pensarci due geni della ruffianità, di cui uno, davvero vilmente, ha scaricato su Sinner la responsabilità di non esserci. Malagò ha fatto il suo tempo. Torni a fare il play boy. Quanto a Binaghi, avrebbe dovuto pensare che con Sinner alla peggio sarebbe arrivata la finale. Ad ogni buon conto, il povero padre Dante si rotola e si dispera nella tomba, gli italiani non sanno né leggere né capire un testo, parlano a vanvera con argomenti da salone di barbiere, da bar sport e da lavanderia.

Nostro Padre Dante volevo un imperatore tedesco, quindi anche lui sarebbe oggi additato come un crucco, traditore dell’ patria

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 29-01-2025 23:14

Scritto da vecchiogiovi
@ Pantera nera (#4304531)
fatica sprecata, amico, qui hanno già deciso che Sinner è fascista, tedesco ed evasore fiscale, irrispettoso di Mattarella. Se Mattarella avesse saputo che Sinner avrebbe impiegato due giorni a venire in Italia, avrebbe spostato lui la data. Purtroppo dovevano pensarci due geni della ruffianità, di cui uno, davvero vilmente, ha scaricato su Sinner la responsabilità di non esserci. Malagò ha fatto il suo tempo. Torni a fare il play boy. Quanto a Binaghi, avrebbe dovuto pensare che con Sinner alla peggio sarebbe arrivata la finale. Ad ogni buon conto, il povero padre Dante si rotola e si dispera nella tomba, gli italiani non sanno né leggere né capire un testo, parlano a vanvera con argomenti da salone di barbiere, da bar sport e da lavanderia.

Malagò che, lui si, di fascismo se ne intende visto il busto che ha nel suo studio privato..

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HenriLeconte 29-01-2025 23:06

@ vecchiogiovi (#4304557)
intanto io leggo benissimo e magari scrivi meglio tu e ad ogni modo
quelle cose non dipendono dal contesto ma sono valori assoluti, a parte l’italianità di cui non mi importa un fico secco. Quindi il contesto a me non frega niente e comunque non si capiva

124
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, antoniov
GIOTAD 29-01-2025 23:04

Scritto da HenriLeconte
@ Murakami (#4304498)
non sai leggere? sia tu che quelli dei pollici? che sia una boiata non l’ho scritto io , anzi ho proprio risposto a chi lo affermava. Poi ho aggiunto una considerazione politica. Leggete prima di scrivere (boiate)

Il punto non è quello di leggere prima di scrivere, ma comprendere quello che si legge e poi riflettere prima di rispondere. Tu fin dal primo post che hai scritto oggi non hai riflettuto prima di scrivere e poi non hai compreso quello che altri hanno scritto. Avrai avuto una giornata storta, probabilmente.

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
HenriLeconte 29-01-2025 23:02

@ HenriLeconte (#4304597)

Scritto da HenriLeconte
@ Gyanni (#4304501)
non hai capito un tubo.
L’italianità io non l’ho nemmeno curata.

citata

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HenriLeconte 29-01-2025 23:00

@ Gyanni (#4304501)
non hai capito un tubo.
L’italianità io non l’ho nemmeno curata.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gae (Guest) 29-01-2025 22:27

@ Paolo Paladini (#4304567)

Bertolucci non ha rappresentato niente e non ha vinto niente…

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 29-01-2025 22:09

Scritto da vecchiogiovi

Scritto da Murakami

Scritto da HenriLeconte

Scritto da vecchiogiovi
lezione di geografia, per chi non conoscesse la distanza Australia-Italia.
Domenica Sinner alle ore 13.00 circa italiane ha vinto un torneino che si disputa laggiù.
Dopo le celebrazioni di rito, cui credo anche volendo non avrebbe potuto sottrarsi, il giorno dopo ha preso l’aereo per un viaggetto attraverso mezzo mondo e con un fuso orario di quasi mezza giornata durato presumibilmente fino a martedì inoltrato (toh, ieri era martedì). Che sia il caso di tener conto del Jet Leg per Sinner come per tutti gli altri cristiani? che sia il caso di ritenere che se fosse andato da Mattarella sarebbe stato sveglio per tre gg di fila? Sono chiacchiere da lavandaie e da bar sport quelle di chi stigmatizzi anche minimamente il comportamento di Sinner, quel pieno di sè di Binaghi doveva prevedere che Sinner sarebbe potuto arrivare in finale, e chiedere, come l’anno scorso, una data compatibile. “Approposito”: dov’è Lucia Bronzetti, che, se non sbaglio, ha vinto una partita decisiva per la Fed Cup? Assente giustificata, era fino a ieri a Linz, in Austria, al confine con la repubblica Ceca. Mi vergogno per Malagò, per Gramellini e per tutti coloro che vogliono insegnare agli altri come stare al mondo quando non sanno nemmeno dov’è l’Australia e cosa significhi in tre gg tornare da laggiù. Magari gli articolisti, che dovrebbero aver studiato storia geografia e scienze, avrebbero potuto mettere in risalto il problemino del rientro. Forse per i critici della decisione di Jannick sarebbe stato meglio se avesse saltato la finale per arrivare lavato e profumato al Quirinale. Quindi lascio alle vs. intelligenze il pensiero sul contenuto delle teste di chi parli delle Olimpiadi, dell’italianità, delle tasse a Montecarlo, dell’opportunità o meno, del rispetto delle istituzioni e altre boiate affini.

Secondo te “delle Olimpiadi, dell’italianità, delle tasse a Montecarlo, dell’opportunità o meno, del rispetto delle istituzioni” sarebbero delle boiate? Non serve una risposta basterebbe sapere per chi hai votato e non avrei altre domande, vostro onore. E non scrivete per favore che qui non si debba parlare di politica. Questo argomento “rispetto delle istituzioni”, definito boiata, è politico ed è il senso di questo articolo e della discussione. Qui non c’entra il tennis e altre amenità. Comunque continuiamo pure così, a disprezzare o quantomeno ignorare il senso dello stato e delle istituzioni, vedremo come finirà…. Buona serata e soprattutto buona fortuna

Il rispetto delle istituzioni non è una boiata. Quello che scrivi e ti ostini a ripetere sì.

Il tuo post dimostra che in Italia pochi sono in grado di leggere e capire quello che leggono. Non ho scritto che sono delle boiate il senso dello stato, le istituzioni le tasse, ma nel contesto Sinner, come rifiuto per andare al Quirinale, le motivazioni tasse, istituzioni, italianità sono boiate. Imparate a leggere, studiate, e poi capirete qualcosa.

Veramente io stavo rispondendo a Henri Leconte, non al tuo post con il quale sono totalmente d’accordo

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Paolo Paladini (Guest) 29-01-2025 21:24

Sono sempre stato un grandissimo fan di Jannik Sinner, del suo modo di essere atleta, del suo modo (esemplare…) di stare in campo.
Ma non aver partecipato alla Cerimonia al Quirinale e’ stato un grave errore.
Nessuna stanchezza psico-fisica, pur estrema…può fare dire di no alla chiamata del Presidente della Repubblica.
Di un Presidente, oltretutto…particolarmente amante di tutte le discipline sportive.
Che l’estate scorsa, a 83 anni…si e’ beccato due ore di pioggia battente solo per onorare l’arrivo della delegazione degli atleti azzurri capitanata da Tamberi durante l’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi (Olimpiadi, anche qui…disertate dal nostro Campione…e anche lì si trattò’ di uno sgarbo…la maglia azzurra la si onora, sempre…anche quando non si e’ al top della forma).
Questo episodio non toglie nulla alla grandezza di questo ragazzo.
Toglie molta credibilità, invece…a chi, in questa occasione, lo ha pessimamente consigliato.
Paolo Bertolucci oggi ricordava come, al ritorno dalla trasferta cilena del 1976 (e allora si trattava di aver raccolto il più grande successo della storia del tennis italiano…) la squadra non venne accolta da nessuno.
“Se mi avessero invitato al Quirinale, ci sarei andato sicuramente”.
Ecco.
La penso come Bertolucci, uno che qualcosa ha rappresentato nella storia italiana di questo sport.

118
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zagortenay
-1: Murakami, GIOTAD, Giampi, Leo67
vecchiogiovi (Guest) 29-01-2025 21:01

@ Pantera nera (#4304531)

fatica sprecata, amico, qui hanno già deciso che Sinner è fascista, tedesco ed evasore fiscale, irrispettoso di Mattarella. Se Mattarella avesse saputo che Sinner avrebbe impiegato due giorni a venire in Italia, avrebbe spostato lui la data. Purtroppo dovevano pensarci due geni della ruffianità, di cui uno, davvero vilmente, ha scaricato su Sinner la responsabilità di non esserci. Malagò ha fatto il suo tempo. Torni a fare il play boy. Quanto a Binaghi, avrebbe dovuto pensare che con Sinner alla peggio sarebbe arrivata la finale. Ad ogni buon conto, il povero padre Dante si rotola e si dispera nella tomba, gli italiani non sanno né leggere né capire un testo, parlano a vanvera con argomenti da salone di barbiere, da bar sport e da lavanderia.

117
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Giampi, Detuqueridapresencia
vecchiogiovi (Guest) 29-01-2025 20:53

Scritto da Murakami

Scritto da HenriLeconte

Scritto da vecchiogiovi
lezione di geografia, per chi non conoscesse la distanza Australia-Italia.
Domenica Sinner alle ore 13.00 circa italiane ha vinto un torneino che si disputa laggiù.
Dopo le celebrazioni di rito, cui credo anche volendo non avrebbe potuto sottrarsi, il giorno dopo ha preso l’aereo per un viaggetto attraverso mezzo mondo e con un fuso orario di quasi mezza giornata durato presumibilmente fino a martedì inoltrato (toh, ieri era martedì). Che sia il caso di tener conto del Jet Leg per Sinner come per tutti gli altri cristiani? che sia il caso di ritenere che se fosse andato da Mattarella sarebbe stato sveglio per tre gg di fila? Sono chiacchiere da lavandaie e da bar sport quelle di chi stigmatizzi anche minimamente il comportamento di Sinner, quel pieno di sè di Binaghi doveva prevedere che Sinner sarebbe potuto arrivare in finale, e chiedere, come l’anno scorso, una data compatibile. “Approposito”: dov’è Lucia Bronzetti, che, se non sbaglio, ha vinto una partita decisiva per la Fed Cup? Assente giustificata, era fino a ieri a Linz, in Austria, al confine con la repubblica Ceca. Mi vergogno per Malagò, per Gramellini e per tutti coloro che vogliono insegnare agli altri come stare al mondo quando non sanno nemmeno dov’è l’Australia e cosa significhi in tre gg tornare da laggiù. Magari gli articolisti, che dovrebbero aver studiato storia geografia e scienze, avrebbero potuto mettere in risalto il problemino del rientro. Forse per i critici della decisione di Jannick sarebbe stato meglio se avesse saltato la finale per arrivare lavato e profumato al Quirinale. Quindi lascio alle vs. intelligenze il pensiero sul contenuto delle teste di chi parli delle Olimpiadi, dell’italianità, delle tasse a Montecarlo, dell’opportunità o meno, del rispetto delle istituzioni e altre boiate affini.

Secondo te “delle Olimpiadi, dell’italianità, delle tasse a Montecarlo, dell’opportunità o meno, del rispetto delle istituzioni” sarebbero delle boiate? Non serve una risposta basterebbe sapere per chi hai votato e non avrei altre domande, vostro onore. E non scrivete per favore che qui non si debba parlare di politica. Questo argomento “rispetto delle istituzioni”, definito boiata, è politico ed è il senso di questo articolo e della discussione. Qui non c’entra il tennis e altre amenità. Comunque continuiamo pure così, a disprezzare o quantomeno ignorare il senso dello stato e delle istituzioni, vedremo come finirà…. Buona serata e soprattutto buona fortuna

Il rispetto delle istituzioni non è una boiata. Quello che scrivi e ti ostini a ripetere sì.

Il tuo post dimostra che in Italia pochi sono in grado di leggere e capire quello che leggono. Non ho scritto che sono delle boiate il senso dello stato, le istituzioni le tasse, ma nel contesto Sinner, come rifiuto per andare al Quirinale, le motivazioni tasse, istituzioni, italianità sono boiate. Imparate a leggere, studiate, e poi capirete qualcosa.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 29-01-2025 20:32

Scritto da Az67

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Losvizzero
Gramellini è bello bravo e fa comodo solo quando attacca la destra, cioè 6 giorni su 7 tipo, al settimo può diventare cattivo per tutti.
Se Sinner non è andato presumo abbia avuto i suoi buoni motivi, certo spero sia effettivamente per forza di causa maggiore e non solo perchè non ha voglia ed è stanco. Perchè è tanto bravo in campo quanto riesca a non attirare tante simpatie fuori

Nessuno è perfetto. Nemmeno Nastase, Jimbo, Mac e Lendl stavano simpatici a tutti. Quod vita est.

Esatto. Bisognerebbe che tutti gli adoratori a prescindere si rendessero conto di questo, e non procaseero sempre a difendere l’ indifendibile. Nessuno è perfetto.

E infatti non mi pare che vi sia alcunché di indifendibile nella legittima decisione di Sinner

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 29-01-2025 20:26

Scritto da HenriLeconte
@ Murakami (#4304498)
non sai leggere? sia tu che quelli dei pollici? che sia una boiata non l’ho scritto io , anzi ho proprio risposto a chi lo affermava. Poi ho aggiunto una considerazione politica. Leggete prima di scrivere (boiate)

Poerannoi

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 29-01-2025 20:20

Sinner torna da 24h di volo a Nizza, dopo 3 settimane di stress a livelli epicali, e questi pretendono che riprenda due aerei in un giorno x fare il figo a Roma?

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 29-01-2025 20:16

Scritto da Az67

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Losvizzero
Gramellini è bello bravo e fa comodo solo quando attacca la destra, cioè 6 giorni su 7 tipo, al settimo può diventare cattivo per tutti.
Se Sinner non è andato presumo abbia avuto i suoi buoni motivi, certo spero sia effettivamente per forza di causa maggiore e non solo perchè non ha voglia ed è stanco. Perchè è tanto bravo in campo quanto riesca a non attirare tante simpatie fuori

Nessuno è perfetto. Nemmeno Nastase, Jimbo, Mac e Lendl stavano simpatici a tutti. Quod vita est.

Esatto. Bisognerebbe che tutti gli adoratori a prescindere si rendessero conto di questo, e non procaseero sempre a difendere l’ indifendibile. Nessuno è perfetto.

Pensassero

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 29-01-2025 20:16

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Losvizzero
Gramellini è bello bravo e fa comodo solo quando attacca la destra, cioè 6 giorni su 7 tipo, al settimo può diventare cattivo per tutti.
Se Sinner non è andato presumo abbia avuto i suoi buoni motivi, certo spero sia effettivamente per forza di causa maggiore e non solo perchè non ha voglia ed è stanco. Perchè è tanto bravo in campo quanto riesca a non attirare tante simpatie fuori

Nessuno è perfetto. Nemmeno Nastase, Jimbo, Mac e Lendl stavano simpatici a tutti. Quod vita est.

Esatto. Bisognerebbe che tutti gli adoratori a prescindere si rendessero conto di questo, e non procaseero sempre a difendere l’ indifendibile. Nessuno è perfetto.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HenriLeconte 29-01-2025 20:08

@ Murakami (#4304498)

non sai leggere? sia tu che quelli dei pollici? che sia una boiata non l’ho scritto io , anzi ho proprio risposto a chi lo affermava. Poi ho aggiunto una considerazione politica. Leggete prima di scrivere (boiate)

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pantera nera (Guest) 29-01-2025 20:06

Per chi non lo sapesse, il viaggio Melbourne-Roma dura circa 24 ore, con uno scalo obbligatorio, con un cambio di fuso orario di 10 ore e quindi “la stanchezza” è assolutamente comprensibile. Quando andai in Australia, 30 anni fa, sono rimasto rincoglionito per un giorno intero sia all’andata (molto peggio) che al ritorno. Prima di parlare dovrebbero riflettere tante persone.

109
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Marco Tullio Cicerone, GIOTAD, ACL
giumart (Guest) 29-01-2025 19:55

Scritto da vecchiogiovi
lezione di geografia, per chi non conoscesse la distanza Australia-Italia.
Domenica Sinner alle ore 13.00 circa italiane ha vinto un torneino che si disputa laggiù.
Dopo le celebrazioni di rito, cui credo anche volendo non avrebbe potuto sottrarsi, il giorno dopo ha preso l’aereo per un viaggetto attraverso mezzo mondo e con un fuso orario di quasi mezza giornata durato presumibilmente fino a martedì inoltrato (toh, ieri era martedì). Che sia il caso di tener conto del Jet Leg per Sinner come per tutti gli altri cristiani? che sia il caso di ritenere che se fosse andato da Mattarella sarebbe stato sveglio per tre gg di fila? Sono chiacchiere da lavandaie e da bar sport quelle di chi stigmatizzi anche minimamente il comportamento di Sinner, quel pieno di sè di Binaghi doveva prevedere che Sinner sarebbe potuto arrivare in finale, e chiedere, come l’anno scorso, una data compatibile. “Approposito”: dov’è Lucia Bronzetti, che, se non sbaglio, ha vinto una partita decisiva per la Fed Cup? Assente giustificata, era fino a ieri a Linz, in Austria, al confine con la repubblica Ceca. Mi vergogno per Malagò, per Gramellini e per tutti coloro che vogliono insegnare agli altri come stare al mondo quando non sanno nemmeno dov’è l’Australia e cosa significhi in tre gg tornare da laggiù. Magari gli articolisti, che dovrebbero aver studiato storia geografia e scienze, avrebbero potuto mettere in risalto il problemino del rientro. Forse per i critici della decisione di Jannick sarebbe stato meglio se avesse saltato la finale per arrivare lavato e profumato al Quirinale. Quindi lascio alle vs. intelligenze il pensiero sul contenuto delle teste di chi parli delle Olimpiadi, dell’italianità, delle tasse a Montecarlo, dell’opportunità o meno, del rispetto delle istituzioni e altre boiate affini.

Bravo. In altro commento ho scherzosamente ricordato l’avversione di Jannik alle cerimonie e ai festeggiamenti (pura verità), ma tu fai bene a ricordare lo strapazzo psico-fisico derivante sia dal torneo appena vinto che dai fatti di contorno (cerimoniali post-vittoria, ridotto sonno, lungo viaggio in aereo, fuso orario, ecc.). Al Quirinale si sarebbe presentato come uno straccio.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gyanni (Guest) 29-01-2025 19:27

@ HenriLeconte (#4304464)

Lo stato la nazione le istituzioni le sacre olimpiadi le tasse e …udite udite l’italianità …mmmhhh a occhio e croce quello che …”si capisce proprio bene per chi ha votato” sembra proprio lei …per quel che mi riguarda sinner potrebbe prendere la cittadinanza ugandese da domani…non cambierebbe di una virgola il mio giudizio sull’uomo e sul campione che è…

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 29-01-2025 19:23

Scritto da HenriLeconte

Scritto da vecchiogiovi
lezione di geografia, per chi non conoscesse la distanza Australia-Italia.
Domenica Sinner alle ore 13.00 circa italiane ha vinto un torneino che si disputa laggiù.
Dopo le celebrazioni di rito, cui credo anche volendo non avrebbe potuto sottrarsi, il giorno dopo ha preso l’aereo per un viaggetto attraverso mezzo mondo e con un fuso orario di quasi mezza giornata durato presumibilmente fino a martedì inoltrato (toh, ieri era martedì). Che sia il caso di tener conto del Jet Leg per Sinner come per tutti gli altri cristiani? che sia il caso di ritenere che se fosse andato da Mattarella sarebbe stato sveglio per tre gg di fila? Sono chiacchiere da lavandaie e da bar sport quelle di chi stigmatizzi anche minimamente il comportamento di Sinner, quel pieno di sè di Binaghi doveva prevedere che Sinner sarebbe potuto arrivare in finale, e chiedere, come l’anno scorso, una data compatibile. “Approposito”: dov’è Lucia Bronzetti, che, se non sbaglio, ha vinto una partita decisiva per la Fed Cup? Assente giustificata, era fino a ieri a Linz, in Austria, al confine con la repubblica Ceca. Mi vergogno per Malagò, per Gramellini e per tutti coloro che vogliono insegnare agli altri come stare al mondo quando non sanno nemmeno dov’è l’Australia e cosa significhi in tre gg tornare da laggiù. Magari gli articolisti, che dovrebbero aver studiato storia geografia e scienze, avrebbero potuto mettere in risalto il problemino del rientro. Forse per i critici della decisione di Jannick sarebbe stato meglio se avesse saltato la finale per arrivare lavato e profumato al Quirinale. Quindi lascio alle vs. intelligenze il pensiero sul contenuto delle teste di chi parli delle Olimpiadi, dell’italianità, delle tasse a Montecarlo, dell’opportunità o meno, del rispetto delle istituzioni e altre boiate affini.

Secondo te “delle Olimpiadi, dell’italianità, delle tasse a Montecarlo, dell’opportunità o meno, del rispetto delle istituzioni” sarebbero delle boiate? Non serve una risposta basterebbe sapere per chi hai votato e non avrei altre domande, vostro onore. E non scrivete per favore che qui non si debba parlare di politica. Questo argomento “rispetto delle istituzioni”, definito boiata, è politico ed è il senso di questo articolo e della discussione. Qui non c’entra il tennis e altre amenità. Comunque continuiamo pure così, a disprezzare o quantomeno ignorare il senso dello stato e delle istituzioni, vedremo come finirà…. Buona serata e soprattutto buona fortuna

Il rispetto delle istituzioni non è una boiata. Quello che scrivi e ti ostini a ripetere sì.

106
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, Detuqueridapresencia, Massi, marcauro, Marco Tullio Cicerone, filouche8, GIOTAD
Sudtyrol (Guest) 29-01-2025 19:23

Scritto da Losvizzero
Gramellini è bello bravo e fa comodo solo quando attacca la destra, cioè 6 giorni su 7 tipo, al settimo può diventare cattivo per tutti.
Se Sinner non è andato presumo abbia avuto i suoi buoni motivi, certo spero sia effettivamente per forza di causa maggiore e non solo perchè non ha voglia ed è stanco. Perchè è tanto bravo in campo quanto riesca a non attirare tante simpatie fuori

Nessuno è perfetto. Nemmeno Nastase, Jimbo, Mac e Lendl stavano simpatici a tutti. Quod vita est.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 29-01-2025 19:19

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Murakami

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Claude

Scritto da giumart
La verità è che Jannik detesta le passerelle, le celebrazioni. Dipendesse da lui, alla fine di un torneo vinto stringerebbe la mano all’avversario e al giudice di sedia e, nel giro di 5 minuti, prenderebbe il trofeo, saluterebbe con la mano il pubblico (senza interviste), risistemerebbe i borsoni ed andrebbe via per farsi la doccia e riposarsi; per poi l’indomani riprendere gli allenamenti. Cahill già da tempo sta faticosamente cercando di prepararlo per il cerimoniale a Wimbledon …

Aggiungo che Sinner detesta farsi tirare la giacchetta dai Malagò, Binaghi ecc.li solo per sfuttarlo e vantare meriti che non hanno. Binaghi sale sul carro del vincitore, JS, che nulla deve alla Fitp; si è costruito da solo affidandosi ad altri, non certo alla Fitp, che tiene alla larga appena può…

Concordo in parte con queste e con altre analisi, ma ciò non toglie che avrebbe fatto comunque meglio ad andarci almeno quest’anno ancora. Capisco il suo disagio per le esibizioni retoriche, le perdite di tempo e per chi vuole usarlo come medaglia da appuntare sulla propria giubba… Ma insomma, tempo a disposizione ne aveva visto che non andrà a Rotterdam (mentre l’anno scorso ci è andato anche dopo la tappa al Quirinale) e poi non dovrebbe rischiare di isolarsi proprio ora, in un momento delicato in attesa della decisione del Tas, perché l’Italia è tutta con lui e degli altri meglio non fidarsi troppo… Per un anno ancora, magari per l’ultimo, avrebbe dovuto sopportare anche la vanagloria di Binaghi (perché di quello si tratterà, non di Mattarella) e prestarsi pazientemente al gioco un po’ come fa intrattenendosi con i fan.
È una mia opinione ovviamente

Addirittura non andando al Quirinale rischierebbe di isolarsi? E ciò potrebbe avere riflessi negativi in vista del processo? Non ti pare di esagerare un filino? Qui si sta sconfinando nella paranoia.

Non è questione di Quirinale ma di rapporto con la Federazione. In questo momento, Sinner è soggetto a un procedimento politico più che giuridico, è inutile illudersi che si tratti di una battaglia “esclusivamente” legale. Sull’interpretazione che sarà data a certe regole peseranno le opinioni, le prese di posizione, i rapporti di forza, si conterà chi è con lui o contro di lui… E la Federazione italiana, da questo punto di vista, per quanto si possa criticare chi la rappresenta, è sempre stata attivamente al suo fianco e non si è mai risparmiata, avrebbe potuto tacere e voltarsi dall’altra parte e invece ha sempre cercato di far sentire la propria voce. A questo mondo non sono tutti disposti a sposare la causa di Sinner, lo abbiamo già visto e dev’essere chiaro a tutti. E allora, perché non mostrare un po’ di riguardo, perché raffreddare questo rapporto proprio ora? Un piccolo sacrificio poteva farlo, questo io dico, almeno quest’anno poi in futuro se la cosa dovesse ripetersi potrà dire basta alle cerimonie inutili

Ma figuriamoci, sono elucubrazioni prive di senso e pur volendo ammettere che l’appoggio della federazione italiana conti qualcosa (conta meno di zero), secondo te glielo tolgono perché non è andato al Quirinale?

104
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Marco Tullio Cicerone
Sudtyrol (Guest) 29-01-2025 19:18

Scritto da Koko
In ogni caso pochi erano disponibili per questo incontro con il Presidente. Molti sono per tornei ed altri stanno riprendendosi dalla trasferta Australiana. Magari il gruppo delle ragazze era più nutrito ma di base il tennis è una attività girovaga e continua che mal si presta ad incontri collegiali totalizzanti come per le squadre di Calcio. Basti una rappresentanza dei giocatori dell’Italtennis!

Bastavano e avanzavano Volandri e Garbin.

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Di Passaggio 29-01-2025 19:12

Scritto da HenriLeconte

Scritto da vecchiogiovi
lezione di geografia, per chi non conoscesse la distanza Australia-Italia.
Domenica Sinner alle ore 13.00 circa italiane ha vinto un torneino che si disputa laggiù.
Dopo le celebrazioni di rito, cui credo anche volendo non avrebbe potuto sottrarsi, il giorno dopo ha preso l’aereo per un viaggetto attraverso mezzo mondo e con un fuso orario di quasi mezza giornata durato presumibilmente fino a martedì inoltrato (toh, ieri era martedì). Che sia il caso di tener conto del Jet Leg per Sinner come per tutti gli altri cristiani? che sia il caso di ritenere che se fosse andato da Mattarella sarebbe stato sveglio per tre gg di fila? Sono chiacchiere da lavandaie e da bar sport quelle di chi stigmatizzi anche minimamente il comportamento di Sinner, quel pieno di sè di Binaghi doveva prevedere che Sinner sarebbe potuto arrivare in finale, e chiedere, come l’anno scorso, una data compatibile. “Approposito”: dov’è Lucia Bronzetti, che, se non sbaglio, ha vinto una partita decisiva per la Fed Cup? Assente giustificata, era fino a ieri a Linz, in Austria, al confine con la repubblica Ceca. Mi vergogno per Malagò, per Gramellini e per tutti coloro che vogliono insegnare agli altri come stare al mondo quando non sanno nemmeno dov’è l’Australia e cosa significhi in tre gg tornare da laggiù. Magari gli articolisti, che dovrebbero aver studiato storia geografia e scienze, avrebbero potuto mettere in risalto il problemino del rientro. Forse per i critici della decisione di Jannick sarebbe stato meglio se avesse saltato la finale per arrivare lavato e profumato al Quirinale. Quindi lascio alle vs. intelligenze il pensiero sul contenuto delle teste di chi parli delle Olimpiadi, dell’italianità, delle tasse a Montecarlo, dell’opportunità o meno, del rispetto delle istituzioni e altre boiate affini.

Secondo te “delle Olimpiadi, dell’italianità, delle tasse a Montecarlo, dell’opportunità o meno, del rispetto delle istituzioni” sarebbero delle boiate? Non serve una risposta basterebbe sapere per chi hai votato e non avrei altre domande, vostro onore. E non scrivete per favore che qui non si debba parlare di politica. Questo argomento “rispetto delle istituzioni”, definito boiata, è politico ed è il senso di questo articolo e della discussione. Qui non c’entra il tennis e altre amenità. Comunque continuiamo pure così, a disprezzare o quantomeno ignorare il senso dello stato e delle istituzioni, vedremo come finirà…. Buona serata e soprattutto buona fortuna

Se il senso dello stato deve passare attraverso le congratulazioni ufficiali del Quirinale a un paio di squadre sportive, negli sport di maggior successo di pubblico, allora auguro anch’io buona fortuna alla nazione italiana. Ripeto: vorrei istituzioni più serie, che non si perdessero in simili cerimonie. Dal mio punto di vista il senso dello stato lo stanno perdendo le istituzioni stesse quando si ridicolizzano in tal modo.
Succedeva nei paesi del blocco sovietico che le vittorie sportive dovessero essere intese come segno della grandezza sociopolitica di una nazione. Anche no, grazie, aspirerei a qualcosa di meglio, di più sostanzioso.
Il fatto che Binaghi, che ha grandissimi meriti sportivi, diventi addirittura un ospite fisso del Quirinale mi fa tanto italietta.

102
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Giampi, GIOTAD, Detuqueridapresencia, sonia609
Koko (Guest) 29-01-2025 19:11

In ogni caso pochi erano disponibili per questo incontro con il Presidente. Molti sono per tornei ed altri stanno riprendendosi dalla trasferta Australiana. Magari il gruppo delle ragazze era più nutrito (e la Bronzetti? E la Cocciaretto?) ma di base il tennis è una attività girovaga e continua che mal si presta ad incontri collegiali totalizzanti come per le squadre di Calcio. Basti una rappresentanza dei giocatori dell’Italtennis!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!