De Minaur: “Sinner ha quest’aura di imbattibilità, è surreale” (Video)
Alex de Minaur ha analizzato con sincerità disarmante la sua decima sconfitta in carriera contro Jannik Sinner nei quarti di finale degli Australian Open 2025. L’australiano, visibilmente provato dopo la partita, ha offerto un’analisi lucida della supremazia dell’italiano.
“Sarò completamente sincero e trasparente. È dura. È dura scendere in campo contro uno come Jannik”, ha esordito De Minaur. “Ci sono molti fattori che influenzano il punteggio oggigiorno. In termini di testa a testa, questo è probabilmente il peggiore possibile per me, come si vede dai precedenti. E in queste condizioni è ancora più difficile affrontarlo”.
L’australiano ha poi sottolineato come le condizioni di gioco abbiano favorito ulteriormente Sinner: “Esci in campo, competi e provi di tutto, ma con queste condizioni fredde non riesci a togliere la palla dalla sua zona d’attacco, lui semplicemente colpisce e non sbaglia. È durissima. Penso che se giocassimo nel mezzo di una giornata molto calda, allora vedremmo qualche errore e probabilmente non vedremmo Jannik giocare al suo miglior livello. Tuttavia, in condizioni come oggi, è difficile metterlo in difficoltà”.
De Minaur ha poi parlato dell’aura di invincibilità che circonda attualmente Sinner: “Jannik ha sviluppato quest’aura di battere tutti. Non è che abbia avuto una buona settimana qui o là, ha battuto proprio tutti. Il modo migliore per descriverlo è che è stato capace, non so se un anno o due fa, di giocare contro Novak qui e farlo in modo impeccabile concedendo pochissimi game. Probabilmente Novak è il miglior giocatore che abbia mai giocato su questi campi. Il fatto che abbia questo livello così alto e possa fare questo ai giocatori è molto difficile da affrontare”.
Nonostante la delusione, l’australiano ha trovato anche aspetti positivi: “Sono soddisfatto di come ho gestito tutto. Il fatto di essere nella top 10, con molte aspettative e molta pressione. Ovviamente tutto il paese voleva che facessi bene qui. Avrei voluto fare di più oggi, ma queste cose a volte succedono nel tennis. Il lato negativo è che dopo aver giocato un gran tennis in casa e vinto tanto, senti come se ti avessero dato uno schiaffo in faccia, finire così”.
Guardando al futuro, De Minaur mantiene la fiducia nelle proprie possibilità: “È molto complicato per me sedermi qui dopo questa sconfitta e dire che credo di poter arrivare fino in fondo. Ma sì, credo davvero che ci siano opportunità. Il tennis è molto più dei testa a testa. Il mio peggior confronto diretto è probabilmente contro Jannik. Ma se mi trovo in una parte diversa del tabellone, chi lo sa? Mi darò delle opportunità, non credo che il mio limite siano i quarti di finale in uno Slam. Vedo altri giocatori che arrivano più lontano, che hanno fatto semifinali, finali e credo di poter essere tra loro. Se loro ci sono riusciti, perché io no?”.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alex De Minaur, Australian Open, Australian Open 2025
Non deve disperarsi, tra 10 anni ci saranno bizzeffe di top 20 con record h2h molto negativo con Sinner.
È così. Ci sono sempre stati tennisti contro cui il tuo tennis non funziona e magari ci perdi sempre o quasi, come in questo caso. Ma De Minaur resta un ottimo giocatore e pare proprio un gran bravo ragazzo.
Senz’altro Alex è una bella persona e un ottimo tennista, sennò non sarebbe un top ten; tuttavia Jannik per lui, e non solo per lui, è come l’Achille Omerico protetto ai piedi e non solo ai talloni da una corazza di acciaio AISI 314 che gli permette di giocare a tennis come tutti sappiamo 😛
ad un certo punto ha detto “no se puede”, lui è di madrelingua spagnola
Griekspoor
Ora anche De Minaur lo ha scoperto:
Sinner è diventato Super Sajannik.
Guardatevi la cazzata che ha scritto Pavvy G e come Alex lo ha annichilito nella risposta…
Rallies da 22 shots,ma alla fine sempre Jannik: mostruoso!
Povero Alex! Deve essere demoralizzante giocare al tuo massimo, dare il 100% e uscire comunque asfaltato 3 set a 0 davanti al tuo pubblico.
Detto ciò è un bravo ragazzo, corretto, onesto, educato.
Yamoshi, aka Jahannyk Sotoyo Sinnersan (ヤモシ) fu il primo Saiyan a trasformarsi in Super Saiyan entrando così nella leggenda con il nome di Super Saiyan Originale (初代の超サイヤ人 Shodai no Sūpā Saiya-jin).
@ di Pablito ce n’è uno…… (#4297476)
Anche alle next gen a un certo punto guardava il suo angolo sconsolato.
Altroché un’aura, ormai è più appropriato dire che è una De MinAURA di imbattibilità !
Oggi sembrava una gara tra una Ferrari e una A112 abarth
.
Vai avanti Alessandro, a che stai dando molte sorprese e soddisfazioni
Quindi è questo il potere di un Dio?!
(Cit.)
si era visto anche durante il match, a un certo punto s’è girato verso l’angolo e borbottava e scuoteva la testa, forse avrà detto “io non so più che fare….”
Comunque è come dice, jannik si sta circondando dell’aura magica che era propria dei fab four
Infatti, De Minaur è il giocatore, fra tutti, che più esalta il gioco di Jannik e non ha alcuna arma per contrastarlo!
Ad un certo punto, nel terzo set, mi veniva da tifare per l’Australiano, mi faceva quasi tenerezza!
Qualche scusa poteva inventarsi Alex. Non ci siamo.
Monfils è ancora qui nonostante il 20-0 con Nole. Il tennis ha bisogno di Demon.
Grande Alex, quoto quello detto da tutto.
Va detto che come giocatore e’ davvero migliorato tantissimo negli ultimi 18-24 mesi, non avrei detto potesse raggiungere questi livelli, ma purtroppo per lui, Jannik ci va a nozze contro di lui.
https://youtu.be/SzrEfkjdzgw?si=FHmCJRdBwMOk_GaX
3:21 ;). 😉
bah…
io il solito ignorante, credevo si parlasse di aurea e non di aura!
Però ho chiesto al dott. google che mi ha confermato la corretta scelta della parola del titolista! 😳
Bravo DeMinaur, non ci si abbatte per una sconfitta seppur terribile.
Come dicevo nel live forse dovrebbe costruire anche un gioco un po’ diverso senza improvvisarlo solo con Sinner. Il gioco che ha ora gli permette di stare lì, ma se volesse andare più in alto gli serve lavorare meglio sulle transizioni ed il gioco a rete. Chiaro che lui è un top ten al mondo ed è seguito da professionisti e lo sanno meglio di me cosa deve fare, ma… questo il mio pensiero!
Un ragazzo intelligente che ha tutta la mia stima.
E fa bene a continuare a crederci, perché a volte i miracoli accadono…se capita dalla parte giusta del tabellone, se i migliori sono assenti o fuori forma, se le costellazioni si allineano, potrebbe anche arrivare in una finale Slam.
Ma appunto, ci vuole un miracolo.
Ha un’aura gracilina cit.
Scherzi a parte, non erano 10 a 0, la next gen non conta xchè jrs?
Alex spero che tu possa raccogliere qualche bella soddisfazione in più nei prossimi anni perchè sei una persona molto onesta e vera, oltre ad essere un grande atleta..e comunque riguardo alle continue sconfitte con Jannik, non ti preoccupare, sei in buona compagnia 😀
In bocca al lupo Alex!!
Un 250 insomma povero De Minaur, pregare ogni due x tre la Madonna del Tabellone con la speranza di non incrociare la sua bestia rossa
Ha un’aura potentissima!
(Cit.)
In sintesi il povero DeMinaur dice che perde e perderà sempre contro Jannik, anzi che si aspetta sempre il massacro.
È una ragazzo intelligente, infatti ha analizzato perfettamente la questione
onesto, lucido, senza scusanti, bravo tennista e ragazzo, ma come quasi tutti, per arrivare in fondo ad un torneo deve sperare che Jannik sia dall’altro lato del tabellone o, meglio, che non partecipi proprio
Mi ha ricordato la sua faccia disperata e rassegnata alle Nex Gen finals, quando Sinner lo aveva massacrato di vincenti. Oggi, nel defaticamento, parlando con Hewitt, continuava ad allargare le braccia e a fare la stessa espressione sul viso. A me sta molto simpatico (non perché perde sempre da Jannik).
Ottimo tennista e gran bravo ragazzo. Il modo in cui gioca lo sfavorisce nel confronto con Sinner che gioca meglio ogni singolo colpo e ha una velocità di palla decisamente superiore.
Sono amici e compagni di doppio. Si stimano e l’australiano ha dimostrato ancora una volta la sua lucida sportività
E’incredibile, nonostante sia un campioncino milionario, provo una gran pena per lui. Dev’essere frustrante, davanti al proprio pubblico, fare di tutto e comprendere che tutto non serve a niente. Non hai armi. Puoi fare qualunque cosa, puoi fare il punto dell’anno, ma alla fine quello che vince è sempre Jannik. Per vincere contro Lui sul cemento ci sono queste possibilità: Jannik sta male, hai un servizio sempre sopra i duecento all’ora e tiri a tutta ogni risposta, tiri più forte di lui se puoi (e in questo momento solo Alcaraz può). Una volta c’era anche la possibilità di fare il clown (vedi:sapete chi), ma ora anche quella è una possibilità che si è azzerata. Perché la testa di Jannik non si smuove più dall’obbiettivo finale: la vittoria. Se non fosse il numero 8 del mondo, lo assumerei, poveretto, come sparring partner di Sinner, come lo mette in palla lui con il suo gioco piatto, nessun’altro al mondo …. 😀
Come disse all’epoca Van De Zandschulp (o era Griekspoor ?):
“Meglio non iscriversi ai tornei dove c’è Jannik” 🙁
Oggi la variante di Demin:
“se devo partecipare a un torneo dove c’è Lui, spero di essere dall’altra parte del draw…” 😉
Bravo De Minaur, ha parlato con sincerità. È molto complicato giocare contro Sinner per chiunque,ma per lui lo è ancor di più, perché dà ritmo al nostro campione, quasi esalta il suo gioco. Gli auguro di non stare più nella parte di tabellone di Sinner, in modo che abbia più chances di arrivare anche in semi in uno slam, Shelton c’è riuscito, non vedo come non possa riuscirci pure lui.
Redazione.
“nona” ?
(quella di Beethoven ? 😉 )
Ma oggi lo H2H non è andato a dieci ? 🙂