McEnroe: “Sinner favorito a Melbourne. Come coach? Part-time ci penserei”
John McEnroe, leggenda del tennis e oggi commentatore per Eurosport, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera a Melbourne Park, toccando diversi temi d’attualità, dalla possibile successione a Darren Cahill nel team di Sinner fino al futuro del tennis.
Sul prossimo addio di Cahill al team Sinner, McEnroe ha aperto a una possibile collaborazione: “A tempo pieno no, significa stare fuori casa 35-40 settimane l’anno, non fa per me. Se fosse un impegno part time, però, perché no?”. L’americano ha sottolineato come Sinner avrà un anno per scegliere e riorganizzarsi, potendo fare colloqui con nomi come Ivanisevic e Ljubicic.
McEnroe ha espresso grande ammirazione per il tennis dell’altoatesino: “Quel ragazzo non colpisce la palla, la spacca! Gioca così veloce che non dà il tempo all’avversario di pensare. Ha distrutto il povero De Minaur!”. Lo indica come favorito per il titolo a Melbourne, nonostante il recente malore con Rune: “Sudava, ansimava, tremava… Poi torna e disintegra De Minaur. A me sembra che stia benissimo!”.
Non sono mancati i commenti su Djokovic, definito “il più grande di ogni tempo” e inserito nel club dei fenomeni assoluti dello sport insieme a Messi, Federer, LeBron e Jordan. Sul recente connubio con Murray come coach: “Chi avrebbe pensato che quei due andassero così d’amore e d’accordo, invece è sbocciata una storia fantastica”.
L’ex campione americano ha anche parlato del futuro del tennis, indicando in Joao Fonseca “il prossimo Sinner” e sottolineando come siamo entrati “nell’era dei grandi picchiatori. Più alti, più potenti, più violenti”.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, John McEnroe
@ DuDu (#4299113)
La Paolini n° 4? Veramente non l’ho vista fra le quattro semifinaliste di AO e neanche fra le 8 dei quarti e meno ancora fra le 16 degli ottavi. Come mai? Dove si è cacciata? enzo
Vediamo, c’è sempre tempo. Mac fece molto bene con Raonic ma non penso che sarebbe adatto per Sinner e poi non cerca un part time. Lo sa lui meglio di noi, intanto prova a convincere Cahill a continuare, poi vedremo.
Liubo più che a Sinner servirebbe a Musetti, l’unico che ancora non ha cambiato allenatore, non ha organizzato una squadra adeguata al suo talento e non ha capito che a quel livello la qualità della squadra è tutto. E’ chiaro e glielo dicono tutti di uscire dalla zona comfort ma proprio non vuole capire.
Magari sbaglio, ma ho l’impressione che stiano preparando la strada ad Agassi. Anche oggi Cahill ha detto di aver pranzato con lui, che hanno discusso a lungo di similitudini e differenze fra il gioco dell’uno e quello dell’altro, e ha concluso con un “Andre è un grandissimo fan di Jannik”. Poi Boh.
Il “vantaggio” di avre Ljubo, secondo me, sarebbe pure che potrebbe dargli delle belle “dritte” tattiche, anche migliori di quelle attuali…
Ne sono convinto anch’io. Perché Jannik più che di un coach (che poi ha già) ha bisogno di avere vicino un uomo per bene, ottimo ex giocatore, pacato e che oltre a capire di tattica gli dia tranquillità sia quando è in campo sia fuori
Che belli e che signori Sampras, Connors, Edberg, Agassi, Rafter, Chang, Borg che se ne stanno in disparte, accettano il sipario calato…McNroe non solo è insopportabile (come lo era in campo) ma è anche patetico
Tu coach di JS? You cannot be serious!!!
Anche io part time gli farei da coach. Lo allenerei quando va in vacanza. 😛
Anche io part time gli farei da coach. Lo allenerei quando va in vacanza. 😛
Concordo, Furlan poi sta bene dove sta, allena la n.4 al mondo e lo fa benino, direi.
Furlan non serve, a chi ha già Vagnozzi.
McEnroe ha anche esternato sulla situazione legata al Clostebol, dicendo che alcune affermazioni di Kyrgios sono giuste…
Gioca ancora e non ho idea se vorrà fare il coach in futuro, ma per Jannik non mi dispiacerebbe una collaborazione con Stan Wawrinka.
Per sostituire Darren ci vogliono grossi nomi: Ivanesevic, Ljubicic, Becker, Agassi e perchè no il nostro Renzo Furlan.
Fare il coach è lavoro molto duro e impegnativo: progammare ed essere presenti agli allenamenti, seguire l’atleta in giro per il mondo, studiare gli avversari e preparare le partite. Vuol sacrificare famiglia e affetti. Ben retribuiti ma sono soldi guadagnati.
Stai sereno John. Continua a fare il jolly per la cortigianeria pagante su remoto. Quello è il tuo luogo, tienitelo stretto. Il peccatore non ti prenderebbe nemmeno in considerazione, neanche al limite per Wimbledon. Altro che part-time. Scordatelo
Furlan è la scelta. McEnroe va bene come macchietta.
stai lontano dal nostro. non ti vogliamo.
e chiedi scusa al signor Novak Djokovic.
Bella gaffe su Nole intanto…
eh si, jannik sta aspettando proprio te .. mummie in cerca di ingaggio ..
Il rapporto fra Sinner e McEnroe può durare al massimo un mese. Peccato che Cahill si ritiri, Sinner ne sentirà la mancanza. Ineguagliabile la pacatezza e la bravura dell’australiano. Però, dopo tanto girare il mondo, ha diritto di godersi la famiglia. Fará il coach nei campi di tennis della sua città. La passione è inestinguibile. enzo
Nole stava fingendo,,,
Mac e’ proprio l ultima persona adatta a sostituire Cahill
Sempre che sia vero….
Hahahaha bravo Mac, non molla il colpo, ci ritenta! Secondo me pero’ non verra’ ingaggiato. Io credo Liubo possa essere la scelta giusta.