Masters 1000 – Indian Wells: Rafael Nadal si “salva”. Novak Djokovic No
Rafael Nadal approda ai quarti di finale del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($3,645,000, cemento).
Il tennista spagnolo ha avuto la meglio dopo un match molto combattuto sull’americano John Isner, con il punteggio di 75 36 63 dopo 2 ore e 11 minuti di partita.
Nei quarti di finale Rafael Nadal affronterà Tomas Berdych che si è imposto per 61 63 su Viktor Troicki.
Esce di scena a sorpresa Novak Djokovic battuto dal croato Ivan Ljubicic, con il risultato complessivo di 75 63 dopo 1 ora e 45 minuti di gioco.
Per Djokovic partita da dimenticare.
Avanza ai quarti di finale Juan Monaco dopo aver sconfitto con il punteggio di 36 62 61 Guillermo Garcia Lopez.
TAG: Djokovic, Ljubicic, Masters 1000 Indian Wells, Nadal
“ed e’ sempre per questo che e’ il mio giocatore preferito, il modello da far seguire ai bambini nelle scuole tennis”
Se nella frase metti come soggetto il “giocatore preferito” (Rafa), per me il modello è tutto il giocatore, non solo il carattere…
Questo è italiano!
Per cui ecco il mio precedente commento!
Secondo me non si possono paragonare Federer e Nadal agli altri. Loro due sono fenomeni che è una cosa ben diversa. Hanno caratteristiche diverse, ma entrambi fenomeni in queste, perchè fenomeno si nasce e non si diventa.
Quando poi il bambino sarà cresciuto e ormai ragazzino 15 16 si renderà conto che non basta lo spirito per fare i recuperi che fa lui e stare in campo 5 ore a remare e poi tornare in campo il giorno dopo come niente fosse e continuare a remare da 4 meri dietro la riga..ma dai!!!
Serve allora far capire ai bambini che il doping non fa male…
ma parlo ostrogoto? 🙂
non ho mica detto di insegnare ai bambini il tennis di rafa, ma il suo spirito
Federer avrà anche talento, ma se è così forte si sarà allenato anche da far paura.
Prendo come esempio djokovic, per cui tifo… enorme talento anche se non ai livelli di federer ma non ci sta proprio con la testa e a livello di tennis è fermo da due anni. Mentre altri aggiungono colpi e ne perfezionano altri lui resta lì aspettando chissà cosa.
Questa a me da fastidio.
p.s: E comunque anche nadal ha del talento, se resiste così tanto ha un talento in quel tipo di gioco… 😛
Tutto vero sull’analisi di Nadal, ma non è certo il miglior tennis da insegnare ai bambini… per carità…
I bambini devono imparare che ci vuole sudore, ci vuole agonismo (sano), ci vuole impegno, spirito di sarcificio… ma non vuol dire avere un tennis di quel tipo…
Ci tengo a sottolineare che la classe di Federer (in quanto tale) nasconde la fatica e il lavoro che c’è dietro al suo essere n.1… ma le cose nascoste, sono tali perchè non si vedono, non perchè non esistono…
Anche se i talenti puri, con la classe al pari di quella di Roger sono rarissimissimi, come dici tu, non vuol dire che bisogna insegnare ai bambini movimenti logoranti per il fisico…
non avevo ancora visto il tabellone del doppio
Nadal e Lopez, non certo un drago, han battuto al primo turno la testa di serie numero 3, professionisti del doppio Dlouhy, L e Paes
al secondo turno, han fatto fuori i playboy Lopez e Verdasco
e al terzo turno han battuto altri volleatori d’eccezione come Llodra e Ram ed ora sono in semifinale!
e’ chiaro e limpido che Nadal non sia elegante o efficace come un Federer
ed e’ per questo che deve sudare, lottare, faticare a dismisura per vincere quasi ogni match
ed e’ sempre per questo che e’ il mio giocatore preferito, il modello da far seguire ai bambini nelle scuole tennis.
quanti son dotati della classe di Roger?..del talento di Gasquet?..del tocco di Santoro?..POCHISSIMI…anzi…pochissimissimi!
e’ con l’abnegazione, la grinta ed il lavoro, che si puo’ arrivare molto in alto, vedasi i vari Robredo, Ferrer ecc..
Nadal e’ andato oltre: e’ arrivato a vincere 6 slam, perche’ ha ancora qualcosa in piu’, ma se alcuni di voi son convinti che corre solo a dx e sx rimandando la palla di la, continuate pure a pensarla cosi 😉
per me, piu’ lotta e vince sul filo del rasoio, tanto piu’ mi diverto ed emoziono nel vedere le sue partite
Non a caso i match piu’ belli degli ultimi 5 anni, lo vedono quasi sempre protagonista!
Io, invece, non l’ho visto proprio! 😀 😀 😀
Io invece Nadal non l’ho visto benissimo. Non molto reattivo in risposta e negli scambi. Discontinuo nella profondità di palla. A me è apparso piuttosto stanco. Isner, in alcuni momenti (vedi break nel terzo set) del match gli ha dato una grossa mano sbagliando molto.
Ottimo invece come al solito in qunato ad impegno,grinta e concentrazione. Cmq sepro di vederlo presto al meglio della forma.
Ah…per chiarire:io ammiro sia Nadal che Federer. Ed in questo torneo Nadal è uno dei giocatori per cui tifo.
C’è da dire che la grinta non gli manca mai e questa è una sua dote da apprezzare. Mi sembra che abbia recuperato profondità e rotazione dei colpi oltre a una buona condizione atletica. Isner nei momenti decisivi ha messo poche prime palle e lo ha pagato a caro prezzo.
Allora, premesso che io non sono nè Nadalista nè Federiano, ma mi piace seguire il tennis. Tu dici che Nadal non è uno che asfalta la gente o che Soderling lo ha asfaltato al Roland Garros. E allora che mi dici di quando Nadal ha battuto Federer nel 2008 sempre al Roland Garros 6-1 6-3 6-0? Non lo ha asfaltato? Detto questo poi ognuno è un giocatore con i propri attributi: Federer è Federer, Nadal è Nadal, Murray è Murray ecc.. Riguardo al fatto che corre da una parte all’altra, questo lo fanno tutti, e poi ultimamente l’ho visto leggermente cambiato nel suo gioco, nel senso che innanzitutto ora sta giocando piu’ lungo anche nelle risposte, e poi cambia di piu’ la direzione nei colpi. Prima insisteva sempre sulla diagonale di rovescio diventando di conseguenza piu’ prevedibile. Ora sembra che di lungolinea ne giochi di piu’. Speriamo quindi si riprenda sul serio, perchè voglio vedere ancora le sfide piu’ belle di sempre e cioè Federer – Nadal, e che vinca il migliore.
Occhio ad utilizzare la parola asfaltare perchè Rafa non è uno che asfalta la gente ma è uno che corre a destra e a sinistra del campo quattro metri dietro la riga in scosciata..deve sputare sangue a ogni partita.Soderling al Roland Garros ha asfaltato Nadal quello si..
Sono daccordo con te, a parte il solito discorso della terra rossa, nel senso che non è una questione di terra rossa, erba, cemento ecc. Rafa ha dimostrato di poter asfaltare tutti su qualunque superficie. Il punto è riprendersi completamente e cioè guarire al 100% dalle ginocchia. Solo così potrà giocare in tutta sicurezza senza timore di farsi male. L’importante è che continui a giocare senza avere ulteriori guai. Il resto poi verrà da sè. Riguardo a Isner, io non voglio criticarlo ma sinceramente è un giocatore che vale meno di 0, un giocatore che si appoggia solo sul servizio, ma negli scambi vale poco piu’ di una terza categoria. Se malauguratamente in una giornata non gli funziona bene il servizio, questo qui prende 6-0 6-0 non da Nadal, ma dal n° 200. D’altronde è anche l’altezza che lo avvantaggia soprattutto nel servizio e sulle superfici veloci, perchè essendo 2 metri puo’ facilmente schiacciare verso il basso con conseguente rimbalzo alto che ti mette in difficoltà nella risposta. Certo che se si perfezionasse nel gioco, con il servizio che si ritrova potrebbe essere un avversario durissimo da battere per chiunque. Ma per ora, mi dispiace dirlo, ma se vince, vince solo grazie al servizio.
Che diritto ha sparato nel primo 15 della partita???!!!!! Mamma mia! Un missile! da lì ho capito come sarebbe andata a finire… 😎
A nole bastava incontrare uno che serve bene e con voglia di vincere per andare a casa.Avrebbe già dovuto perdere il match con il tedesco.Nadal io penso che sul 5 pari del primo set sia stato molto fortunato a colpire la riga..sarei stato curioso di vedere un tie.Comunque poi nel terzo set ha giocato bene complice anche un Isner molto stanco che non metteva piu’ in campo la prima di servizio.
il nadal di ieri non mi è dispiaciuto .. certo con isner si gioca poco.. ma quelle volte che ha risposto ha sempre vinto il punto… anche con vari recuperi e passanti che riesce a fare quando sta bene..berdich altro test abbastanza difficile visto che ha concesso 3 game a verdasco e si è ripetuto ieri quindi presumo sia centrato…
Niente paur per i tifosi di Djokovic cmq…
Si sta preparando per l’atp di Belgrado 😎
ps su Nadal: non mi e’ piaciuto proprio per nulla. Sta di nuovo “rinsecchito” e gioca corto. Il terzo set lo ha vinto piu’ per un calo tecnico di Isner a mio parere.
forse non ti sei accorto che isner non sa palleggiare, dopo due scambi sbaglia, se poi aggiungi che nel terzo set la prima di servizio non l’ha piu’ messa per nandrolone rafa il gioco è fatto…comunque convinti voi che sia tornato quello di prima a me sta benissimo questo ridicolo nadal…
Non ho più parole, non lo guardo più djokovic per almeno un mesetto… deve svegliarsi!
Non esiste una che sia una parola in Italiano, con zio zia, che raddoppi la z. Quindi hai fatto un errore grave.
ben detto, io sono no contenta ma di più nel vederlo giocare così, era da troppo tempo che non lo vedevo giocare così
Nadal si “salva”..altri che scrivono Nadal non eccezionale..non so che partita avete visto
nel secondo set..ok quei due doppi falli che gli sono costati il break
Ma il terzo e’ stato un 63 che poteva essere anche 61
Ha ritrovato una profondita’ nel diritto disarmante.
Io spero che continui a giocare come ieri..e se Berdich non si inventa la partita dell’anno, va a vincere il torneo
Per non parlare affatto della terra rossa, dove se la condizione e’ questa, asfaltera’ tutti come 2005/6/7/8 🙂
e meno male che monaco gioca bene solo sulla terra e era infortunato ….
che giocatore Ljubo….tutta testa!!!!
buon nadal ma non eccezzionale..cn il ceco deve stare attento, tra l’altro cosa strana ma è in fiducia
el NIENTAL anche di sbieco
battera’ un tennista cieco …
Grande vecchio ljubo ha giocato una partita incredibile sparando vincenti da tutte le parti, specie nei momenti decisivi. Terribile però l’atteggiamento di Djokovic totalmente privo di mordente, spento con lo sguardo basso, incapace anche di arrabbiarsi sui suoi errori. Sinceramente un atteggiamento così è incomprensibile.
Mamma mia Ljubo! Ogni anno decide di entusiasmarci ad Indian Wells. E ora con Monaco non è impossibile, possiamo sognare la semifinale!