Australian Open 2025 Copertina, WTA

Australian Open: Match point annullato e lacrime di gioia, Keys elimina la numero 2 del mondo Iga Swiatek e conquista la finale (Video del supertiebreak)

23/01/2025 14:25 45 commenti
Madison Keys nella foto - Foto Getty Images
Madison Keys nella foto - Foto Getty Images

Una Rod Laver Arena impazzita ha assistito a una delle più grandi sorprese degli Australian Open: Madison Keys ha sconfitto la numero due del mondo Iga Swiatek dopo una battaglia di due ore e mezza, conquistando la finale con il punteggio di 5-7, 6-1, 7-6(8). Una vittoria che proietta l’americana verso la sfida decisiva contro Aryna Sabalenka.

Fin dai primi scambi, Keys ha mostrato le sue intenzioni: un tennis aggressivo e deciso che ha messo in difficoltà Swiatek. L’americana ha preso subito l’iniziativa, dettando il ritmo degli scambi con i suoi potenti colpi da fondo campo. La polacca, tuttavia, ha risposto da campionessa, dimostrando perché è considerata una delle migliori giocatrici al mondo.
Il primo set ha offerto un tennis di altissimo livello, con ben sette break che hanno evidenziato la fragilità al servizio di entrambe le giocatrici. Keys, sotto 5-2, ha mostrato un carattere d’acciaio rimontando fino al 5-5, ma Swiatek ha fatto valere la sua esperienza nei momenti cruciali, chiudendo il parziale 7-5.

La reazione dell’americana nel secondo set è stata devastante. Un dominio totale che ha visto Swiatek completamente disorientata, tanto da mostrare evidenti segni di frustrazione verso il suo angolo. Keys ha imposto un ritmo insostenibile, vincendo il set con un netto 6-1 che ha riaperto completamente la partita.
Il terzo set è stato un susseguirsi di emozioni e colpi di scena. Entrambe le giocatrici hanno alzato il livello, consapevoli dell’importanza della posta in gioco. Keys ha avuto diverse opportunità non sfruttate, mentre Swiatek è arrivata a un match point sul proprio servizio nell’ultimo game, un’occasione che sembrava poter chiudere la partita.

Il tie-break finale è stato il degno epilogo di una semifinale memorabile. La tensione era palpabile, con errori da entrambe le parti che hanno riflesso il peso del momento. Keys ha mostrato una straordinaria resistenza mentale, convertendo la sua seconda opportunità per chiudere l’incontro, scoppiando in lacrime subito dopo.

Per Keys si tratta di un risultato storico che la proietta nella sua seconda finale Slam, un’opportunità per aggiungere il suo nome all’albo d’oro degli Australian Open. La sfida contro Sabalenka si preannuncia come un altro match di altissimo livello, dove l’americana cercherà di replicare la prestazione mostrata contro Swiatek.

La sconfitta interrompe la striscia di successi di Swiatek, che aveva dominato il torneo fino a questo momento, ma conferma ancora una volta l’imprevedibilità del tennis femminile ai massimi livelli. Per Keys, che ha giocato uno dei migliori match della sua carriera, si apre ora la possibilità di conquistare il suo primo titolo del Grande Slam.

GS Australian Open
M. Keys [19]
5
6
7
I. Swiatek [2]
7
1
6
Vincitore: M. Keys
Statistica Keys 🇺🇸 Swiatek 🇵🇱
STATISTICHE DI SERVIZIO
Ace 7 0
Doppi falli 4 7
Prima di servizio 73/106 (69%) 73/105 (70%)
Punti vinti sulla prima 47/73 (64%) 39/73 (53%)
Punti vinti sulla seconda 11/33 (33%) 13/32 (41%)
Punti al servizio giocati 73 73
Punti al servizio vinti 47 39
STATISTICHE DI RISPOSTA
Punti di risposta giocati 73 73
Punti di risposta in gioco 55 52
Punti di risposta vinti 34 26
Vincenti in risposta 2 2
Errori non forzati in risposta 5 4
Punti vinti in risposta 44% 42%
Palle break convertite 8/16 (50%) 6/16 (38%)
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti a rete 13/19 (68%) 18/25 (72%)
Vincenti 36 22
Errori non forzati 41 40
Totale punti vinti 111 100
VELOCITÀ DI SERVIZIO
Velocità massima 190 km/h 184 km/h
Velocità media prima 171 km/h 168 km/h
Velocità media seconda 127 km/h 131 km/h
COLPI VINCENTI
Dritto 14 7
Volée 2 3
Approccio 4 0
Passanti 1 2
Lob 0 0
Smash 1 2
Drop shot 0 0



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , ,

45 commenti. Lasciane uno!

Duccio (Guest) 23-01-2025 20:50

Nuovo telaio, NO CUSTOM (che ti sembra ovale????? se si che sei ORBO???), nuovo tipo di corde e tensione, e all’ età di 29 anni Madison gioca un tennis MAI GIOCATO.
RIRIPETO corde e telaio, ossia lo strumento, e’ l’ aspetto più importante nel tennis anche della tecnica/impostazione, e dei muscoli

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 23-01-2025 20:14

Scritto da giumart
Mi piacerebbe che vincesse la Keys, un po’ sfortunata in passato.

Sono d’accordo.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tyler_durden 23-01-2025 20:04

Scritto da DYLAN1998

Scritto da PingPong

Scritto da Tyler_durden

Scritto da non tennista
Comunque ribadisco che negli slam anche le donne dovrebbero giocare sui 5 set, almeno nei turni finali. Chi vince uno slam deve dimostrare di essere anche una buona atleta.

concordo pienamente su questo punto, anche perchè il montepremi è identico. Troppo comodo reclamare gli stessi diritti ma non gli stessi doveri.
Detto ciò, forza Aryna fai la Storia!

Fattualmente guadagnano di più lavorando meno. Però va tutto bene…

Ma vi lamentate anche quando donne che occupano la stessa posizione lavorativa di un uomo, guadagnano meno, vero?

Si

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 23-01-2025 19:46

Felice x Madison ma purtroppo prevedo una finale scontata in mano alla Sbaralenka. La statunitense ha lo stesso gioco della belva con molta meno mobilità, aspetto che ha migliorato tanto negli ultimi anni. Credo che Sbaralenka non avrà problemi a riportarsi a casa il trofeo

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 23-01-2025 19:12

Scritto da PingPong

Scritto da Tyler_durden

Scritto da non tennista
Comunque ribadisco che negli slam anche le donne dovrebbero giocare sui 5 set, almeno nei turni finali. Chi vince uno slam deve dimostrare di essere anche una buona atleta.

concordo pienamente su questo punto, anche perchè il montepremi è identico. Troppo comodo reclamare gli stessi diritti ma non gli stessi doveri.
Detto ciò, forza Aryna fai la Storia!

Fattualmente guadagnano di più lavorando meno. Però va tutto bene…

Ma vi lamentate anche quando donne che occupano la stessa posizione lavorativa di un uomo, guadagnano meno, vero?

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65
Andreas Seppi 23-01-2025 18:58

Bravissima la Keys, ma Swiatek poteva chiuderla prima.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robi Robi svitolino (Guest) 23-01-2025 17:59

La Swiatek oltre che un cappellino orrendo ha grossi problemi di sicurezza mentale se deve essere sorretta da una psicologa che la segue sempre….gia’ da anni.

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden, Taxi Driver
PingPong 23-01-2025 17:41

Scritto da Tyler_durden

Scritto da non tennista
Comunque ribadisco che negli slam anche le donne dovrebbero giocare sui 5 set, almeno nei turni finali. Chi vince uno slam deve dimostrare di essere anche una buona atleta.

concordo pienamente su questo punto, anche perchè il montepremi è identico. Troppo comodo reclamare gli stessi diritti ma non gli stessi doveri.
Detto ciò, forza Aryna fai la Storia!

Fattualmente guadagnano di più lavorando meno. Però va tutto bene…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tyler_durden 23-01-2025 17:33

Scritto da non tennista
Comunque ribadisco che negli slam anche le donne dovrebbero giocare sui 5 set, almeno nei turni finali. Chi vince uno slam deve dimostrare di essere anche una buona atleta.

concordo pienamente su questo punto, anche perchè il montepremi è identico. Troppo comodo reclamare gli stessi diritti ma non gli stessi doveri.
Detto ciò, forza Aryna fai la Storia!

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Hellover (Guest) 23-01-2025 17:26

@ Murakami (#4298159)

Articolo quindi scritto ad cazzum.
Match point ma non nel tiebreak

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
non tennista (Guest) 23-01-2025 17:19

Spero vinca la Keys, non cè l’ho con Arynona, è solo un fatto statistico, prima o poi dovrà pur perdere una partita a MELBOURNE la
bella bielorussa.

Comunque ribadisco che negli slam anche le donne dovrebbero giocare sui 5 set, almeno nei turni finali. Chi vince uno slam deve dimostrare di essere anche una buona atleta.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lotreg23 23-01-2025 17:15

Amor omnia vincit .
Bjorn Fratangelo
Brava Madison ,sono contentissimo per lei

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 23-01-2025 17:08

Keys può vincere contro tutte, ha il tennis per farlo. Nessuna sorpresa. In ogni caso iga non è più la stessa e a volte fare il rullo compressore non aiuta di certo. T’impedisce di pensare, si va automaticamente in modalità ‘propriocezione’, senza curarsi troppo dell’avversaria. Quando poi se ne trova una che fa attrito il flusso si occlude ed ecco che si possono perdere le coordinate tattiche perché addomesticate da troppa onnipotenza verso di sé. Succede sovente nel tennis femminile, niente di nuovo. Bella partita e ottima Madison.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 23-01-2025 17:02

Mi piacerebbe che vincesse la Keys, un po’ sfortunata in passato.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RED FURY (Guest) 23-01-2025 16:30

Molto contento per Madison, si è meritata questa gioia ( anche se aveva vinto Jasmine, a Wimbledon l’anno scorso mi era dispiaciuto vederla ritirarsi quando ormai aveva la partita in pugno)
Per quanto riguarda la finale tifo Sabalenka per motivi di cabala …e non aggiungo altro 😛

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Murakami 23-01-2025 15:55

Scritto da Honi soit qui mal y pense

Scritto da Murakami

Scritto da Gliocchideljokerdicuori
Ma quando l’ha salvato il match point?

Sul 5-6 servizio Swiatek

Il tie break era ai 10 punti.
Non ha mai salvato nessun mp!

Non nel tie break, sul punteggio di 5 giochi a 6 servizio Swiatek

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxiclimber (Guest) 23-01-2025 15:54

Scritto da Honi soit qui mal y pense

Scritto da Murakami

Scritto da Gliocchideljokerdicuori
Ma quando l’ha salvato il match point?

Sul 5-6 servizio Swiatek

Il tie break era ai 10 punti.
Non ha mai salvato nessun mp!

Si, sul 6-5 30-40 del terzo set, non nel tiebreak

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxiclimber (Guest) 23-01-2025 15:53

Io spero che Maddy stia bene e in finale riesca a dare il meglio senza paura, poi vada come vada.
Basta che non si blocchi completamente come nella finale di NewYork regalata alla Stephens quasi senza giocare.
Sono passati tanti anni e lei sembra più matura e consapevole, ma una finale slam è sempre difficile e probabilmente per lei sarà anche l’ultima occasione… mi piacerebbe che possa godersela e non avere rimpianti.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 23-01-2025 15:50

Nel terzo set Swiatek ha perso la testa più di una volta con gesti di stizza non da lei e con un bel pò di ansia/agitazione. Keys ha meritato perché ci ha sempre creduto ed è stata lì punto su punto: meriterebbe uno Slam, ma credo che Sabalenka non sia dello stesso avviso.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Honi soit qui mal y pense (Guest) 23-01-2025 15:48

Scritto da Murakami

Scritto da Gliocchideljokerdicuori
Ma quando l’ha salvato il match point?

Sul 5-6 servizio Swiatek

Il tie break era ai 10 punti.
Non ha mai salvato nessun mp!

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Peter (Guest) 23-01-2025 15:47

Scritto da Detuqueridapresencia
Non foss’altro che per la latrata del doppio rimbalzo non ammesso due giorni fa (se n’era accorta benissimo), mi fa piacere abbia perso la Swiatek.

Pollice su

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
JOA20 (Guest) 23-01-2025 15:47

Scritto da cips
@ ciccio (#4298105)
Su ad esempio 106 punti effettivamente ne sono stati giocati solamente 73 quindi è giusto, gli altri 33 punti non sono stati giocati con la prima ma bensì con la seconda di servizio/sono doppi falli

I punti giocati/vinti al servizio non dovrebbero includere anche le seconde?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chubb (Guest) 23-01-2025 15:34
23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 23-01-2025 15:12

Scritto da Gliocchideljokerdicuori
Ma quando l’ha salvato il match point?

Sul 5-6 servizio Swiatek

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cips (Guest) 23-01-2025 15:02

@ ciccio (#4298105)

Su ad esempio 106 punti effettivamente ne sono stati giocati solamente 73 quindi è giusto, gli altri 33 punti non sono stati giocati con la prima ma bensì con la seconda di servizio/sono doppi falli

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 23-01-2025 15:01

Si è ripresa quello che la sfortuna le tolse a wimbledon con la Paolini. Finale meritata per non aver mai mollato.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: miomao
Luca (Guest) 23-01-2025 15:00

Scritto da Gliocchideljokerdicuori
Ma quando l’ha salvato il match point?

Iga serviva per il match sul 6-5 del terzo avanti 40-30

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ciccio (Guest) 23-01-2025 14:55

Off topic, ma non più di tanto, per la redazione.
Vedo sempre che le statistiche di servizio sono sbagliate su tutti gli articoli che le riportano, nel senso che riportano i dati della solla prima e non di tutti i servizi (eg: Keys punti di servizio giocati 73+33=106 e non 73, vinti 47+11=58 e non 47).

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gliocchideljokerdicuori (Guest) 23-01-2025 14:55

Ma quando l’ha salvato il match point?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-01-2025 14:50

Non foss’altro che per la latrata del doppio rimbalzo non ammesso due giorni fa (se n’era accorta benissimo), mi fa piacere abbia perso la Swiatek.

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden, GIOTAD, Oldcot@66, il capitano
-1: miomao
JOA20 (Guest) 23-01-2025 14:46

Non so se essere più sorpreso per la vittoria di Keys o per il 6-1 subito da Swiatek nel secondo set. 14 game persi dalla polacca in 5 turni, 18 subiti contro Keys 😮

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chubb (Guest) 23-01-2025 14:46

Quanto dovremo aspettare ancora per questa finale slam iga-saba? Un altro po’ e vanno in pensione

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 23-01-2025 14:45

Scritto da Sudtyrol
Madison ha tirato un dritto a 157 kmh (più di Del Potro).

Magari cancella la parte tra parentesi lol

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sancio Sorcio (Guest) 23-01-2025 14:45

Forza Madison per la finale..

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tyler_durden 23-01-2025 14:44

Scritto da melone

Scritto da puccio
Partita stupenda tra due grandi combattenti. Davvero uno spot per il tennis femminile.

E’ un peccato davvero perché lo stadio non era nemmeno pieno, ma era da anni che non si vedeva una partita così bella in WTA.

evidentemente segui poco WTA … basti pensare alla finale di Madrid dello scorso anno (o anche alla semi Saba-Rybakina) o alla finale delle WTA Finals, per esempio

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
madisonkeys n.1 (Guest) 23-01-2025 14:42

Meravigliosa Madison… per sabato pronta bottiglia di Porto riserva .. . Ferma dal 2017 in attesa dell’evento .. per scaramanzia la lascio ancora in cantina
PS match bellissimo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
melone (Guest) 23-01-2025 14:38

Scritto da puccio
Partita stupenda tra due grandi combattenti. Davvero uno spot per il tennis femminile.

E’ un peccato davvero perché lo stadio non era nemmeno pieno, ma era da anni che non si vedeva una partita così bella in WTA.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 23-01-2025 14:38

Madison ha tirato un dritto a 157 kmh (più di Del Potro).

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Demivoleè (Guest) 23-01-2025 14:36

Grande giocatrice e lo si vedeva anche dieci anni fa, ultimamente però da spara palle ha cominciato a giocare seriamente a tennis ed ora sono guai per tutte, mi fa molto piacere.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il biscottone spagnolo (Guest) 23-01-2025 14:35

Ci sono ben 4 giocatrici USA in top ten e 5 nelle prime 12!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65
puccio (Guest) 23-01-2025 14:33

Partita stupenda tra due grandi combattenti. Davvero uno spot per il tennis femminile.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il biscottone spagnolo (Guest) 23-01-2025 14:32

Ha giocato il tiebreak con grande personalità senza mai tremare, bravissima !

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy (Guest) 23-01-2025 14:32

Onesta, non me l’aspettavo! Clamoroso! A sto punto Sabalenka sicura di alzare la coppa.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chubb (Guest) 23-01-2025 14:31

Iga per ora non è da AO, a new York va meglio ma qui ne ha sempre parecchie davanti

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Kenobi 23-01-2025 14:31

Il coronamento di una carriera, spero metta la museruola alla tigre Bielorussia.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver