Djokovic salta la Davis, messaggio dopo il ritiro. Il torneo ATP 500 di Barcellona riduce il tabellone
Novak Djokovic non parteciperà alla sfida di Coppa Davis 2025 tra Serbia e Danimarca della prossima settimana. Il capitano Viktor Troicki ha confermato che l’infortunio muscolare che ha costretto il numero uno al ritiro in semifinale agli Australian Open gli impedirà di essere presente. La Serbia dovrà fare a meno anche di Lajovic, affidandosi a Kecmanovic, Medjedovic e Djere per contrastare una Danimarca guidata da Holger Rune.
Dopo alcune ore di riflessione sulla delusione australiana, Djokovic ha voluto mandare un messaggio ai suoi fan attraverso i social media, ribadendo il suo sostegno ad Alexander Zverev, a cui augura di vincere il suo primo Slam, e tracciando un bilancio comunque positivo del suo primo Major dell’anno.
Tried to recover for today’s match but I could only push so far. Nevertheless, positives to take out of this year’s Aus Open. Congratulations to @AlexZverev for making another GS final. I wish you to win the title because you deserve it, my friend 💪🙌 pic.twitter.com/BZPyQqPk6R
— Novak Djokovic (@DjokerNole) January 24, 2025
Intanto, il torneo Conde de Godó ha annunciato un’importante novità per l’edizione 2025: il tabellone principale sarà ridotto da 48 a 32 giocatori. Il torneo, in programma dal 12 al 20 aprile, avrà otto teste di serie e può già contare sulla partecipazione confermata di Casper Ruud e Carlos Alcaraz.
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Barcellona, ATP 500 Barcellona 2025, Novak Djokovic
@ Mauriz70 (#4300266)
Condivido. Dovrebbe essere così come dici tu…mah..
Ingeneroso e ingiusto comunque. Chi fischia o disapprova il ritiro di un campione perché ha pagato un biglietto dovrebbe chiedersi come si sentirebbe nei panni del tennista che abbandona un match importante perché non riesce più a giocare e a muoversi. Vale per Djokovic e per qualunque altro atleta in tutte le discipline.
Leggo tanti commenti esasperatamente critici, negativi, a volte deliberatamente “aggressivi” degni, mi spiace dirlo, delle peggiori fazioni di tifo calcistico. Del tennis, che seguo e vedo da quand’ero piccolo, mi ha sempre appassionato la cultura sportiva, pur nelle naturali predilezioni di tifosi e cronisti. Nei più importanti eventi dal vivo, addirittura, non si può che apprezzare il livello incredibile di tutti i top, cosa comune a quasi tutti i presenti.
Se non ce la faceva non avrebbe manco iniziato la partita. E che perso il primo set era distrutto fisicamente e non ha voluto prendere la stesa. Per etica sportiva non è corretto sperare che vinca l’uno piuttosto che l’altro. Almeno un campione cosi dovrebbe comportarsi…. faceva più bella figura a dire spero in Zverev e in seconda battuta nel TAS perchè questo se no fa il grande slam….
Se non ce la faceva non avrebbe manco iniziato la partita. E che perso il primo set era distrutto fisicamente e non ha voluto prendere la stesa. Per etica sportiva non è corretto sperare che vinca l’uno piuttosto che l’altro. Almeno un campione cosi dovrebbe comportarsi…. faceva più bella figura a dire spero in Zverev e in seconda battuta nel TAS perchè questo se no fa il grande slam….
Sono d accordo con te
Si e aggiungo, anche se mi dispiace, battutine tipo quelle di McEnroe sono proprio tristi, soprattutto dopo che Djokovic si è ritirato
@ Giampi (#4299716)
@ Pikario Furioso (#4299782)
Ecco un esempio di ciò che dicevo prima
@ Zuzu (#4299726)
I fischi erano perché si è ritirato e loro hanno pagato il biglietto x niente…….
@ Mi Manna Rino (#4299801)
Sui siti spagnoli la situazione Sinner è molto cambiata, se inizialmente erano una cloaca di insulti dovuti solo ai due test positivi. Adesso in base ai dettagli usciti in tutti questi mesi, stanno rivalutando le loro opinioni.
Mi sa che purtroppo hai ragione
Mi sa che purtroppo hai ragione
Pensate voi a chi livelli siamo,
tifare Contro la nazionale Serba,
riprendetevi ragazzi, cambiate stile di vita, fate qualcosa
@ Luca (#4299785)
Condivido, e tra qui e i social io bannerei almeno l’80% di tifosi che lo hanno insultato e detto che ha finto l’ infortunio
ti sbagli: Rino aveva un sogno che soleva dire: spero di vedere un italiano vincere uno slam prima che io muoia.
Il tifo è una cosa bellissima e non va demonizzato.
Quello che non va bene è lo scagliarsi in modo maleducato e violento contro l’avversario o i suoi tifosi .
Poi riconoscere i meriti degli avversari dovrebbe essere naturale. L’imparzialità nel tifo non esiste, è una fesseria.
@ Federer the best (#4299758)
Bravo.
@ Mi Manna Rino (#4299801)
Si però, fosse stato Sinner al posto di Novak, non credo che si sarebbe speso così tanto, avrebbe ringraziato per le belle parole e basta.
Una pagliuzza, una virgola se volete, proprio quelle virgole o minuzie che a molti lo hanno reso antipatico o indigesto.
Detto ciò, un mostro di tennista, come pochissimi altri, ovviamente.
Il grande Rino Tommasi diceva sempre che la differenza tra un appassionato di tennis e il tifoso in stile calcistico era un abisso.
E’sempre stato imparziale nei commenti e non ha mai parteggiato per un italiano, nè nella boxe, nè nel tennis.
Ecco lui non si sarebbe sicuramente esaltato per Sinner nelle sue telecronache
tu è da quasi 20 anni che hai cominciato a rosikare
Visto le parole che ha speso Sasha per Nole davanti ad un pubblico agguerrito, è ovvio che il serbo lo abbia ringraziato con questa frase affettuosa.
È brutto brutto essere insultati da una folla ed è allora che si può mostrare
un amico, quando non conviene.
Io farò il tifo per Jannik, però rispetto.
@ Pikario Furioso (#4299783)
Mah io credo che ogni volta che vorrà venire in Italia lo farà senza problemi e sarà sempre il benvenuto.
Con così tanta guerra intorno credi ci sia bisogno anche dei linciaggi ora?
Ma in Italia non siamo così, per fortuna.
Il torneo ATP 500 di Barcellona a 32 non sarà più lo stesso di prima.
Il bello di quel torneo quando si arriva li i primi giorni, è l’atmosfera con partite dappertutto, risultati che si aggiornano dappertutto, molti tennisti, un gran festone del tennis.
A 32 giocatori sparisce tutto quanto : 6 partite al giorno per quattro giorni, poi quarti semi e finale. Ai tempi delle 8 teste di serie c’erano ben 28 partite di primo turno in due giorni : 14 al giorno !!! E poi 16 di 2ndo turno il terzo giorno. 8 di Ottavi il giovedì. Ora bastano anche solo due campi, anche 3 o 4 in caso di pioggia.
Si va via molto veloce, meno tennisti, atmosfera più ridotta.
E’ praticamente una retrocessione.
Ormai con Monaco di Baviera portato ad ATP 500 in concomitanza l’entry list si impoveriva parecchio.
La cosa riflette anche la flessione del tennis spagnolo, con i top 100 spagnoli superati dai top 100 italiani.
Cala anche l’interesse, quindi vengono meno gli sponsor etc. etc. etc.
Per i tennisti sarà più dura entrare : chiuderà più basso il tabellone.
No, si banna la gente corretta. Siamo nel 2025 e la regola è quella.
Questi non li bannano mai da nessun sito, da nessuna parte su internet.
Sono del tuo stesso parere.
Tanta partigianeria.
Ho letto che Sinner sia considerato una grande persona anche all’estero.
Forse non hanno mai letto i forum stranieri, Sinner da molti tifosi di altri tennisti è etichettato come dopato impunito.
E qui da noi Alcaraz e Djokovic sono etichettati alla stessa maniera dai tifosi di Sinner, non come dopati, ma vediamo i ” complimenti ” diretti a Djokovic.
Nel tennis ed anche negli altri sport uno dovrebbe tifare per i propri beniamini, i propri idoli e fregarsene degli avversari.
Ma lo vediamo in campo : i giocatori di calcio si stringono le mani ad inizio partita, i tennisti a fine match si danno la mano per ringraziarsi a vicenda per la partita disputata.
No, il tifoso deve per forza odiare l’avversario. Pessimo.
Gesù Cristo è stato messo in croce dagli uomini, per cui essere criticati è ufficialmente un pregio.
@ Pikario Furioso (#4299783)
Gente che scrive robe così sciocche, dovrebbe essere bannata dai siti, altroché libertà di parola
Augurare all avversario che ti ha sconfitto, peraltro amico, di vincere lo slam che tanto insegue,
voi ci trovate qualcosa contro Sinner in queste dichiarazioni!
Il tifo becero ormai sono anni che è arrivato anche nel tennis purtroppo, questi sono i risultati.
Avete omaggiato Rino Tommasi immagino in tanti di voi, ecco, siete così lontani dal suo spirito sportivo che non dovreste più nominarlo. Siete semplici ultrà.
A Roma non mettera’ mai piu’ piede, neanche da turista.
Rosica di brutto, soprattutto da quando l’amico Fritz ha detto che Sinner si muove come il miglior Nole ma tira 10mph piu’ forte, heheheh.
Bene così la serbia può uscire anche dalla davis
Comincio a provare un certo disagio nel leggere certi commenti da bimbiminkia sfegatati, che si sentono punti nel vivo ad ogni presunta dichiarazione anti Sinner.
Binaghi sta cominciando a farla fuori dal vaso ,prima da del pallettaro a Djokovic,poi lo accusa di presunte dichiarazioni anti Sinner per tifare Zverev in finale.
Ma se la semifinale ancora non si era giocata? E se ci fosse andato Shelton in finale? E poi lui e Zverev hanno rapporti più amichevoli,se non addirittura amici,non dico ai livelli (al maschile)di Sabadosa.
Ma soprattutto Zverev è la terza volta in finale che ci prova a vincere lo Slam e al serbo ha dedicato bellissime parole uscito dallo stadio
@ antoniov (#4299725)
Bravo, anche il pubblico di Melbourne lo voleva in finale con Sinner!!! Per questo i fischi di “delusione”, non certo di contestazione di un Novak che a Melbourne è stato dichiarato da Vilander e Henman “a casa sua” e fino a ieri applaudito e sostenuto
Dipende se e come ci arriva…..
…..Prendere una stesa che si sarebbe ricordato tutta la vita, fosse campato cent’anni….
LT non ha pubblicato la notizia che DJ ha promesso a Sasha che quando smette gli fa da coach.
Per cui … 😉
La difesa contro il pubblico, da parte di Zverev, per i fischi dopo il ritiro di Nole è stata bella tosta e Nole ricambia con il tifo.
L’ importante è che domenica vinca chi tifiamo noi, e ci dispiace per gli altri….
Il ragazzo comincia a rosikare veramente forte ogni qual volta pensi a Sinner…
Hai ragione! Nole è odiato come uomo anche se riconosciuto come grande atleta
Ho rivisto le immagini e l’audio nel momento in cui Nole lasciava il campo e si ritirava negli spogliatoi. I fischi erano forse superiori agli applausi! Allora viene da chiedersi perché il tennista che ha vinto 10 volte quel torneo non viene rispettato per quello che ha fatto in passato e viene giudicato solo per il modo in cui ha abbandonato il campo deludendo gli spettatori odierni? Forse la ragione sta in questo: nole viene ritenuto un grande giocatore ma un uomo discutibile e divisivo (vedi tifo per la finale a favore del tedesco) mentre il nostro Sinner è riconosciuto come grande tennista e uomo dí giudizio visto che i suoi allenatori riconoscono in lui una maturità superiore ai suoi 23 anni
Tutto ciò che non è proibito è consentito e quindi se si tifa per belzebù non si va di certo in galera 🙂
Chi ne viene a conoscenza, direttamente o indirettamente, altrettanto liberamente può trarne le proprie conclusioni, tenendo conto magari anche delle modalità di espressione del tifo stesso !
Tuttavia, a meno che non si sia stupidi, se si tifa per Tizio e non per Caio ci deve essere una motivazione, e nel caso in trattazione, la motivazione già fornita da altri utenti credo sia molto, ma molto probabile 🙂
Jannik Sinner, con la consueta signorilità che lo contraddistingue, ha sostanzialmente lasciato intendere che per lui non essere tifato dopodomani da Djokovic è del tutto irrilevante, come ritengo lo sia pure per noialtri che non abbiamo bisogno di Djokovic per sostenere Jannik 🙂
A me spiace solo che Djokovic si sia infortunato, perché avrei voluto vedere lui e non Zverev in finale contro Jannik !
Premesso che può tifare chi vuole e non ci cambia assolutamente nulla, né a noi, e meno che meno a Jannik, ma che caduta di stile…poteva fare un in bocca al lupo ad entrambi, come minimo. Mah…
Ciò dimostra che tipo è il serbo e non da adesso. Succeda quel che succeda sempre forza Jannik
Sinner, piano piano si sta facendo furbo..e a Diokovic se continua così a fine carriera gli vorranno bene solo in Serbia..già si è giocato due feudi come l’Australia e l’Italia dove non verrà più, perchè con le dichiarazioni prima sul caso Sinner o quelle di oggi non sarà bene accolto per i parigini manca poco e poi gli inglesi…
A Sinner hanno riportato il messaggio e lui con classe ha risposto che è normale perché Nole e Sasha hanno giocato tanti anni contro e si conoscono da più tempo.
Io e te si ovvio. Ma lui è un campione ed ha avuto una caduta di stile con quelle parole. E’ inutile negarlo. A Jannik lo vede come il fumo negli occhi ed ha una paura fottuta che riesca a fare quello che lui non è riuscito a fare in 20 anni di carriera. Ha fatto bene Binaghi a sottolineare la caduta di stile di Nole. Bravo presidente!!
Ahahahahahahah
Tanto il messaggio arriverà a Jannik, se arriverà, solo dopo il match che avrà stravinto.
Sgrat sgrat sgrat…
Ognuno è libero di tifare chi vuole
Ovvio che tiferà per Zverev. Semplicemente perchè lui sa benissimo che è Sinner l’uomo che potrà arrivare a superare i suoi numeri in carriera.
Ed è stato davvero molto ma molto simpatico ad aver affermato la cosa, peccato solo per Nole che a Jannik gli sia entrata da un orecchio e contemporaneamente uscita dall’altro.
E dire che per anni ho tifato Djokovic contro Federer e Nadal ma anche in maniera pesante.
Come cambia la vita.
Da quella volta che si inventarono Belgrado 2 qualcosa si è rotto .Poi il COVID e poi infortuni vari con vittorie connesse.
Infine dichiarazioni sul clostebol contro Sinner, opinioni condivise con Kyrgios, tifo esplicito per Zverev.Alla fine tutto è svanito nel nulla.
Jannik Sinner per la vita , adesso e sempre.
grazie cmq vecchio Nole. appuntamento a Parigi, sempre a caccia del 25esimo da alzare in faccia ai fedalini rosiconi.
Sinceramente CHE ME FREGA A ME.
per quale motivo dovresti avere diritto a vedere un evento sportivo gratis ?con 10 euro se lo guardavi tutto il torneo. Io con €50 a luglio mi sono visto tutte le Olimpiadi, il tennis, il ciclismo e tutti gli sport invernali. Pure lo snooker per quelli a cui piace. E mi dura un anno. Non mi sembra una spesa impossibile. Se uno non è disposto a spendere meno di quello che gli costa una pizza per un mese di Discovery vuol dire che tutto sommato non è interessato.
Ovviamente fa il tifo per Zverev perchè sa benissimo che Jannik può fare il grande slam, in quanto lui non si sente più competitivo a certi livelli e capisce che gli altri sono sotto di 2 gradini rispetto a Sinner. Insomma detta in parole povere si sta c….. addosso per questo…di Zverev non gliene fregherebbe na mazza se fosse in finale contro qualcun altro!!
In chiaro su NOVE la finale!
eh Djokovic comincia a fare il tifo per gli avversari del nuovo Djokovic?
Quanto è vicino il ritiro dal circuito?
È più motivante per lui cercare di vincere un ultimo slam , vincere il 100° titolo, fare qualche record che non si ricorderà nessuno , o cercare di impedire a Jannik di fare il Grande Slam ?
Ovviamente spera che perda il suo rivale.
Leggerissimamente hjios..